ve la consiglio vivamente

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RSVSilver
    Bodyweb Senior
    • Mar 2004
    • 13952
    • 385
    • 53
    • Boh
    • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
    Silver, queste sono risposte alla jpp.

Che significa fattibile...

Nessuno ha detto che non è fattibile; semplicemente non ha nessun tipo di produttività, se messo in quel modo.

Il bb non è una disciplina prestativa, nè tantomeno la gara a chi fa più flesisoni o un addestramento ninja.

Per ingannare il corpo ci vuole parecchia astuzia, ed io in un protocollo del genere (ovvero così com'è stato postato) non ne vedo.

naoto..le cose che han fatto piu' effetto su di me son state le schede piu' penose mai viste sulla terra..roba senza criterio...ho detto che a livello di energie è fattibile..se fa effetto o meno dovrei provare...ho imparato a considerare 0 la teoria.

Commenta

• naoto
      cavaliere prolisso
      • Feb 2005
      • 5375
      • 970
      • 529
      • roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
      naoto..le cose che han fatto piu' effetto su di me son state le schede piu' penose mai viste sulla terra..roba senza criterio...ho detto che a livello di energie è fattibile..se fa effetto o meno dovrei provare...ho imparato a considerare 0 la teoria.
      Appunto.

Io ricordo che tu letteralmente ti ammazzavi... intendevi la palestra come uno sfogo, ed è giusto così... ma se parliamo di culturismo... lì non ci sono cavoli... bisogna mantenersi in bilico tra volume ed intensità... e quella scheda la vedo adatta ad un atleta, non ad un culturista...

Non so se...
      Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• pupazzomatto
        Bodyweb member
        • May 2006
        • 3155
        • 144
        • 140
        • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Si può fare. MI alleno in modo simile con un io amico e arriviamo a 24 set senza troppi problemi, passare e 30 non dovrebbe essere diffcile.
        senti ma togliendo trazioni e parallele, con un buffer di 3-4 alzate ad esercizio può essere usata come allenamento per la forza?

io volevo fare una cosa del genere sulla base di questa scheda
        4 settimane
        3x week
        squat 5x5
        stacco 5x5
        panca 5x5
        rematore 5x5
        lento 5x5
        addome
        tenendo un buffer di 4 alzate ad ogni esercizio

4 settimane
        ab ab
        squat 6x3 80%
        panca 6x3 80%
        lento
        scull crash 4x6
        calf

stacco 6x3 80%
        rematore5x3 80%
        trazioni
        curl bilanciere 4x6
        addome

che cosa ne pensi?

Commenta

• kickboxer_87
          Inattivo
          • Jul 2006
          • 8403
          • 400
          • 443
          • Heinz Field
          • Send PM

adesso molti voi mi manderanno a fanculo,ma mi sembra molto più fattibile splittare quel lavoro da 3xweek a 6xweek

I)
          squat 5x5
          panca 5x5
          rematore 5x5
          II)
          stacco 5x5
          sbarra 5x5
          lento 5x5

partendo da un carico "facile" (70-74%) e alzando di 2-4kg per sessione.
          quanto si toppa,il ciclo è finito.
          Last edited by kickboxer_87; 15-07-2008, 17:21:50.

Commenta

• naoto
            cavaliere prolisso
            • Feb 2005
            • 5375
            • 970
            • 529
            • roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
            adesso molti voi mi manderanno a fanculo,ma mi sembra molto più fattibile splittare quel lavoro da 3xweek a 6xweek
            Argomenta pure.

Commenta

• kickboxer_87
              Inattivo
              • Jul 2006
              • 8403
              • 400
              • 443
              • Heinz Field
              • Send PM

parto dal presupposto che 30 serie all'80% siano una bomba atomica nel culo,come effettivamente sono per il 99% dell'utenza...
              quindi se proprio il lavoro non vuole essere snaturato la cosa più semplice mi pare raddoppiare le sedute per smezzare il volume delle stesse.

inoltre la progressione "a sensazione" sul carico dovrebbe darti anche un'idea valida di quando smettere un allenamento del genere

alla fine tanti programmi dell'est si basano sulla semplice ripetitività del gesto più volte a settimana,con volumi altini MA sempre con un buffer,finendo i wo dove l'esecuzione non è più brillante

come abbiamo detto miliardi di volte,alto volume e alta intensità non si reggono per molto tempo,anzi

Commenta

• naoto
                cavaliere prolisso
                • Feb 2005
                • 5375
                • 970
                • 529
                • roma
                • Send PM

parto dal presupposto che 30 serie all'80% siano una bomba atomica nel culo,come effettivamente sono per il 99% dell'utenza...
                quindi se proprio il lavoro non vuole essere snaturato la cosa più semplice mi pare raddoppiare le sedute per smezzare il volume delle stesse.

inoltre la progressione "a sensazione" sul carico dovrebbe darti anche un'idea valida di quando smettere un allenamento del genere

alla fine tanti programmi dell'est si basano sulla semplice ripetitività del gesto più volte a settimana,con volumi altini MA sempre con un buffer,finendo i wo dove l'esecuzione non è più brillante

come abbiamo detto miliardi di volte,alto volume e alta intensità non si reggono per molto tempo,anzi

quindi che faresti... tipo 15-20 serie per seduta o cosa?

