Annuncio

Collapse
No announcement yet.

atletica leggera e pesi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    atletica leggera e pesi

    salve a tutti.
    prima volta per me quindi perdonate e comprendete.
    ho iniziato atletica leggere da poco ed in particolare 100 e 200 m.
    mi piacerebbe sapere quali esercizi con i pesi in palestra sarebbero i migliori da affiancare a tale disciplina.
    io mi alleno 3 volte a settimana per 1 ora e mi piacerebbe (per comodità) fare le sedute pesi(quante?) prima o dopo l'allenamento di atletica.
    mi scuso ancora nel caso abbiate già risposto a qualcuno riguardo lo stesso oggetto.
    se servono altri dati chiedete.
    Grazie a tuttiiii!!!!

    #2
    come sono strutturati gli allenamenti di atletica?

    Commenta


      #3
      20 min riscaldamento e stretching(si scrive così?) /20 min. di allunghi e camminate-andature (solo tacco, solo punta, solo parte esterna del piede), e ultimi 20 min di ripetute sui 50 o 100 o 200. es: 50m + rec 1'30''X5, poi magari tecnica ai blocchetti di partenza,e finale quasi sempre simulazione gara.
      ho 28 anni altezza 180 peso 74, fisico asciutto, gambe muscolose decisamente più di braccia e petto(poca roba qui). addominali spalle ok

      Commenta


        #4
        ah dimenticavo
        grazie per l'interessamento

        Commenta


          #5
          Potresi iniziare a fare qualche serie di panca e qualche serie di trazioni alla lat machine ogni volta che puoi (2-3 volte a settimana): 4-6 serie da 8-10 rip, appena sei pronto per ripartire fai il set successivo. Non hai bisogno di altro per almeno 2-3 settimane. Cerca qualche video e impara la tecnica di questi due esercizi.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            #6
            il lavoro per la parte superiore lo puoi fare tranquillamente dopo le sessioni di atletica, magari inserendo anche qualche sollevamento olimpico (clean, snatch, ecc.) se hai un qualcuno che può insegnarteli.
            il lavoro per la parte inferiore è un po' più problematico inserirlo, dato che immagino le ripetute vengano fatte in modo piuttosto intenso. va fatto un lavoro di forza, ma sarebbe preferibile farlo in giorni diversi da quelli in cui hai l'allenamento di atletica se possibile.
            in ogni caso hai detto al tuo allenatore che vuoi fare un lavoro di potenziamento con i pesi?

            Commenta


              #7
              me l'ha suggerito lui solo che ho a disposizione una palestra ma zero trainer.
              inizierò da questi esercizi che mi avete suggerito e vi farò sapere...
              grazie ancora a tutti!!!
              ultima cosa, forse avete già risposto ma meglio esserne sicuri: fare sta roba prima o dopo l'allenamento è ok? voi suggerireste prima o dopo? altri gg quasi impossibile per me.
              ciao

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da giani79 Visualizza Messaggio
                me l'ha suggerito lui solo che ho a disposizione una palestra ma zero trainer.
                inizierò da questi esercizi che mi avete suggerito e vi farò sapere...
                grazie ancora a tutti!!!
                ultima cosa, forse avete già risposto ma meglio esserne sicuri: fare sta roba prima o dopo l'allenamento è ok? voi suggerireste prima o dopo? altri gg quasi impossibile per me.
                ciao
                il lavoro per la parte superiore lo puoi fare sia prima che dopo, preferibilmente dopo a mio avviso.

                Commenta


                  #9
                  ok allora vada per dopo grazie mille... per le gambe mi arrangerò in seguito ora mi metto a visionare filmati per vedere come si fanno panca e lat machine
                  a presto siete dei grandi

                  Commenta


                    #10
                    Le gambe lasciale stare. Se non integri un buon programma di allenamento con i pesi con gli allenamenti in pista nella migliore delle ipotesi non ottieni niente, nella peggiore ti infortuni per affaticamento eccessivo. Ci penserai in seguito se sarà necessario.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      #11
                      Ciao, i pesi sono una componente fondamentale da affiancare all'atletica leggera!! Ora non sò a che livelli la pratichi, e a che punto della stagione sei, però la programmazione è strutturata in un periodo in cui si abbandona o quasi la pista e si incrementa massa e forza, con sedute pesanti in palestra! Questo lo si fà per non più di 4-6 settimane,solitamente in inverso, poi durante tutto l'anno, si esegue un mantenimento della forza da affiancara ai lavori in pista (dopo i lavori in pista).

                      Eseguire eserciza base, possibilmente a catena chiusa: panca-trazioni-squat profondo-girata al petto, sarebbe un ottimo esempio di lavoro, 2-3 serie da 2-3 rip. con buon margine...(ad esempio un ottimo schema da affiancare all'atletica potrebbe essere il Buzz 3x3).

                      Per quanto rigurada il programma settimanale, non sò se hai presente gli schemi degli atleti USA, 3 giorni "pesanti" di sprint+pesi, intervallati da 3 "leggeri" di tempo-run estensivi e o circuiti con la palla medica. Senza le sedute di rigenerazione con i tempo run, eseguire 3 sedute di sprint potrebbero essere eccessive!!

                      E' molto importante sviluppare bene anche la parte superiore del corpo, e non tralasciare nemmeno l'allenamento delle gambe!! Ovviamente prima delle competizioni, via i tempo run e ulteriore diminuzione di intensità e volume nei pesi!!
                      Last edited by murr; 23-07-2008, 13:04:30.
                      <<<< MURR >>>>

                      Commenta


                        #12
                        ...allenarsi con i pesi in funzione prestazionale, specialmente per la velocità ha ben poco a che fare con l'allenamento in stile BB o PL.

                        L'argomento è complesso e mi stupisco che il tuo tecnico non se ne faccia carico per il semplice fatto che i pesi vanno considerati all'interno dei macrocicli di carico e scarico e fatti lavorare in sinergia con la pista.

                        Quindi parlarne così tanto per è pressochè inutile.

                        Non vorrei sembrare ruvido ma avendo avuto la fortuna di vedere in palestra e di dividere le session di allenamento con atleti del calibro di Stefano Tilli e Marlene Ottey ti assicuro che non è cosa da sintetizzare in due post.

                        Commenta


                          #13
                          guardati un po' sto articolo, IMO non puoi fare altro che trarne spunti interessanti.

                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                            ...allenarsi con i pesi in funzione prestazionale, specialmente per la velocità ha ben poco a che fare con l'allenamento in stile BB o PL.

                            L'argomento è complesso e mi stupisco che il tuo tecnico non se ne faccia carico per il semplice fatto che i pesi vanno considerati all'interno dei macrocicli di carico e scarico e fatti lavorare in sinergia con la pista.

                            Quindi parlarne così tanto per è pressochè inutile.

                            Non vorrei sembrare ruvido ma avendo avuto la fortuna di vedere in palestra e di dividere le session di allenamento con atleti del calibro di Stefano Tilli e Marlene Ottey ti assicuro che non è cosa da sintetizzare in due post.
                            Indubbiamente.
                            Ma è inutile complicare le cose quando non ce ne è bisogno. Qualche serie di panca e un po' di trazioni non influiranno di certo sul suo allenamento.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              #15
                              ...giusto, a panca e trazioni se aggiunge anche un lavoro di potenziamento sui gradoni a corpo libero non fa un soldo di danno e non crea problemi.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