Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Insoddisfazione e Overtraining

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
    Beh zane,l'1RM e' sempre lo stesso a prescindere dalle tecniche che vai ad utilizzare...cambiera' il peso allenante in base al tipo di approccio e % di carico che andrai ad utilizzare ma per trovare il peso ti rifai sempre all'1RM...
    capisco che dici..ma io l'1RM n l'ho mai provato in nessun es
    sigpic
    prox gara due torri 2010
    [SIZE=1]

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
      capisco che dici..ma io l'1RM n l'ho mai provato in nessun es
      se conosci il tuo 5-6 rm ci arrivi..ci sn 10000 tabelle sul web
      sigpic

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
        se conosci il tuo 5-6 rm ci arrivi..ci sn 10000 tabelle sul web
        ah ok..partendo da tale presupposto ok
        sigpic
        prox gara due torri 2010
        [SIZE=1]

        Commenta


          #49
          A proposito di carichi, avete mai sperimentato cali vistosi dei vostri massimali? Non intendo i cali di qualche chilo dovuti a protocolli di definizione o cali dovuti ad infortuni, intendo crolli veri e propri senza motivo apparente.
          Last edited by PiRo; 20-08-2008, 16:29:05.
          Se la via è libera avanza
          Se la via non è libera attaccati al tuo avversario
          Se la forza dell'avversario è superiore alla tua, cedi!
          Se l'avversario indietreggia seguilo

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da PiRo Visualizza Messaggio
            A proposito di carichi, avete mai sperimentato cali vistosi dei vostri massimali? Non intendo i cali di qualche chilo dovuti a protocolli di definizione o cali dovuti ad infortuni, intendo crolli veri e propri senza motivo apparente.
            sinceramente no
            sigpic
            prox gara due torri 2010
            [SIZE=1]

            Commenta


              #51
              @ZANELIKE:

              Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
              sono andato alcune volte in tale situazione a me ha preso così: forti crisi di febbre e brividi per tutta la giornata..malumore pesante e continua irritazione con disturbi moolto frequenti nel sonno: risultato..mi sono fermato??: assolutamente no perchè il fermarmi per me in quel momento sarebbe stato peggio a livello psicologico
              come hai fatto allora a sorpassare queste "crisi" senza fermarti?
              Ora avverti ancora alcuni di questi sintomi???

              @PIRO:
              Io anche quando ero nel mezzo dell'OT (tengo a precisare che sono in fase di "guarigione" ma non ancora uscito) avevo tutto il giro di sintomi psicofisici eppure in palestra riuscivo a tirare come prima, solo che davvero ogni post-wo era un calvario

              @IRONPAOLO:
              mi sembra che abbiamo vissuto la stessa esperienza, i nostri racconti come vedi combaciano....tu come hai fatto a uscirne???io ho dovuto fare uno stop assoluto con sola blanda aerobica tu???
              in quel periodo con alimentazione, wo, vita sociale come ti sei organizzato???


              Tessera N° 6

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da PiRo Visualizza Messaggio
                A proposito di carichi, avete mai sperimentato cali vistosi dei vostri massimali? Non intendo i cali di qualche chilo dovuti a protocolli di definizione o cali dovuti ad infortuni, intendo crolli veri e propri senza motivo apparente.

                Sto appena uscendo da un periodo del genere..avevo perso attorno ai 15 kg nella panca nonostante mi allenassi per incrementare la forza e circa 30 nello stacco (anche se lo avevo parecchio accontonato come esercizio)..la cosa paradossale è che mi sto rendendo conto di quello che mi è accaduto - probabilmente un vero e proprio stato di OT - adesso che mi sto riprendendo. Il calo dei carichi è stato solo la punta dell'iceberg..si sono associati disturbi del sonno parecchio accentuati (addirittura nottate praticamente in bianco reiterate), sbalzi d'umore, lievi ed estemporanei attacchi di panico e via discorrendo.
                Mi hanno molto aiutato le vacanze estive comunque

                Commenta


                  #53
                  [quote=TheSandman;3994110]@ZANELIKE:



                  come hai fatto allora a sorpassare queste "crisi" senza fermarti?
                  Ora avverti ancora alcuni di questi sintomi???


