Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il 5X5 del Secco!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il 5X5 del Secco!

    Finalmente è arrivato il momento di aumentare sti cavolo di carichi!
    E dato che ho sentito parlare bene del 5X5 di Bill Starr ho deciso di provarlo.

    Ecco come ho impostato la mia scheda:

    1° giorno

    Squat, panca, rematore pulley tutto in 5X5 con la classica progressione 60-70-80-90-100.
    Poi due serie di good morning e due di addominali.

    2° giorno

    Squat: 4X5 @ 60-70-80-90% di 5rm
    Military press e stacco da terra in 5X5 con la classica progressione 60-70-80-90-100.
    Poi tre serie di alzate laterali in pompaggio.

    3° giorno

    Di nuovo squat, panca e rematore pulley, sta volta prima 4x5 @ 60-70-80-90, poi una da 3 @ 102,5% di 5rm e poi una da 8 @ 80 di 5rm.
    E poi un po di allenamento per le braccia.

    Al 4° allenamento si ricomincia da capo ma coi carichi aumentati, o almeno così dovrebbe essere.
    Insomma, un 5X5 abbastanza tradizionale.

    Secondo voi può funzionare? Ho sbagliato qualcosa nell'impostazione degli allenamenti?

    #2
    il 5x5 "abbastanza tradizionale" che io sappia non è fatto cosi', non è strutturato in "multifrequenza" in questo modo. Almeno quello che provato io

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Ehm... saresti così gentile da spiegarmi a grandi linee com'è strutturato il programma che hai provato tu?
      Io mi sono basato su quanto spiegato qui per impostare l'allenamento:
      Bill Starr 5x5 - Madcow Intermediate or Linear Version
      Inoltre ho fatto anche delle ricerche sul forum e mi sembrava di aver capito che lo schema "classico" fosse più o meno quello

      Commenta


        #4
        allora forse hai ragione e ho fatto io uno schema modificato

        il mio 5x5 non era in multi, ma diviso su piani di lavoro

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Secco Jones Visualizza Messaggio
          Finalmente è arrivato il momento di aumentare sti cavolo di carichi!
          E dato che ho sentito parlare bene del 5X5 di Bill Starr ho deciso di provarlo.

          Ecco come ho impostato la mia scheda:

          1° giorno

          Squat, panca, rematore pulley tutto in 5X5 con la classica progressione 60-70-80-90-100.
          Poi due serie di good morning e due di addominali.

          2° giorno

          Squat: 4X5 @ 60-70-80-90% di 5rm
          Military press e stacco da terra in 5X5 con la classica progressione 60-70-80-90-100.
          Poi tre serie di alzate laterali in pompaggio.

          3° giorno

          Di nuovo squat, panca e rematore pulley, sta volta prima 4x5 @ 60-70-80-90, poi una da 3 @ 102,5% di 5rm e poi una da 8 @ 80 di 5rm.
          E poi un po di allenamento per le braccia.

          Al 4° allenamento si ricomincia da capo ma coi carichi aumentati, o almeno così dovrebbe essere.
          Insomma, un 5X5 abbastanza tradizionale.

          Secondo voi può funzionare? Ho sbagliato qualcosa nell'impostazione degli allenamenti?
          All'incirca è così come l'hai scritto tu. Quello alla Bill Starr da OTSSS dico, di formati 5x5 ce ne sono molti. Però le % non possono essere così precise. il 5rm dev'essere teorico, non reale altrimenti sballi tutto all'istante, non puoi pretendere un aumento del 2,5% sul 5rm a settimana. Pure il backoff non può essere così preciso, se proprio vuoi farlo rispettando la percentuale non devi darti un obiettivo di ripetizioni.
          Ultima cosa, se riesci a rispettare fedelmente il programma come da te scritto, incrementando il 5rm di settimana in settimana probabilmente sei così acerbo da poter incrementare il 3x10 di seduta in seduta. Insomma tutti sti girigogoli s'intendono per persone con un 5rm già abbastanza elevato ed impossibilitati ad aumentarlo in modo "normale". Se uno riesce ancora ad aumentare i carichi con progressione diretta, o "a tentativo", a mio avviso farebbe meglio a continuare così. Se non altro può usare un volume maggiore. Quello del programma è decisamente basso

