Yoga, stress, cortisolo e catabolismo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NakMuay84
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 911
    • 50
    • 27
    • Send PM

Yoga, stress, cortisolo e catabolismo

Ho letto, anche su questo forum, che lo stress psicologico aumenta i livelli di cortisolo, con le conseguenze cataboliche che sappiamo.

ho trovato uno studio dove si sostiene che la pratica dello Yoga e di certi esercizi respiratori diminuisce la presenza di cortisolo nell'organismo.

L'ansia è correlata con il cortisolo? io sono tendenzialmente ansioso, e mi chiedo se questo potrebbe essere un ostacolo per la crescita...

Secondo voi, praticare un ora di Yoga subito prima dell'allenamento con i pesi, potrebbe essere un idea per contrastare il catabolismo?
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko
  • TheSandman
    Ex Presidente
    • Jun 2008
    • 4902
    • 579
    • 729
    • Send PM

può aiutarti, ma senza stare a parlare di cose troppo scientifiche credo che se la tua ansia è dovuta dal cortisolo alto, devi rivedere prima il tuo allenamento e in generale cosa ti stressa tanto della tua vita..

Tessera N° 6

Commenta

• NakMuay84
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2008
      • 911
      • 50
      • 27
      • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
      può aiutarti, ma senza stare a parlare di cose troppo scientifiche credo che se la tua ansia è dovuta dal cortisolo alto, devi rivedere prima il tuo allenamento e in generale cosa ti stressa tanto della tua vita..
      in effetti non so se la mia ansia sia legata al cortisolo... è una cosa caratteriale che ho sempre avuto...
      "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• TheSandman
        Ex Presidente
        • Jun 2008
        • 4902
        • 579
        • 729
        • Send PM

fatti le analisi del sangue richiedendo di monitorare i valori di cortisolo e testosterone...
        a volte anche testo molto basso porta ansia, depressione ecc...

Tessera N° 6

Commenta

• alexguzz
          Bodyweb Senior
          • Sep 2006
          • 7774
          • 604
          • 1,008
          • Livorno
          • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
          in effetti non so se la mia ansia sia legata al cortisolo... è una cosa caratteriale che ho sempre avuto...
          l'ansia può portare i livelli di cortisolo in alto. Diceva bene l'utente nel preced post, prima cerca di capire cos'è che ti crea ansia e rimuovilo. Non è facile, anch'io sono molto ansioso e ti capisco. Un buon allenamento unito allo yoga può sicuramente aiutarti
          capolavoro di GABRIELE81
          Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7166
            • 521
            • 56
            • Send PM

un campione del passato, Frank Zane, in un recente articolo parla del suo Metodo Integrato.
            In breve tale metodo si prefigge lo scopo di coordinare tutte quante le capacità fisiche e mentali dirette ad ottenere il massimo sviluppo fisico.
            uno stress emotivo, conferma Zane, aumenta i livelli di cortisolo, così come un allenamento intenso, e afferma che è possibile tenere sotto controllo il cortisolo.
            ma come?
            Egli conferma, attraverso il rilassamento.
            Non a caso dalla tournee del giappone rientrò con esperienze zen meditative.
            da qui in poi fu una continua ricerca della connessione mente-muscoli e controllo emotivo.
            la sua fonte di ispirazione è la NLP ovvero la programmazione neuro-linguistica, se sei interessato fai un search, in america è molto utilizzata a livello manageriale e anche nello sport.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

Commenta

• TheSandman
              Ex Presidente
              • Jun 2008
              • 4902
              • 579
              • 729
              • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              un campione del passato, Frank Zane, in un recente articolo parla del suo Metodo Integrato.
              In breve tale metodo si prefigge lo scopo di coordinare tutte quante le capacità fisiche e mentali dirette ad ottenere il massimo sviluppo fisico.
              uno stress emotivo, conferma Zane, aumenta i livelli di cortisolo, così come un allenamento intenso, e afferma che è possibile tenere sotto controllo il cortisolo.
              ma come?
              da qui in poi fu una continua ricerca della connessione mente-muscoli e controllo emotivo.
              la sua fonte di ispirazione è la NLP ovvero la programmazione neuro-linguistica, se sei interessato fai un search, in america è molto utilizzata a livello manageriale e anche nello sport.
              purtroppo credo che queste teorie però molto spesso rimangono solo sulla carta...
              Non so che vita facesse lui, ma non credo sia la stessa di un operaio che dopo 8 ore di duro lavoro va in palestra a rompersi il cuxo....
              Il problema poi non è il rompersi il cuxo il palestra, perchè forse lui se lo rompeva anche più dell'operaio dell'esempio, ma dello stress che il lavoro accumula a quello della palestra...

Io allo yoga e a metodi vari preferisco sapere bene in che situazione si vive momento per momento e abbinare a periodi calmi/belli/ tranquilli della vita allenamenti duri e a momenti brutti/ duri/ stressanti allenamenti più tranquilli...

QUesto per quanto riguarda problemi d'ansia dovuti a cortisolo e correlati con l'allenamento/sovrallenamento...
              Se il problema d'ansia è causato da qualsiasi altro problema, lo yoga per rilassarsi ci può stare...

