un solo giorno a settimana..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donei
    Bodyweb Member
    • Mar 2007
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

un solo giorno a settimana..

Ciao a tutti, forte dei consigli rimediati qui negli scorsi mesi ho lavorato molto bene ottenendo buoni risultati. Purtroppo ora, per forza di cose, mi trovo costretto a passare dalle già scarse 2 volte alla settimana a una sola volta alla settimana! (sempre meglio che smettere e perdere tutto!!) ecco come mi sono organizzato per salvare il salvabile nell'unica seduta di allenamento che potrò fare:

- 40 trazioni
    - 3x10 pulley presa larga

- 40 colpi lento avanti (senza un numero di reps preciso per serie, il max che riesco a fare di volta in volta, quindi sempre a cedimento)
    - 3x10 alzate laterali
    - 3x6 alzate a 90°

- bicipiti a braccio libero 3x8
    = tempo stimato 1 ora e 20 minuti

tricipiti a casa con il classico esercizio con la sedia
    pettorali a casa con flessioni
    le gambe con la corsa che già pratico

che dite? ho detto una eresia? una bestemmia?
    vi ringrazio
  • tattoos
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 1672
    • 92
    • 88
    • Roma
    • Send PM

Un giorno solo ? Mmmmm.

Comunque meglio che un dito al cu.. (perdipiù con l'unghia rotta) come si dice a Roma...

Io consiglierei una full body da "bestia": solo multiarticolari senza fronzoli. Come ?

Così:

- squat
    - panca
    - trazioni
    - lento
    - rematore

5x5 @ 75-80% rest 1 min. su tutti gli esercizi. Voglio vedere se dopo le gambe non fanno james james.
    sigpic I miei articoli

Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
    E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

Commenta

• donei
      Bodyweb Member
      • Mar 2007
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

grazie tattos, apprezzo molto il tuo aiuto!
      io avevo tolto squat e panca in quanto devo gia correre molto in altri giorni della settimana e a casa posso fare quante flessioni voglio, cosi ho pensato di utilizzare quel tempo per alzate laterali e a 90°
      comunque anche la tua idea non è male, mi sa che ci faccio un pensierino

Commenta

• uruk
        HOME TRAINER
        • Jan 2007
        • 7730
        • 489
        • 824
        • Send PM

quoto tattoos,se avessi un solo giorno libero farei anche io una cosa del genere. Però un minuto non è un pò poco zio? io ne farei almeno due..sono tutti multi!
        Io però aumenterei anche le serie e qualche colpo da 8-10 per cambiare.

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
          Can't be touched
          • Apr 2007
          • 24267
          • 757
          • 1,279
          • Gold's Gym (California)
          • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
          quoto tattoos,se avessi un solo giorno libero farei anche io una cosa del genere. Però un minuto non è un pò poco zio? io ne farei almeno due..sono tutti multi!
          Io però aumenterei anche le serie e qualche colpo da 8-10 per cambiare.
          quoto sul fatto delle serie.
          Per quanto riguarda il minuto di pausa bisogna vedere,c'è ki si trova bene così e ki ha bisogno di più tempo nella pausa
          Matt10

Originariamente Scritto da angy87
          tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
          sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
          Originariamente Scritto da greenday2
          ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• donei
            Bodyweb Member
            • Mar 2007
            • 8
            • 0
            • 0
            • Send PM

grazie a tutti per i numerosi contributi , si io ad esempio necessito di una pausa più lunga, soprattutto nelle trazioni un minuto non mi basta (altrimenti nella serie successiva ne faccio un numero ridicolo!)

ma tornando un attimo a quello che avevo scritto, il fatto di fare 40 trazioni e 40 colpi di lento, tutti a cedimento e senza un numero preciso di reps per serie (ciò che si verifica è una sorta di piramidale, a peso fisso) è una idea accettabile o presenta qualche svantaggio in particolare?

io mi trovo molto bene con questa tecnica in quanto quando vedo che inizio a riuscire a fare ripetizioni alte (9-10), alzo il peso.. poi man mano riesco ad aumentare le ripetiazioni.. e cosi via..
            per le trazioni faccio una cosa simile, piu riesco a fare ripetizioni piu rallento l'esecuzione..

