x Armando, ErikZ, Gawain e.......

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

x Armando, ErikZ, Gawain e.......

... per tutti coloro che vogliono aiutarmi.

Insieme a Gawain sono riuscito a redigere questa scheda settimanale, che mi sembra ben strutturata (Gawain, l'unico dubbio che mi è rimasto è se eseguire il lento subito dopo la panca piana?!):

TAB A
    panca piana 2 x 8
    panca piana presa stretta 2 x 8
    lento avanti con manubrio 2 x 6

TAB B
    rematore con manubrio a busto piegato 3 x 8
    trazioni al mento con bilanciere 2 x 8
    curl bicipiti in piedi con bilanciere 2 x 6

TAB C
    squat 1 x 20
    bicipiti femorali 2 x 20
    polpacci 2 x 20 (lo so che non ti piacciono )
    crunch 3 x 20

Ieri sera ho provato la tabella B, ma mi sono accorto che non riesco mentalmente e fisicamente ad utilizzare più di 1 serie per esercizio, anche perchè riesco a dare tutto in quella serie.
    (Noto sempre di più che mi piace moltissimo usare la monoserie!).

Presupposto che:

1) voglio utilizzare solo gli esercizi elencati;
    2) effettuare 1 sola serie per esercizio;
    3) eseguire 3 sessioni settimanali;

come è possibile ristrutturare la scheda (tenendo quindi conto che alcuni esercizi dovranno essere necessariamente ripetuti più di 1 volta a settimana) ?
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • devilrex
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 329
    • 0
    • 0
    • Send PM

amico non si puo' avere tutto dalla vita, figuriamoci dal bb. VOGLIO questo... VOGLIO quello... anche a me piacciono degli esercizi ke pero' non faccio, perke' sono inutili.

Commenta

• Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Originally posted by devilrex
      amico non si puo' avere tutto dalla vita, figuriamoci dal bb. VOGLIO questo... VOGLIO quello... anche a me piacciono degli esercizi ke pero' non faccio, perke' sono inutili.
      Se tu consideri inutili certi esercizi sono affari tuoi, a me quelli elencati piacciono e li voglio eseguire; e poi, non ho preteso nulla da nessuno, tantomeno ho detto VOGLIO questo o VOGLIO quello. Ho dovuto fare quelle precisazioni solo per evitare consigli che non desideravo (ad esempio sostituzione delle Tirate al mento con L'Hise ecc.). Forse non hai letto altri miei post in questa o altra sezione, ma se ho nominato quegli esercizi ci sono delle ragioni molto particolari che mi hanno fatto propendere per loro. Non faccio mai cose a caso e, oltretutto, avevo chiesto consiglio solo a chi si sentiva di aiutarmi. Se mi rispondi senza aver inserito prima il cervello è proprio inutile che dai aria alla bocca..... .
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Re: x Armando, ErikZ, Gawain e.......

Per me gli esercizi sono troppi, e splittarli, non risolve il problema, ma è un mio parere!
        Personalmente riunirei le due split per la parte superiore del corpo in un'unica tabella, eliminando il superfluo.
        Oppure farei due full-body, in cui in una si lavora di più la schiena e l'altra la parte inferiore e il lavoro di distensione....
        Le soluzioni sono mille!

Find a way

Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

Re: Re: x Armando, ErikZ, Gawain e.......

Originally posted by Armando
          Per me gli esercizi sono troppi, e splittarli, non risolve il problema, ma è un mio parere!
          Personalmente riunirei le due split per la parte superiore del corpo in un'unica tabella, eliminando il superfluo.
          Oppure farei due full-body, in cui in una si lavora di più la schiena e l'altra la parte inferiore e il lavoro di distensione....
          Le soluzioni sono mille!

Find a way

Armando
          Ti ringrazio per la risposta. Ho notato che in certi esercizi, come rematore e tirate al mento, recupero molto rapidamente, e, ultimamente solo gli esercizi della tabella A stallano. Non ti sarebbe possibile strutturarmi il tutto in 2 tabelle tipo A e B, ma in modo da eseguirle in 3 sessioni settimanali: 1a sett. A - B - A, 2a sett. B - A - B, ecc. So benissimo che non è quello che tu vorresti propormi, ma, suvvia, .... se puoi fare un piccolo sforzo

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

se ti piacciono le monoserie prova una bella fullbody

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Originally posted by MISTER X
              se ti piacciono le monoserie prova una bella fullbody
              mmh..., sono molto indeciso, infatti mi trovavo bene con una full-body ma, praticandola 3 volte a settimana, mi succedeva di stallare spesso in determinati esercizi; per questo sto cercando di variare ma effettivamente rischio di ricadere nella full: cosa ne pensi di strutturare le 3 sessioni settimanali in 1a=Tab A+C, 2a=Tab A+B, 3a=Tab B+C ? Per favore non consigliarmi la solita full-body 2 volte a settimana o 1 volta ogni 5 giorni; lo ripeto per chi non lo sapesse che provengo da un allenamento errato fatto di 7 giorni su 7!!!, da cui sono regredito a 4 su 7, infine per attestarmi a 3 su 7: meno di così, almeno al momento, non riesco.
              Se riesci poi a trovarmi 3 tabelle con aggregazioni che ti sembrano buone proponi pure; in questa fase anch'io, come dice Armando, sto vagliando cosa sia più corretto per me. Grazie Mister X!

