Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aumentare la forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aumentare la forza

    Sono nove mesi circa che sono entrato nel mondo del BB e sto cercando di carpire piu' informazioni possibili...
    Ho fatto dei search e non ho trovato dei post identici a questo,spero di non sbagliare e chiedo scusa in anticipo se fosse inutile questa apertura di discussione.
    Notavo che seguendo le solite schede con serie da 4x6 o 4x8 sono riuscito a alzare i massimali fino ad un certo livello...esempio: panca piana massimo 62kg,mentre notavo come molti su questo forum,fanno carichi elevatissimi e allenandosi relativamente da poco tempo.
    Le schede per la forza che ho trovato su internet si rifanno solitamente a 3 autori...poliquin,stone e korte.
    Cosa pensate di questi allenamenti,sono utili?
    Voi come impostate i vostri allenamenti per aumentare la forza e i carichi e di conseguenza spingere come animali nei periodi di massa?

    #2
    Immagino che avrai un certo articolo su un'altro sito.

    Cmq di tread sulla forza ce ne sono parecchi.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      Si ho un articolo di un altro sito,ma si può postare qui?
      Ho visto che c'erano altre discussioni sulla forza...ma siccome sono vecchie e mi hanno detto che non si possono riprendere post vecchi ho voluto aprire questo...
      Ho letto che tu parli di multifrequenza nell'allenamento per la forza...ma quel che non capisco soprattutto è perchè si devono scegliere solo 3 esercizi...per esempio per questi 3 signori(poliquin,korte e stone)è meglio scegliere esercizi base(e fin qui ci sono)come squat,panca piana e stacco da terra...e il resto dell'allenamento? Cioè per 4-8 settimane faccio solo questi esercizi 2 o 3 volte a settimana? I complementari non si fanno durante i periodi di forza?
      Spero non chiudano la discussione...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Loki Visualizza Messaggio
        ,mentre notavo come molti su questo forum,fanno carichi elevatissimi e allenandosi relativamente da poco tempo.
        Ricordati che siamo su BodyWeb, dove spesso e volentieri l' immaginazione supera di gran lunga la realtà.
        Visti i tuoi carichi, ti sconsiglio di utilizzare programmazioni apposite per la forza. Piramidali ed esercizi base + complementari.
        Where is Jessica Hyde?

        Commenta


          #5
          I 3 esercizi sono quelli su cui fai forza, poi dopo averli fatti puoi inserire quello che preferisci.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            #6
            Ciao,
            la forza, purtroppo, non nasce per miracolo, ma è il risultato di uno specifico (macro)ciclo di allenamento.
            Io, di solito, faccio così:
            programmo un primo ciclo di 4 settimane, diviso a sua volta in tre microcicli (tre giorni di allenamento), in cui mi concentro sugli esercizi fondamentali che tu già hai indicato (aggiungendo uno/due esercizi complementari fra i noti 20 che veramente servono), partendo da un peso che mi consenta di fare 3-4 set di 4-5 reps (tutte tirate) la prima settimana.
            La seconda settimana o aggiungo un po' di peso (per un po' di peso intendo max 1-2 kg.) oppure aggiungo una ripetizione ad ogni serie che deve essere non tirata, ma tirata allo spasimo.
            Lo stesso faccio la terza settimana.
            La quarta scarico: riposo assoluto.
            Di seguito programmo un altro macrociclo di quattro settimane, sempre diviso in tre allenamenti settimanali, utilizzando ancora esercizi fondamentali + 1 max 2 complementari con serie piramidali di 6-5-4 reps (senza aggiungere peso: se tiri bene tutte le serie vedrai che dopo la prima di 6 reps. non riuscirai a farne + di 5 con lo stesso peso).
            La quarta settimana di nuovo scarico.
            In due - tre mesi, se ti alleni ed alimenti bene (ed il recupero è corretto) dovresti aumentare i tuoi carichi di circa 5/7 kg. sugli esercizi fondamentali.
            Fai questi cicli ogni sei mesi e vedrai che nel corso del tempo aumenterai costantemente (almeno i primi due anni, poi ci sarà qualche problemino in più) i tuoi carichi.
            Comunque senti pure gli altri che ne pensano.

            Pette

            Commenta


              #7
              10kg sui fondamentali (no 5-7 in 2-3 mesi) si prendono in un mese con buon ciclo di forza.

              In quello che hai proposto manca la cosa fondamentale: la ripetizione delle alzate 2 o più volte a settimana.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #8
                Beato te!!!
                Io devo sputare sangue ogni volta.
                Che intendi per "ripetizione delle alzate 2 o più volte a settimana"?
                Come strutturi il tuo ciclo di forza?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Loki Visualizza Messaggio
                  Sono nove mesi circa che sono entrato nel mondo del BB e sto cercando di carpire piu' informazioni possibili...
                  Ho fatto dei search e non ho trovato dei post identici a questo,spero di non sbagliare e chiedo scusa in anticipo se fosse inutile questa apertura di discussione.
                  Notavo che seguendo le solite schede con serie da 4x6 o 4x8 sono riuscito a alzare i massimali fino ad un certo livello...esempio: panca piana massimo 62kg,mentre notavo come molti su questo forum,fanno carichi elevatissimi e allenandosi relativamente da poco tempo.
                  Le schede per la forza che ho trovato su internet si rifanno solitamente a 3 autori...poliquin,stone e korte.
                  Cosa pensate di questi allenamenti,sono utili?
                  Voi come impostate i vostri allenamenti per aumentare la forza e i carichi e di conseguenza spingere come animali nei periodi di massa?
                  beh quel relativamente fa la differenza.. comunque ti consiglierei di leggere questo http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=173142 seguendo le indicazioni che sono state date ad alks
                  http://www.lovelypages.net

                  Commenta


                    #10
                    Se devi aumentare la forza nella panca, basta che fai panca 2 volte a settimana usando schemi allenanti diversi.

                    Per esempio:

                    LUN
                    Panca 6x1@90-100%
                    Altro

                    GIO
                    Panca 6x3@80-90%
                    Altro

                    Ogni volta cercando di battere il carico medio precedentemente sollevato.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Loki Visualizza Messaggio
                      Le schede per la forza che ho trovato su internet si rifanno solitamente a 3 autori...poliquin,stone e korte.
                      In realtà, ci sono ottimi esemplari di Mau... ops... Luna Caprese.
                      sigpic I miei articoli

                      Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
                      E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

                      Commenta


                        #12
                        Ieri avevo l'allenamento di petto e bicipiti...
                        petto ho fatto 2 serie con 6 ripetizioni da 62kg,poi una serie da 6 con 60kg e l'ultima con 58kg...ma se dovessi rifare questo allenamento tra 2-3giorni non andrei in sovrallenamento? Non rischierei infortuni?
                        Se dovessi fare un allenamento tipo petto6x1 o 6x3 sulla panca piana...che altri esercizi dovrei fare? E con quali ripetizioni?

                        Commenta


                          #13
                          Dopo il 6x1 o il 6x3 ci metti un 4x8 di distensioni manubri e sei apposto.

                          Prova per due settimane senza pensare al sovrallenamento (perchè tanto non ti sovralleni), poi vedi come ti trovi e decidi se continuare o meno.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            #14
                            6x1 ti spacchi in modo assurdo
                            Senti ma...Facendo un 5x5 ... dovrei stare all'80% del massimale?
                            Ciociaro 100%

                            Commenta


                              #15
                              Perchè con un 6x1 "ti spacchi in modo assurdo"?
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