Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bompa e il metodo della massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Bompa e il metodo della massa

    Il metodo della massa muscolare è descritto dall’esperto Tudor Bompa.
    La sua diagnosi di partenza parte dal presupposto che il bbing porta all’aumento considerevole della massa muscolare ma non “ottiene alcun risultato in merito all’adattamento del sistema nervoso”.
    Questa dichiarazione è in parte vera. Sebbene molti bber dedicano alcuni periodi dell’anno alla forza massimale, anche con serie ed esercizi di alta intensità.
    La sua allusione deriva dal fatto che la massima intensità raggiunta durante gli allenamenti di bbing in relazione al peso sollevato è media per tutto il periodo di preparazione considerato, mentre nei sollevatori di peso ovvero in coloro che fanno della forza massima il mestiere di vita, è sempre mantenuta entro valori massimi elevati.
    Questo concetto pone il bber ad un gradino più basso rispetto al pl o al wl in termini di intensità di lavoro rapportata al snc, e aggiunge “…la poca attivazione del snc è il motivo per cui non verranno reclutate più fibre muscolari a contrazione rapida”.
    Qualcosa di vero c’è, ad esempio in una intervista concessa da Coleman egli conferma un aspetto del suo allenamento importante:” …ho ridotto anzi, eliminato i massimali dalla mia routine, preferisco valutare la mia forza con serie da 2 da 8 e anche da 10 reps…”(argomento di prossimo post).
    Secondo Bompa l’obbiettivo del bbing è provocare le variazioni o modificazioni chimiche apprezzabili all’interno dei muscoli. Queste variazioni chimiche sono in grado di sviluppare una massa muscolare a carico degli elementi contrattili delle fibre muscolari (filamenti di miosina) e non dall’aumento di fluidi e plasma come si suppone di solito e questo è il motivo per cui per bompa la forza dei bber non è proporzionale alla loro corporatura.
    Analizzando con la lente di bompa la conformazione del lavoro del bber, conferma carichi non massimali con muscolatura attiva sino all’esaurimento perché in questo modo il processo di reclutamento delle fibre cambia, questo principio è vero ed è corretta l’interpretazione: alcune fibre stanche si riposano quelle più fresche lavorano.
    Le ripetizioni sono comprese tra 6 e 12 in una data serie.
    Durante la prosecuzione delle serie aumenta la fatica e aumenta così l’attivazione di unità motorie, concetto risaputo, e questo conferma che i benefici raggiunti siano simili a quelli ottenuti con il sollevamento di carichi pesanti.
    Con questa affermazione in pratica contraddice in parte quanto espresso inizialmente circa l’attivazione del snc, infatti se i benefici sono simili a quelli del sollevamento di carichi elevati, è ragione di credere che la forza del bber è comunque una forza elevata raggiunta sia con sistemi canonici di sviluppo della forza massimale, sia con serie condotte con carichi medi ma portate all’esaurimento, questo metodo induce oltre che al mantenimento della forza acquisita con carichi massimi, anche al miglioramento della forza massimale, si presume quindi che il snc sia attivato a massimi livelli.
    IL PROGRAMMA DI BOMPA:
    anche bompa parte dalla misurazione iniziale del valore di forza: 1Rm.
    Il passo successivo è valutare il 70 e l’80% del valore di 1RM e quindi lavorare per 6 ripetizioni.
    Una volta raggiunta e stabilizzata la forza, l’atleta deve aumentare le ripetizioni a mano a mano sino a raggiungere le 12 (si tratta in definitiva del metodo carico costante e aumenta le ripetizioni). Quando raggiunte le 12, il carico viene aumentato nuovamente e le ripetizioni riabbassate a 6.
    Questa fase è chiamata Fase Ipertrofica.
    Il concetto di Bompa è che per conseguire il massimo successo in questo allenamento l’atleta deve arrivare al numero più elevato di ripetizioni, cioè deve conseguire sempre un grado di affaticamento elevato tale da impedire l’ultima ripetizione pur impegnandosi al massimo livello.
    Questo punto è in linea con le tendenze dei nostri allenamenti, sebbene non deve essere l’unico aspetto da osservare durante il training e soprattutto il solo ed esclusivo, pena il decadimento e la stagnazione di risultati.
    Il pensiero di bompa è che se non si prosegue la serie sino all’incapacità non si verificherà l’ipertrofia muscolare desiderata in quanto le ultime ripetizioni non provocheranno lo stimolo necessario all’aumento della massa muscolare.
    Questo sembrerebbe corrispondere alle tecniche esibite dai grandi bber: Coleman, Yates, Cutler, per citare i grandi raggiungono effettivamente quasi ad ogni serie l’impegno totale, sebbene è da sottolineare che:
    il rom esecutivo è ampio
    la serie è condotta sino al termine delle ripetizioni previste
    difficilmente c’è l’aiuto del partner.
    Quindi va bene l’esaurimento, ma non va estremizzato come nell’immaginario comune.
    Un concetto importante che molti dovrebbero tenere a mente e che trapela dalla visione dei video è il mantenimento di carichi importanti per tutte le serie e per tutti gli esercizi previsti.
    Come possibile?
    Per bompa occorre considerare gli effetti cumulativi della fatica e non l’aspetto relativo.
    Un errore dei principianti e di coloro ai primi anni: "sparare" tutto su di un esercizio e ridurre drasticamente i carichi sul successivo.
    Questo è sbagliato perché non è sufficiente a scatenare la massa muscolare una sola serie sebbene condotta ad alta intensità, ma occorre distribuire l’intensità al fine di accentuare le reazioni chimiche e metabolismo proteico per ottenere la massima ipertrofia.
    È importante però riconoscere come vi siano nel nostro campo altre correnti di pensiero ad esempio il multi set vs single set o se vogliamo l’heavy duty vs high volume.
    Bompa sembra sposare la tendenza del high volume sets.
    A seguire alcune tabelle dell’autore.
    Last edited by menez; 20-07-2008, 14:06:29.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    Il pensiero di bompa è che se non si prosegue la serie sino all’incapacità non si verificherà l’ipertrofia muscolare desiderata in quanto le ultime ripetizioni non provocheranno lo stimolo necessario all’aumento della massa muscolare.
    La pratica contraddice il pensiero di Bompa: i pesisisti hanno gambe enormi (e non fanno pompaggio, quindi ci sarebbe ancora margine di crescita probabilmente) e il cedimento lo vedono molto raramente dal momento che ripetono le OLs almeno in una variante tutti i giorni e squattano sia front che back molto spesso.

