x gli esperti del full body ...e non solo...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dark Side
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 471
    • 0
    • 0
    • Reggio Calabria
    • Send PM

x gli esperti del full body ...e non solo...

Ieri mattina mi sono iscritto all’università: m’è costato tanto che quasi quasi dovevo aprire un mutuo!!!!

Parlando con alcuni ragazzi, mi sono reso conto che dovrò fare il pendolare per 5 giorni la settimana e quindi (accidenti!) niente allenamenti da lunedì a venerdì!

Penso che non ci sia scelta: la full-body da utilizzare esclusivamente al sabato!

Ecco come ho pensato di inpostarla:

Squat 1 x 20 o forse 2 x 10
    Trazioni alla sbarra 2 x 8-6
    Panca orizzontale 2 x 8-6
    Stacchi da terra 1 x 15
    Lento avanti 2 x 12

Completerò il tutto con una sessione di scatti in salita la domenica mattina.
    Gli addominali, visto che non servono attrezzi, li alleno a parte, la domenica dopo gli scatti ed il mercoledì.
    La presa la allenerò sempre la domenica alla fine degli scatti appinzando e appendendomi per il maggior tempo possibile a qualche ramo: c’è un albero con un ramo “perfetto” proprio vicino a dove ho intenzione di fare gli scatti: spero non mi scambino per qualche scimmia…

Più che la muscolatura, ricerco il pogressivo aumento dei carichi (cioè+forza) e l’efficienza fisica.

Che ve ne pare? Suggerimenti per migliorare qualcosa o per rendere più vario l’allenamento? C’è qualcun altro che per motivi di studio (o altri motivi) usa già lo stesso sistema?
  • MadBebe
    Essere filiforme
    • Nov 2000
    • 12389
    • 278
    • 288
    • Prov. Pisa
    • Send PM

Io farei una sola serie di panca e lento avanti ed aggiungerei scrollate di hise 1x20/30 e parallele 1x8/6

Ciao, Mad
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Re: x gli esperti del full body ...e non solo...

Originally posted by Dark Side
      Ieri mattina mi sono iscritto all’università: m’è costato tanto che quasi quasi dovevo aprire un mutuo!!!!

Parlando con alcuni ragazzi, mi sono reso conto che dovrò fare il pendolare per 5 giorni la settimana e quindi (accidenti!) niente allenamenti da lunedì a venerdì!

Penso che non ci sia scelta: la full-body da utilizzare esclusivamente al sabato!

Ecco come ho pensato di inpostarla:

Squat 1 x 20 o forse 2 x 10
      Trazioni alla sbarra 2 x 8-6
      Panca orizzontale 2 x 8-6
      Stacchi da terra 1 x 15
      Lento avanti 2 x 12

Completerò il tutto con una sessione di scatti in salita la domenica mattina.
      Gli addominali, visto che non servono attrezzi, li alleno a parte, la domenica dopo gli scatti ed il mercoledì.
      La presa la allenerò sempre la domenica alla fine degli scatti appinzando e appendendomi per il maggior tempo possibile a qualche ramo: c’è un albero con un ramo “perfetto” proprio vicino a dove ho intenzione di fare gli scatti: spero non mi scambino per qualche scimmia…

Più che la muscolatura, ricerco il pogressivo aumento dei carichi (cioè+forza) e l’efficienza fisica.

Che ve ne pare? Suggerimenti per migliorare qualcosa o per rendere più vario l’allenamento? C’è qualcun altro che per motivi di studio (o altri motivi) usa già lo stesso sistema?
      Mi sono capitati ragazzi ch eper un motivo o l'altro, avevano difficoltà nel fare allenamenti più di una volta a settimana.
      Ti consiglio di fare più serie, in questo caso.

Io farei una cosa del genere:

Squat 1 x 20
      Panca orizzontale 3x5
      Trazioni alla sbarra 3x5
      Lento avanti manubri 2x5
      Stacchi da terra 1 x 15
      Scrollate 1x10
      Addome

Oppure, sperimenta il lavoro su due giorni consecutivi:

Sabato:

Panca 1x6-8
      Trazioni 1x6-8
      Lento 1x6-8
      Curl 1x6-8

Domenica

Squat 1x20 o 1x10
      Stacchi GT 1x10
      Scrollate 1x10
      Addome
      Presa

Find a way

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• giaga
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 2434
        • 1
        • 0
        • Cagliari
        • Send PM

Anche se non ho molta esperienza nel settore, secondo me allenarsi 1 volta ogni 5-6-7 giorni può essere più produttivo rispetto all'allenamento che avviene ogni 3-4 giorni, ovviamente stiamo parlando di allenamenti FULL-BODY....

Questo solamente per un semplice motivo: se ti alleni ogni 5-6 giorni, hai la possibilità di spaccarti il culo davvero sotto i pesi, di conseguenza stimoli veramente molto la crescita e la settimana dopo, appunto, puoi aggiungere un peso consistente ai tuoi migliori carichi....

Se ti alleni ogni 3-4 giorni invece aggiungi poco peso perchè hai recuperato poco (forse anche perchè hai stimolato poco per la paura del superallenamento) e quindi alla lunga non è più produttivo, anche perchè certe volte non aggiungi nulla al bilancere e anzi regredisci....

A me è capitato così, ma capisco che certe persone possano aver avuto esperienze diverse....

