Velocità ripetizioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gigars
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 1085
    • 1
    • 0
    • €uropa
    • Send PM

    Velocità ripetizioni

    Di solito si insegna che per eseguire le ripetizioni in maniera lenta e contrallata si debba rinunciare al 15-20% del carico. Si dice anche che uno stile esplosivo sia obbligatorio per fare carichi molto elevati. Queste stronzate hanno rovinato più di un mio amico e vorrei non succedesse anche a voi.
    Ovviamente sono le ripetizioni controllate permettono di sollevare i carichi maggiori, nei singoli massimali come nelle serie standard.
    Quando si esegue una ripetizione (anche massimale) di panca con un grosso carico si hanno tutti i vantaggi a procedere con accuratezza. "Scendendo" lentamente si permette ai muscoli del torace, delle spalle e dei tricipiti di reclutare il massimo numero di unità motorie, e poter imprimere la massima forza al bilancere nella fase positiva.
    Se invece si abbandona il peso (magari a rimbalzare sullo sterno) sarà ben più difficile sollevarlo perchè sono state reclutate molte meno fibre muscolari.
    Interessante notare come nel sollevamento pesi non vogliano ancora ammettere questo fatto, proprio loro che hanno come supremo obiettivo la forza; Comunque essi compensano la loro abissale ignoranza con quantità industriali di anabolizzanti!
  • fitwoman
    Moderator
    • May 2001
    • 5270
    • 0
    • 0
    • roma
    • Send PM

    #2
    Re: Velocità ripetizioni



    IL TUO POST è INTERESSANTE MA LA MIA ESPERIENZA E I MIEI STUDI SIA TEORICI CHE SUL CAMPO MI FANNO FARE ALCUNE OSSERVAZIONI IN MERITO

    Di solito si insegna che per eseguire le ripetizioni in maniera lenta e contrallata si debba rinunciare al 15-20% del carico.
    NON è CHE SI DEVE RINUNCIARE.....MA AVVIENE NATURALMENTE (SE SI ESEGUE CORRETTAMENTE L'ESERCIZIO) COSA CHE PUOI VERIFICARE DA SOLO ESEGUENDO UNA SERIE DI UN DATO ESERCIZIO PRIMA VELOCEMENTE E POI LENTAMENTE......NEL SECONDO è COME SE IL CARICO VENISSE SENTITO DI PIù......IN OGNI CASO BISOGNA PORTARE LA SERIE AL LIMITE (DOVE L'ULTIMA REP è VERAMENTE L'ULTIMA CHE SI PUò FARE CON QUEL CARICO)




    Si dice anche che uno stile esplosivo sia obbligatorio per fare carichi molto elevati.


    LE REPS ESPLOSIVE NON SERVONO PER FARE CARICHI ELEVATI MA PER ALLENARE LA FORZA ESPLOSIVA .....IL CARICO ELEVATO NON è UN LORO RISULTATO (PER AUMENTARE LA FORZA PURA CI SONO METODI MIGLIORI) MA UNO DEI DUE FATTORI CHE DETERMINANO L'ESPLOSIVITà DOVE FORZA ESPLOSIVA = CARICO X VELOCITà



    Queste stronzate hanno rovinato più di un mio amico e vorrei non succedesse anche a voi.


    IN CHE SENSO ROVINATO?


    Ovviamente sono le ripetizioni controllate permettono di sollevare i carichi maggiori, nei singoli massimali come nelle serie standard.


    ? NON MI è CHIARO QUESTO CONCETTO



    Quando si esegue una ripetizione (anche massimale) di panca con un grosso carico si hanno tutti i vantaggi a procedere con accuratezza. "Scendendo" lentamente si permette ai muscoli del torace, delle spalle e dei tricipiti di reclutare il massimo numero di unità motorie, e poter imprimere la massima forza al bilancere nella fase positiva.


    QUESTA NON è UNA REP CONTROLLATA, QUESTA è COME DOVREBBE ESSERE OGNI MOVIMENTO CIOè "CORRETTAMENTE ESEGUITO" ...INVECE UNA REP CONTROLLATA è TALE QUANDO VIENE ENORMEMENTE ESASPERATA LA DURATA SIA DELLA FASE ECCENTRICA CHE DELLA FASE CONCENTRICA DELLA CONTRAZIONE



    Se invece si abbandona il peso (magari a rimbalzare sullo sterno) sarà ben più difficile sollevarlo perchè sono state reclutate molte meno fibre muscolari.


