Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recuperare i carichi con una MULTIFREQUENZA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Io cercherei di abbassare il livelo "tecnico" della discussione, altrimenti ALKS non ci capisce più niente (e già ha le idee poco chiare). Fossi stato in lui avrei fatto semplicemente una scheda abc o abcd, o, al limite, una ABA BAB.

    Multi e affini, sono contrario e lo sapete, non sembrano dare risultati in termini di massa (marco tu sei l'esempio vivente, e non lo dico per ripicca) quanto più di forza.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #32
      Ma se non hai mai visto una mia foto, come fai a dirlo?
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        #33
        Ti abbiamo visto nei video Marco.
        Sembri secco
        Where is Jessica Hyde?

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
          Ti abbiamo visto nei video Marco.
          Sembri secco
          Suvvia, un po' di tatto

          Comunque concordo con Manx sul fatto che la multifrequenza è volta più verso la forza che la massa

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            L'idea di fare forza la mattina e massa il pomeriggio va bene.
            Anche la realizzazione non è male. I problemi sono:

            - Progressione troppo lenta nei carichi. Non puoi starci 10 allenamenti per passare da 50 a 80kg di stacco. Il ragazzo con cui mi alleno è passato da 0 a 80kg in 4 allenamenti (2 settimane), e non aveva mai fatto stacco. Un discroso simile si potrebbe fare per gli altri esercizi.

            - Dati i carichi (che sicuramente sottostimi) sei un principiante e di 6 allenamenti a settimana , senza una guida in tempo reale, non te ne fai niente. Non ti sovralleni, perchè per sovrallenarsi ci vogliono mesi, ma potresti annoiarti a stressarti per il semplice fatto di doverti allenare. Io addirittura mi allenavo 7 volte a settimana + partita, ma dopo un paio di settimane non riuscivo più a rispettare gli impegni. Siamo amatori non professionsti. In tal senso percio è meglio fare allenamenti da 90-120' 3-4 volte a settimana, che andare in palestra 2 volte al giorno.

            - Se leggi questo blog, trovi materiale per mesi di apprendimento.

            Ti consiglio di iniziare con questi 3 pezzi:




            Mi alleno da quasi 10 anni e adesso ho 22 anni.
            Ti ringrazio per le risposte che sono molto stimolanti e mi aiutano a capire gli eventuali errori che commetto!

            Premetto che il blog di IronPaolo lo conosco praticamente a memoria

            Per quanto riguarda lo split giornaliero: effettivamente può apparire molto stressante però siccome sono in vacanza e allenarmi mi permette di scaricarmi io lo trovo molto divertente; inoltre non mi capiteranno molti altri periodi di vacanza in futuro e volevo provare la split giornaliera per poter dire un giorno "io l'ho fatta!"...e non sono preda del "più è meglio è". Ovviamente lo split l'ho fatto per non protrarre le sessioni oltre l'ora e per mantenere la concentrazione necessaria per assicurarmi una buona tecnica.

            Per quanto riguarda le progressioni hai perfettamente ragione: troppo troppo lente!A questo punto sto pensando di modificarle: 5x4,6x3,7x2 poi rincomincio usando col 5x4 il peso del 7x2. Il ciclo dovrebbe durare 3 settimane.

            Ho trovato molto molto interessante anche il tuo metodo 5,3,1rm e sarei curioso di provare anche quello solo che essendo a cedimento è ovviamente impensabile impostarlo come una multifrequenza.

            @manx: mi sembra tu stai dicendo cose un po' prive di senso...cioè vengo qui per imparare e bisogna abbassare il livello della discussione? Perchè mai? Devo imparare non leggere cose che già so...oltretutto su quali basi dici che ho le idee poco chiare? La mia scheda per quanto particolare e atipica non mostra certo una confusione sui "concetti di base".
            Aggiungo inoltre che se un programma è più orientato alla forza che all'ipertrofia non è che va ripudiato...soppratutto in questo caso visto che ho segnalato che non ho come obiettivo la pura massa...semmai (e lo dico ora) mi interessa la massa funzionale.

            Mattia
            My diary (lotta all'immondità)
            Originariamente Scritto da Manx
            Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.

            Commenta


              #36
              Vedi Mattia, secondo me la divergenza di vedute, se così si può chiamare, è nata dal fatto che oggigiorno, con internet e la possibilità di apprendere molto nel giro di poco tempo, ragioni come un atleta intermedio o avanzato, ma non hai l'anzianità di allenamento per far si che quei protocolli ti calzino a pennello. Secondo me per un anno o più non è tempo sprecato costruirsi una solida base con allenamenti semplici ed essenziali, poi per fare la distinzione massacontrattile/pump fai sempre in tempo. Per dire io fino ai 180 di stacco (ci arriva in 8 mesi circa) paranoie non me ne sono fatte..poi quando i carichi non salgono più puoi iniziare a differenziare il training. La vedo così - ciauz!