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
              Can't be touched
              • Apr 2007
              • 24267
              • 757
              • 1,279
              • Gold's Gym (California)
              • Send PM

Originariamente Scritto da donei Visualizza Messaggio
              grazie a tutti per i numerosi contributi , si io ad esempio necessito di una pausa più lunga, soprattutto nelle trazioni un minuto non mi basta (altrimenti nella serie successiva ne faccio un numero ridicolo!)

ma tornando un attimo a quello che avevo scritto, il fatto di fare 40 trazioni e 40 colpi di lento, tutti a cedimento e senza un numero preciso di reps per serie (ciò che si verifica è una sorta di piramidale, a peso fisso) è una idea accettabile o presenta qualche svantaggio in particolare?

io mi trovo molto bene con questa tecnica in quanto quando vedo che inizio a riuscire a fare ripetizioni alte (9-10), alzo il peso.. poi man mano riesco ad aumentare le ripetiazioni.. e cosi via..
              per le trazioni faccio una cosa simile, piu riesco a fare ripetizioni piu rallento l'esecuzione..
              Il fatto è questo:fare 40 ripetizioni in un determinato esercizio ti permette di caricare molto di meno rispetto a fare solo 8 colpi.Meglio 8 colpi di lento con 50 kg o 40 con 20? Io dico la prima opzione
              Matt10

Originariamente Scritto da angy87
              tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
              sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
              Originariamente Scritto da greenday2
              ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• donei
                Bodyweb Member
                • Mar 2007
                • 8
                • 0
                • 0
                • Send PM

ah dici di abbassare cosi drasticamente il numero a otto colpi?
                attualmente lo faccio con 38 kg (lo so sono un atleta scarsetto ) e le ripetizioni che faccio sono circa: 9 - 7 - 6 - 5 -5 - 5 - 4

Commenta

• dij
                  Improve yourself
                  • Feb 2007
                  • 9426
                  • 580
                  • 1,036
                  • Milano
                  • Send PM

meglio 25colpi con l'8rm. quindi 5x5 1'. su tutti i multiarticolari. ovviamente niente monoarticolari.

tattoo ci ha preso in pieno.

invertirei solo le trazioni (falle supine, cosi alleni bene anche i bicipiti) col rematore come ordine di esecuzione.

donei dimentica il cedimento.

devi lavorare a buffer e cedere solo nell'ultimo set. pena una scarsissima resa in tutti gli esercizi che vengono dopo il primo.

Commenta

• donei
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2007
                    • 8
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

ok andata, mi avete convinto sulla riduzione dei colpi! comincio passando da 40 a 25 e aumentando un poco il peso attuale (poi magari un giorno arriverò persino a soli 8 colpi come dice mostmuscolar )

abbandonerò a malincuore anche il cedimento, mi piaceva cosi tanto quella sensazione di sfinimento totale

Commenta

• dij
                      Improve yourself
                      • Feb 2007
                      • 9426
                      • 580
                      • 1,036
                      • Milano
                      • Send PM

nel 5x5 devi usare l'8rm..quel carico con il quale da fresco fai 8colpi a cedimento...

se ad esempio fai 6colpi a cedimento con 50kg nella panca...il tuo 8rm sarà 46-47kg

Commenta

• donei
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2007
                        • 8
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

ok perfetto... sei stato chiarissimo, mille grazie!

Commenta

• dij
                          Improve yourself
                          • Feb 2007
                          • 9426
                          • 580
                          • 1,036
                          • Milano
                          • Send PM

qui trovi i valori (indicativi ma attendibili) per capire e trasformare i carichi/massimali ed trovare i tuoi 4-6-8-10-12-15rm....ci puoi fare tutto con questa:

Bodybuilding HomePage è il portale italiano dedicato al bodybuilding, al fitness, all'alimentazione, all'integrazione, al doping, all'allenamento, alle gare

buon allenamento.

Commenta

• BloodOnIce
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2007
                            • 716
                            • 26
                            • 0
                            • Sibillini
                            • Send PM

C'è sempre il mini-BIIO...

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

Se hai spesso problemi organizzativi ti conviene comprare almeno un manubrio e un po' di pesi per allenarti a casa in caso di necessità. Con solo un manubrio si possono fare molte più cose di quanto immagini a cominiciare dallo snatch, ottimo eserczio di potenza generale se usato a 1-3 rip, ottimo esercizio di resistenza generale se eseguito a 5-8 rip con recuperi brevi.

Poi ci sono anche le flessioni su una mano che non possono mancare tra gli esercizi casalinghi.

E infine i pistols per le gambe.
                              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Sia pistols che flessioni su una mano sono esercizi difficili da imparare perchè ci vuole una certa base di forza, ma sul lungo periodo ne trarrai benefici.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

Working...
                              X