Annuncio

Collapse
No announcement yet.

richiesta pareri...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    richiesta pareri...

    Incollo qua quello che avevo scritto in un reply poco fa perchè l'avete "saltato" e io avrei bisogno di sapere un vostro parere:
    ---------------------------------------------------------------------
    Intendevo fare 3 diverse tabelle di allenamento, che corrispondono ognuna ad una settimana, e queste tabelle vanno a rotazione... cioè, finita la terza settimana si ricomincia dalla prima scheda. Ogni settimana c'è una variazione degli esercizi per ogni gruppo muscolare, anche se non variano proprio tutti (pensavo di lasciarne alcuni "basilari" e ruotare gli altri).
    Ancora non ne ho una versione definitiva, solo una "brutta copia" buttata giù alle 3 di notte , per di più sbronzo (è vero, in VINO VERITAS!!!) .
    Pensavo inoltre di suddividere i gruppi muscolari in questo modo:

    Lunedì: Pettorali e Dorsali.

    Li alleno insieme perchè l'allenamento per i pettorali è il più pesante della mia scheda e quello ai dorsali il più leggero, per cui posso ottenere il massimo in una sola giornata. che ne pensate?

    Mercoledì: Bicipiti e Tricipiti.

    Ahi... è vero che molti mi hanno sconsigliato di fare le braccia tutte in un giorno solo, ma finora non mi sono trovato male e non ho avuto problemi, se vado incontro a disastrose disarticolazioni degli arti superiori, inferiori e dell'arto MEDIO ditemelo please

    Venerdì: Gambe e Spalle

    Rispetto alla mia scheda di prima pensavo di rendere meno pesante l'allenamento alle gambe in modo da poterlo integrare con l'allenamento alle spalle,leggero ma non in modo esagerato come i dorsali.


    Ok ho detto le mie cazzate ditemi che ne pensate...

    PS: aaah, inoltre avevo pensato nei giorni di riposo ad inserire magari un pò di cyclette e di stretching (si scriverà così????)
    ------------------------------------------------------------------------

    #2
    Re: richiesta pareri...

    Originally posted by Arkler84
    Incollo qua quello che avevo scritto in un reply poco fa perchè l'avete "saltato" e io avrei bisogno di sapere un vostro parere:
    ---------------------------------------------------------------------
    Intendevo fare 3 diverse tabelle di allenamento, che corrispondono ognuna ad una settimana, e queste tabelle vanno a rotazione... cioè, finita la terza settimana si ricomincia dalla prima scheda. Ogni settimana c'è una variazione degli esercizi per ogni gruppo muscolare, anche se non variano proprio tutti (pensavo di lasciarne alcuni "basilari" e ruotare gli altri).
    Ancora non ne ho una versione definitiva, solo una "brutta copia" buttata giù alle 3 di notte , per di più sbronzo (è vero, in VINO VERITAS!!!) .
    Pensavo inoltre di suddividere i gruppi muscolari in questo modo:

    Lunedì: Pettorali e Dorsali.

    Li alleno insieme perchè l'allenamento per i pettorali è il più pesante della mia scheda e quello ai dorsali il più leggero, per cui posso ottenere il massimo in una sola giornata. che ne pensate?

    Mercoledì: Bicipiti e Tricipiti.

    Ahi... è vero che molti mi hanno sconsigliato di fare le braccia tutte in un giorno solo, ma finora non mi sono trovato male e non ho avuto problemi, se vado incontro a disastrose disarticolazioni degli arti superiori, inferiori e dell'arto MEDIO ditemelo please

    Venerdì: Gambe e Spalle

    Rispetto alla mia scheda di prima pensavo di rendere meno pesante l'allenamento alle gambe in modo da poterlo integrare con l'allenamento alle spalle,leggero ma non in modo esagerato come i dorsali.


    Ok ho detto le mie cazzate ditemi che ne pensate...