                  semplicemente ho reiterato allo spasimo e tali periodi come erano arrivati se ne sono andatiora cmq sto bello fresco...ho fatto già parecchie pause( 9 giorni di vacanza+altri 2 giorni di pausa per feste)
                  sigpic
                  prox gara due torri 2010
                  [SIZE=1]

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                    Sto appena uscendo da un periodo del genere..avevo perso attorno ai 15 kg nella panca nonostante mi allenassi per incrementare la forza e circa 30 nello stacco (anche se lo avevo parecchio accontonato come esercizio)..la cosa paradossale è che mi sto rendendo conto di quello che mi è accaduto - probabilmente un vero e proprio stato di OT - adesso che mi sto riprendendo. Il calo dei carichi è stato solo la punta dell'iceberg..si sono associati disturbi del sonno parecchio accentuati (addirittura nottate praticamente in bianco reiterate), sbalzi d'umore, lievi ed estemporanei attacchi di panico e via discorrendo.
                    Mi hanno molto aiutato le vacanze estive comunque
                    Sei riuscito a riportare i carichi al livello che avevi prima del periodaccio?

                    Fai solo pesi o pratichi (o praticavi) altri sport in parallelo ala palestra?
                    Se la via è libera avanza
                    Se la via non è libera attaccati al tuo avversario
                    Se la forza dell'avversario è superiore alla tua, cedi!
                    Se l'avversario indietreggia seguilo

                    Commenta


                      #55
                      Ringrazio le persone che mi hanno fatto i complimenti, fanno piacere eh...

                      Non vorrei però che si confondessero alcuni punti importanti. OT e stallo vistoso dei carichi possono essere due condizioni del tutto scorrelate, come possono essere sovrapposte.

                      Se ci pensate, è così: se fosse sufficiente un test sui massimali (nel nostro caso) o in una attività specifica in uno sport, saremmo a posto, no? Ho 100 di panca, faccio 80. Ergo, OT. Sarebbe bello, ma non è così e non avrebbe senso scrivere libri interi sull'overtraining.

                      Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                      sono andato alcune volte in tale situazione a me ha preso così: forti crisi di febbre e brividi per tutta la giornata..malumore pesante e continua irritazione con disturbi moolto frequenti nel sonno: risultato..mi sono fermato??: assolutamente no perchè il fermarmi per me in quel momento sarebbe stato peggio a livello psicologico
                      Ma... Zane, questo non è un OT

                      Da come parli di questo argomento è palese che tu, fortunatamente ***** eh... mai ci sei andato ah ah ah

                      Hai una carica e un entusiasmo alla nitroglicerina, assolutamente esplosivi!

                      Se tu avessi avuto un vero OT avresti sì continuato, e di brutto, proprio per non avere un contraccolpo psicologico, ma alla fine avresti fatto un bel botto e ti saresti dovuto comunque fermare.

                      E poi, è semplice. Cerca di sentire a pelle questa sensazione: l'allenamento è la peggior cosa che tu possa fare, la palestra il luogo peggiore che tu possa frequentare, il solo pensiero di andare in sala pesi ti crea ansia, ti fa incazzare, detesti la dieta, le gare, le persone che perdono tempo con queste cose, che insistono quando tu vorresti mollare tutto.

                      Hai mai provato questa sensazione? Io dico di no. Perciò tu l'OT non lo conosci e non ti perdi niente.

                      Originariamente Scritto da PiRo Visualizza Messaggio
                      Sono d'accordo con te che il carico non è l'ago della bilancia, ma è la cosa che varia in maniera più evidente, non credi?
                      Originariamente Scritto da PiRo Visualizza Messaggio
                      A proposito di carichi, avete mai sperimentato cali vistosi dei vostri massimali? Non intendo i cali di qualche chilo dovuti a protocolli di definizione o cali dovuti ad infortuni, intendo crolli veri e propri senza motivo apparente.
                      Questo, come anche la situazione descritta da Marco, può essere un "semplice" stallo dovuto al raggiungimento del picco di adattamento in un ciclo.

