Annuncio

Collapse
No announcement yet.

prova di un ciclo alimentazione-allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    ringrazio tutti gli amici e vorrei che mi aiutaste a capire questo:
    ci alleniamo da anni, le abbiamo provate più o meno tutte.
    ci siamo fatti un'idea, ovviamente maturata da quanto di positivo e negativo abbiamo realizzato, ma ritengo e me ne darete atto, che questo nucleo di pensiero sia per noi "ricercatori" in realtà non definitivo, ma in continua evoluzione.
    con il tempo abbiamo finalizzato allenamenti, recuperi e dieta, integrazione compresa.
    Abbiamo compreso ed appreso per via diretta, che il muscolo cresce nel periodo in cui recupera.
    Pinobit ha magistralmente sottolineato questo aspetto, e riporto testualmente (mi autorizzo da solo): "L'idea di legare le strategie alimentari di fast-refeed (che hanno un comprovato impatto sull'asse ormonale) con le strategie di allenamento intensità-(e una sorta di fase prolungata di)supercompensazione (con analogo impatto sul sistema endocrino) è affascinante."
    Da questo ho dedotto una via in questo piacevole labirinto, che potrebbe essere il punto di inizio: la supercompensazione alimentare.
    Se il muscolo necessita di energia per potenziare la sua attività e contrastare l'evento imminente e futuro (del post recupero), allora l'alimentazione dovrà differenziarsi:
    a) per ciclo di forza (variazione a seconda della tipologia target: Forza Massimale-Forza Ipertrofica- Forza Definizione)
    b) per fase di recupero.
    così come l'entità del carico determina una risposta adeguata da parte del snc, come il recupero interset determina un riassorbimento del momentaneo deficit energetico, così allora l'alimentazione a preponderanza proteica o carboidrata, determinerà una variazione o risposta in termini:
    a) energetici
    b) ormonali
    c) circolatori.
    la stessa alimentazione per un diverso allenamento potrebbe aprire tendenze nuove attraverso risposte energetiche-ormonali distinte.
    se oggi affronto un ciclo Forza Massimale con un'alimentazione "normale" questo scatenerà delle risposte adeguate all'alimentazione o all'allenamento?
    direi ad entrambe.
    quando e dove avverrà il riallineamento e quindi il recupero delle risorse sul dispendio energetico? nella fase di recupero.
    quindi se io riuscissi a far lavorare il muscolo in una fase di piccolo deficit alimentare(uso questo termine per rendere l'idea ancora vaga e perfettibile), e tendessi comunque a realizzare una resa muscolare adeguata, allora avrei ottemperato a:
    1) finalità dell'esercizio (serie x ripetizioni x carico +recupero)
    2) crescita nella fase di riallineamento e di sovracompensazione nel ciclo rigenerativo.
    la quantità di proteine nel ciclo rigenerativo dovrebbe essere pari/maggiore al quantitativo consumato nelle fasi di FM-FI-FD, considerando l'apporto nelle singole fasi al limite dello standard.
    Ma siccome tutto è molto affascinante, mi chiedo allora se può essere la via(o una delle vie), ma manca al quadro ancora qualcosa di importante, mi viene in mente:
    1) risposte individuali al ciclo allenamento e all'assorbimento proteico
    2) la ritenzione di azoto e la deplezione dello stesso
    3) il consumo in termini proteici di allenamenti differenziati in forza massimale-forza ipertrofica e forza definizione.
    Last edited by menez; 30-08-2008, 19:44:55.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      io e dorian stiamo facendo una strategia molto simile: ora siamo in un ciclo di forza, pro "altine" (2,8 x kg mi pare) e cho moderati (160 gr giorni di wo - 120 gr giorni di rest; io e dorian abbiamo la comune tendenza a gonfiarci... tropp ), grassi sugli 80-90 gr. Tra 6 settimane passaggio a forza ipertrofica, pro leggermente piü basse ma cho max 300 gr nei giorni di wo.
      forza ipertrofica sempre in simil low carb...fasi di massa alto volume a 300g cho e pro piuì basse....capozzone!!!
      sigpic

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
        forza ipertrofica sempre in simil low carb...fasi di massa alto volume a 300g cho e pro piuì basse....capozzone!!!
        e io che ho detto non me ricordavo quante

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #19
          Molto interessante, bel post Menez...ci sara' da imparare parecchio...!
          sigpic
          Il diario di Ghiaccio!