E il buffer (= intensità) rimarrebbe lo stesso?

Commenta

• kickboxer_87
                  Inattivo
                  • Jul 2006
                  • 8403
                  • 400
                  • 443
                  • Heinz Field
                  • Send PM

15 set per seduta,ogni giorno tranne 1.
                  3 esercizi quindi,più gestibile

partendo dal 70% la prima sessione mettiamo che in 20gg circa si arrivi finalmente all'80% di cui si parlava prima,aumentando ogni sessione,se si ci sente in forma,di qualche kiletto,ma senza esagerare. da qua probabilmente le cose si fanno dure,magari possiamo aumentare i recuperi fino a 3',ma imho una volta che per 2 sessioni di fila qualcosa va storto (cedimento in una serie che non sia l'ultima) allora meglio cambiare programma,farsi 7-10gg di allenamenti dinamici e poi aumentare l'intensità e tagliare drasticamente il volume,tornando magari a un 3xweek.

Commenta

• kickboxer_87
                    Inattivo
                    • Jul 2006
                    • 8403
                    • 400
                    • 443
                    • Heinz Field
                    • Send PM

altrimenti se non si vuole tenere un peso costante nei set allora ci si può allenare nel modo descritto sopra senza troppi problemi,anche 4-5 x week

Commenta

• Deadlift
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2007
                      • 5411
                      • 299
                      • 576
                      • Send PM

partendo dal 70% la prima sessione mettiamo che in 20gg circa si arrivi finalmente all'80% di cui si parlava prima,aumentando ogni sessione,se si ci sente in forma,di qualche kiletto,ma senza esagerare. da qua probabilmente le cose si fanno dure,magari possiamo aumentare i recuperi fino a 3',ma imho una volta che per 2 sessioni di fila qualcosa va storto (cedimento in una serie che non sia l'ultima) allora meglio cambiare programma,farsi 7-10gg di allenamenti dinamici e poi aumentare l'intensità e tagliare drasticamente il volume,tornando magari a un 3xweek.
                      la vedo molto meglio così, in questo modo tutti i gruppi muscolari possono avere buona stimolazione
                      sigpic milf member n° 7

Commenta

• naoto
                        cavaliere prolisso
                        • Feb 2005
                        • 5375
                        • 970
                        • 529
                        • roma
                        • Send PM

Ovvero?

Commenta

• debe
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 3682
                          • 116
                          • 19
                          • Pisa
                          • Send PM

Avendo letto tutta l'intera discussione, mi rimane una sola domanda: Manx, la mia scheda va bene o la devo quintuplicare? Cioè, ragazzi.. quell'allenamento è matematicamente insostenibile. Non esiste fare tutto all'80% in quel modo, non è proprio possibile. Dovresti riposare almeno 20 minuti tra un esercizio e l'altro se si vuole fare una cosa del genere. Secondo me Mr.dreams ci riesce a farlo, però quello che fa non è all'80%.
                          Per farvi un esempio banalissimo, io, se provo (ho provato per curiosità) a rifare la panca piana alla fine della sessione petto / tricipiti che prevede 5 esercizi in tutto e apparte la panca che è da 4 serie, gli altri sono da 3, per fare 4 ripetizioni ho dovuto mettere il carico che alla 4^ serie del primo esercizio (panca piana appunto) utilizzavo per farne 10.. non so se mi spiego.. Come si fa dunque a fare tutti quegli esercizi, pesantissimi per natura, per coinvogimento muscolare, per il fatto che si carica anche tanto, ecc, all'80% del massimale? Avoglia a dire che ci si abitua.. ci si abitua una ****. Lì si crolla se si mette l'80%, non ci sono cazzi

Commenta

• kickboxer_87
                            Inattivo
                            • Jul 2006
                            • 8403
                            • 400
                            • 443
                            • Heinz Field
                            • Send PM

una sessione ogni 3-4gg
                            8x4x65%
                            7x3x70%
                            6x2x75%

rest 30"-45"
                            se uno vuole pliometria alla fine.

