Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio: allenament-riposo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio: allenament-riposo

    Salve, chiedo scusa per la domanda, forse l’argomento è già stato trattato in qualche altro post “ solo che con il search non riesco a trovarlo”.
    Ho un dubbio; mi chiedo se ad ogni allenamento bisogna arrivare al 100% della condizione o basta che i gruppi muscolari che dobbiamo allenare in quella sessione siano pronti::::.
    Io alleno il lunedì il petto, al mercoledì devo allenare le spalle, arrivo però a questo allenamento con il petto ancora un po’ pesante reduce del lunedì…quindi mi chiedevo se basta avere le spalle ben riposate o bisogna essere interamente rigenerati…..la stanchezza muscolare che ho sui pettorali influisce nell allenamento delle spalle e nella crescita dei muscoli in generale ??
    Questo ad esempio si ripete il venerdì arrivo a fare gli stacchi con le gambe un po’ pesanti per gli squat del mercoledì…mi chiedevo se si tratta di sovrallenamento , forse e meglio callenarsi in due sessioni in modo da poter riposare di più….?
    chiedo scusa per l’ignoranza,,

    #2
    Originariamente Scritto da PAOLY Visualizza Messaggio
    Salve, chiedo scusa per la domanda, forse l’argomento è già stato trattato in qualche altro post “ solo che con il search non riesco a trovarlo”.
    Ho un dubbio; mi chiedo se ad ogni allenamento bisogna arrivare al 100% della condizione o basta che i gruppi muscolari che dobbiamo allenare in quella sessione siano pronti::::.
    Io alleno il lunedì il petto, al mercoledì devo allenare le spalle, arrivo però a questo allenamento con il petto ancora un po’ pesante reduce del lunedì…quindi mi chiedevo se basta avere le spalle ben riposate o bisogna essere interamente rigenerati…..la stanchezza muscolare che ho sui pettorali influisce nell allenamento delle spalle e nella crescita dei muscoli in generale ??
    Questo ad esempio si ripete il venerdì arrivo a fare gli stacchi con le gambe un po’ pesanti per gli squat del mercoledì…mi chiedevo se si tratta di sovrallenamento , forse e meglio callenarsi in due sessioni in modo da poter riposare di più….?
    chiedo scusa per l’ignoranza,,
    La frequenza di allenamento è stata ampiamente trattata, se usi nel search parole come "frequenza,multifrequenza..." trovi sicuramente qualcosa, comunque ci sono opinioni contrastanti, non esiste un dogma, c'è chi si allena lasciano ampissimo recupero, tipo modelli stile BIIO, chi si allena quando ancora il distretto muscolare non ha pienamente recuperato per forzare il SNC, e chi va nel mezzo con allenamenti settimanali, in tutte le vari sfumature.

    Nel tuo caso bisogna vedere la scheda nel complesso, ma è normale che non puoi isolare un distretto muscolare, al punto di non coinvolgere anche gli altri in modo indiretto, ad esempio se usi uno schema tipo schiena/tricipiti - petto/bicipiti allenerai i muscoli 2 volte una in modo diretto e una in modo indiretto...
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

    Commenta


      #3
      grazie per le direttive per il search...
      intanto stò leggendo altri post e sto pensando che forse ho sbagliato la suddivisione dei gruppi muscolari

      Lunedì .. petto bicipi
      mercoledì.. spalle gambe
      ven schiena trici

      cosa ne pensi, è sbagliato?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da PAOLY Visualizza Messaggio
        grazie per le direttive per il search...
        intanto stò leggendo altri post e sto pensando che forse ho sbagliato la suddivisione dei gruppi muscolari

        Lunedì .. petto bicipi
        mercoledì.. spalle gambe
        ven schiena trici

        cosa ne pensi, è sbagliato?
        E' una sudivisione come tante altre che può andare anche bene (naturalmente le spalle, dopo le gambe non prima), anche se di solito su una 3 split, le spalle si dividono nei tre giorni.

