Pettorali trapezi e leggera cifosi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kali
    Bodyweb Member
    • Dec 2007
    • 212
    • 3
    • 4
    • Send PM

    Pettorali trapezi e leggera cifosi

    Ciao a tutti ho un quesito che forse potete aiutarmi a risolvere.. allora ho una leggera cifosi causata da una postura sbagliata insomma nulla di grave è una abitudine che pian piano sto eliminando.il problema è un altro è possibile che per colpa di questo 'sconpenso' il petto non si sviluppa come si deve e i trapezi ipercompensano per raddrizzare il busto o è tutta una mia fantasia?
    il dubbio mi sorge perche il petto migliora molto lentemente mentre i trapezi crescono a una velocità impressionante senza che li alleni direttamente e in ogni caso la schiena non è un mio gruppo forte..
    aspetto eventuali chiarimenti e insulti
  • AlfMan
    Bodyweb Member
    • Apr 2008
    • 159
    • 4
    • 4
    • Udine per adesso
    • Send PM

    #2
    Mah guarda a causa della cifosi si "accorciano" i pettorali e si "apre" l'alta schiena (i traps) quindi l'effetto ottico che ne deriva è quello che tu hai già scritto.
    Una soluzione può essere quella di rinforzare bene i delts posteriori in modo da bilanciare l'effetto delle spalle ...
    ... Train your mind to build your body ...


    sigpic

    Commenta

    • jack84
      Bodyweb Advanced
      • May 2008
      • 374
      • 8
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao kali ....il tuo porblema ce l''ho anche io....o almeno credo. Prende il nome di atteggiamento cifotico. c'e' un post di qualche gg fa in cui se ne è parlato e ho postato gli ese specifici che mi ha detto di fare il medico. Cmq tu consulta un medico che ti consigliera la via migliore da seguire.
      Per la questione del petto ...beh fai molta attenzione alla tecnica:
      schiene e testa ben attaccata alla panca!! e nn strafare con il peso se no usi alcuni muscoli della schina (come facevo io ) .
      Gli esercizi cmq sn
      alzate su panca, pull over con la sbarra della lat machine e rematore col bilancere sdraiato su panca. Per rip e serie nn so la cosa importante è L'ESECUZIONE ESEMPLARE !! ....CIAO CIAO

      Commenta

      • kali
        Bodyweb Member
        • Dec 2007
        • 212
        • 3
        • 4
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da AlfMan Visualizza Messaggio
        Mah guarda a causa della cifosi si "accorciano" i pettorali e si "apre" l'alta schiena (i traps) quindi l'effetto ottico che ne deriva è quello che tu hai già scritto.
        Una soluzione può essere quella di rinforzare bene i delts posteriori in modo da bilanciare l'effetto delle spalle ...
        in che senso si 'accorciano' i pettorali ?è soltanto un effetto ottico?
        Originariamente Scritto da jack84 Visualizza Messaggio
        Ciao kali ....il tuo porblema ce l''ho anche io....o almeno credo. Prende il nome di atteggiamento cifotico. c'e' un post di qualche gg fa in cui se ne è parlato e ho postato gli ese specifici che mi ha detto di fare il medico. Cmq tu consulta un medico che ti consigliera la via migliore da seguire.
        Per la questione del petto ...beh fai molta attenzione alla tecnica:
        schiene e testa ben attaccata alla panca!! e nn strafare con il peso se no usi alcuni muscoli della schina (come facevo io ) .
        Gli esercizi cmq sn
        alzate su panca, pull over con la sbarra della lat machine e rematore col bilancere sdraiato su panca. Per rip e serie nn so la cosa importante è L'ESECUZIONE ESEMPLARE !! ....CIAO CIAO
        ho letto il tuo post in effetti di esercizi per i delt posteriori non ne ho mai fatti a parte le croci rovesce

        Commenta

        • jack84
          Bodyweb Advanced
          • May 2008
          • 374
          • 8
          • 0
          • Send PM

          #5
          per accorciarsi si intende che il muscolo ''a riposo'' è piu contratto e quindi piu corto....mi sono dimenticato di dirti .....se vuoi allenare il petto usa i manubri che permettono una apertura maggiore ;-)

          Commenta

          • AlfMan
            Bodyweb Member
            • Apr 2008
            • 159
            • 4
            • 4
            • Udine per adesso
            • Send PM

            #6
            Dato che la cifosi è una curvatura della colonna intendevo dire che i pettorali si "accorciano" nel senso che a causa di questa curvatura appaiono più compressi, più corti ... cmq segui il consiglio e preferisci i manubri al bilanciere ...
            ... Train your mind to build your body ...


            sigpic

            Commenta

            • kali
              Bodyweb Member
              • Dec 2007
              • 212
              • 3
              • 4
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da AlfMan Visualizza Messaggio
              Dato che la cifosi è una curvatura della colonna intendevo dire che i pettorali si "accorciano" nel senso che a causa di questa curvatura appaiono più compressi, più corti ... cmq segui il consiglio e preferisci i manubri al bilanciere ...
              ok grazie proverò.. un altra cosa che forse potrebbe essere correlata..spesso ultimamento dopo molto tempo che sto in piedi o cmq anche con delle temperature piuttosto basse mi capita di avere delle contratture nei trapezi può essere correlato a una cattiva postura?

              Commenta

              • LorenzoCB
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2008
                • 3374
                • 114
                • 182
                • Roma
                • Send PM

                #8
                Per una iper cifosi (e quasi sicuramente una conseguente iper lordosi lombare) devi allenare bene i trapezi, i deltoidi, devi farti il culo con il dorso e abbondare di rematori, e allenare bene i glutei...
                ho i tuoi stessi problemi, ma il petto è il gruppo ke mi da piu soddisfazioni...poche pippe.
                sigpic
                HARDCORE TRAINING
                TRAIN LIKE A TRAIN

                Originariamente Scritto da master wallace
                Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

                Commenta

                • molleggiato81
                  Bodyweb Member
                  • May 2008
                  • 36
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  riduci al minimo o sopspendi momentaneamente l'allenamento dei pettorali,e concentrati su dorsali deltoidi posteriori.poi nel caso dell'iperlordosi la cifosi è solo l'ultimo effetto di una catena.

                  tutto parte dall'appoggio dei piedi che spesso sono collassati verso l'interno (piedi piatti), di conseguenza il bacino ruota all'indietro causando la lordosi che poi viene compensata da una cifosi nella parte alta della schiena.
                  lavora alla radice:I PIEDI.

                  vai da qualcuno che fa gli archi plantari, probabilmente ti faranno delle suolette da mettere nelle scarpe che ti permettono di distribuire il peso sui piedi nel modo corretto , e quindi anche l'allineamento della colonna vertebrale cambia.col tempo poi anche le suolette non ti serviranno piu

                  Commenta

                  Working...
                  X