                      In altre parole, tu hai la capacità di spremerti fino ad un certo punto, poi basta e c'è un regresso. L'allenamento è una forma di stress a cui l'organismo tenta di adattarsi. Tu tiri il tuo corpo e quello reagisce, migliorando. Ma il miglioramento non può essere lineare e costante. Ad un certo punto queste capacità di adattamento si esauriscono e basta una piccola variazione delle condizioni al contorno (che so... sei più stanco del solito) per non riuscire a migliorare o anche a tenere il risultato precedente. Quello il regresso, l'ultimo allenamento prima di questo stato è il picco del ciclo.

                      L'abilità dell'allenamento e l'esperienza di come tu sei fatto ti permettono di programmare un risultato e un periodo in cui coglierlo (pensa agli atleti alle Olimpiadi, c'è chi sarà in forma fra 15 giorni, quando non servirà più, chi è entrato in forma prima, chi quando serve).

                      Un esempio su me stesso:

                      COn un 10x1x230 di stacco ho fatto 260 di massimale ad Aprile. Con 10x1x240 ho fatto 250 a Giugno! Perchè ho toppato la parte finale del ciclo.

                      E di sicuro non ero OT

                      "Stallare" significa proprio questo. Tu puoi stallare perchè non sei in grado di allenarti, perchè fai sempre le stesse cose, perchè esageri in qualcosa. Non crei le condizioni per continuare ad adattarti a nuovi stimoli.

                      Ma non significa che sei in overtraining. Semplicemente, stai sbagliando. Di sicuro, è un buon inizio di OT. Nei pesi un test "a mano" che ti indica se sei in stallo o in OT è se lo stallo è in un esercizio e non in un'altro, oppure sei in stallo ma non sei incazzato... insomma, devi considerare anche la tua condizione psicologica.


                      Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                      @IRONPAOLO:
                      mi sembra che abbiamo vissuto la stessa esperienza, i nostri racconti come vedi combaciano....tu come hai fatto a uscirne???io ho dovuto fare uno stop assoluto con sola blanda aerobica tu???
                      in quel periodo con alimentazione, wo, vita sociale come ti sei organizzato???
                      Il più grave che mi beccai mi portò ad avere il ferro e la ferritina a 1/10 dei valori minimi, e ci vollero 6 mesi per portarli al 90% della soglia inferiore. Considera che si parla di 20 anni fa e nessuno sapeva un ***** mi dissero che il ferro basso era dovuto a delle emorragie ah ah ah

                      Mi ricordo quando i livelli iniziarono a salire che fu come una frustata di energia, bang, dormivo di notte, mi svegliavo riposato...

                      Avessi saputo quello che so ora, sicuramente avrei fatto una massiccia integrazione di multivitaminici.

                      Poi, staccai per un mese intero dall'atletica e quando ripresi rivedemmo il programma. Partimmo in maniera molto blanda, ma non avendo capito cosa fosse successo, 8 mesi dopo ci ricascai. Ultimamente anche il PL mi ha fatto fare una puntatina nel frizzante mondo dell'OT.

                      Per questo dico che l'OT è connesso ad un profilo psicologico. E mi è capitato di leggere post di gente che si allena BII che esibiva gli stessi tratti!! Non occorre essere dei campioni per farsi male.

                      Prendi il classico ragazzetto che si fissa di essere hardgainer. Magari lo è, nel senso che è secco e si allena a *****. Scopre il BII. Si fissa. Fa pochi allenamenti ma tutti mortali, ci mette l'anima. Poi si fissa che deve definirsi.

                      Questo è un classico perchè quelli secchi inconsciamente capiscono che non diventeranno grossi, e puntano sulla forza e sulla definizione (non ci crederete, ma l'ho visto 1000 volte). Perciò allenamenti rarefatti ma mortali e dieta ipocalorica. Vi dicono che fanno la zona, la metabolica, che integrano di qui, integrano di là, ma alla fine sono in ipocalorica e basta.

                      Perciò... si fanno male. In più questi tipi hanno quella voglia di ottenere risultati tipica di chi ha grandi aspettative, ma non il fisico per reggerle. E così, anche se si allenano meno di uno non hardgainer, alla fine vanno in OT lo stesso.