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
            All'incirca è così come l'hai scritto tu. Quello alla Bill Starr da OTSSS dico, di formati 5x5 ce ne sono molti. Però le % non possono essere così precise. il 5rm dev'essere teorico, non reale altrimenti sballi tutto all'istante, non puoi pretendere un aumento del 2,5% sul 5rm a settimana. Pure il backoff non può essere così preciso, se proprio vuoi farlo rispettando la percentuale non devi darti un obiettivo di ripetizioni.
            Ultima cosa, se riesci a rispettare fedelmente il programma come da te scritto, incrementando il 5rm di settimana in settimana probabilmente sei così acerbo da poter incrementare il 3x10 di seduta in seduta. Insomma tutti sti girigogoli s'intendono per persone con un 5rm già abbastanza elevato ed impossibilitati ad aumentarlo in modo "normale". Se uno riesce ancora ad aumentare i carichi con progressione diretta, o "a tentativo", a mio avviso farebbe meglio a continuare così. Se non altro può usare un volume maggiore. Quello del programma è decisamente basso
            ma infatti.

            a che serve fare tutti sti schemi avanzati quando non si è consapevoli manco dei propri massimali? cosa potrai mai incrementare, un carico forfettario preso a caso o estrapolato da qualche tabella?

            partite dalle cose semplici...
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
              All'incirca è così come l'hai scritto tu. Quello alla Bill Starr da OTSSS dico, di formati 5x5 ce ne sono molti. Però le % non possono essere così precise. il 5rm dev'essere teorico, non reale altrimenti sballi tutto all'istante, non puoi pretendere un aumento del 2,5% sul 5rm a settimana. Pure il backoff non può essere così preciso, se proprio vuoi farlo rispettando la percentuale non devi darti un obiettivo di ripetizioni.
              Ultima cosa, se riesci a rispettare fedelmente il programma come da te scritto, incrementando il 5rm di settimana in settimana probabilmente sei così acerbo da poter incrementare il 3x10 di seduta in seduta. Insomma tutti sti girigogoli s'intendono per persone con un 5rm già abbastanza elevato ed impossibilitati ad aumentarlo in modo "normale". Se uno riesce ancora ad aumentare i carichi con progressione diretta, o "a tentativo", a mio avviso farebbe meglio a continuare così. Se non altro può usare un volume maggiore. Quello del programma è decisamente basso
              cuGGi' io che 5x5 ho fatto allora?

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                tu hai fatto un ibrido manu. Di starr hai tenuto solo il fatto di fare tutte e 5 le serie da 5 con peso crescente (a differenza di altri protocolli 5x5 in cui si tiene invariato il peso per tutte e 5 le serie e per le ultime 3 serie), però senza tutta la pappardella. Poi non l'hai fatto in 3xweek come questo. Con tutto l'enorme rispetto per Bill Starr a me questo protocollo non è mai piaciuto, a meno di farlo con molta flessibilità. Com'è scritto non è molto logico a mio avviso

                Commenta


                  #9
                  con il 5x5 progressione classica starr mi ci son trovato bene per quanto riguarda la forza.
                  ho dato una bella scrollata ai carichi dello squat (2xweek). dal prox mese lo piazzo anche sulla panca.
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Porca miseria me l'avete smontato
                    Ma secondo voi che dovrei fare? Provare uno schema diverso? Ovviamente non sono in grado di aumentare il carico in maniera diretta, altrimenti continuerei con un programma misto di forza/massa.
                    Ma insomma, messo così non può proprio funzionare? Oppure posso modificare qualcosa per adattarlo meglio?

                    Commenta


                      #11
                      no vabbè, provalo. Solo con più flessibilità. Non è pensabile aumentare il proprio 5rm di settimana in settimana, fare il record ogni lunedì secondo il programma. Testa il 5rm prima di iniziare la scheda e segnatelo. Poi organizza i carichi in modo da portare avanti questa progressioncina senza fallire per 3-4 settimane (la tripla deve corrispondere alla massima serie di 5 della settimana dopo, non fallire qui. lascia stare le %, vai di buon senso) e poi ritesti il 5rm. Se come hai detto tu non riesci ad aumentare semplicemente provando vuol dire che il tuo 5rm è già abbastanza elevato per le tue possibilità. Non sarà certo il giochino della tripla a farti fare un record per settimana in questo caso

                      Commenta


                        #12
                        Uppo questa discussione perché mi è venuto un piccolo dubbio... con un programma del genere, potrebbe essere una buona idea ciclizzare gli esercizi? Cioè sostituire per esempio lo squat con gli stacchi da terra o la panca inclinata e fare lo squat il secondo giorno senza la progressione?

                        Commenta


                          #13
                          senza la progressioncina il programma non ha senso. in fondo si basa su quella. Ovvio che puoi cambiare tutto, ma poi diventa semplicemente una cosa diversa. Si può modificare tutto salvo il concetto base, altrimenti è meglio farsi semplicemente una scheda da zero

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