Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programmazione allenamento - AIUTO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Robert Smith Visualizza Messaggio
    il discorso è che le gambe, se vuoi giocare a calcio a certi livelli, soprattutto a 31 anni VANNO ALLENATE PER FORZA.
    Solo che l'allenamento è completamente diverso rispetto a quello di un bodybuilder.
    A calcio, facciamo squat con bilancere libero, senza scendere con il culo troppo a terra (e carico basso)...arrivati alla decima ripetizione il compagno dietro prende il bilancere e tu parti come un razzo per un sprint sui 15 mt. Obiettivo trasformare la forza in velocità. Poi c'è la pliometria, balzi, e altri lavori propedeutici. Uno di voi potrebbe fare questo tipo di lavoro con la pipa in bocca!!

    In palestra invece ho avuto modo di vedere gente che allenava le gambe al fine di una crescita muscolare....se io facessi una sola di quelle sessioni , non correrei per una settimana!!!!!E poi, credo, da quello che ho letto a riguardo, che sia una questione di stimolo per tutto il corpo...ovvero alleno le gambe con carichi grossi per dare uno choc ormonale al mio corpo.

    Proverò la scheda anche perchè ogni volta che mi guardo allo specchio mi deprimo sempre di più...pompo come un pazzo in palestra, ma il petto è sempre quello ..asciutto, definito ..***** anche Seedorf è un calciatore, ma che bestia è !?!?!?!?!??!?!?!?

    Ciao ragazzi , buona giornata!
    Ma non è che la forza si trasforma in velocità (e cmq non è corretto parlare in questi termini) in pochi secondi. Ci vuole un attenta programmazione lineare (massa generale -forza generale- potenza generale- potenza specifica (quello che tu chiami velocità)) o coniugata (in cui si allenanto contemporaneamente più caratteristiche). Quello che fai è un allenamento coniugato.

    Poi se devi trasformare forza in potenza, devi prima avere forza. Quindi devi lavorare con carichi pesanti, non leggeri. Sarà poi il lavoro specifico a farti raggiungere l'obbiettivo finale.

    L'idea di eseguire un esercizio con i pesi e poi uno a corpo libero è buona ma è realizza male. Il principio è che facendo qualcosa che impegna fortemente il sistema nervoso (è lui che sviluppa forza reclutando le fibre muscolari) poi questo rimanga attivato (nel senso che per pochi secondi ancora rimane capace di imprimere forza massimale senza risuddurre la prestazione) e permetta di sentire ancora più leggero l'esercizio seguente.
    Il problema è che squat e sprint hanno schemi motori diversi quindi il sistema nervoso è attivo ma settato su un'altro tipo di movimento, quindi sullo sprint non guadagni niente.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #17
      capisco quello che dici Murr, e ti assicuro che non sono restio a far le gambe per i tanti preconcetti a riguardo. E' una questione esclusivamente pratica.
      Domenica gioco 90min
      Lunedi mi sveglio e faccio fatica a deambulare! Un po' le botte, un po' l'età...ciò nonostante la sera vado in palestra
      Martedi allenamenti di calcio (poca palla, tanta corsa e balzi/circuiti)
      Mercole allenamenti (tattica, tanta palla)
      Giove palestra
      Venere allenamenti (velocità, tattica, palle inattive)
      e domenica si rigioca

      Difficilmente il lune o il giove mi passa per la testa di allenare le gambe...lunedi no di certo perchè sono davvero intossicato, giove potrei provare. Per ora mi limito a fare 40 minuti di streching in quelle due sessioni...che per la mia situazione valgono più di 100 squat!!!

