Originariamente Scritto da naoto
Visualizza Messaggio
Sono convinto che Gagan abbia usato abbia usato esattamente le percentuali di lavoro dichiarate, quindi lo stacco non ha risentito dello squat.
Il volume è eccessivo rispetto a cosa?
Allo stesso modo del peso, il volume complessivo va incrementato per ottenere effetti ipertrofici. Più peso = più fibre reclutate, più volume = maggiori riserve energetiche esaurite (e più ne esaurisci più ne puoi esaurire).
I complementari ci vanno dato il contesto in cui sono inseriti, perchè aggiungono il lavoro specifico che manca con la full.
Se fai 30 serie di fondamentali non vedo perchè non possa fare 40 serie tra fondamentali e complementari. Il vero problema non è il volume in se ma la durata dell'allenamento. Oltre un certo limite infatti si perde lucidità e il lavoro fatto successivamente diventa improduttivo. Per questo motivo consiglio sempre pause brevi e buffer, rispetto al cedimento. In questo modo a parità di tempo impiegato è possibile fare molto più lavoro.
La durata dell'allenamento è ampliabile con il tempo e la riduzione dei recuperi è allenabile.
Al momento tengo un rapporto di circa 3:1 per i fondamenti e di circa 2:1 per i complentari. Per esempio se una serie di squat dura 30'' recupero 90''.
Prima o poi vorrei abbassare ulteriormente questo rapporto senza però compromettere le percentuali di carico. In questo modo potrei fare ancora più volume nello stesso lasso di tempo.
Commenta