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                Vedi Mattia, secondo me la divergenza di vedute, se così si può chiamare, è nata dal fatto che oggigiorno, con internet e la possibilità di apprendere molto nel giro di poco tempo, ragioni come un atleta intermedio o avanzato, ma non hai l'anzianità di allenamento per far si che quei protocolli ti calzino a pennello. Secondo me per un anno o più non è tempo sprecato costruirsi una solida base con allenamenti semplici ed essenziali, poi per fare la distinzione massacontrattile/pump fai sempre in tempo. Per dire io fino ai 180 di stacco (ci arriva in 8 mesi circa) paranoie non me ne sono fatte..poi quando i carichi non salgono più puoi iniziare a differenziare il training. La vedo così - ciauz!
                Ciao! Sono di base d'accordo con te però ho alcune (amichevoli) obiezioni:
                1) Cosa cambia tra un atleta avanzato e un principiante? Entrambi giocano con le regole della fisiologia e della biochimica...la differenza principale è l'esperienza...

                2) La split giornaliera può farmi male? Io penso di no(ma sarei felice di sapere se invece è il contrario) e siccome sono in vacanza e il PL (ma anche il WL) li vedo come sport ma soppratutto come divertimento (non per questo però non li prendo seriamente) voglio un po' sperimentare! Se andrà male bhe...avrò fatto esperienza!

                3) Perchè cominciare a ragionare solo quando i carichi non salgono più? Io voglio capire costantemente quello che faccio...

                Spero di non sembrare aggressivo però è sempre interessante impostare uno scambio di opinioni con qualcuno esperto e forte () come te.

                Mattia
                My diary (lotta all'immondità)
                Originariamente Scritto da Manx
                Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  Ma se non hai mai visto una mia foto, come fai a dirlo?
                  sei secco marco eccome, pesi 72 kg mi pare e ti abbiamo visto + di una volta, non fai nemmeno bella figura a dire che ti alleni da 11 anni, visto che hai quel fisico e ti caghi sotto con 140 kg di stacco sopra ai blocchi.

                  p.s. ALKS, tu qui sei quello che ne sa di meno, io dico solo x te, x non confoderti ulteriormente: dovresti fare solo 2 cose, magnare e spingere, basta. E lascia perdere la multi, altrimenti tra 10 ti ritrovi come marcopl.

                  p.s. dico cose insensate? Va bene. Secondo te alleanrsi 3 volte a settimana x 2 volte al giorno é sensato? ok.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #39
                    Alks ti capisco, ammiro anche il tuo modo di prendere l'allenamento..ma il corpo tante volte non la pensa come noi
                    Se ti alleni per un anno col 4x6 (è un esempio ovviamente) migliorerai almeno il triplo di quanto posso fare io con il west-side, semplicemente perché tu non hai ancora la capacità di reclutare abbastanza unità motorie, non possiedi una tecnica affinata da decine di migliaia di ripetizioni ecc..Gli allenamenti si differenziano proprio perché il numero di pizze sul bilanciere fa la differenza tra un training produttivo e una perdita di tempo potenzialmente pericolosa. E' un consiglio spassionato, poi se vuoi fare esperienza sei ovviamente libero di fare come meglio credi.
                    Le cose complicate vanno ricercate quando quelle semplici smettono di funzionare..potrei citarti "accomodation law", "dual factor theory" e molte altre locuzioni astruse, ma il succo è questo

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      sei secco marco eccome, pesi 72 kg mi pare e ti abbiamo visto + di una volta, non fai nemmeno bella figura a dire che ti alleni da 11 anni, visto che hai quel fisico e ti caghi sotto con 140 kg di stacco sopra ai blocchi.

                      p.s. ALKS, tu qui sei quello che ne sa di meno, io dico solo x te, x non confoderti ulteriormente: dovresti fare solo 2 cose, magnare e spingere, basta. E lascia perdere la multi, altrimenti tra 10 ti ritrovi come marcopl.

                      p.s. dico cose insensate? Va bene. Secondo te alleanrsi 3 volte a settimana x 2 volte al giorno é sensato? ok.
                      Prima o poi verra fuori che mi alleno da 50 anni e che faccio lo stacco con 50kg.

                      Iniziare ad allenarsi a 12 anni non è come iniziare ad allenarsi a 20 o a 25. Se poi si fanno 6 anni a casa senza ne riviste, ne internet ne istruttore, 2 anni copiando le varie riviste weider e gli ultmi 2 sperimentando il PL, cosa vuoi che ne esca fuori? Tanta esperienza, e cosa non da poco forza, massa e difinizione che non scendono sotto certi livelli prima di mesi.

                      Giusto oggi ho fatto 140 di stacco, non staccando da gennaio e con un infiammazione ai lombari non mi sembra male. Ho perso solo 10kg sul massimale in 6 mesi, ma cosa ancora ancora più importante è che la tecnica è stata buona, quindi appena potrò non dovrò perdere mesi per imparare a staccare come ho fatto in precedenza, per cui i kg saliranno in fretta.