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Ciò ch eposso proporti è questo:

TAB"A"

Squat 1x15-20
                Stacchi GT 1x10-15
                Polpacci 1x10-20
                Addome

TAB"B"

Panca inclinata 1x6-8
                Trazioni 1x6-8
                Parallele o panca stretta 1x6-8
                Scrollate 1x6-8

TAB"C" specializzazione presa

Curl 1x6-8
                Hammer Curl 1x6-8
                Curl inversi 1x6-8
                Trattenuta di un bilanciere o manubrio spesso per 10-15 sec.
                oppure stai appeso per 2 minuti circa ad una sbarra per trazioni.

1 sola seire, muoviti veloce tra i set.

Questo è tutto...ma non ti consiglio di farla per più di 6-10 settimane, per motivi di superallenamento e comunque variabilità!
                In più la TAB"C" è di specializzazione, quindi avresti problemi dopo 6 settimane circa con il recupero, quindi DEVI eliminarla, se vuoi continuare a migliorare.
                Un solo consiglio, non ingabbiarti in una frequenza fissa, e comunque 2 volte a settimana è meglio che 3 pe rl amaggior parte di voi!

Find a way

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Originally posted by Armando
                  Ciò ch eposso proporti è questo:

TAB"A"

Squat 1x15-20
                  Stacchi GT 1x10-15
                  Polpacci 1x10-20
                  Addome

TAB"B"

Panca inclinata 1x6-8
                  Trazioni 1x6-8
                  Parallele o panca stretta 1x6-8
                  Scrollate 1x6-8

TAB"C" specializzazione presa

Curl 1x6-8
                  Hammer Curl 1x6-8
                  Curl inversi 1x6-8
                  Trattenuta di un bilanciere o manubrio spesso per 10-15 sec.
                  oppure stai appeso per 2 minuti circa ad una sbarra per trazioni.

1 sola seire, muoviti veloce tra i set.

Questo è tutto...ma non ti consiglio di farla per più di 6-10 settimane, per motivi di superallenamento e comunque variabilità!
                  In più la TAB"C" è di specializzazione, quindi avresti problemi dopo 6 settimane circa con il recupero, quindi DEVI eliminarla, se vuoi continuare a migliorare.
                  Un solo consiglio, non ingabbiarti in una frequenza fissa, e comunque 2 volte a settimana è meglio che 3 pe rl amaggior parte di voi!

Find a way

Armando
                  Grazie lo stesso Armando, anche se sai che la mia richiesta iniziale era diversa e l'avevo ben precisato (punti 1, 2 e 3 del primo messaggio) proprio per evitare le solite proposte tipo stacchi, parallele e scrollate Hise; in molti altri post avevo dichiarato l'impossibilità di effettuare determinati esercizi... la specializzazione per la presa non la capisco... forse.... è per cercare di farmi fare 3 sedute settimanali?
                  Perchè mi hai proposto qualcosa che sai benissimo (hai letto bene l'inizio del post?) io non avrei mai fatto? Non lo dico per fare inutile polemica ma per comunicarti quello che penso, vedo troppo spesso consigliare (e non mi riferisco solo a te) determinati esercizi, sempre gli stessi, come se nessuno possa "crescere" facendone altri. Il presupposto della mia richiesta d'aiuto era chiara: se qualcuno vuole darmi una mano lo faccia veramente e non proponendomi esercizi di sua iniziativa, non credo di aver preteso chissà che cosa; se infine non otterrò niente da quegli esercizi che HO SCELTO (qualsiasi sia il motivo) dovrò risponderne solo io. D'altra parte non pretendo di diventare un Coleman, quindi se i miei obbiettivi sono solo quelli di migliorare in QUEGLI esercizi perchè volete ostacolarmi? Scusa per lo sfogo....

Commenta

• Gawain
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2000
                    • 13919
                    • 74
                    • 41
                    • Italia
                    • Send PM

