Vorrei fare una scheda seria, mi aiutate?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ....Giusy...
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 15
    • 1
    • 0
    • Gravina di Catania
    • Send PM

Vorrei fare una scheda seria, mi aiutate?

Ciao ragazzi.
    Avrei intenzione di cominciare un allenamento un pò più serio rispetto a quello fatto fin ora.
    So che non poteve fare una scheda ex novo, prima di stilarne una io(che indubbiamente mi smonterete e rimonterete per ovvi motivi, sono bianchissima in materia), vi vorrei chiedere qualcosina:
    L' obiettivo finale è quello del dimagrire, mettere su qualche muscoletto e definire, ma per farlo mi hanno proposto nelle palestre che ho frequentato negli anni,alternative molto diverse.
    1. pesi bassi e alto numero di ripetizioni, solo una serie per fascia muscolare e ogni 3 o 4 esercizi uno stacco con 4 minuti al massimo di cardio ad alta intensità. Il tutto a mò di circuito da ripetere 3 volte.
    2. La classica scheda pre-impostata che danno a prima botta in tutte le palestre, un circuito che comprendeva per ogni seduta tutte le fasce muscolari, con 15 min di cardio all' inizio e 15 alla fine.
    3. La scheda suddivisa per settori muscolari da allenare a giorni alterni (es Lunedì braccia e spalle, martedì gambe e addominali.....) con 30 minuti di corsa finali.

Ma quali sono essenzialmente le differenze fra le varie schede? Mi spiego meglio, per ottenere i risultati che desidero, che tipo di schema mi converrebbe seguire?
    Probabilmente è una domanda stupida, ma essendo bianca del mestiere non capisco quali a differenti tipi di risultati possono portare.
    vorrei fare un buon lavoro quest' anno quindi vorrei capire quello che faccio e non affidarmi alla buona sorte nella speranza che l' istruttore di sala ne sappia più di me...
    Aspetto una vostra illuminazione sul da farsi....
    grazie!
  • Gaara
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 1770
    • 180
    • 241
    • Roma
    • Send PM

curi l'alimentazione?

se si,si puo' partire col creare una scheda adatta alle tue esigenze,dopo aver postato una bozza naturalmente.alla fine una buona scheda è fondamentale,cmq l'importante è che si faccia del movimento per i tuoi obiettivi.

se no,vai nella sezione alimentazione e sistema la tua dieta.dimagrire=dieta principalmente.
    Originariamente Scritto da the tongue
    anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
    sigpic

Commenta

• ....Giusy...
      Bodyweb Member
      • Aug 2008
      • 15
      • 1
      • 0
      • Gravina di Catania
      • Send PM

Sto lavorando anche su quel fronte, mi rendo conto di quanto sia imortante l' alimentazione, vorrei cercare di creare qualcosa che si sposi perfettamente con le mie esigenze.
      Comincerò già da domani con un abozzo di dieta stilata nella sezione low carb, ma da sistemare logicamente.

Secondo te su che metodologia mi devo basare per stilare una prima scheda fra quelle che mi hanno proposto in passato e che ho scritto sopra?

Commenta

• Gaara
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2007
        • 1770
        • 180
        • 241
        • Roma
        • Send PM

io vedrei bene per una ragazza una suddivione in A parte alta,B parte bassa da alternare in tre allenamenti settimanali+ una seduta di attività aerobica+addominali.

che ne dici?posta posta...
        anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
        sigpic

Commenta

• ....Giusy...
          Bodyweb Member
          • Aug 2008
          • 15
          • 1
          • 0
          • Gravina di Catania
          • Send PM

Mi è venuto troppo da ridere perchè fondamentalmente non ho capito una mazza di quello che hai detto....che brutta bestia l' ignoranza,la mia ovviamente...

Ok, ci provo...guai a chi ride!

Lunedì:
          Spalle 3x15 (ok le ripetizioni?)
          pettorali 3x15
          bicipiti 3x15
          tricipiti 3x15
          Addominali 4x20 ???

