Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ginocchia: fasce e sostegno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ginocchia: fasce e sostegno

    Il problema mi incuriosisce da un pò: siccome periodicamente soffro di un leggero disturbo ad un ginocchio piegandolo oltre i 90° a livello della rotula (credo sia una leggera infiammazione dovuta a tensioni muscolari che quanto prima appianerò col mio fisioterapista) pensavo di correre ai ripari. Precisando che per buoni periodi dell'anno a livello di ginocchio sto benone mi chiedevo se a scopo preventivo potessi fare qualcosa.

    Le due idee principali che mi sono venute in mente sono:
    • Fasce per lo squat
    • eventuali esercizi mirati per la stabilizzazione del ginocchio

    Ora, riguardo alle prime vorrei alcune delucidazioni. Usando il search ho visto che le fasce da PL (di quelle che si annodano sulle ginocchia seguendo un preciso schema, per dirla brutalmente) aiutano a sollevare diversi Kg in più. Paradossalmente questo non mi interessa, sono un alzatore RAW e vorrei una fasciatura di sola protezione e sostegno del ginocchio. Essendoci diversi altri tipi di fasciatura (tipo quella elastica che si avvolge come una bendatura) ne esistono di valide per il solo supporto senza guadagni prestazionali? Se sì quali?
    Ennesima domanda: l'uso continuativo di queste fasciature rischia in qualche modo di indebolire la giuntura privandola di qualche essenziale sforzo allenante per mantenerla stabile (così come si sconsiglia l'uso continuativo delle polsiere)?

    Riguardo il secondo punto, oltre a curare il tono e l'equilibrio dello sviluppo tra i vari gruppi muscolari, esistono esercizi specifici e mirati per allenare le strutture di sostegno del ginocchio? Qualche esercizio fisioterapico di prevenzione per mantenere stabilità e mobilità e prevenire l'insorgere di dolori e problemi rotulei?

    Vorrei dedicarmi allo squat superpesante raw anche quest'inverno, ma in estate puntualmente mi torna il fastidio prima ad uno poi all'altro ginocchio... se riuscissi a tamponare la cosa potrei rendere molto di più.

    Grazie a tutti per il tempo dedicatomi

    #2
    Io usando le fasce non ho piu avuto dolori al ginocchio....quando sforzavo molto era terrificante come dolore......dalla risonanza non avevo nulla.....adottando le fasce il problema è svanito

    Commenta


      #3
      Grazie Silvester! Con le fasce hai riacquisito la salute del ginocchio, cioè ha smesso di dolerti anche in condizioni normali, oppure ti ha permesso di allenarti normalmente alleviando il dolore sul momento?

      Commenta


        #4
        il dolore mi è sparito sia durante il wout che nella vita di tutti i giorni...pensa che non riuscivo a guidare per tratte lunghe per il dolore

        Commenta


          #5
          Se uno non puo' proprio allenarsi.. allora e' meglio che le usa. . ma e' un palliativo che indebolisce invece che rinforzare. .in pratica si diventa quasi schiavi di sta roba. . senza di esse . . anche in assenza di problemi articolari il peso cala paurosamente. ..il che non e' una bella cosa. .
          contatto face book
          roberto moroni

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Silvester Visualizza Messaggio
            il dolore mi è sparito sia durante il wout che nella vita di tutti i giorni...pensa che non riuscivo a guidare per tratte lunghe per il dolore
            Evidentemente hai un problema di esecuzione allo squat in termini di traiettorie. . posizioni e larghezza di piedi e ginocchia. . oppure una lassita' congenita alle ginocchia. . .ovvio che nel tuo caso le fasce ti hanno aiutato.. .ma mediamente non sono una cosa augurabile da consigliare a tutti. .
            contatto face book
            roberto moroni

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
              Se uno non puo' proprio allenarsi.. allora e' meglio che le usa. . ma e' un palliativo che indebolisce invece che rinforzare. .in pratica si diventa quasi schiavi di sta roba. . senza di esse . . anche in assenza di problemi articolari il peso cala paurosamente. ..il che non e' una bella cosa. .
              i pesi nel mio caso sono uguali....l'altro giorno ero di fretta perchè avevo riposato troppo tra una serie e l'altra e allora ho fatto la legpress senza fasce e tac.....fitta al ginocchio e l'allenamewnto anche se portato alla fine l'ho fatto moooolto dolorante anche con le fasce.....il male mi è durato una sett....dopo una sett di riposo senza allenarmi(ho preso una pausa non per il dolore ma x staccare un pò)ho rifatto la leg press con fasce con lo stesso peso e dolori zero anche negli esercizi sucessivi

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                Evidentemente hai un problema di esecuzione allo squat in termini di traiettorie. . posizioni e larghezza di piedi e ginocchia. . oppure una lassita' congenita alle ginocchia. . .ovvio che nel tuo caso le fasce ti hanno aiutato.. .ma mediamente non sono una cosa augurabile da consigliare a tutti. .
                io non ho consigliato...ho raccontato la mia esperienza

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Silvester Visualizza Messaggio
                  io non ho consigliato...ho raccontato la mia esperienza

                  Giusto. . nulla da dire. .
                  contatto face book
                  roberto moroni

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