Allenamento dei saltatori in lungo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dirk kuijt
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 119
    • 51
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Allenamento dei saltatori in lungo

come da title...

mi sapete dire..o indicare dei siti e quant'altro che illustrano l'allenamento degli atleti del ''salto in lungo''...allenamento cardio..tecnica..e pesi se sono coinvolti nella loro preparazione.

se ci fosse qualcuno della specialità qui ( che la pratica ) che mi desse delle delucidazioni gliene sarei grato
  • murr
    Bodyweb Member
    • Jun 2006
    • 755
    • 23
    • 0
    • Send PM

Cardio a loro non serve per nulla!! Al massimo in allenamento fanno tempo run estensivi o cmq sprint su brevi distanze...
    Non come Andrew Howe che và a fare i 200 perchè gli piace correre....e poi si vedono i risultati!!

A grandi linee, il loro allenamento consiste, nella solita fase iniziale di potenziamento muscolare, in cui ci si fà sotto con i pesi cercando di aumentare soprattutto la forza generale, bypassando quasi completamente il gesto specifico o cmq limitandolo al minimo. Lo si fà con esercizi base, soprattutto a catena chiusa, che possano avere un transfert in futuro sul gesto specifico....penso si usi un'alta frequenza e buon margine!!

Successivamente si diminuiscono i carichi e il volume, effettuando un mantenimento della forza, spostando il lavoro sulla forza esplosiva. Qui svolgono un ruolo importante le alzate olimpiche, oltre ai vari esercizi, queste sono ottime nell'allenare la catena muscolare posteriore, dalla quale poi dipende maggiormente il gesto del salto.
    Così via via, ci si sposta sempre più sul lavoro specifico, che non conosco nel dettaglio, ma comprenderà pliometrie, sprint brevi, varie prove di salto ecc.....

Importante è cercare di mantentere la forza generale e la potenza acquisita durante tutto l'arco dell'anno, salvo ovvi tagli prima delle competizioni....

Prova a guardare in questo sito, forse trovi qualcosa di più esauriente...
    <<<< MURR >>>>

Commenta

• dirk kuijt
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2008
      • 119
      • 51
      • 0
      • Roma
      • Send PM

grazie x tutto e per il sito che mi hai linkato, guarderò con attenzione.

mi piace molto questa disciplina..io ho 18 anni e faccio 2.30 nel salto in lungo DA FERMO..secondo te c'è margine x qualcosa??

Commenta

• murr
        Bodyweb Member
        • Jun 2006
        • 755
        • 23
        • 0
        • Send PM

Di nulla.....cmq non sono così esperto da poterti dire quanto vale tale misura!!
        Piuttosto qual'è il tuo massimale allo squat sotto il parallelo??

Sul sito che ti ho linkato c'è anche un forum...magari prova a chiedere lì!!
        <<<< MURR >>>>

Commenta

• jeghe
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2007
          • 2316
          • 295
          • 788
          • Send PM

Originariamente Scritto da dirk kuijt Visualizza Messaggio
          grazie x tutto e per il sito che mi hai linkato, guarderò con attenzione.

mi piace molto questa disciplina..io ho 18 anni e faccio 2.30 nel salto in lungo DA FERMO..secondo te c'è margine x qualcosa??
          buon risultato....pure io facevo sui 2 e 20 mi pare....

Commenta

Working...
          X