Martedì:
          Squot 4x15
          Femorali 3x15
          glutei 4x15
          Interno coscia 3x15
          Esterno coscia 3x15
          Addominali 4x20
          Obliqui 4x20

Mercoledì:
          40 min attività aerobica
          addominali 4x20
          obliqui 4x20 lombari 3x15

Giovedì:
          Come lunedì

Venerdì:
          come matedì.

Sicuramente la scheda farà cagare, probabilmente intendevi pure qualche altra cosa che puntualmente non mi è chiara, i nomi degli esercizi sembra che li ho presi dal cartoon "esplorando il corpo umano" ma non mi ricordo i nomi degli attrezzi, e poi per le prox 2 settimane mi alleno a casa, ho i pesi da 2 chili e basta però.

Fate TUTTE le correzioni del caso, l' ho postata apposta per questo.

Commenta

• Gaara
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2007
            • 1770
            • 180
            • 241
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da ....Giusy... Visualizza Messaggio

Mi è venuto troppo da ridere perchè fondamentalmente non ho capito una mazza di quello che hai detto....che brutta bestia l' ignoranza,la mia ovviamente...

Ok, ci provo...guai a chi ride!

Lunedì:
            pettorali (panca piana)5x8
            lat machine larga 4x8
            alzate laterali 4x10
            bicipiti 4x10
            tricipiti 4x8

Mercoledi
            Squot 4x10
            Femorali 3x8
            glutei 4x15
            Interno coscia 3x10
            Esterno coscia 3x15
            addominali 5x8 con peso

Venerdì:
            come lunedi

Sicuramente la scheda farà cagare, probabilmente intendevi pure qualche altra cosa che puntualmente non mi è chiara, i nomi degli esercizi sembra che li ho presi dal cartoon "esplorando il corpo umano" ma non mi ricordo i nomi degli attrezzi, e poi per le prox 2 settimane mi alleno a casa, ho i pesi da 2 chili e basta però.

Fate TUTTE le correzioni del caso, l' ho postata apposta per questo.
            - sabato fai attivita' aerobica per 30-45 minuti +addominali
            -per iniziare credo vada bene cosi'
            -meglio se ti alleni in palestra
            sigpic

Commenta

• GIULIO
              The D.I.L.F.
              • May 2002
              • 13522
              • 795
              • 288
              • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
              • Send PM

Ciao Giusy e innanzitutto ben arrivata!

Da quanto tempo è che non ti alleni?
              Come prima scheda io farei un pò di ricondizionamento con una schda fullbody come quelle che hai fatto in passato ( cioè 1 esercizio x ogni muscolo ), in modo da "riattivare" tutto il tuo fisico.
              Poi dopo 2 o 3 settimane incominciare una scheda + mirata dove dividerai le fasce muscolari nelle varie sedute settimanali ( non + di 4 ) e lì c'è da sbizzarrirsi, ma è giusto così xchè ogni 4 settimane ( ma anche 6 essendo una ragazza ) cambierai il modo di allenarti.
              Prima di impostare una scheda comunque ci terrei a dirti una cosa: NON E' FACILE FARE VENIRE I MUSCOLI! e te lo dico perchè spesso vedo in palestra ragazze che sollevano pesi molto al disotto delle loro capacità perchè "non voglio che mi vengano i muscoli gonfi", come se fosse così facile e veloce, xciò non aver paura di tirare su dei pesi, se fatto nella maniera corretta ti faranno ottenere un fisico tonico e scultoreo bellissimo!