Quindi non ti preoccupare del fatto che non ti puoi allenare 2 volte a settimana, anzi ritieniti fortunato perchè aggiungerai ogni settimana un pò di peso al bilancere molto più facilmente a patto che stimoli molto la crescita allenandoti intensamente.....

Ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• lo zar
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 3799
          • 1
          • 0
          • Italy
          • Send PM

L'unica soluzione a mio avviso e fare come ti propone Army: ovvero ti alleni consecutivamente sabato e domenica in modo davvero brutale e ti riposi per 6-7 gg......per riniziare di nuovo......
          Magari in questi gg di riposo potresti inserire 1 esercizio di aerobica(magari gli scatti, quello che avevi intenzione di fare tu)...e va alla grande....

Commenta

• maxbulding
            Bodyweb Member
            • Sep 2001
            • 125
            • 0
            • 0
            • napoli
            • Send PM

prova la frequenza multipla di erikz ti alleni sabato e domenica mattina e pomeriggio..4 volte e riposi tutta la settimana
            se tutti riposassero un giorno in più,il mondo sarebbe pieno di muscoli.

Commenta

• Dark Side
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 471
              • 0
              • 0
              • Reggio Calabria
              • Send PM

Grazie ragazzi: sfrutterò i Vostri preziosi consigli!

Commenta

• Gigars
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2001
                • 1085
                • 1
                • 0
                • €uropa
                • Send PM

Difficilmente troverai una palestra aperta di domenica.
                Dovresti fare powerlifting il sabato:

Squat: 6 triple

Panca: 6 triple

Stacchi: 6 triple

Tieni lunghe le pause (anche 4-5 min.)

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Ma al CUS (centro universitario sportivo) non puoi andare ? Io ci andrò...fanno anche bodybuilding.

max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• dirkrasp
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 531
                    • 0
                    • 0
                    • Rome,Italy
                    • Send PM

Squat e stacchi da terra nella stessa sezione mi sembra eccessivo, semmai farei i mezzi stacchi(grande esercizio) oppure gli stacchi GT. Secondo me poi se serve x fare massa potresti eliminare, magari in seguito, la panca orizzontale ed il lento e sostituirli con la panca inclinata(insomma na via de mezzo ).
                    Nella mia full-body io faccio anke polpacci e curl. Certo se fai le trazioni alla sbarra a presa supinata il curl si può anche eliminare.
                    Questo per la mia esperienza poi vedi te.

Ciao
                    Vivi ogni giorno come se fosse l' ultimo, vivi come se non dovessi morire mai.

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Se fossi nel tuo caso utilizzerei la tabella di consolidamento di Mentzer che consiste:

scheda 1.
                      squat alt alla pressa a 45° 1x10
                      trazioni inverse 1x6-10
                      parallele 1x6-10

scheda 2.
                      stacco da terra alt. a scrollate 1x10
                      lento dietro 1x6-10
                      calf press 1x20

addominali a piacere in una delle due sessioni naturalmente ogni serie deve terminare con forzate e/o negative un allenamento ogni 6/8 giorni.
                      Occhio all'alimentazione.
                      ciao
                      Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by maxbulding
                        prova la frequenza multipla di erikz ti alleni sabato e domenica mattina e pomeriggio..4 volte e riposi tutta la settimana
                        Anche questa potrebbe essere un soluzione certo che arriveresti alla domenica sera come uno straccio.
                        Enrico e stop!

Commenta

• giaga
                          Bodyweb Member
                          • May 2001
                          • 2434
                          • 1
                          • 0
                          • Cagliari
                          • Send PM

Originally posted by dirkrasp
                          i mezzi stacchi (grande esercizio)
                          Finalmente uno che li apprezza....

Ciauz, e continua a farli!

Commenta

• dirkrasp
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 531
                            • 0
                            • 0
                            • Rome,Italy
                            • Send PM

Ehi Giaga!! come li fai i mezzi stacchi? Io li faccio nel power rack partendo da sopra il ginocchio poggiando il bilancere olimpionico sugli appoggi di sicurezza. E' un esercizio da vero powerlifter!!
                            Vivi ogni giorno come se fosse l' ultimo, vivi come se non dovessi morire mai.

Commenta

• giaga
                              Bodyweb Member
                              • May 2001
                              • 2434
                              • 1
                              • 0
                              • Cagliari
                              • Send PM

Originally posted by dirkrasp
                              Ehi Giaga!! come li fai i mezzi stacchi? Io li faccio nel power rack partendo da sopra il ginocchio poggiando il bilancere olimpionico sugli appoggi di sicurezza. E' un esercizio da vero powerlifter!!
                              Io li faccio con la Trap-Bar poggiata sopra 2 sedie (non ho il power rack) partendo da 8 cm sopra il ginocchio....o meglio li facevo dato che ora sono infortunato (non per i mezzi stacchi però!)

Cmq si, è un esercizio assolutamente stupendo, secondo me il migliore se vuoi mettere su massa solo nella parte alta del corpo....

Io nei primi 2 mesi che l'ho eseguito sono arrivato a fare 16ripx113 kg, poi ho avuto dei problemi quindi non son più migliorato....cmq dopo 1 mesetto ho fatto 20x113 kg, e potevo continuare....

Appena guarisco dall'infortunio torno a farli!

Tu a che carico sei ora?

Ciao!

Commenta

Working...
                              X