Annuncio

Collapse
No announcement yet.

incredibili miglioramenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    incredibili miglioramenti

    Salve, mi alleno dall'età di 23 anni, ora sono alla soglia dei 40. Ho avuto nei primi anni un evidente miglioramento, all'inizio ero magrissimo, alto 1,75 peso sui 55. Poi, una volta raggiunti gli 80 kg. i miglioramenti sono stati lentissimi con alti e bassi. Non ho mai lavorato seriamente per la definizione, sia perchè tendenzialmente magro sia prechè se ci provavo perdevo anche forza e muscoli. Prevedo prossimamente vista la mia età ed un pò di pancetta di iniziare a fare un pò di step e tapis roulant (già acquistati) per allenare il cuore e smaltire un pò di grasso. Sono certo che il nemico principale del progresso nel body building sia la mancanza di costanza nel tempo. Ma veniamo a quanto sintetizzato nel titolo di questo post. A marzo, facendo squat mi sono infortunato nella parte bassa della mia schiena, alle ultime vertebre schiena, avevo già un fastidio, penso una infiammazione che ogni tanto ricompare ed è bastato lo squat a bloccarmi a letto con una bella dose di punture per riprendermi. Era la terza volta che mi capitava, tutto ebbe origine da un infortunio alla schiena anni fà facendo stacchi, eliminai gli stacchi, poi mi infortunai di nuovo facendo squat, lo sostituii con uno squat meno profondo, poi questo terzo infortunio. Dopo un lungo periodo di riposo ho deciso di riprendermi ad allenarmi, eliminando però suat, stacchi e qualsiasi altro esercizio che sovraccarichi del peso sulla parte bassa della mia schiena. Mi alleno a casa, a disposizione panca, power rack e pesi liberi, lo faccio dopo pranzo, nella pausa lavoro. Ho pensato: stavolta voglio iniziare piano, due soli esercizi, trazioni alla sbarra e panca piana, due soli esercizi ma ad alta intensità. Le trazioni alla sbarra puntando a 20 ripetizioni complessive intervallate da un riposo non cronometrato ma necessario per continuare, 10 ripetizioni con un tipo di presa e le altre 10 con presa inversa (ruotando il polso). Panca piana con due scalate di peso togliendo ogni volta 5+5 kg. dal bilanciere e senza riposo tra le serie (giusto il tempo per segnare le rip fatte e scalare il peso). Allenamento settimanale LUN sbarra MAR petto GIO sbarra VEN petto ma mi è già capitato di dover saltare uno dei quattro allenamenti nella settimana. Gli allenamenti durano 5-10 minuti complessivamente. Veniamo ai risultati, ho iniziato un paio di mesi fà, di trazioni alla sbarra eseguivo con la prima presa 3+3+3 ripetizioni, con la seconda 3+3+3. Ora eseguo 6+4 con la prima e 7+3 con la seconda. Panca piana per parte mettevo 25+20+15 kg. ripetizioni 5+5+10, ora sono a 35+30+25 ripetizioni 5+6+10. C'è stato un evidente aumento della massa muscolare nelle braccia, nel petto e nei dorsali. La cosa incredibile è che il petto è stato da sempre fermo, negli ultimi 10 anni non ho mai trovato il modo per aumentare il peso nella panca piana pur avendo provato di tutto. Considerate che non prendo integratori, non curo la dieta, mangio in base a ciò che il mio corpo chiede (in questo periodo ho più appetito), e l'allenamento estivo è sempre stato per me il periodo in cui combattere per non perdere il poco guadagnato nel resto dell'anno.

    #2
    Scusa Ma Eri 1,75 Per 55 Chili Di Peso?!?!?!
    Originariamente Scritto da motorhead
    zeta mettiti in firma 'ciao sono zeta, potete ricordarvi di me per episodi come 'ho scoperto angy il fake'' stile troy mcclure

    Commenta


      #3
      si, a 23 anni (17 anni fà) ero così, praticamante uno scheletro

      Commenta


        #4
        Come previsto sono arrivato al momento dello stop ai miglioramenti, con un leggero regresso. Questo stà succedendo con i pettorali mentre per ora il progresso continua nelle trazioni alla sbarra. Ricordo il mio allenamento:

        LUN-MER PETTO riscaldamento 4x60 ed a seguire tre serie consecutive a scalare 80KG.-70KG.-60KG.

        MAR-GIO TRAZIONI ALLA SBARRA presa prona 10-15 ripetizioni suddivise in 2-3 serie con breve riposo tra le stesse + presa supina 10-15 ripetizioni suddivise in 2-3 serie con breve riposo tra le stesse

        ora per il petto sono indeciso sul da farsi per superare il momento di stop:

        1) allenarlo solamente una volta la settimana e tentare di riprendere i progressi, questo nel caso il livello raggiunto richiedesse più riposo tra gli allenamenti.
        2) tornare indietro alle ripetizioni e peso che effettuavo alla metà del passato ciclo di incrementi e ripercorrere i progressi effettuati per poi provare ad andare oltre, questo nel caso occorresse un periodo di riposo per tornare ad aumentare poi i pesi.
        3) fare la stessa cosa del punto due lavorando però più lentamente sugli incrementi di ripetizioni e di peso effettuando ad esempio per tre allenamenti consegutivi le stesse ripetizioni/peso per poi passare allo step successivo, questo nel caso occorresse per il corpo un periodo maggiore per 'metabolizzare' gli aumenti di forza costruendo i muscoli necessari per poi poter andare oltre
        4) ho valutato l'ipotesi del cambiamento di esercizio/ripetizioni ma avendo imparato più volte sulla mia pelle che servono solo a dare l'illusione del progresso per poi ritrovarmi anno dopo anno sugli stessi pesi/ripetizioni preferirei contuinuare con l'attuale sistema di allenamento.
        Che ne dite? Quale dei punti sopra posso provare?
        Last edited by maxrub; 21-07-2008, 16:08:40.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