    MI DISPIACE MA NON è COSI, ANZI.....IL RIMBALZO è UN MOVIMENTO TIPICAMENTE ADOTTATO DAI PESISTI PERCHè SFRUTTA UNA LEGGE FISICA DI INERZIA PER CUI IL PESO SI CARICA NEGATIVAMENTE E TORNA (DETTO VOLGARMENTE) INDIETRO CON PIù FACILITà (ES. STACCO DA TERRA E PANCA)...IN PRATICA SI SENTE MENO LA FATICA E SI ALZA DI PIù....... COMUNQUE è VERO CHE COSì SI RECLUTANO MENO FIBRE MA IL PESISTA DELLE FIBRE NON GLI IMPORTA LUI VUOLE ALZARE PIù PESO, INVECE DELLE FIBRE IMPORTA ALC ULTURISTA , CHE VUOLE SVILUPPARE MASSA ALLORA SI CHE è MEGLIO USARE MENO PESO MA LAVORARE PULITO,,,,,



    Interessante notare come nel sollevamento pesi non vogliano ancora ammettere questo fatto, proprio loro che hanno come supremo obiettivo la forza; Comunque essi compensano la loro abissale ignoranza con quantità industriali di anabolizzanti!

    [/B]

    CREDO CHE QUESTA AFFERMAZIONE SIA TROPPO SEMPLICISTICA E NON TIENE CONTO CHE IN OGNI SPORT SI TROVANO IGNORANTI E GRANDI TECNICI, COSì COME DOPATI O ATLETI VERAMENTE TALI.......

    ciao Fitwoman

    Last edited by Gawain; 26-09-2001, 09:17:59.
    "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
    The Miss

    www.antonellalizza.it

    Commenta

    • quellogrosso
      Inattivo
      • Jun 2000
      • 6837
      • 67
      • 25
      • italy
      • Send PM

      #3
      fitwoman...mi sto innamorando...

      Commenta

      • donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

        #4
        Complimenti Fit... che competenza... mi sa che sei pure piu' grossa di me, hehehe... vado a suicidarmi...
        Qualcuno ha visto i miei polpacci???

        Commenta

        • donpablo
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 2944
          • 0
          • 0
          • Italia
          • Send PM

          #5
          Originally posted by quellogrosso
          fitwoman...mi sto innamorando...
          Non farlo! Animal dice che Fit e' un uomo! Poi se per te va bene lo stesso...
          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

          Commenta

          • quellogrosso
            Inattivo
            • Jun 2000
            • 6837
            • 67
            • 25
            • italy
            • Send PM

            #6
            Originally posted by donpablo


            Non farlo! Animal dice che Fit e' un uomo! Poi se per te va bene lo stesso...
            ----
            non potete infrangere le mie speranze e spezzarmi il cuore così maledetti!

            Commenta

            • Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

              #7
              Re: Re: Velocità ripetizioni

              Beh, che dire, dopo un super-post del genere, non c'è bisogno di nessuna replica..
              Ottimo....

              Armando

              P.S.:quellogrosso, non temere non voglio rubarti la "preda"...
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

              NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

              Commenta

              • fitwoman
                Moderator
                • May 2001
                • 5270
                • 0
                • 0
                • roma
                • Send PM

                #8
                grazie per aver apprezzato il mio post

                cmq. sono donna (animal non fa testo.....e poi lui, amico di conan, fa di tutto per depistare gli altri....)

                non credo di essere più grossa di nessuno di voi (se vi allenate eh eh) e cmq. non c'è alcun legame tra competenza/ capacità di insegnamento e propria condizione fisica....

                del tutto immodestamente devo ammettre, però, che nel mio caso ciò che so e come sono esteticamente......si rafforza a vicenda!
                "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                The Miss

                www.antonellalizza.it

                Commenta

                • Gawain
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2000
                  • 13919
                  • 74
                  • 41
                  • Italia
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by fitwoman
                  del tutto immodestamente devo ammettre, però, che nel mio caso ciò che so e come sono esteticamente......si rafforza a vicenda!
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                  Commenta

                  • donpablo
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 2944
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

                    #10
                    [QUOTE]Originally posted by fitwoman
                    [B]grazie per aver apprezzato il mio post

                    non credo di essere più grossa di nessuno di voi (se vi allenate eh eh) e cmq.

                    Vabe', certo, scherzavo, pensi davvero di poter essere piu' grossa di me? Non ti azzardare, fai vedere il quadricipite! ora anche con le femmine... sto toccando il fondo...


                    non c'è alcun legame tra competenza/ capacità di insegnamento e propria condizione fisica....

                    Infatti, Quellogrosso, Gawain e Armando ne sono la prova.

                    P.S. Prova CONTARIA intendo...

                    Cmq se sei una donna, meglio per Quellogrosso...
                    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                    Commenta

                    Working...
                    X