      @Marco
      Io parlo banalmente, sono un giocatore non un preparatore atletico. Ti riferisco quello che ci accenna il nostro preparatore prima dell'esercizio...Non conosco le dinamiche di cui parli, ho accennato il discorso per portare un esempio di come avviene talvolta il mio allenamento.
      E comunque in promozione è utopico poter seguire il programma mirato cui fai riferimento.
      L'unica cosa che ti posso dire è che comunque in preparazione carichiamo abbastanza, per andare man man a diminuire i carichi durante l'annata e insistendo sui balzi.
      Grazie comunque per la spiegazione
      Ciao

      Commenta


        #18
        Se dici che dopo una partita sei a pezzi, probabilmente il tuo (il vostro?) livello di preparazione atletica è molto basso. L'età non è una giusticazione, saranno anni che ti alleni, non dovresti avere di questi problemi.

        Lo schema di preparazione che usate mi sembra ben fatto: pesante il mertedì, più leggero il mercoledì, riposo (palestra) il giovedi e di nuovo pesante il venerdì. (considero pesanti gli allenamenti altetici, quelli tecnici non dovrebbero essere eccessivamente impegnativi).
        Però se il vostro livello di preparazione altetica è basso come penso, probabilmente otterreste migliori risultati trascurando per un certo periodo la tattica e la tecnica (abilità che ormai dovrebbero essere consolidate dopo tanti anni) e incrementando le prestazioni, sopratutto l'accelerazione su brevi distanze, utile in tutti i ruoli.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          #19
          Marco....
          Sfido qualunque ultratrentenne che gioca in categoria ad essere fresco come una rosa il lunedi mattina; le botte, la fatica le senti eccome.
          Anzi, osservando le performances dell'ultima stagione mi sento di dire che il nostro grado di preparazione è molto buono, altro che.
          E poi il "mi sento a pezzi" è un modo di dire...senza dati scientifici credo sia davvero arduo azzardare un giudizio tipo che il livello di preparazione è basso. E' chiaro che è bassissimo rispetto ad un calciatore di elite, ma non disdegnerei affatto il nostro stato fisico.
          Per farla breve, il lunedi è il giorno delle "gambe dure", del dolorino quando quando ti alzi dalla sedia; niente di trascendentale, la condizione è buona. Ma da qui a pensare di andare la sera in palestra e fare squat con il culo a terra.....AIUTO!!!
          Comunque anche quando si fa tattica si corre...e comunque magari è consolidata per me che ho 31 anni, non per il ragazzo classe '90 che sale in prima squadra e gioca negli 11...mettici poi che ogni anno cambiano gli interpreti, mettici che devi sviluppare diverse situazioni di gioco. Purtroppo (in quanto pallosa) fare tattica è vitale.

          Commenta


            #20
            Il discorso era generale, certamente ci sarà una parte di allenamento che fate insieme e una più personalizzata.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              Ma non è che la forza si trasforma in velocità (e cmq non è corretto parlare in questi termini) in pochi secondi. Ci vuole un attenta programmazione lineare (massa generale -forza generale- potenza generale- potenza specifica (quello che tu chiami velocità)) o coniugata (in cui si allenanto contemporaneamente più caratteristiche). Quello che fai è un allenamento coniugato.

              Poi se devi trasformare forza in potenza, devi prima avere forza. Quindi devi lavorare con carichi pesanti, non leggeri. Sarà poi il lavoro specifico a farti raggiungere l'obbiettivo finale.

              L'idea di eseguire un esercizio con i pesi e poi uno a corpo libero è buona ma è realizza male. Il principio è che facendo qualcosa che impegna fortemente il sistema nervoso (è lui che sviluppa forza reclutando le fibre muscolari) poi questo rimanga attivato (nel senso che per pochi secondi ancora rimane capace di imprimere forza massimale senza risuddurre la prestazione) e permetta di sentire ancora più leggero l'esercizio seguente.
              Il problema è che squat e sprint hanno schemi motori diversi quindi il sistema nervoso è attivo ma settato su un'altro tipo di movimento, quindi sullo sprint non guadagni niente.
              Sacrosanto....
              <<<< MURR >>>>

              Commenta


                #22
                Concordo con molto di quello che è stato detto.

                Nel suo caso dipende molto dal calendario, se nel corso dell'anno ha a disposizione lunghi periodi senza gare, allora si che puo fare dei periodi molto articolati anche con quelle routines che lui dice di bb.