Tessera N° 6

Commenta

• NakMuay84
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2008
                • 911
                • 50
                • 27
                • Send PM

conosco la PNL, anche se non l'ho mai provata... studio psicologia e ho un po' di diffidenza verso questi metodi utilizzati nelle aziende per addestrare i venditori ecc...
                cmq ho sentito dire che è efficace.

cercherò di limitare l'ansia per quanto è possibile... proverò a fare pesi dopo lo yoga... immagino che lo yoga non sia molto stancante e che non avrò problemi ad allenarmi subito dopo...

però vorrei chiedervi una rassicurazione: se mangio e riposo correttamente, è possibile crescere lo stesso nonostante il mio carattere ansioso?
                non mi interessa diventare grosso, solo mettere su 5-6 kg... (sono 69kg tirati su 1,84cm)

Commenta

• TheSandman
                  Ex Presidente
                  • Jun 2008
                  • 4902
                  • 579
                  • 729
                  • Send PM

vedi amico, il discorso è molto complesso e allo stesso molto semplice.

Puoi diventare mister Olimpia col carattere ansioso, come lo puoi diventare se sei timido ecc...la crescita col carattere non c'entra...
                  ma se hai problemi d'ansia e devi partire a indagare da dove nascono prova a fare analisi di cortisolo e testosterone...
                  Perchè se l'ansia è un tuo problema caratteriale come ti dicevo prima a livello muscolare di problemi non ce ne sono.
                  Ma se è un problema fisiologico dovuto ai due paramentri detto sopra sballati, bisogna capire il perchè lo sono perchè altrimenti il tuo sviluppo muscolare può essere ostacolato.

Tessera N° 6

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7166
                    • 521
                    • 56
                    • Send PM

ciao sandman, tutte le teorie rimangono sulla carta, altrimenti non sarebbero tali.
                    si trasformano però in pratica quando si conoscono e si desidera provarne gli effetti.
                    la programmazione neuro linguistica è una teoria espressa in pratica.
                    certamente tutti i campioni di qualsiasi sport non sono paragonabili ad un "operaio".
                    ma non è da credere che il livello di stress a cui sono sottoposti è più basso di quello dell'operaio, tant'è che lo sopportano in virtù proprio dei forti guadagni che ricevono.
                    Ilprobelma è che il grosso atleta deve vincere per guadagnare, perchè se non vince o non diventa famoso non guadagna.
                    ma lasciando perdere questi discorsi, l'ansia colpisce atleti, preti, operai, manager, studenti, sposini in viaggio di nozze e tutta l'umanità in cammino, è che se supera un certo livello allora occorre intervenire con metodi inizialmente di controllo mentale con tecniche particolari, qui parliamo di yoga, poi c'è il training autogeno, poi l'alimentazione controllata, poi le discipline orientali e via così.
                    ma se diviene patologica e quindi supera il livello di guardia allora occorre rivolgersi ad un medico specializzato.
                    nakmuay studiando psicologia queste cose le sa.
                    se trovasse un preparatore o istruttore bravo, e sottolineo bravo, e potesse liberamente parlare di questo piccolo problemino, allora senz'altro un programma ad hoc potrebbe essere di vero aiuto.
                    ad esempio so che la tecnica respiratoria Pranayama può aiutare in questo caso, ma anche qui devi rivolgerti solamente a personale specializzato.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    MANX SDS

Commenta

• NakMuay84
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 911
                      • 50
                      • 27
                      • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                      vedi amico, il discorso è molto complesso e allo stesso molto semplice.

Puoi diventare mister Olimpia col carattere ansioso, come lo puoi diventare se sei timido ecc...la crescita col carattere non c'entra...
                      ma se hai problemi d'ansia e devi partire a indagare da dove nascono prova a fare analisi di cortisolo e testosterone...
                      Perchè se l'ansia è un tuo problema caratteriale come ti dicevo prima a livello muscolare di problemi non ce ne sono.
                      Ma se è un problema fisiologico dovuto ai due paramentri detto sopra sballati, bisogna capire il perchè lo sono perchè altrimenti il tuo sviluppo muscolare può essere ostacolato.
                      la mia ansia è caratteriale, non penso sia causata da un eccesso di cortisolo... pensavo piuttosto il contrario, che l'ansia possa essere CAUSA dell'aumento del cortisolo...

forse mi sto facendo troppe paranoie

Commenta

• TheSandman
                        Ex Presidente
                        • Jun 2008
                        • 4902
                        • 579
                        • 729
                        • Send PM

poi l'alimentazione controllata
                        menez di questo ho sentito solo parlare da mio padre che è medico, ma senza mai approfondire...
                        in cosa consiste?

Tessera N° 6

Commenta

• master wallace
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2005
                          • 29591
                          • 874
                          • 7
                          • Send PM

ma come?

IL problema e' che ammesso e non concesso che il suo metodo funziona, a che gli serve ora? E' diventato un omino. . .a sto punto uno si rilassa per forza. .che deve fare?
                          contatto face book
                          roberto moroni

Commenta

• menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7166
                            • 521
                            • 56
                            • Send PM

si è vero ma probabilmente può servire a chi ha ancora voglia di allenarsi, forse e ribadisco forse perchè lo potremo sperimentare quando ci troveremo, raggiunta quell'età potrebbe tornare utile.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            MANX SDS

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

si è vero ma probabilmente può servire a chi ha ancora voglia di allenarsi, forse e ribadisco forse perchè lo potremo sperimentare quando ci troveremo, raggiunta quell'età potrebbe tornare utile.
                              A quell' eta'.. o sei ancora grosse e forte.. oppure. . che senso avrebbe?
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

Working...
                              X