Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento senza multiarticolari e senza riposo. Che ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    allenamento senza multiarticolari e senza riposo. Che ne pensate?

    Ciao a tutti.
    Dato che probabilmente questo messaggio sarà lungo, vado subito al sodo!

    Premetto che

    1) Anche se non sono un neofita (sono tanti anni che mi alleno) non sono mai andato in palestra, dato che ho “recuperato” la cantina... Tutto ciò che so sul bb l’ho appreso con l’esperienza -a volte pure a mie spese -, da consigli di (troppo spesso pseudo) esperti, libri, riviste e internet. Ho letto anche molto su questo forum!
    2) Ho una struttura piuttosto esile: poco più di 17 cm di polso e ossatura abbastanza sottile, anche se sono nato con le spalle piuttosto larghe e fianchi stretti. Le mie misure esatte non le so, posso però dirvi che sono alto 182 cm e peso circa 72 chili, con poco grasso. Di bicipite ho circa 35 cm a riposo e 37 dopo gli esercizi.

    Nel mio allenamento, la grande differenza l’ha fatta in primis il corso “body building facile” (comprato in edicola una decina d’anni fa, con videocassette sugli esercizi e interessanti opuscoli) prima del quale, da ragazzino, mi allenavo in modo quasi assurdo: facevo tutti i giorni gli stessi esercizi, senza mai concedermi riposo.
    In seguito, un amico mi ha prestato “Brown” di Stuart McRobert, dal quale ho imparato principalmente due cose: il minimo ma costante incremento di pesi e la ciclizzazione. Non è molto che mi alleno in questo modo, ma da quando lo faccio ho già notato ottimi risultati.