          "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            ringrazio tutti gli amici e vorrei che mi aiutaste a capire questo:
            ci alleniamo da anni, le abbiamo provate più o meno tutte.
            ci siamo fatti un'idea, ovviamente maturata da quanto di positivo e negativo abbiamo realizzato, ma ritengo e me ne darete atto, che questo nucleo di pensiero sia per noi "ricercatori" in realtà non definitivo, ma in continua evoluzione.
            con il tempo abbiamo finalizzato allenamenti, recuperi e dieta, integrazione compresa.
            Abbiamo compreso ed appreso per via diretta, che il muscolo cresce nel periodo in cui recupera.
            Pinobit ha magistralmente sottolineato questo aspetto, e riporto testualmente (mi autorizzo da solo): "L'idea di legare le strategie alimentari di fast-refeed (che hanno un comprovato impatto sull'asse ormonale) con le strategie di allenamento intensità-(e una sorta di fase prolungata di)supercompensazione (con analogo impatto sul sistema endocrino) è affascinante."
            Da questo ho dedotto una via in questo piacevole labirinto, che potrebbe essere il punto di inizio: la supercompensazione alimentare.
            Se il muscolo necessita di energia per potenziare la sua attività e contrastare l'evento imminente e futuro (del post recupero), allora l'alimentazione dovrà differenziarsi:
            a) per ciclo di forza (variazione a seconda della tipologia target: Forza Massimale-Forza Ipertrofica- Forza Definizione)
            b) per fase di recupero.
            così come l'entità del carico determina una risposta adeguata da parte del snc, come il recupero interset determina un riassorbimento del momentaneo deficit energetico, così allora l'alimentazione a preponderanza proteica o carboidrata, determinerà una variazione o risposta in termini:
            a) energetici
            b) ormonali
            c) circolatori.
            la stessa alimentazione per un diverso allenamento potrebbe aprire tendenze nuove attraverso risposte energetiche-ormonali distinte.
            se oggi affronto un ciclo Forza Massimale con un'alimentazione "normale" questo scatenerà delle risposte adeguate all'alimentazione o all'allenamento?
            direi ad entrambe.
            quando e dove avverrà il riallineamento e quindi il recupero delle risorse sul dispendio energetico? nella fase di recupero.
            quindi se io riuscissi a far lavorare il muscolo in una fase di piccolo deficit alimentare(uso questo termine per rendere l'idea ancora vaga e perfettibile), e tendessi comunque a realizzare una resa muscolare adeguata, allora avrei ottemperato a:
            1) finalità dell'esercizio (serie x ripetizioni x carico +recupero)
            2) crescita nella fase di riallineamento e di sovracompensazione nel ciclo rigenerativo.
            la quantità di proteine nel ciclo rigenerativo dovrebbe essere pari/maggiore al quantitativo consumato nelle fasi di FM-FI-FD, considerando l'apporto nelle singole fasi al limite dello standard.
            Ma siccome tutto è molto affascinante, mi chiedo allora se può essere la via(o una delle vie), ma manca al quadro ancora qualcosa di importante, mi viene in mente:
            1) risposte individuali al ciclo allenamento e all'assorbimento proteico
            2) la ritenzione di azoto e la deplezione dello stesso
            3) il consumo in termini proteici di allenamenti differenziati in forza massimale-forza ipertrofica e forza definizione.
            A parte l'ovvia individualità delle componenti relative ad una risposta allenante, nonchè ad una strategia alimentare (nella fattispecie l'introito proteico) specifica, potresti partire da una serie di studi piuttosto interessante che si muove su "percorsi" abbastanza standardizzati, giusto per avere un metro più oggettivo di valutazione.
            Soprattutto nell'ottica di una sostenibilità a lungo termine (ovviamente con un continuo refining) del progetto.
            Butta un okkio...
            Contemporary Issues in Protein Requirements and Consumption for Resistance Trained Athletes
            c'è anche qualcosa di più specifico nelle pubblicazioni tra il 2006 e il 2007
            pinobit76@gmail.com

            Commenta


              #21
              grazie della collaborazione pinobit, cercherò di analizzare lo/gli studi e di confrontarli.
              un saluto.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                grazie della collaborazione pinobit, cercherò di analizzare lo/gli studi e di confrontarli.
                un saluto.
                Guarda, tali studi sono sempre molto generici... quindi aiutano poco nello specifico, ma possono fornirti degli spunti, magari sulla metodologia
                pinobit76@gmail.com

