Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Contro le routine abbreviate!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Contro le routine abbreviate!

    Come si può pensare di progredire nella panca facendo solo panca? Tanto più che una routine abrreviata necessita delle superallenanti serie multiple! Secondo me è meglio una routine composta con 3 ex. per i muscoli grandi e 2 ex. per imuscoli piccoli.
    Così si possono introdurre principi di allenamento quali la confusione muscolare e il pre-affaticamento. Ad esempio sei mesi fa riuscivo a fare (inarcando) 8 rep di panca con 80 chili; ho inserito le croci e altri complementari nella mia scheda e ora riesco afare tranquillamente e in buono stile 10rep con 100Kg. Naturalmente la monoserie è d'obbligo, così come lo è un'intensità cieca!


    Gigars

    #2
    Persone diverse rispondono in maniera differente allo stesso approccio all’allenamento. Una variazione individuale può rivelarsi drammatica in alcuni casi.Quello che ha funzionato su un soggetto può funzionare su di te, ma d’altra parte può non funzionare e può addirittura avere effetti negativi.
    Io ho sempre ottenuto ottimi risultati con le sole distensioni su panca piana
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta


      #3
      DY

      Se riesci a migliorare continuamente facendo solo panca devi ormai essere in grado di sollevare enormi carichi! Fammi sapere quanto fai così mi rendo conto se sono il più "sgombro" in questo forum...
      Comunque resto dell'idea che non si possa costruire velocemente il proprio fisico andando in palestra due volte a settimana. Si perde motivazione e condizione atletica...

      Commenta


        #4
        Il carico che sollevo non è "enorme", ma solo 95x6
        La cadenza delle ripetizioni è 2-3 secondi per la fase positiva e 3-4 per la negativa.
        Considero come prioritaria l'esecuzione dell'esercizio perfetta.
        L'uso di una tecnica eccellente è uno dei requisiti essenziali per stimolare il più veloce tasso di accrescimento della forza e di sviluppo muscolare
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta


          #5
          Cigars, qui il discorso non è che secondo me, secondo lui, secondo quello, secono te, ecc, ecc il metodi sono buoni o no.
          Dietro al BII ci sta la fisiologia umana ed è insindacabile, poi le variazioni sono tutte soggettive.
          Ma se ti alleni bene con le serie di riscaldamento giuste e i giusti recuperi tra una serie ed un'altra allora ti accorgi che in un'ora non riusciresti ad inserire poi tanti esercizi.
          Il BII non è solo efficace nei risultati ma è efficace anche nel NON infortunio che ti permette di allenarti per sempre.
          Ciao.

          Ps. Gawain tu che ne dici?

          Commenta


            #6
            Originally posted by goku77
            .
            Il BII non è solo efficace nei risultati ma è efficace anche nel NON infortunio che ti permette di allenarti per sempre.
            Ciao.

            Ps. Gawain tu che ne dici?
            E' proprio per questo che considero la tecnica di esecuzione "immacolata" come priorità
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

            Commenta


              #7
              Re: DY

              Originally posted by Gigars
              Se riesci a migliorare continuamente facendo solo panca devi ormai essere in grado di sollevare enormi carichi! Fammi sapere quanto fai così mi rendo conto se sono il più "sgombro" in questo forum...
              Comunque resto dell'idea che non si possa costruire velocemente il proprio fisico andando in palestra due volte a settimana. Si perde motivazione e condizione atletica...
              Questo è quello che pensa la maggior parte della gente...
              Se avessi ragione tu, non ci sarebbe bisogno di questo forum...e il mondo sarebbe pieno di muscoli.
              Invece chissà come mai la maggior parte dei ragazzi che frequentano le palestre, sono tali e quali anno dopo anno, sempre con gli stessi carichi di allenamento e con la paura infondata che stacchi e squat sono le bestie nere!
              Io sono uno dei tanti che la pensava come te, la mia avventura è iniziarta leggendo Brooks Kubik e deridendolo.
              MA la sola lettura di qualcosa di diverso, mi ha fatto con il tempo cambiare idea...ho avuto il coraggio di provare...e sono contento e lo rifarei!
              L'allenamento abbreviato non è l'allenamento per Hardgainer o c...te simili, è per tutti, ma fallo capire alla gente ancora radicata ad idee di stampo Weideriano (anche tu lo sei sotto un certo punto di vista!)
              L'affermazione che con 2 allenamenti a settimana si perde motivazione e condizione è assurdo....è più facile stancarsi a livello della motivazione se si fanno allenamenti troppo frequenti che allenamenti più infrequenti.
              Il continuo andare in palestra alla fine stanca....
              Per la condizione atletica poi non ne parliamo....se la si perdesse credo che non esisterebbe l'allenamento "abbreviato".
              Alcune volte credo che la gente non ragioni, se l'allenamento che proponiamo noi fosse inutile, che cosa lo proporremmo a fare, saremmo dei pazzi e dei perditempo.
              Fossimo tre, quattro a seguirlo, ok, potremmo essere considerati folli o degli "sperimentatori" ma se vedi nella mia casella e-mail, ho circa almeno 1000 persone che chiedono di qualcosa di diverso e del BII, quindi non credo che siamo pazzi, anzi, qualcosa si muove, anche se con lentezza....ovvero, la gente è stanca delle prese in giro delle riviste per dopati...è vuole quello che funzioni davvero!