        Magari se posti gli esercizi la possiamo controllare meglio, se la tieni così comunque metterei gambe e spalle l'ultimo giorno per lasciare più ravvicinate le due sessioni antagoniste.
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Originariamente Scritto da Sean
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

        Commenta


          #5
          LUNEDI pett bic

          Panca Piana 4x8-10
          Panca inclinata manubri 3x8
          croci inclinata 3x8

          bic manubri 3x10
          bic bilanciere. 3x8
          bic martello 3x8

          Mercoledì gam spalle


          squat 5x6-8
          affondi
          polpacci in piedi 4x15
          lento manubri 3x10
          tirate sterno 3x10
          alzate laterali 3x10/8
          deltoide posteriore seduto 3x10

          VENERDì schiena tric


          stacchi da terra 3x8-10

          trazioni alla sbarra 4x6-8
          rematori manubri 4x8
          concentrato dietro al collo 3x10
          french press 3x8


          grazie...

          Commenta


            #6
            Ora mangio e poi a pancia piena apporto le correzioni...
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Originariamente Scritto da Sean
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

            Commenta


              #7
              ...ok , grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da PAOLY Visualizza Messaggio

                LUNEDI schiena tric

                stacchi da terra 4 x 8-6-6-4
                trazioni alla sbarra 3 x 8
                rematori manubri 3 x 10
                Panca presa stretta 4x 10-8-6-4
                Push down ai cavi 3 x 12


                MERCOLEDI pett bic

                Panca Piana 4x6
                Panca inclinata manubri 3x12-10-8
                croci inclinata 2x12
                Dip parallele 3 x Max
                Curl bilanciere. 4x12-10-8-6
                Curl martello 2x8
                Curl cavi alti 1x15


                VENERDI gambe spalle

                squat 4 x 6-8
                affondi 3x10
                leg curl 2x12
                polpacci in piedi 4x15

                lento avanti bilanciere 4x10-8-6-4
                alzate laterali 3x12

                grazie...
                Ho messo la schiena il lunedì per distanziare maggiormente stacchi e squat. Ho tenuto grossomodo il tuo schema cercando di migliorarlo.Ho aggiunto un esercizio per il petto e tolto uno dei bicipiti per dare ai due distretti la giusta proporzione e perchè ritengo il DIP uno dei migliori esercizi per la parte alta del corpo e per il petto nello specifico.Stesso discorso per i tricipiti, non puoi pareggiare i tricipiti al dorso, delle buone serie pesanti di panca presa stretta e un po' di pompaggio e sei a posto. Ho aggiunto il leg curl, anche se hai già gli affondi, un po' di lavoro specifico per i femorali lo terrei visto che solitamente si tende a trascurarli.
                Per quanto riguarda le spalle, il capo frontale lo alleni già con gli esercizi su inclinata per il petto, il capo posteriore con gli esercizi pesanti per la schiena, quindi il venerdì ti ho lasciato solo il fondamentale e un po' di pompaggio.
                "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                Originariamente Scritto da Sean
                Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                Commenta


                  #9
                  ciao grazie!! mi piace sicuramente più completa....un solo problema
                  sono abituato a fare come hai visto molti esercizi mirati per le spalle, sai di solito mi vien la paura di non aver fatto abbastanza.. se a fine allenamento non sono distrutto non sono contento.....pensi che se aggiungo 1 altro esercizio per le spalle potrebbe essere dannoso, nel caso levo la leg curl in quanto non mi sembra indispensabile ..cmq grazie

                  Commenta


                    #10
                    Tyson: 2 giorni di pausa tra petto e spalle potrebbero essere pochi, sono gruppi sinergici... e va a fare le spalle in piena rigenerazione dei deltoidi stimolati dal lavoro x il petto. Per me non va bene. sposterei il petto o le spalle al lunedi.

                    cmq manca un esercizio x i deltoidi posteriori e metterei anche le tirate al mento.

                    poi va beh... troppi piramidali dove non servono secondo me.