                      Perchè riescono a trasformare un overreaching in un overtraining, grazie alla loro testa.

                      La mente è tutto, in positivo ma anche in negativo.

                      Questi sono disturbi comportamentali, più o meno accentuati. Il profilo dell'atleta maschio che va in overtraining ha tratti in comuni con quello della femmina che va in anoressia: persone che chiedono molto a se stesse focalizzando questo "molto" sul "peso", mentre noi sulle "prestazioni". Persone che riescono a ottenerlo quel "molto", costi quello che costi. Mi raccomando, ho scritto "tratti in comune".

                      Commenta


                        #56
                        [quote=IronPaolo;3995041]Ringrazio le persone che mi hanno fatto i complimenti, fanno piacere eh...

                        Non vorrei però che si confondessero alcuni punti importanti. OT e stallo vistoso dei carichi possono essere due condizioni del tutto scorrelate, come possono essere sovrapposte.

                        Se ci pensate, è così: se fosse sufficiente un test sui massimali (nel nostro caso) o in una attività specifica in uno sport, saremmo a posto, no? Ho 100 di panca, faccio 80. Ergo, OT. Sarebbe bello, ma non è così e non avrebbe senso scrivere libri interi sull'overtraining.



                        Ma... Zane, questo non è un OT

                        Da come parli di questo argomento è palese che tu, fortunatamente ***** eh... mai ci sei andato ah ah ah

                        Hai una carica e un entusiasmo alla nitroglicerina, assolutamente esplosivi!

                        Se tu avessi avuto un vero OT avresti sì continuato, e di brutto, proprio per non avere un contraccolpo psicologico, ma alla fine avresti fatto un bel botto e ti saresti dovuto comunque fermare.

                        E poi, è semplice. Cerca di sentire a pelle questa sensazione: l'allenamento è la peggior cosa che tu possa fare, la palestra il luogo peggiore che tu possa frequentare, il solo pensiero di andare in sala pesi ti crea ansia, ti fa incazzare, detesti la dieta, le gare, le persone che perdono tempo con queste cose, che insistono quando tu vorresti mollare tutto.

                        Hai mai provato questa sensazione? Io dico di no. Perciò tu l'OT non lo conosci e non ti perdi niente.













                        purtroppo ti debbo correggere...a fine anno ho avuto tali senzazione....da sei allenamenti settimanali sono passato a 4 allenamenti..

                        la cosa più briutta era che andare in palestra era diventata una cosa bruttissima( specilmente per ambiente)ansia..nulla diverimentomi sono messo al tavolo con me stesso( ho escluso la funzione ' mollare per una/ due settimane)ed ho cambiato sia approccio con i pesi( abbassato volontariamente tutti i carichi..l'intensità ed il tutto, riprndendo piano piano i 6 allenamenti- per poi tornare ai 5 di adesso..)ho cambiato la dieta variandola ogni giorno...ho cambaito amicizie e anche trovato l'amore( forse vero ago della bilancia)
                        la cosa più brutta cmq era che mentalmente ero scoppiatoera da mesi che pensavo alla mia prima gara che sarebbbe venuta in primavera..vedevo tutto nero..ma cambiare approccio sia di allenamento che alimentare mi ha fatto rinascere..

                        conclusioni: nn credo sia necessariamente d'obbligo fermarsi con un OT, mi spiego: tale OT sarà dato da un susseguirsi di sistemi sbagliati( allenamento/alimentazione/ fattori esterni)se si ha la fortuna( culo) di riuscire a plasmare tali fattori a nostro vantaggio si riesce a continuare una vita da bb senza obbligo di pause forzate( che a mio avviso ti spingono ancora più in basso mentalmente)
                        sigpic
                        prox gara due torri 2010
                        [SIZE=1]

                        Commenta


                          #57
                          secondo me molto dipende anche da quando "riconosci il nemico"...
                          Io mi sono dovuto fermare, perchè davvero ero letteralmente scoppiato...
                          Forse se appena c'erano i primissimi sintomi mi fossi accorto di che si trattava avrei fatto meglio, ma non è così semplice..


                          Tessera N° 6

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