Insoddisfazione e Overtraining

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheSandman
    Ex Presidente
    • Jun 2008
    • 4902
    • 579
    • 729
    • Send PM

ma tu Piro sei stato in OT???
    Ti sei fermato???

Tessera N° 6

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

Il punto e' che nel BB l'OT e' una cosa che non e' legata alla prestazione. ...e l'atleta ragiona solo in termini visivi( pienezza muscolare. . stondita'. .definizione. . ) per cui paradossalmente anche in situazioni di crisi fisica. . il corpo puo' apparire piu' roccioso o qualitativo. . a volte pieno. .

Escludo quindi il BB dai parametri oggettivi che accomunano gli altri sport. .. .
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• PiRo
        Bodyweb Member
        • Nov 2006
        • 69
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
        ma tu Piro sei stato in OT???
        Ti sei fermato???
        Mi dispiace non poter scrivere in diretta durante le discussioni......maledetto lavoro!

Sinceramente me lo sto chiedendo riguardo uno stop che ho avuto circa tre anni fa da cui non mi sono più ripreso.

A quel tempo non facevo BB, facevo solo protocolli per la forza da applicare alle AM.
        Tutto andava benissimo, i carichi erano buoni e mi sentivo piuttosto bene, poi, verso la metà di Aprile, mi è piombata letteralmente addosso la fiacchite!
        Come scrivevi tu, spossatezza, malumore, mancanza di sonno e crisi nei giorni di workout. Però io ho continuato ad allanarmi perchè non volevo saperne del calo di forza, volevo ritornare subito ad alzare i pesi che ero riuscito ad alzare fino ad un paio di settimane prima.

Sono andato avanti fino ad Agosto, facendo giugno e luglio praticamente sempre in palestra, però niente; lo stato psicologico era sempre quello, le ore di sonno erano poche e durante il giorno ero morto (pensavo fosse questa la causa della fiacchite e degli sbalzi d'umore). Poi 3 settimane di stop estivo e il sonno a poco a poco si è normalizzato, ma i carichi sono praticamente 3 anni che non aumentano più.
        Se la via è libera avanza
        Se la via non è libera attaccati al tuo avversario
        Se la forza dell'avversario è superiore alla tua, cedi!
        Se l'avversario indietreggia seguilo

Commenta

• TheSandman
          Ex Presidente
          • Jun 2008
          • 4902
          • 579
          • 729
          • Send PM

Io sono stato preso per i capelli da mio padre che lavora in campo medico e mi ha dettora ti fermi fino a che tutto ciò che è peggiorato non torna come prima...nel frattempo mi infortunavo anche molto spesso, uno stiramento mentre facevo squat e con una banale caduta mi sono mezzo distrutto la spalla...
          Ora tutte le varie cose si sono molto attenuate, il sonno anche se non ancora a posto si sta regolarizzando....però sono dovuto stare a sola blanda aerobica da inizio maggio e non sono al 100% nemmeno ora, seppur vada mooolto meglio rispetto a prima...

ripeto:l'OT di solo bb non esiste, ne sono stracerto....il problema è mentale, soprattutto si può evitare secondo me con lucidità sapendo che in tal periodo bisogna tirare meno, cosa che tutti noi o cmq molti di noi, non vogliamo riconoscere..

Tessera N° 6

Commenta

• PiRo
            Bodyweb Member
            • Nov 2006
            • 69
            • 1
            • 0
            • Send PM

Non saprei...secondo me invece l'OT può avvenire con il solo BB. C'è poco da fare, oltre all'aspetto dei muscoli e ai chili guadagnati, chi fa BB guarda anche il carico sollevato. Voglia o no, più chili alzati=lavoro=miglioramento della forma fisica. Anche se non è cosi credo che il 99% delle persone segua questa equazione. Se i chili stallano o addirittura scendono, si spinge ancora di più perchè quello che si vuole è recuperare per poi migliorare ancora.
            Ciò che non si capisce è che se il corpo manda un certo input bisonga assecondarlo, non cercare di lavorare in senso opposto.

Commenta

• IronPaolo
              Bodyweb Senior
              • Dec 2005
              • 1938
              • 377
              • 16
              • Send PM

Grazie degli interventi, è un po' strano sentire da altri le stesse esperienze che ho provato io, ma fa sentire meno soli

L'OT è molto più frequente nelle specialità di resistenza che nel BB, perchè questa roba ha ben più alte capacità di drenaggio di energie rispetto al BB stesso.

Bicicletta, ciclismo, nuoto hanno la nefasta caratteristica di avere quei ***** di allenamenti di "lento" che non esistono nel BB. Il fare la gamba del ciclista o il fare defaticamento del podista, messi nelle mani sbagliate possono produrre un volume allucinante di lavoro.