                Commenta


                  #23
                  certo pinobit, è quanto intendevo io, a volte è sufficiente una frase, un concetto, insomma una "luce" improvvisa in grado di illuminare un intero ragionamento che convulsamente e caoticamente mi danza in testa da mesi... o anni forse.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #24
                    X quale motivo fisiologico si dovrebbero tenere pro alte e carbo bassi nelle fasi di forza per poi abbassare le pro ed alzare i carbo in quelle di massa.

                    Le calorie come variano nelle due fasi?

                    Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                      X quale motivo fisiologico si dovrebbero tenere pro alte e carbo bassi nelle fasi di forza per poi abbassare le pro ed alzare i carbo in quelle di massa.

                      Le calorie come variano nelle due fasi?

                      Eagle
                      nei cicli di forza rimanendo su un range di reps basso un esubero di carboidrati(glicogeno)nn sarebbe sfruttato e cmq diciamo che molti(nn tutti ovvio)in forza stanno in low-medium carb,me copreso,mi trovo meglio in generale...a livello calorico bisonga star cmq alti altrimenti la forza dove la prendi? piu' che atro e' una questione di gestione dei macronutrienti...
                      In ipertrofia io piu' o meno assumo le stesse kcal che in forza...vario solo le fonti in modo tale da dare anche differenti stimoli all'organismo...
                      sigpic

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                        nei cicli di forza rimanendo su un range di reps basso un esubero di carboidrati(glicogeno)nn sarebbe sfruttato e cmq diciamo che molti(nn tutti ovvio)in forza stanno in low-medium carb,me copreso,mi trovo meglio in generale...a livello calorico bisonga star cmq alti altrimenti la forza dove la prendi? piu' che atro e' una questione di gestione dei macronutrienti...
                        In ipertrofia io piu' o meno assumo le stesse kcal che in forza...vario solo le fonti in modo tale da dare anche differenti stimoli all'organismo...
                        Facciamo un distinguo calorico E dei diversi macro.

                        Premettendo che la massa non si può fare in isocalorica, non capisco perchè dovrebbe essere più produttivo tenere pro basse e carbo alti.

                        Allo stesso modo non capisco perchè in forza dovrebbe essere un vantaggio stare in low carb e alte pro.

                        Non lo capisco proprio, non è polemica
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                          Facciamo un distinguo calorico E dei diversi macro.

                          Premettendo che la massa non si può fare in isocalorica, non capisco perchè dovrebbe essere più produttivo tenere pro basse e carbo alti.

                          Allo stesso modo non capisco perchè in forza dovrebbe essere un vantaggio stare in low carb e alte pro.

                          Non lo capisco proprio, non è polemica
                          ma in massa le pro nn e' che sn basse....tutt'altro...sn piu' basse che in low-carb....questo in quanto come ben sai se stai in high carb,overfeeding diciamo da 320-400g cho die un eccesso proteico per un natural,diciamo una quota superiore a 2-2.2g pro x kg lbm altro nn farebbe che affaticare l'organismo...inotre nn sarebbe funzionale per la sintesi proteica o per l'anabolismo...
                          In regimi low-carb si sta' un pelo piu' altini ma nulla di trascendentale cmq
                          Ovvio che quello che conta,specie in massa e' il surplus calorico...su questo siamo tutti daccordo eagle poi ci sn molteplici strategie ovvio...c'e' chi fa massa in low-carb ad esempio...
                          In questo caso,parlo per me,parlavo di esperienza personale per evitare che l'organismo si adatti ad un regime e cmq specie in massa nelle set di pompaggio nn credo sia funzionale una dieta nn high carb...
                          sigpic

                          Commenta


                            #28
                            ciao mi presento sono antony vorrei un consiglio da voi in periodo di high carb e quindi con un allenamento basato sulla forza quale sarebbero i mgliori integratori da associare?

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da antony82 Visualizza Messaggio
                              ciao mi presento sono antony vorrei un consiglio da voi in periodo di high carb e quindi con un allenamento basato sulla forza quale sarebbero i mgliori integratori da associare?
                              questa domanda non ha niente a che fare con la discussione, apri un 3d in sezione integratori.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