    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      Non vedo gambe "enormi" nel senso del BB Marco. Non portare acqua al tuo mulino a tutti i costi, anche sbagliando.

      p.s. bellissimo video, non l'avevo mai visto.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Ne vuoi di ancora più grosse? bene. Semplicemente non volevo postare i soliti video di Dimas o di Shi Zhiyong.

        Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

        Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

        Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


        Queste gambe mi sembrano pure più grosse di quelle di Arnold.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          #5
          Arnold aveva le "zampette" lo sappiamo tutti. Non fare paragoni scemi, ci fai piü bella figura.

          Siccome è inutile ragionare con te, siccome vuoi sempre, a tutti i costi, non distinguere tra BB, PL e WL, siccome sono stufo di queste tue prese di posizioni dogmatiche da Santone tipo Sai Baba o Confucio della domenica, ti lascio alle spiegazioni di Menez, che per esperienza pratica (non come la tua, solo teorica) e teorica (e non parziale come la tua) ne sa ben piü di me, te e altri 50 qui sul forum messi assieme.

          p.s. questi video li conosco, non vedo gambe da BB, tanto meno fisici da BB. Ripeto, forse non hai capito o non vuoi capire.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Caro Menez,
            sono con il cellulare e non posso scrivere come mio solito eh eh eh
            commenterò a tempo debito, ma ti volevo comunque dire che questo è uno dei migliori post (insieme a uno di richard) che io abbia mai letto sulle board che frequento.
            C'è l'essenza del BB, e ingloba tutti i metodi che poi funzionano, compresa, incredibilmente, anche la multifrequenza :-)
            ho avuto modo di conoscere Bompa, un tipo eccezionale, mi ricordo una frase: "OL's are not a religion". Fantastico.
            Manx, scusami, appena posso rispondo volentieri al tuo PM

            Commenta


              #7
              Potevi rispondermi molto diversamente dando il via a una discussione costruttiva e invece vuoi zittire chi non la pensa come te.

              Che Arnold avesse le gambine era il meno che potessi dire per smontarmi. Certo che appena ho trovato un esempio di qualche WLer con le gambe più grosse di un bber (e manco di uno qualunque)... a vero negli anni 70 i canoni erano diversi... ma nelle competizioni del bbing amatoriale di oggi? Le gambe di questi atelti che non fanno bbing, sono ben più grosse rispetto alla media dei bber amatoriali. Come? Dimas e gli altri sono atletici olimpici, mentre i bber amatoriali sono appunto amatoriali, quindi il paragone andrebbe fatto con bber di livello mondiale? Mi fermo qua che poi se no si infrange il regolamento.

