Mea Culpa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dark Side
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 471
    • 0
    • 0
    • Reggio Calabria
    • Send PM

Mea Culpa

Per prima cosa non so in che sezione postare quanto segue; se ho sbagliato sezione spostatemi...

Con questo post, desideravo precisare alcuni miei punti vista.
    Spesso, nei miei post ho stuzzicato – e a volte, lo riconosco, ho anche esagerato – Tozzi.

Mi è sembrato giusto, quindi, cercare di rimediare, esprimendo alcune parole di (Vera!) stima verso di Lui e magari motivare i motivi dei punzecchiamenti:

per prima cosa non ho nessuna difficoltà a riconoscere a Tozzi (insieme all’Editore della rivista su cui scrive), l’enorme merito di aver diffuso la cultura natural in Italia. Certo non è stato il solo, ma penso che il Suo contributo sia stato determinante!

Punto numero due: non ho nessuna difficoltà a riconoscere a Tozzi, l’enorme merito di aver diffuso un metodo di allenamento sensato. Certo, di metodi sensati ce ne sono anche altri, sviluppati da altri autori (Mentzer, McRobert, ecc.), ma un metodo sensato in più certo non guasta…

Punto numero tre: non ho nessuna difficoltà a riconoscere a Tozzi, l’enorme merito di aver applicato (benché con alcune metodologie tale principio non sia strettamente necessario) il periodo di scarico nell’allenamento di body-building. Ribadisco che il merito è enorme perché la maggior parte dei metodi non funzionerebbero senza di esso.

Potrei continuare, ma è meglio non esagerare, altrimenti … il Sig. Tozzi si monta…

Passiamo alla parte indelicata e cioè, ai motivi dei punzecchiamenti:

punto numero uno: personalmente (parere personalissimo), trovo assolutamente inopportuno alcuni sconfinamenti del Sig. Tozzi nel mondo della scienza! Per carità, non che non ne sia “degno”, ma perché ostinarsi a cercare delle giustificazioni, oggettivamente pseudoscientifiche (gli studi in quel settore sono estremamente labili e controversi), spacciandole per sacrosanta verità? Tanto per fare un esempio, avete presente l’articolo “BIIO ecco le prove!”? Proprio qualche giorno fa è uscito l’articolo di un Professore Universitario, il quale sottolinea che le conclusioni di Tozzi sono “pareri personali” e non prove!

Punto numero due: sono rimasto deluso da alcuni atteggiamenti che mi sono sembrati (parere personale) poco rispettosi nei confronti dei lettori, come – tanto per fare un esempio - alcune “strane” domande e le corrispondenti “a senso unico” risposte della Sua rubrica. È possibilissimo che mi sbagli e che il Sig. Tozzi fosse in buona fede, ma l’impressione (e – a quanto leggo nel Forum - non l’ho avuta solo io) è stata questa.
    Qualcuno potrebbe dire: sì è vero, ma è una cosa che fanno tutti soprattutto nelle altre riviste. Giusto, ma nelle altre riviste lo fanno e basta, senza proporsi come entità immacolate!

Ok, mi fermo qui: non desidero infierire!

Approfitto per scusarmi pubblicamente col Sig. Tozzi per tutte le volte che ho esagerato, ma questo non vuol dire che non eviterò di punzecchiarlo (nei limiti dell’educazione e della goliardia) in futuro…
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Re: Mea Culpa

Originally posted by Dark Side

non ho nessuna difficoltà a riconoscere a Tozzi, l’enorme merito di aver diffuso un metodo di allenamento sensato. Certo, di metodi sensati ce ne sono anche altri, sviluppati da altri autori (Mentzer, McRobert, ecc.), ma un metodo sensato in più certo non guasta…

personalmente (parere personalissimo), trovo assolutamente inopportuno alcuni sconfinamenti del Sig. Tozzi nel mondo della scienza! Per carità, non che non ne sia “degno”, ma perché ostinarsi a cercare delle giustificazioni, oggettivamente pseudoscientifiche (gli studi in quel settore sono estremamente labili e controversi), spacciandole per sacrosanta verità? Tanto per fare un esempio, avete presente l’articolo “BIIO ecco le prove!”? Proprio qualche giorno fa è uscito l’articolo di un Professore Universitario, il quale sottolinea che le conclusioni di Tozzi sono “pareri personali” e non prove!
    Su questi punti concordo pienamente, per gli altri non avendone una conoscenza approfonfdita preferisco non esprimere pareri.
    Ciao! .
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Kaiser Soze
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 1838
      • 1
      • 0
      • Cagliari
      • Send PM

Completamente d'accordo con Dark Side sia per quanto riguarda gli aspetti positivi che quelli negativi.

Kaiser Soze
      "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• JOBLACK
        'zzo guardi?
        • Nov 2000
        • 22495
        • 416
        • 364
        • Nuova York
        • Send PM

Originally posted by Kaiser Soze
        Completamente d'accordo con Dark Side sia per quanto riguarda gli aspetti positivi che quelli negativi.

Kaiser Soze
        sigpic
        Originariamente Scritto da Sergio
        Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
        Originariamente Scritto da IvAn#89
        non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

Commenta

• vance
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2001
          • 2352
          • 1
          • 0
          • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
          • Send PM

francamente non vedo il motivo di scusarsi, a meno di non aver offeso la persona, con il Sig. Tozzi; questo è un forum di discussione non un forum di consenso.

Chi dovrebbe scusarsi sono quelli (? ) che non accettano la sana discussione che è poi lo spirito del forum, intervenendo con l'aria di chi fa' il miracolo di portare la vera luce a noi poveri mortali che vaghiamo nell'oscurita' del BB.

saluti a tutti
          Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

Originally posted by vance
            Chi dovrebbe scusarsi sono quelli (? ) che non accettano la sana discussione che è poi lo spirito del forum, intervenendo con l'aria di chi fa' il miracolo di portare la vera luce a noi poveri mortali che vaghiamo nell'oscurita' del BB.

Ogni riferimento...
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• vance
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2001
              • 2352
              • 1
              • 0
              • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
              • Send PM

è puramente voluto
              Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

Working...
              X