Allenamento massa! HELP!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the_chiodo
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 7
    • 0
    • 0
    • Caserta
    • Send PM

Allenamento massa! HELP!!!!

Cari Amici,

Da lunedì vorrei iniziare un allenamento che abbia lo scopo di farmi mettere su un pò di massa muscolare. Anche sulla base dei messaggi e dei consigli che ho trovato qui su questo forum, stavo pensando di seguire un programma di allenamento come qui sotto riportato. Per quanto riguarda le mie caratteristiche fisiche, sono alto 1.85 e peso circa 80 kg. Il mio fisico sembra reagire molto bene alle sollecitazioni provenienti dall'allenamento in generale e quindi non penso che dovrei avere problemi ora che mi troverò a modificare il mio allenamento. Fino ad ora, ho sempre utilizzato una scheda divisa in due che mi portava ad allenare ogni gruppo muscolare due volte alla settimana con una frequenza in palestra di quattro giorni alla settimana.

Ora stavo pensando di sperimentare l'allenamento in tre giorni consecutivi (lunedì - martedì - mercoledì) e poi riposo nei rimanenti tre giorni. Che cosa ne pensate? Quanto dovrebbe durare una sessione di allenamento efficace? Non più di un'ora o più di un'ora? Quanto bisognerebbe riposare tra una serie e l'altra? E tra un esercizio ed il successivo? Se voglio mettere massa, posso fare una mezz'oretta di attività aerobica (a bassa frequenza cardiaca) un paio di volte alla settimana?

Spero di ricevere presto i vostri consigli. Sono nelle vostre mani!

Lunedi Petto - Bicipiti

Petto

Panca piana 3*6
    Panca inclinata manubri 2*8
    Pullover con manubrio 1*10

Bicipiti

Curl bilancere 3*6 su panca scott
    Curl alternato manubri su panca scott (o da seduto) 2*8

Martedì Schiena -Tricipiti

Schiena

Rematore (o Stacco stile sumo) 3*6
    Trazione alla sbarra (presa inversa) con sovraccarico 2*8

Tricipiti
    Parallele con sovraccarico 3*6
    Franch press o spinte in basso 2*8

Mercoledì gambe-spalle
    Gambe
    Leg Extension 3*6
    Squat 1*20 (QUESTO NON SI TOCCA)
    Leg Curl 3*6

Spalle

Alzate laterali 3*6
    Lento avanti bilancere 3*6
    Alzate busto a 90° 3*6
  • calimero
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2001
    • 408
    • 0
    • 0
    • Send PM

Re: Allenamento massa! HELP!!!!

Originally posted by the_chiodo
    E' l'unica cosa che mi piace della tua tabella.
    Prima cosa secondo me è meglio non allenarsi tre giorni consecutivi, inoltre il top sarebbe due giorni alla settimana, ma se sei agli inizi anche tre va bene, ma del tipo Lu-Mer-Ven.
    Le combinazioni muscolari hanno troppe sovrapposizioni, molto meglio, se proprio vuoi una 3-split:
    Petto-Spalle-Tricipiti
    Dorsali-Bicipiti-addominali
    Gambe-Obliqui

Sarebbe meglio concentrarsi su pochi esercizi multiarticolari su cui dare il massimo, un esempio di scheda (cha va poi adattata a te stesso) può essere:

GIORNO 1
    Panca piana 2x8
    Lento avanti 2x8
    Panca stretta 2x8
    L-Fly 2x10

GIORNO 2
    Trazioni alla sbarra (o Lat) a presa inversa 2x8
    Rematore a presa inversa 2x8
    Curl con bilancere 1x8
    Crunch con carico 3x15

GIORNO 3
    Squat 1x20 rest pause
    Stacchi a gambe tese 2x12
    Calf in piedi 2x12
    Side bend 2x15

Le serie vanno portate ad esaurimento (alta intensità) e ogni settimana dovresti aumentare leggermente il carico (500g o 1kg, hai bisogno dei microcarichi).

Quando l'allenamento diventa molto intenso ti consiglio di passare ad una 2-split routine, riducendo un po' gli esercizi.
    L'allenamento dovrebbe durare al massimo un'ora.

L'attività aerobica in massa falla una sola volta alla settimana, soprattutto se fai 3 allenamenti con i pesi.

Commenta

• gatsu
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 1101
      • 0
      • 0
      • Send PM

Cari Amici,

Da lunedì vorrei iniziare un allenamento che abbia lo scopo di farmi mettere su un pò di massa muscolare. Anche sulla base dei messaggi e dei consigli che ho trovato qui su questo forum, stavo pensando di seguire un programma di allenamento come qui sotto riportato. Per quanto riguarda le mie caratteristiche fisiche, sono alto 1.85 e peso circa 80 kg. Il mio fisico sembra reagire molto bene alle sollecitazioni provenienti dall'allenamento in generale e quindi non penso che dovrei avere problemi ora che mi troverò a modificare il mio allenamento. Fino ad ora, ho sempre utilizzato una scheda divisa in due che mi portava ad allenare ogni gruppo muscolare due volte alla settimana con una frequenza in palestra di quattro giorni alla settimana.

