Originariamente Scritto da marcokrt 1984
Visualizza Messaggio
Per l'IT il mio consiglio è che tu faccia 2 squat e 1 stacco o viceversa, ma non 2+2. Perchè alla fine scleri troppo.
Ti consiglio però un approccio molto molto elastico. Io sto provando un 2 squat e 1 stacco, in vista della gara di Terni.
L'idea è di fare squat il martedì proprio con uno schemettino ad onda tipo 3-2-1-1-3-2-1-1 dove l'1-1 è superiore di 10Kg al carico del sabato, il 3 a 20 Kg sotto in modo da essere dinamico. Tutto bufferizzatissimo, non voglio stancarmi perchè il giorno dopo faccio stacco, ogni settimana 10Kg in più in schemettini tipo 6-10x3 "come mi gira".
Parto da 120Kg tanto per darti un'idea. Perchè la gara completa la voglio centrare sullo squat.
Poi il sabato un 6-10x3-4 con recuperi anche di 4'. Voglio salire con i recuperi per fare volume e delle belle alzate. Anche qui, come mi gira.
Come verranno le settimane? Boh... mi concentro sull'idea di base, poi vediamo. Questa è puramente una scheda di forza fatta da uno che ama allenarsi a volume. Non so se fa ingrossare, anzi, non me ne frega nulla. Però so che mi divertirò perchè adatto il tutto al momento.
Scusa se parlo di me, ma è per darti degli spunti.
Mutuando su di te, lo schema della board è valido. Però ti consiglio di provarlo una settimana, provando sì il 5x1, ma considerando valide anche le ultime di riscaldamento (ti verrà un 2x2 + 5x1). Potresti scoprire che il 90% è troppo, che ti piace più fare le doppie, che hai voglia di tenere lo schema per due settimane, che... il concetto è che tu parti con "fare la board al massimo con le doppie". Punto. Goditi la board raw, che se non l'hai mai fatta è fichissima o cool che dir si voglia ah ah ah
Lo so che così è impossibile pianificare qualsiasi cosa, ma so anche che tu ti ritrovi in quello che dico. DOpo il ciclo, rimettilo in bella: scoprirai che c'è una struttura evidente. Come panchista esperto (e non dire di no) nella tua testa ci sono già almeno 7-8 schemi, e quello che farai sarà una fusione di tutti. Se ti fissi con UNO schema di sicuro ti perdi il meglio degli altri. Fidati, è così. Ma... lo sai.
Commenta