Originally posted by Deep
                    1) voglio utilizzare solo gli esercizi elencati;
                    2) effettuare 1 sola serie per esercizio;
                    3) eseguire 3 sessioni settimanali;

come è possibile ristrutturare la scheda (tenendo quindi conto che alcuni esercizi dovranno essere necessariamente ripetuti più di 1 volta a settimana) ?
                    Semplice
                    Utilizza una sola serie allenante (tranne il crunch), ma devi fare in modo che sia brutale.
                    Non saltare mai le serie di riscaldamento.
                    Prova ad eseguire il lento dopo le distensioni su panca piana
                    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Blaster
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2000
                      • 2971
                      • 270
                      • 41
                      • Caucaso
                      • Send PM

come già detto in altri post vecchi (prova a cercare) d aqualcuno tra cui il sottoscritto e Armandone, noi riteniamo che l'unico modo di allenarsi produttivamente più di 2 voilte a settimana è dedicare la terza seduta esclusivamente ad esercizi accessori. La pensiamo così e quindi è quello che consigliamo se qualcuno lo chiede, in tutta onesta se uno non si sente di consigliare altro come fa?
                      Comunque ci si può appassionare e lavorare duramente anche agli esercizi per la presa e le mani, per me è una delle cose più divertenti e poi è una delle dimostrazioni di forza più belle da fare con gli amici Io sono riuscito ad aprire una bottiglia con una mano sola Prova a vederla in quast'ottica e magari l'allenamento ti piacerà.

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Originally posted by Blaster
                        come già detto in altri post vecchi (prova a cercare) d aqualcuno tra cui il sottoscritto e Armandone, noi riteniamo che l'unico modo di allenarsi produttivamente più di 2 voilte a settimana è dedicare la terza seduta esclusivamente ad esercizi accessori. La pensiamo così e quindi è quello che consigliamo se qualcuno lo chiede, in tutta onesta se uno non si sente di consigliare altro come fa?
                        Comunque ci si può appassionare e lavorare duramente anche agli esercizi per la presa e le mani, per me è una delle cose più divertenti e poi è una delle dimostrazioni di forza più belle da fare con gli amici Io sono riuscito ad aprire una bottiglia con una mano sola Prova a vederla in quast'ottica e magari l'allenamento ti piacerà.
                        Ti ringrazio per la precisazione riguardo all'unico modo di allenarsi produttivamente, anche se non mi trova concorde (altrimenti il BB avrebbe trovato il metodo natural universale per crescere); dopotutto chi dice che per essere amici occorra pensarla allo stesso modo? Lo dimostra la divisione del forum in diverse sezioni; l'importante è che se ne possa discutere tranquillamente rispettando il pensiero degli altri. Io rispetto molto di quello che dice Armando e ne condivido anche molte riflessioni (ripenso alle sue valutazioni nell'eseguire 1, 2 o 3 serie per esercizio, eterno dilemma) ma sono dell'idea che niente sia scolpito nella roccia se non è stato provato scientificamente o almeno sia stato provato da un campione significativo di persone e per diversi anni, ma per il BB sembra che l'unica cosa certa da fare sia provare, riprovare e riprovare .
                        Complimenti per la dimostrazione di forza.
                        Non riesco invece a capire perchè dici che l'allenamento mi piacerà vedendola in quel modo .
                        Nella vita si è già costretti a prendere delle decisioni non facili e ad avere esperienze non sempre positive, quindi ritengo di non fare una cosa errata se cerco gli esercizi che a me piacciano di più e che siano anche produttivi, se devo sforzarmi ad ogni sessione a fare qualcosa che non voglio il BB non diventa più un hobby, almeno per me, e, penso, per tutti quelli che lo amano ma sanno di non poter mai arrivare a livelli professionistici.... anche perchè qui andremmo a sbattere in altri argomenti "dopati" .

p.s. Mi sembra doveroso ricordare che avevo esplicitamente dichiarato di voler eseguire determinati esercizi, quindi, che Armando non me ne voglia, ma quando mi ha fatto tutt'altra proposta, sconvolgendo le mie richieste, ho pensato che mi portasse in giro, anche perchè era sufficiente che mi dicesse che non se la sentiva di aiutarmi perchè non faceva parte della sua forma mentis; perchè propormi qualcosa che lui sapeva benissimo non andarmi bene? Ritengo però che questa sezione non può proporre solo max 2 volte a settimana od ogni 4 o 5 giorni, altrimenti occorrerebbe precisare a chiunque voglia postare dei limiti ben precisi che il solo titolo di sezione (B&H) non può far comprendere, anche per evitare inutili perdite di tempo.

Commenta

• Deep
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2001
                          • 2162
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Originally posted by Gawain

Semplice
                          Utilizza una sola serie allenante (tranne il crunch), ma devi fare in modo che sia brutale.
                          Non saltare mai le serie di riscaldamento.
                          Prova ad eseguire il lento dopo le distensioni su panca piana
                          Potrebbe andare, anche se mi sembra limitata, da oggi voglio provare un mix che mi è venuto in mente, poi ti farò sapere. Comunque grazie come al solito per la tua disponibilità!

Commenta

• giaga
                            Bodyweb Member
                            • May 2001
                            • 2434
                            • 1
                            • 0
                            • Cagliari
                            • Send PM

Originally posted by Blaster
                            Io sono riuscito ad aprire una bottiglia con una mano sola
                            Che tipo di bottiglia era?

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• Deep
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2001
                              • 2162
                              • 0
                              • 0
                              • Roma
                              • Send PM

Originally posted by giaga

Che tipo di bottiglia era?
                              Sono curioso anch'io.... e come hai fatto? .

Commenta

Working...
                              X