              Bisognerebbe capire perchè anche chi non si allena da bber ha le gambe grosse (ma questi alteti erano grossi pure sopra ed erano anche definiti!) e poi adattare il tutto in ottica BBing. Per esempio servono le alzate olimpiche ad un bber? vale la pena investire il proprio tempo per impararle? danno transfer sugli altri esercizi del bbing?
              Un bber che fa le alzate olimpiche ha benefici sulla composizione corporea? Impiega di meno a definirsi perchè in massa acquisisce meno grasso? In gara a livello visivo si nota la differenza tra chi le fa e tra chi non le fa?

              Mi rendo conto che stiamo parlando del metodo di Bompa e non delle alzate Olimpiche nel BBing, però non si può si può sempre rifiutare qualcosa solo perchè è diversa. Credi che io non sappia la differenza tra i tre sport? ma forse chi fa WL acquisice massa secondo un funzionamento diverso del corpo? e chi invece fa BBing è forte per motivi diversi da quelli da un PLer?
              Last edited by Marco pl; 20-07-2008, 15:40:42.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #8
                Ecco vedi che ora stai cambiando registro? E non spari piü sentenze dogmatiche da santone dell'allenamento, con i tuoi 21 anni x 70 kg? Allora ti sai comportare a modo e le domande che hai ora posto sono del tutto legittime. Cmq attendo menez e ironpaolo.

                p.s. l'esempio di arnold lo hai fatto tu, non certo io, e ripeto, non vedo gambe enormi da bb.
                Last edited by Manx; 20-07-2008, 17:22:40.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  I WL le gambe grosse c'è l'hanno eccome, anzi di grosso hanno solo quelle.

                  Sul fronte wo, sono i lavori dinamici con il 70-90% che ingrossano le IIb, mentre i massimali e le serie lente da 4 -20 reps sono quelle che fanno lo shift da IIb a IIa.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                    I WL le gambe grosse c'è l'hanno eccome, anzi di grosso hanno solo quelle.

                    Sul fronte wo, sono i lavori dinamici con il 70-90% che ingrossano le IIb, mentre i massimali e le serie lente da 4 -20 reps sono quelle che fanno lo shift da IIb a IIa.
                    nessuno ha affermato il contrario, ma non si possono paragonare alla zampa di un bber in niente, non solo x diametro.

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      non fanno cutting, però alcune come diametro nelle categorie un pò più pesanti sono a livello dei Mr Olympia, guarda le prox olimpiadi.....

                      Commenta


                        #12
                        C'è da fare un discorso che il forum non permette. Dico solo che i b-builder hard fanno tutto quello che è necessario per avere il massimo sviluppo delle gambe..cosi' come del resto del corpo...facendo le cose dei wl non sarebbero piu' grossi.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
                          C'è da fare un discorso che il forum non permette. Dico solo che i b-builder hard fanno tutto quello che è necessario per avere il massimo sviluppo delle gambe..cosi' come del resto del corpo...facendo le cose dei wl non sarebbero piu' grossi.
                          Ecco e qui fermati

                          Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                          non fanno cutting, però alcune come diametro nelle categorie un pò più pesanti sono a livello dei Mr Olympia, guarda le prox olimpiadi.....
                          Ho visto i campionati del mondo in Tailandia questo autunno. Cose spaventose. Veramente. Ma questo è un altro discorso, qui nn si parla di BB vs WL/PL, stiamo parlando di prendere massa allenandosi da BBer, con tecniche da BB. Non mi sembra cosi' difficile da capire.

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            Ecco vedi che ora stai cambiando registro? E non spari piü sentenze dogmatiche da santone dell'allenamento, con i tuoi 21 anni x 70 kg? Allora ti sai comportare a modo e le domande che hai ora posto sono del tutto legittime. Cmq attendo menez e ironpaolo.

                            p.s. l'esempio di arnold lo hai fatto tu, non certo io, e ripeto, non vedo gambe enormi da bb.
                            Ma secondo te cambio idea (lo so che tu hai detto registro) da un post all'altro? Tra il primo e il secondo post non ho detto niente di diverso, sei tu che hai capito quello che volevi capire.

                            "Il pensiero di bompa è che se non si prosegue la serie sino all’incapacità non si verificherà l’ipertrofia muscolare desiderata in quanto le ultime ripetizioni non provocheranno lo stimolo necessario all’aumento della massa muscolare."

                            Quindi secondo Bompa o cedimento o niente massa. Io ho solo affermato che l'esperienza dice il contrario, nel senso che Bompa è categorico (almeno per come Menez ne ha riportato il pensiero) e quindi si sbaglia visto che anche il buffer porta all'acquisizione di massa. Non ho espresso nessun giudizio in merito a quale dei metodi sia il migliore.


                            Conosco gli effetti del tipo di registro e in genere decido prima di scrivere come pormi.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              #15
                              ok marco, la vuoi vinta? Bene hai vinto, impossibile parlare con te.
                              Ora facciamo parlare chi se ne intende veramente, ok? (ovviamente io sono escluso)

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