              Find a way

              Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

              NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

              Commenta


                #8
                Hi

                La competenza del forum è davvero elevata ed è per questo che mi sento di tirare fuori argomenti e idee che non potrei nemmeno nominare in palestra. Ho molto rispetto per voi, guys.
                Non sono fossilizzato con i principi Weider.
                Ho letto il libro di Claudio Tozzi e anche "Brawn" e ho uno scambio di corrispondenza via internet con Stuart.
                Ma le serie multiple diluiscono l'intensità dell'esercizio e sottraggono all'organismo preziose unità di recupero; non saranno certo la "prima serie target" o il mirabolante "piramidale inverso" di Claudio Tozzi a convincermi del contrario.
                Comunque i miei allenamenti (tre alla settimana) durano raramente più di mezzora e non alleno nemmeno i deltoidi perchè i press per il torace e i rematori sono più che sufficenti per gonfiarli.
                P.S. Anch'io leggevo FLEX ma oramai costituisce un caldo e colorato rifugio per il mio canarino...

                Commenta


                  #9
                  ci posti il tuo allenamento cosi vediamo un po'.grazie
                  se tutti riposassero un giorno in più,il mondo sarebbe pieno di muscoli.

                  Commenta


                    #10
                    Comunque, secondo me, Gigars non ha tutti i torti, anzi...

                    Commenta


                      #11
                      concordo con BIG ARMANDO!

                      Commenta


                        #12
                        ci posti il tuo allenamento?grazie
                        se tutti riposassero un giorno in più,il mondo sarebbe pieno di muscoli.

                        Commenta


                          #13
                          Sequenza

                          Ecco la mia sequenza di allenamento.

                          Lun: Panca inclinata bilancere
                          croci su panca piana manubri
                          panca piana bilancere

                          Estensioni kambered su inclinata
                          Estensioni singole manubrio
                          Addominali sit-up

                          Mer: Leg Press 45°
                          Smith squat
                          Leg extension

                          Leg curl sdraiato
                          Calf standing
                          Calf seated

                          Ven: Rematore con bilancere appoggiando la fronte
                          Rematore al petto appoggiando la fronte
                          Pull down dietro la testa

                          Curl alternati su inclinata
                          Curl Scott kambered.
                          Addominali sollevamento delle ginocchia

                          Queste sono le mie combinazioni preferite ma cambio spesso esercizi e ordine di esequzione.

                          Non posso assolutamente fare lo squat e gli stacchi per un problema alla schiena di cui forse sapete.

                          Il range delle rip varia dalle 4 alle 10 (per l'addome 10-15)

                          Provo i massimali di panca quando ne ho voglia.

                          Talvolta cambio anche gli accoppiamenti dei gruppi muscolari.

                          Commenta


                            #14
                            confermi quello che penso, cioe' ognuno deve trovare la sua strada, io con una scheda del genere stallavo sia sull' ipertrofia che sui carichi.

                            ciao
                            Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by vance
                              confermi quello che penso, cioe' ognuno deve trovare la sua strada, io con una scheda del genere stallavo sia sull' ipertrofia che sui carichi.

                              ciao
                              Concordo,io per esempio cresco con pochi esercizi(6-7 in tot) e qualche serie in più ciascuno(max 3).Ho provato per 3 mesi la monoserie ma non ho avuto il minimo progresso.Forse non ho ancora l'esperienza e la forza x lavorare a fondo con 1 serie.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