Ho concluso il mio primo anno di allenamento coi pesi in palestra, non sono 12 mesi esatti, in quanto partendo da settembre ho seguito un'integrazione decente ed un allenamento decente sino a dicembre. Poi a causa di un infortunio son rimasto semi fermo x tutto gennaio e febbraio x poi finalmente riprendere. L'alimentazione la sto curando solo da agosto (me stupido) ed ho tutta intenzione di dare il massimo in questa nuova stagione.
Il mio dubbio è sulla multifrequenza.
Ho adottato vari schemi di allenamento, tra cui la multifrequenza e mi son sempre trovato piuttosto bene xò alcuni sostengono che allenare ogni gruppo muscolare una sola volta a settimana ma più pesantemente possa esser meglio. Io dal basso della mia ignoranza non saprei valutare se ho ottenuto migliori benefici in un modo o nell'altro e prima di preparare la prima scheda della stagione mi rivolgo agli esperti per chiedere (avendo a disposizione circa 1 ora e 45 a seduta di allenamento, x 4 giorni a settimana) se mi convenga ridurre il volume di allenamento, quindi x esempio a 3 esercizi x gruppo muscolare invece che 5 in favore della multifrequenza dei gruppi muscolari...
la mia bozza sarebbe questa in caso di multifrequenza...potrebbe andare?
lunedì:
petto - spalle - dorso - addome
martedì:
bicipiti - tricipiti - gambe - addome
giovedì:
petto - dorso - spalle - addome
venerdì:
tricipiti - bicipiti + avambracc - gambe - addome
grazie a tutti
Il mio dubbio è sulla multifrequenza.
Ho adottato vari schemi di allenamento, tra cui la multifrequenza e mi son sempre trovato piuttosto bene xò alcuni sostengono che allenare ogni gruppo muscolare una sola volta a settimana ma più pesantemente possa esser meglio. Io dal basso della mia ignoranza non saprei valutare se ho ottenuto migliori benefici in un modo o nell'altro e prima di preparare la prima scheda della stagione mi rivolgo agli esperti per chiedere (avendo a disposizione circa 1 ora e 45 a seduta di allenamento, x 4 giorni a settimana) se mi convenga ridurre il volume di allenamento, quindi x esempio a 3 esercizi x gruppo muscolare invece che 5 in favore della multifrequenza dei gruppi muscolari...
la mia bozza sarebbe questa in caso di multifrequenza...potrebbe andare?
lunedì:
petto - spalle - dorso - addome
martedì:
bicipiti - tricipiti - gambe - addome
giovedì:
petto - dorso - spalle - addome
venerdì:
tricipiti - bicipiti + avambracc - gambe - addome
grazie a tutti
Commenta