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      Tyson: 2 giorni di pausa tra petto e spalle potrebbero essere pochi, sono gruppi sinergici... e va a fare le spalle in piena rigenerazione dei deltoidi stimolati dal lavoro x il petto. Per me non va bene. sposterei il petto o le spalle al lunedi.

                      cmq manca un esercizio x i deltoidi posteriori e metterei anche le tirate al mento.

                      poi va beh... troppi piramidali dove non servono secondo me.
                      cercavo di riadattare la sua idea di scheda senza fare troppe variazioni , la divisione l'ho fatta per non fare troppo ravvicinati stacchi e squat, visto che magari essendo un novizio sono gli esercizi che stancano maggiormente il suo SNC. Nel giorno delle spalle non ho messo esercizi per il capo frontale proprio perchè già stimolato nel giorno del petto. Comunque va bene anche come dici tu...


                      io adoro i piramidali nell'esercizio principale di ogni distretto...è più forte di me!
                      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                      Commenta


                        #12
                        Per il deltoide posteriore non bastano secondo te rematore e trazioni? io non lo alleno mai direttamente tipo con alzate a busto flesso...
                        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                        Commenta


                          #13
                          i piramidali li adoro anche io... ma solo nei base multiarticolari, soprattutto panca e squat, già nello stacco mi tengo su rep basse, max 6. Negli ex di isolamento non li vedo molto utili... nel lento faccio un piramidale "forzato" nel senso che le ultime due serie scendo per forza con le rep aumentando spesso il carico

                          edit: preferisco i piramidali indiretti, per il delt posteriore un esercizio specifico ci vuole: o rowing torso o alzate a 90 e variante... almeno 3-4x12 rip, rom parziale.

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            Tyson: 2 giorni di pausa tra petto e spalle potrebbero essere pochi, sono gruppi sinergici... e va a fare le spalle in piena rigenerazione dei deltoidi stimolati dal lavoro x il petto. Per me non va bene. sposterei il petto o le spalle al lunedi.

                            cmq manca un esercizio x i deltoidi posteriori e metterei anche le tirate al mento.

                            poi va beh... troppi piramidali dove non servono secondo me.
                            Senza che sia una provocazione, ma solo uno spunto di riflessione sull'effettiva necessità del recupero. Secondo te come è possibile che sono riuscito a fare una cosa del genere (sulla panca intendo)?

                            MAR
                            Panca
                            2x1@100kg
                            2x3@90kg
                            2x7@80kg
                            2x10@70kg
                            2x12@60kg
                            Altri esercizi per schiena e tricpiti

                            GIO

                            Panca
                            1@100kg
                            2x1@104kg
                            1@100kg
                            6x2@90kg
                            Esercizi vari per schiena e tricipiti

                            VEN
                            Bicipiti 8 set
                            Spalle 4 set

                            LUN
                            Panca 4x8@80kg
                            Manubri 4x10@25kg
                            Altri esercizi per dorso e presa

                            Il massimale testato qualche allenamento prima era di 104kg, pause mai oltre i 120''.
                            Last edited by Marco pl; 30-07-2008, 19:31:48.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              #15
                              Senza provocazione, ma solo uno spunto di riflessione sull'effettiva necessità del recupero: come mai rimani sempre e cmq "secco" e non prendi massa? Potrebbe essere perchè non recuperi abbastanza? Magari quest'anno ti sei trasformato, ma dubito (se invece sei diventato "un altro", allora mi fa piacere).

                              Non mi prendere per un biiologo, sai che non lo sono, uno di loro morirebbe solo a leggere le mie tabelle. Fatto sta, che cn i miei recuperi e con i miei allenamento sotto allenanti sono arrivato dove sono arrivato, e con i miei difetti, non mi sembra male.

                              La capacità di recupero sarà anche allenabile, senz'altro, ma in 1 giorno i deltoidi e il petto non hanno recuperato, non ci sono santi che tengono. Se poi tu ci riesci, ben per te.

                              Qui stiamo parlando di prendere massa, non discutiamo di forza, e per prendere massa la rigenerazione delle parti interessante è fondamentale, soprattutto se si lavora a cedimento/volume alto.

                              Il protocollo che vedo sembra tendere alla forza, mi sbaglio?

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