Ciao a tutti,
ho 35 anni ed ho un deficit muscolare genetico al pettorale destro, del tipo descritto qua:
Non e' mancanza totale del muscolo, ma di parte di esso. Se riesco provero' a postare qualche foto. Comunque a causa di questa sfiga ho interrotto gli allenamenti anni fa, stufo e frustrato, ma ora vorrei riprendere allenandomi a casa. Chiedo a tutti voi qualche consiglio per impostare una tabella di allenamento custom.
Io al momento avevo pensato a qualcosa del genere:
Giorno A (petto tricipiti)
- Panca 45' manubri 4x8-12
- Panca 30' manubri 4x8-12
- Panca declinata (piana con 2 dischi sotto per declinarla leggermente) 2x8-12
- Croci panca 45' 2x10-12
- French presso con manubrio un braccio alla volta 4x6-10
- Dip alla panca 3xmax
Giorno B (dorsali - bicipiti)
- Rematore appoggiato alla panca con manubrio 4x8-12
- Rematore con manubrio in piedi, presa inversa 4x8-12
- T-Bar usando bilanciere un braccio alla volta 4x8-12
- Curl con manubrio in piedi 4x6-10
- Curl di concentrazione seduto 3x6-10
Giorno C (spalle, addome)
- Distensioni con manubri alternato 4x8-12
- Distensioni con manubri alternato, presa tipo curl a martello 3x10
- Alzate laterali 3x8-10
Crunch vari
Giorno D (gambe)
- Squat 4x20
- Stacchi a gambe tese 3x20
- Calf con manubrio 1 gamba alla volta 3xmax
Il problema come vi dicevo e' sto benedetto pettorale, perche' incide su tutti gli esercizi che faccio, per cui cerco di evitare il bilanciere perche' altrimenti la parte sana inevitabilmente spinge di piu'.
Non e' vistosissimo al momento, pero' c'e' e mi da' fastidio anche a livello sensoriale perche' avverto la mancanza. Ad esempio non riesco a contrarre bene come il sinistro, oppure la maglietta mi tira piu' da una parte oppure il pump, insomma... mi fa disperare.
Quando mi alleno ovviamente mi concentro molto sulla parte destra in generale, perche' so che e' la piu' debole e quella che piu' facilmente tende ad eseguire l'esercizio in maniera piu' errata.
Purtroppo soluzioni non ce ne sono. Ok, potrei pensare ad una protesi, ma cmq sarebbe sempre un problema. La metto solo dalla parte sfigata? E comunque la sinistra crescerebbe di piu'... e poi se smetto del tutto? Avrei la destra grossa per la protesi e la sx no...
In realta' pensavo a soluzioni a base di filler temporanei tipo il Macrolane. A tal proposito mi piacerebbe sapere se qualcuno lo conosce.
Grazie a tutti per il vs aiuto...ne ho davvero bisogno amici del ferro
ho 35 anni ed ho un deficit muscolare genetico al pettorale destro, del tipo descritto qua:
Non e' mancanza totale del muscolo, ma di parte di esso. Se riesco provero' a postare qualche foto. Comunque a causa di questa sfiga ho interrotto gli allenamenti anni fa, stufo e frustrato, ma ora vorrei riprendere allenandomi a casa. Chiedo a tutti voi qualche consiglio per impostare una tabella di allenamento custom.
Io al momento avevo pensato a qualcosa del genere:
Giorno A (petto tricipiti)
- Panca 45' manubri 4x8-12
- Panca 30' manubri 4x8-12
- Panca declinata (piana con 2 dischi sotto per declinarla leggermente) 2x8-12
- Croci panca 45' 2x10-12
- French presso con manubrio un braccio alla volta 4x6-10
- Dip alla panca 3xmax
Giorno B (dorsali - bicipiti)
- Rematore appoggiato alla panca con manubrio 4x8-12
- Rematore con manubrio in piedi, presa inversa 4x8-12
- T-Bar usando bilanciere un braccio alla volta 4x8-12
- Curl con manubrio in piedi 4x6-10
- Curl di concentrazione seduto 3x6-10
Giorno C (spalle, addome)
- Distensioni con manubri alternato 4x8-12
- Distensioni con manubri alternato, presa tipo curl a martello 3x10
- Alzate laterali 3x8-10
Crunch vari
Giorno D (gambe)
- Squat 4x20
- Stacchi a gambe tese 3x20
- Calf con manubrio 1 gamba alla volta 3xmax
Il problema come vi dicevo e' sto benedetto pettorale, perche' incide su tutti gli esercizi che faccio, per cui cerco di evitare il bilanciere perche' altrimenti la parte sana inevitabilmente spinge di piu'.
Non e' vistosissimo al momento, pero' c'e' e mi da' fastidio anche a livello sensoriale perche' avverto la mancanza. Ad esempio non riesco a contrarre bene come il sinistro, oppure la maglietta mi tira piu' da una parte oppure il pump, insomma... mi fa disperare.
Quando mi alleno ovviamente mi concentro molto sulla parte destra in generale, perche' so che e' la piu' debole e quella che piu' facilmente tende ad eseguire l'esercizio in maniera piu' errata.
Purtroppo soluzioni non ce ne sono. Ok, potrei pensare ad una protesi, ma cmq sarebbe sempre un problema. La metto solo dalla parte sfigata? E comunque la sinistra crescerebbe di piu'... e poi se smetto del tutto? Avrei la destra grossa per la protesi e la sx no...
In realta' pensavo a soluzioni a base di filler temporanei tipo il Macrolane. A tal proposito mi piacerebbe sapere se qualcuno lo conosce.
Grazie a tutti per il vs aiuto...ne ho davvero bisogno amici del ferro
Commenta