Ora stavo pensando di sperimentare l'allenamento in tre giorni consecutivi (lunedì - martedì - mercoledì) e poi riposo nei rimanenti tre giorni. Che cosa ne pensate? Quanto dovrebbe durare una sessione di allenamento efficace? Non più di un'ora o più di un'ora? Quanto bisognerebbe riposare tra una serie e l'altra? E tra un esercizio ed il successivo? Se voglio mettere massa, posso fare una mezz'oretta di attività aerobica (a bassa frequenza cardiaca) un paio di volte alla settimana?

Lunedi Petto - Bicipiti

Petto

Panca piana 3*6

Bicipiti

Schiena

Tricipiti

Mercoledì gambe-spalle
      Gambe
      Leg Extension 3*6
      Leg Curl 3*6

Spalle

Alzate laterali 3*6
      Alzate busto a 90° 3*6
      a me non dispiace come scheda.
      inserirei magari più serie per i dorsali(ne fai meno che per la schiena!).
      però come ti hanno detto se ti alleni 3 giorni secondo me sarebbe meglio a distanza tipo lun-mercol-ven.
      togli un paio di serie dalle spalle einseriscile invece nelle gambe magari facendo gli stacchi.modificala poi in base alle tue esigenze.
      in massa io eviterei l'aerobica.al max falla una volta
      "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

Anatole France

Commenta

• gatsu
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 1101
        • 0
        • 0
        • Send PM

Re: Re: Allenamento massa! HELP!!!!

Originally posted by gatsu

.
        inserirei magari più serie per i dorsali(ne fai meno che per la schiena!).
        ho sbagliato volevo dire ne fai meno che per le spalle
        "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

Anatole France

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Nulla da aggiungere a quanto detto da Calimero
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Cari Amici,

Lunedi Petto - Bicipiti

Petto

Panca piana 3*6

Bicipiti

Schiena

Tricipiti

Mercoledì gambe-spalle
            Gambe
            Leg Extension 3*6
            Leg Curl 3*6

Spalle

Alzate laterali 3*6
            Alzate busto a 90° 3*6
            Sulla scelta che hai optato riguardo all'allenamento consecuenziale mi trovo pienamente d'accordo con te allenarsi per 2 o piu' giorni consecutivi e poi lasciare il corpo a riposo per 4 o piu giorni sono convinto che è il modo migliore per crescere alla grande.
            Passiamo agli esercizi...se vuoi tanta massa ti devi allenare molto intensamente inoltre devi ben distribuire l'allenamento del corpo sui giorni allenanti.
            Le schede da te proposte potrebbero andare bene se tu per qualche motivo volessi aumentare in modo particolare il volume delle braccia in caso contrario ti consiglio accoppiamenti come:

cosce/polpacci
            petto/schiena
            spalle/braccia

oppure

gambe/deltoidi
            petto/tricipiti
            schiena/bicipiti

ricorda che ogni WO al massimo deve durare 1 ora ti consiglio di avvalerti di tecniche come superset, forzate, negative, isometriche, superslow, striping piuttosto fai una serie in meno ma quelle che fai tirale alla morte se vuoi qualche dritta sugli esercizi dimmelo.....buon allenamento
            ciao.
            Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Ah troverai delle notevoli differenze d'opinione tra me e il resto del forum in quanto da una parte ci stanno gli integralisti BII (a volte sono peggio dei pompatori ) seguaci di un Anglocipriota competente ma eccesivo sotto certi punti di vista dall'altro ci stanno i pompatori gli Heavy(heavy?)pumping i nipotini di zio Weider il famoso farmacista americano ....in mezzo ci sto io discepolo di Mentzer e Platz il portatore del no pain no gain! (quello con buon senso pero') altri miei grandi ispiratori sono F. Curro' grande preparatore di Messina e F. Spinoglio il quale ha scritto il recente MIASS e per certi versi anche il grande They.
              Ciao
              Enrico e stop!

Commenta

• gatsu
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 1101
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originally posted by ErikZ
                Ah troverai delle notevoli differenze d'opinione tra me e il resto del forum in quanto da una parte ci stanno gli integralisti BII (a volte sono peggio dei pompatori ) seguaci di un Anglocipriota competente ma eccesivo sotto certi punti di vista dall'altro ci stanno i pompatori gli Heavy(heavy?)pumping i nipotini di zio Weider il famoso farmacista americano ....in mezzo ci sto io discepolo di Mentzer e Platz il portatore del no pain no gain! (quello con buon senso pero') altri miei grandi ispiratori sono F. Curro' grande preparatore di Messina e F. Spinoglio il quale ha scritto il recente MIASS e per certi versi anche il grande They.
                Ciao
                beh anch'io a dir la verità non sono un pomapatore 100%
                se per pomaptore intendiamo chi sta 1ora 1/2 2 ore in palestra 5 volte a sett!
                io mi limito ad un numero non elevatissimo di serie.
                mi definirei pompatore all'80%

Anatole France

Commenta

Working...
                X