Originariamente Scritto da pinobit
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da Z700
Visualizza Messaggio
Detto questo, ti espongo la mia idea.
Parliamo di forza e non di massa.
Più il movimento è semplice, più le caratteristiche fisiologiche sono importanti. In un curl per i bicipiti o un calf per i polpacci tu usi praticamente UN muscolo e muovi UNA articolazione. Hai bisogno di poca coordinazione intramuscolare, e tutto il tuo cervello può concentrarsi su attivare quel singolo muscolo.
Ok, il bicipite ha due capi, può supinare il polso, il polpaccio è formato da soleo e gastrocnemio, ma alla fine si tratta di movimenti idioti non paragonabile ad uno stacco.
In questi casi ti avvicini molto alle condizioni di laboratorio dove isolano una fibra e la studiano.
La forza che puoi sprigionare in questi due semplici esercizi dipende perciò, a mio avviso, quasi esclusivamente da come è fatto il muscolo: più è bianco e più diventa grosso e forte etc etc etc... se perciò tu per i polpacci le hai provate tutte, ma tutte tutte tutte, probabilmente non è più questione di stimolo ma di tipologia di fibre. Tu sei fatto così e chiuso. Puoi diventare anche molto forte ma non grosso.
In altre parole, essendo tutti i fattori nervosi non limitanti, tutto quello che fai finisce come stimolo in questi muscoli, e se non crescono dipende proprio da come sono fatti.
Differente è il caso di movimenti complessi dove invece la non-crescita può essere imputabile a molti altri motivi. Banale: se tu hai una carenza nei tricipiti e fai la panca per il petto, non lo stimolerai a dovere e non crescerà, ma non perchè il tuo petto è a fibre rosse, semplicemente perchè hai un "baco" da qualche altra parte.
Anche nel caso del petto puoi avere una composizione di fibre sfavorevole, ma a meno di fare una biopsia... non lo sai. Ma, a differenza dei polpacci, non puoi sapere se la mancanza di risultati sia imputabile all'allenamento o alle fibre.
In sintesi, secondo me è molto probabile che i polpacci non crescano per motivi genetici, mentre i pettorali per problemi nell'allenamento, perchè è molto difficile sbagliare ad allenarsi per i polpacci, ma molto facile per i pettorali. Questo sullo stesso individuo!
Commenta