                Se invece ha un calendario annuale molto intasato con gare ravvicinate, tipo calcio professionistico, allora le cose cambiano e di molto.

                Se hai possibilità di studiare le preparazioni precampionato di questi tempi ti accorgerai che sono tutte già basate su potenza, forza esplosiva e velocità......

                Semplice, non c'è proprio tempo di fare altro, si tratta di un mese e per di più si incomincia a giocare subito le amichevoli.

                Il lavoro in palestra è subito molto esplosivo, non si ricerca nè forza massimale, nè ipertrofia.

                E' chiaro che se tu invece ti applichi per lunghi periodi per costruire altre qualità, poi il salto di rendimento sarà maggiore.
                Guarda i calciatori di serie A o di B, sono ogni anno uguali a sè stessi.....semplice, sempre stesso allenamento+gare=stagnazione delle qualità+infortuni, però.................. più gare=più soldi.
                Last edited by Totaldemawesome; 31-07-2008, 12:41:04.

                Commenta


                  #23
                  Allora, dal 19 agosto prende il via la preparazione. E per un mese, ovvero, fino all'inizio del campionato, di andare in palestra non se ne parla. Allenamenti quotidiani (doppio la domenica) con il sabato di riposo e man mano che si avvicina alla prima domenica di gara ufficiale 4 allenamenti a settimana. In piu ci sono le gare di coppa , che sono partite ufficiali e si fa sul serio.
                  Da ottobre però ci stabilizzeremo sui 3 allenamentixweek per cui volevo partire da quella data ad andare in palestra (che frequento da circa 3 anni) con "testa" e "costrutto", ovvero facendo un allenamento sensato e non troppo (per quanto sia possibile) in conflitto con il mio sport.
                  Murr mi ha gentilmente postato un allenamento che proverò a seguire.

                  Questa è la terza stagione che andrò ad affrontare con lo stesso staff tecnico e la preparazione è sempre stata impostate su distanze brevi e forza. La componente aerobica non è mai stata considerata , è data per assodato che ognuno di noi arrivi preparato in questo senso al giorno di raduno.

                  Non capisco questo concetto però:
                  "Guarda i calciatori di serie A o di B, sono ogni anno uguali a sè stessi.....semplice, sempre stesso allenamento+gare=stagnazione delle qualità+infortuni, però.................. più gare=più soldi"
                  Se ho ben inteso , sono un po' perplesso a riguardo...

                  Ciao

                  Commenta


                    #24
                    Il tuo è più un problema di trovare quello che va bene tra una gara e l'altra, fare troppo lavori di volume (ipertrofia) o provare % del 90-100% con sforzi massimali non va bene tra una gara e l'altra che sia upper o lower body.


                    I calciatori stagnano nelle loro qualità, che sia forza massimale, velocità, elevazione ecc, nel senso che chi ha ricevuto queste qualità da madre natura ok, gli altri si devono accontentare, tempo per grossi miglioramenti non ci sono cmq per entrambi.


                    Per questo il lavoro in palestra può essere qualcosa di più per l'upper body, ma sempre molto esplosivo, su % del 50-80% poi pliometrici anche con bilancieri, qualche massimale sulle % di 90-95% ma sempre bufferato, ancora meglio se come preattivazione prima dei balzi, shock method o lavori esplosivi.

                    Commenta


                      #25
                      Ho riletto meglio quello che chiedevi, se ricerchi anche ipertrofia nell'upper body allora si che devi trovare un compromesso, ma anche qui è da valutare lo stress sul recupero. Fare 5x5 all'80% significa cedere cmq nelle ultime serie........però se è quello che ricerchi un aumento di peso per l'upper ci può stare,non puoi esimerti da fare un certo volume.

                      Nei post precedenti mi riferivo di più a quello che i calciatori fanno normalmente in-season.
                      Last edited by Totaldemawesome; 31-07-2008, 14:12:21.

                      Commenta


                        #26
                        grazie per i pareri.
                        Ogni consiglio mi è molto utile.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