Un grande preparatore una volta mi ha detto "il superallenamento è sottovalutato in pista e sopravvalutato in palestra".

Anemie da schiacciamento sono tipiche nel podista amatore che si allena per vincere i compagni nell'allenamento domenicale, prostatiti e difese immunitarie azzerate sono classiche nel ciclista con la bici da 4000 euro che si fa uscite da 100Km ad una media di 35Km/h (gente del paese dove sto io, che va in bici per "rilassarsi"... seeeee)

Quello è proprio l'OT più spettacolare e classico che esista. Gli sport che hanno una componente di aggregazione sociale possono creare forme di competizione così eccessive (e idiote, se ci pensate) che la palestra non ha, essendo individuale.

L'OT in palestra dovuto ad una forma di "culto del fisico" è dovuto alla somma di elementi che creano stress l'uno sull'altro, cosa che non esiste negli altri sport. Tipicamente, voler essere grosso ma definito, perciò una dieta isocalorica che diventa facilmente ipocalorica e un allenamento tirato.

Negli altri sport dove si punta alla prestazione, a meno di non dover rimanere in una categoria di peso, della dieta se ne sbattono e se commettono errori è proprio per questo motivo, stando sempre in ipo, ma è accidentale, mentre nel nostro caso è una situazione dovuta ad una interpretazione errata delle fasi dell'allenamento.

Ogni sport ha la sua forma di OT. Ad esempio, ginnasti e ballerini hanno fratture da stress.

Commenta

• zanelike
                Bodyweb Senior
                • Jul 2007
                • 12176
                • 622
                • 340
                • bologna
                • Send PM

Originariamente Scritto da PiRo Visualizza Messaggio
                Non saprei...secondo me invece l'OT può avvenire con il solo BB. C'è poco da fare, oltre all'aspetto dei muscoli e ai chili guadagnati, chi fa BB guarda anche il carico sollevato. Voglia o no, più chili alzati=lavoro=miglioramento della forma fisica. Anche se non è cosi credo che il 99% delle persone segua questa equazione. Se i chili stallano o addirittura scendono, si spinge ancora di più perchè quello che si vuole è recuperare per poi migliorare ancora.
                Ciò che non si capisce è che se il corpo manda un certo input bisonga assecondarlo, non cercare di lavorare in senso opposto.
                i BB nn sono PL o WL
                ci sono periodi dell'anno specialmente in def che i kili calano..nn necessariamente si sta parlando di over training

mio spasssionato avviso nn credo che i kili siano l'ago della bolancia per diagnosticare OT sono andato alcune volte in tale situazione a me ha preso così: forti crisi di febbre e brividi per tutta la giornata..malumore pesante e continua irritazione con disturbi moolto frequenti nel sonno: risultato..mi sono fermato??: assolutamente no perchè il fermarmi per me in quel momento sarebbe stato peggio a livello psicologico
                sigpic
                prox gara due torri 2010
                [SIZE=1]

Commenta

• DORIAN
                  Wanna dance mod
                  • Jan 2006
                  • 35808
                  • 1,446
                  • 724
                  • milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                  i BB nn sono PL o WL
                  ci sono periodi dell'anno specialmente in def che i kili calano..nn necessariamente si sta parlando di over training

mio spasssionato avviso nn credo che i kili siano l'ago della bolancia per diagnosticare OT sono andato alcune volte in tale situazione a me ha preso così: forti crisi di febbre e brividi per tutta la giornata..malumore pesante e continua irritazione con disturbi moolto frequenti nel sonno: risultato..mi sono fermato??: assolutamente no perchè il fermarmi per me in quel momento sarebbe stato peggio a livello psicologico
                  I segnali di overtraing sn molto importanti invece,gli scarichi attivi o di rigenerazione sono fondamentlai per gli atleti natural...
                  Prova a cercarti gli interessanti post di vabo al riguardo...
                  ps
                  In def per aver un auspicabile conservazione del tessuto magro,i carichi nn dovrebbero calare piu' del 5-10% altrimenti c'e' qualcosa che non funziona,anche qui ci sn importanti riferimento di vabo e diablito su come allenarsi in tale periodo cn frequenti richiami di forza etc..
                  sigpic