è solo un'idea,ma potrebbe andare

Commenta

• naoto
                              cavaliere prolisso
                              • Feb 2005
                              • 5375
                              • 970
                              • 529
                              • roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                              Avendo letto tutta l'intera discussione, mi rimane una sola domanda: Manx, la mia scheda va bene o la devo quintuplicare? Cioè, ragazzi.. quell'allenamento è matematicamente insostenibile. Non esiste fare tutto all'80% in quel modo, non è proprio possibile. Dovresti riposare almeno 20 minuti tra un esercizio e l'altro se si vuole fare una cosa del genere. Secondo me Mr.dreams ci riesce a farlo, però quello che fa non è all'80%.
                              Per farvi un esempio banalissimo, io, se provo (ho provato per curiosità) a rifare la panca piana alla fine della sessione petto / tricipiti che prevede 5 esercizi in tutto e apparte la panca che è da 4 serie, gli altri sono da 3, per fare 4 ripetizioni ho dovuto mettere il carico che alla 4^ serie del primo esercizio (panca piana appunto) utilizzavo per farne 10.. non so se mi spiego.. Come si fa dunque a fare tutti quegli esercizi, pesantissimi per natura, per coinvogimento muscolare, per il fatto che si carica anche tanto, ecc, all'80% del massimale? Avoglia a dire che ci si abitua.. ci si abitua una ****. Lì si crolla se si mette l'80%, non ci sono cazzi

Oh dio, un pisano... quanti ricordi di espressioni del genere...

Comunque quoto in toto.

Commenta

• gagan
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2006
                                • 1981
                                • 234
                                • 16
                                • pisa
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                                !

Spendo 2 parole per spiegare come vedo io un approccio del genere.

Si tratta di eseguire 30 set pesanti di esercizi multiarticolari ad allenamento per 3 allenamenti a settimana (i set finali di dip li sostituirei con del lavoro per gli abs).
                                Lo stimolo è proprio questo: reggere un elevato volume complessivo ad allenamento e ripetere il tutto con elevata frequenza. Se si fanno le cose bene, dopo 2 settimane al massimo ci si abitua a questo tipo di stimolo e i carichi usati risentiranno sempre meno della fatica degli esercizi precedenti.
                                La scheda è divisa in 3 gruppi di esercizi: gambe, trazione e spinta. Si fanno 10 set pesanti per gruppo. Un volume sufficientemente ipertofico nella maggior parte dei casi. Forse il petto viene leggermente trascurato ma ci si potrà pesnare in seguito.

Terminate 4-5 settimane di allenamento i carichi saranno saliti, ma sopratutto sarà possibile eseguire un gran volume con esercizi specifici a causa della grande capacità di lavoro aquisita (30 set di esercizi multiarticolari). Sarà quindi oppurtuno splittare (AB) e diminuire la frequenza per concentrarsi con maggiore attenzione sui singoli gruppi muscolari. Probabilmente non sarà nemmeno necessario scaricare perchè la riduzione della frequenza darà ampio spazio al recupero, in relazione a quello che è stato fatto in precedenza. Altre 4 settimane e poi finalmente lo scarico per recuperare a pieno e godersi i meritati guadagni che emergeranno dissipando la fatica.

In quest'ottica si tratta di eseguire 3-4 settimane di accumulo e poi altre 3-4 settimane di intesificazione per spendere la capacità di lavoro che è stata accumulata e per beneficiare dei maggiori carichi acquisiti. Quindi il vero periodo ipertofico è quello di intesificazione che però avrebbe efficacia minore senza le capacità acquisite grazie al periodo di accumulazione.

Alternado i cicli in questa sequenza, a parità di durata dei cicli, si dovrebbero ottenere risultati migliori che non eseguendo solo uno dei due approcci.

ciao marco, io sono un poco scettico solo sull' 80% 1rm in tutti e 3 gli alle e da subito, in un ciclo di 6-7 sett farei le prime 2 così: 70-75-80, la seconda sett 75-80-75, e poi sempre con l'80% che ormai non sarà più 80% ma meno di allenamento in allenamento per il sopraggiungere dell'adattamento...
                                E' un allenamento interessante...e si può fare, ma è duro sicuramente.eheh
                                La mia esperienza mi fa pensare che tutto all'80% da subito sia troppo, ma si dovrebbe provare....
                                da 5 sett io ho iniziato a fare squat e stacco insieme con 5x5 al 75% nel primo allenamento (facile), oggi andrò a fare 3x4 75% + 6x4 80% (sia in squat che stacco)
                                cmq non metto minimamente in dubbio il fatto che la capacità di lavoro che si acquista è tremenda...
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X