Originariamente Scritto da Gandhi
              c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• GIULIO
                The D.I.L.F.
                • May 2002
                • 13522
                • 795
                • 288
                • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                • Send PM

Originariamente Scritto da ....Giusy... Visualizza Messaggio

Giorno A
                Dorso: stacchi da terra 4x10
                Petto: croci panca piana 4x10
                Spalle: alzate laterali con manubri 3x12
                Bicipiti: curl con bilancere 3x12
                Tricipiti: 3x10

Giorno B
                Squat 4x15
                Affondi 3x15
                glutei 4x15
                Interno coscia 3x15
                Esterno coscia 3x15
                Addominali 4 x max
                In base alla scheda da te postata ti ho fatto questa scheda divisa in 2 split (sedute) da fare 3 volte a settimana, nel senso che la prima settimana farai ABA la seconda BAB ecc...

Originariamente Scritto da Gandhi
                c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• ....Giusy...
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2008
                  • 15
                  • 1
                  • 0
                  • Gravina di Catania
                  • Send PM

SEI GRANDEEEE!!!!!!
                  Allora grazie veramente per la scheda, comincio al più presto!
                  Tranquillo, sono consapevolissima della difficoltà di far vedere i muscoletti.
                  in palestra ho staccato solo questo mese di agosto, ho una base buonina pur non avendo mai messo piede in sala in maniera seria, quando facevo le flessioni i muscoletti delle braccine uscivano tutti e ben evidenti!
                  Certo penso che un pochetto il tono ora sia calato, però dall' 8 settembre rientro in palestra e li facciamo sul serio!

Commenta

• ....Giusy...
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2008
                    • 15
                    • 1
                    • 0
                    • Gravina di Catania
                    • Send PM

Ehi una curiosità...
                    nella sezione Low carb, mi hanno consigliato il crdi 3 volte max la settimana, a livello blando per non più di 30 minuti.
                    In altre discussioni c' è chi ne consiglia almeno 40 min a ritmo sostenuto.....
                    senza dubbio ci sono metodi e metodi in base al livello dell'atleta e degli obiettivi da raggiungere, ma parlo del mio caso specifico:
                    Devo dimagrire, pensavo che il cardio fosse fondamentale all' inizio, associato ai pesi logicamente, e quindi pensavo che più si trova il tempo per farlo e meglio è.
                    Nel periodo in cui sono ben allenata arrivo tranquillamente a 50 min di cardio, 30 a livelli abbastanza alti in velocità e 10 iniziali e finali per riscaldamento e defaticamento.
                    Non arrivo ad avere il fiatone, posso parlottare. Non certo comizi, ma riesco ad aver fiato.
                    Ho sbagliato ad allenarmi o va bene comunque?
                    Anzi, per eseere più esatta la mia domanda...quale sarebbe in definitiva il metodo giusto di corsa per perdere peso?

Commenta

• Gaara
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2007
                      • 1770
                      • 180
                      • 241
                      • Roma
                      • Send PM

-cardio meglio nei giorni in cui nn ti alleni in palestra,cosi' dai un ulteriore stimolo al metabolismo.
                      -meglio a stomaco vuoto,ottimo al risveglio.
                      -meglio a ritmo blando,220-la tua=x fai il 60% di x e trovi il range di battiti cardiaci su cui ti devi attestare.(puoi usare un cardiofrequenzimetro)
                      -dopo il cardio integra con sali minerali
                      -max 30-45 minuti
                      sigpic

Commenta

• legolas_
                        Bodyweb Member
                        • May 2008
                        • 40
                        • 0
                        • 6
                        • Send PM

a stomaco vuoto però catabolizza,e non poco...

Commenta

• Gaara
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2007
                          • 1770
                          • 180
                          • 241
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da legolas_ Visualizza Messaggio
                          a stomaco vuoto però catabolizza,e non poco...
                          sigpic

Commenta

• legolas_
                            Bodyweb Member
                            • May 2008
                            • 40
                            • 0
                            • 6
                            • Send PM

scusa cos'è quella faccia?se non sei daccordo dimmi perchè...

Commenta

• Gaara
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2007
                              • 1770
                              • 180
                              • 241
                              • Roma
                              • Send PM

perchè dipende da cosa mangia.e dal tempo di attività svolta.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X