Commenta

• zanelike
                    Bodyweb Senior
                    • Jul 2007
                    • 12176
                    • 622
                    • 340
                    • bologna
                    • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                    I segnali di overtraing sn molto importanti invece,gli scarichi attivi o di rigenerazione sono fondamentlai per gli atleti natural...
                    ps
                    In def per aver un auspicabile conservazione del tessuto magro,i carichi nn dovrebbero calare piu' del 5-10% altrimenti c'e' qualcosa che non funziona,anche qui ci sn importanti riferimento di vabo e diablito su come allenarsi in tale periodo cn frequenti richiami di forza etc..
                    bisogna imparare ad ascoltare il proprio corpo...ma specialmente qnd si è giovani si vuole solo spingere

fosse per me farei palestra 10 ore al dì
                    sigpic
                    prox gara due torri 2010
                    [SIZE=1]

Commenta

• DORIAN
                      Wanna dance mod
                      • Jan 2006
                      • 35808
                      • 1,446
                      • 724
                      • milano
                      • Send PM

bisogna imparare ad ascoltare il proprio corpo...ma specialmente qnd si è giovani si vuole solo spingere

fosse per me farei palestra 10 ore al dì
                      sigpic

Commenta

• PiRo
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2006
                        • 69
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

i BB nn sono PL o WL

Sono d'accordo con te che il carico non è l'ago della bilancia, ma è la cosa che varia in maniera più evidente, non credi?

Commenta

• PiRo
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2006
                          • 69
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                          ps
                          Hai pienamente ragione! Il problema è capire quando tali segnali sono proprio dati da un eccesso di allenamento e non da momentanee crisi o stati di malessere leggeri.....purtroppo la testa non li interpreta come "problema in arrivo" ma come " e che caxxo sta succedendo?? Su su, lavorare!!"

Commenta

• zanelike
                            Bodyweb Senior
                            • Jul 2007
                            • 12176
                            • 622
                            • 340
                            • bologna
                            • Send PM

Originariamente Scritto da PiRo Visualizza Messaggio
                            Sono d'accordo con te che il carico non è l'ago della bilancia, ma è la cosa che varia in maniera più evidente, non credi?
                            sarà che cmq per me è veramente difficile valutarlo erchè vario sempre le tecniche di allenamento e quindi i carichi
                            sigpic
                            prox gara due torri 2010
                            [SIZE=1]

Commenta

• DORIAN
                              Wanna dance mod
                              • Jan 2006
                              • 35808
                              • 1,446
                              • 724
                              • milano
                              • Send PM

sarà che cmq per me è veramente difficile valutarlo erchè vario sempre le tecniche di allenamento e quindi i carichi
                              Beh zane,l'1RM e' sempre lo stesso a prescindere dalle tecniche che vai ad utilizzare...cambiera' il peso allenante in base al tipo di approccio e % di carico che andrai ad utilizzare ma per trovare il peso ti rifai sempre all'1RM...
                              sigpic

Commenta

• Shanks
                                Bodyweb Member
                                • Aug 2008
                                • 53
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

Arrivo un po’ tardi…
                                Ti faccio i miei complimenti Paolo. Questo articolo (veramente chiarissimo) mi ha fatto aprire gli occhi su alcune fondamentali questioni riguardanti l’overtraining. Inoltre, il fatto che tu stesso abbia vissuto tale esperienza mi rende assolutamente certo della concretezza di ciò che esponi al riguardo.

Io ho scoperto da poco questo forum e ultimamente ho letto diversi tuoi articoli con interesse ed entusiasmo, apprendendo molte cose utili… mi rendo conto che sei una persona con alle spalle tanta esperienza e competenza, nonché dotato di grande intelligenza e mentalità aperta nel commentare certi argomenti...

Tornando al discorso OT, io non mi ero mai informato accuratamente sulla questione sovrallenamento, ma sapevo che esistesse un possibile momento in cui una persona talmente motivata e desiderosa di ottenere certi risultati, che da sempre il 100%, senza arrendersi di fronte a nulla, potesse spingersi così al limite delle proprie capacità, stressando il corpo e la mente a tal punto da andare in contro ad un crollo psicofisico e riducendosi obbligatoriamente a dover interrompere la scalata verso il proprio obbiettivo, con la conseguenza di un rilevante declino prestazionale.
                                Grazie a te ho chiarito molti concetti ed ho capito di essere entrato “solamente” in una fase di overreaching in passato (non a causa del bb, che pratico da poco) e chissà, con la poca esperienza in questo campo, la mentalità testarda che ho io, la voglia e determinazione nel raggiungere certi obbiettivi (non solo nel campo del bb), se non avessi letto questo articolo, magari per me raggiungere l’OT non sarebbe stato poi così difficile…

Utilissime anche le discussioni che stanno venendo fuori in questi giorni tra i vari utenti e che seguirò con molto interesse.
                                L’overtraining non è assolutamente un fatto da sottovalutare…
                                Training Hard to Live Large

Commenta

Working...
                                X