    PS: aaah, inoltre avevo pensato nei giorni di riposo ad inserire magari un pò di cyclette e di stretching (si scriverà così????)
    ------------------------------------------------------------------------

    Ma se vuoi rendere meno pesante l'allenamento delle gambe perchè non alleni gli addominali invece delle spalle. Guarda che se fatti con intensità gli esercizi per le spalle sono massacranti !

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      Re: richiesta pareri...

      La prossima volta il programma di allenamento fallo da lucido

      Comunque per prima cosa non cambierei tabella di allenamento ogni settimana, così non riuscirai a capire e gestire i tuoi progressi: la cosa fondamentale per la crescita è l'aumento dei carichi negli esercizi base.
      Non mi piacciono nemmeno le suddivisioni muscolari, se proprio vuoi fare una 3-split (secondo me è meglio una 2-split) sarebbe meglio
      Petto-Spalle-Tricipiti
      Dorsali-bicipiti
      Gambe-Addominali
      ciò riduce al minimo le sovrapposizioni, il tutto concentrandoti su pochi esercizi multiarticolari ad alta intensità.

      I giorni di riposo devono essere di riposo, con 3 allenamenti con i pesi in massa al max farei un allenamento aerobico a bassa intensità.

      Commenta


        #4
        Re: richiesta pareri...

        La prossima volta il programma di allenamento fallo da lucido

        Comunque per prima cosa non cambierei tabella di allenamento ogni settimana, così non riuscirai a capire e gestire i tuoi progressi: la cosa fondamentale per la crescita è l'aumento dei carichi negli esercizi base.
        Non mi piacciono nemmeno le suddivisioni muscolari, se proprio vuoi fare una 3-split (secondo me è meglio una 2-split) sarebbe meglio
        Petto-Spalle-Tricipiti
        Dorsali-bicipiti
        Gambe-Addominali
        ciò riduce al minimo le sovrapposizioni, il tutto concentrandoti su pochi esercizi multiarticolari ad alta intensità.

        I giorni di riposo devono essere di riposo, con 3 allenamenti con i pesi in massa al max farei un allenamento aerobico a bassa intensità.

        Commenta


          #5
          La tua proposta di allenamento può essere interessante, a patto che non stravolgi completamente le schede e gli esercizi da settimana in settimana.

          Concordo con max_power: metti gli addominali insieme alle gambe e magari sposta le spalle nel giorno per le braccia.

          Commenta


            #6
            beh

            Io alleno gli addominali già due volte a settimana, il mercoledì addome basso e il sabato o domenica addome alto.
            Io non intendo stravolgere completamente la mia scheda di settimana in settimana: gli esercizi che ho intenzione di inserire per ogni gruppo muscolare sono un TOT, e alcuni di questi li faccio regolarmente ogni settimana:

            ESempio (ancora un abbozzo)

            Pettorali:

            Settimana A: Panca, Panca Inclinata e Croci
            Settimana B: Panca, Croci , Cavi
            Settimana C: Panca, Panca Inclinata,Pullover.

            Una cosa del genere, mantenendo sempre uno o massimo due esercizi base per gruppo muscolare e inserendo un altro o altri due esercizi che cambiano di settimana in settimana. Secondo me è interessante perchè si evita di abituare il muscolo sempre ad uno stesso tipo di stress con l'inevitabile risultato di diminuire l'efficacia dell'allenamento.
            Diciamo che nonostante la mia poca lucidità ero partito proprio da questi concetti con l'idea di scrivermi una scheda...

            Commenta


              #7
              Perchè, invece non ti concentri sugli esercizi multiarticolari e dai tutto te stesso in questi?
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

              Commenta


                #8
                Originally posted by Dark Side
                La tua proposta di allenamento può essere interessante, a patto che non stravolgi completamente le schede e gli esercizi da settimana in settimana.

                Concordo con max_power: metti gli addominali insieme alle gambe e magari sposta le spalle nel giorno per le braccia.
                Enrico e stop!

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