                      Poi non capisco perchè devi sempre andarmi contro.
                      Dovrei forse dirti che sei scarso di panca e che hai la pancia? A che pro? sono cose vere, ma di certo non inficiano la tua preparazione e la tua esperienza. Anzi proprio il fatto di avere dei punti carenti ti permette di approffondire determinate cose in modo da superarli.

                      Io che sono perennemente al 10% come posso dare consigli su come definirsi? io mangio (ne senso di "se lo facessi") 2 gelati al giorno e le gocciole prima di andare a letto e resto magro, se lo fa un'altro gonfia subito.
                      La definizione ce l'ho dalla nascita ma massa e forza no e quello che ho ottenuto in questi campi mi è costato fatica e tempo, quindi indipendentemente dal risultato assoluto, ha un suo valore.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        #41
                        Non leggo nemmeno il tuo post, perché ripeti sempre le stesse cose.

                        Hai detto tu di allenarti da 10 anni, ora quei 10 anni nn erano di bb o di pl? Ok, potevi specificare. Sai dov'é il problema marco? E' che ti atteggi da Guru dell'allenamento, del bb e del pl (cose diversissime tra loro, ma tu fai finta di niente, nonostante 99% del forum e della gente comnune dica il contrario) ma non hai nè il fisico da bb tanto meno i carichi (o il fisico) da pl: direi che si fa più bella figura abbassando un po' la "cresta" e riconoscendo che il TUO metodo (perché i PL che conosco io nn fanno front squat 4x10 4 volte a settimana, come ho letto da una tua scheda su di un altro forum) é un metodo come ALTRI metodi, con pecche (forse tante?) e pregi (forse pochi?). Non é verità assoluta. Tu però ritieni lo sia...

                        p.s. non ti vengo sempre contro, ma mi dispiace che molti ragazzetti neofiti vengano messi fuoristrada da questo mito della "multifrequenza". Oramai si fa multi perché va di moda (e poi esagero, qui siete in 4-5 a fare multi, e i risultati non li vedo), ma nessuno pensa prima di adattare l'allenamento alla propria "capacità di frequenza". Questo é un discorso che mi ha quotato anche Paolino, multifrequenzialista da sempre.

                        p.s. ho visto il riferimento alla mia "pancia": beh é calata ulteriormente, del resto ho 79 di vita post pranzo

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #42
                          p.s. se hai i lombari infiammati non staccare x dinci, sei masochista?

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            Non leggo nemmeno il tuo post, perché ripeti sempre le stesse cose.

                            Hai detto tu di allenarti da 10 anni, ora quei 10 anni nn erano di bb o di pl? Ok, potevi specificare. Sai dov'é il problema marco? E' che ti atteggi da Guru dell'allenamento, del bb e del pl (cose diversissime tra loro, ma tu fai finta di niente, nonostante 99% del forum e della gente comnune dica il contrario) ma non hai nè il fisico da bb tanto meno i carichi (o il fisico) da pl: direi che si fa più bella figura abbassando un po' la "cresta" e riconoscendo che il TUO metodo (perché i PL che conosco io nn fanno front squat 4x10 4 volte a settimana, come ho letto da una tua scheda su di un altro forum) é un metodo come ALTRI metodi, con pecche (forse tante?) e pregi (forse pochi?). Non é verità assoluta. Tu però ritieni lo sia...

                            p.s. non ti vengo sempre contro, ma mi dispiace che molti ragazzetti neofiti vengano messi fuoristrada da questo mito della "multifrequenza". Oramai si fa multi perché va di moda (e poi esagero, qui siete in 4-5 a fare multi, e i risultati non li vedo), ma nessuno pensa prima di adattare l'allenamento alla propria "capacità di frequenza". Questo é un discorso che mi ha quotato anche Paolino, multifrequenzialista da sempre.

                            p.s. ho visto il riferimento alla mia "pancia": beh é calata ulteriormente, del resto ho 79 di vita post pranzo
                            Mi mandi in PM il link a cui fai riferimento?
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                              Mi mandi in PM il link a cui fai riferimento?
                              é un 3d che ho letto tempo fa su BBhomepage, non ci vado mai e l'unica volta che mi sono connesso x dare un'occhiata ho beccato una scheda tua destino Se lo trovo te lo passo. Mi aveva stupito la frequenza esagerata del front, che mi pare fosse 3 o 4 volte a settimana. Cmq il discorso vale anche per la famosa scheda 3week in full body che hai fatto a mr. dreams.... in 50 abbiamo detto che é assurda, ma solo tu e lui a decantarne le doti (va beh, mr.dreams é hp + 8 al 9% )

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta


                                #45
                                Sono sicuro di non avere mai scritto una cosa del genere. Coma fai a sapere che era mia?
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