Annuncio

Collapse
No announcement yet.

allenamento senza multiarticolari e senza riposo. Che ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    allenamento senza multiarticolari e senza riposo. Che ne pensate?

    Ciao a tutti.
    Dato che probabilmente questo messaggio sarà lungo, vado subito al sodo!

    Premetto che

    1) Anche se non sono un neofita (sono tanti anni che mi alleno) non sono mai andato in palestra, dato che ho “recuperato” la cantina... Tutto ciò che so sul bb l’ho appreso con l’esperienza -a volte pure a mie spese -, da consigli di (troppo spesso pseudo) esperti, libri, riviste e internet. Ho letto anche molto su questo forum!
    2) Ho una struttura piuttosto esile: poco più di 17 cm di polso e ossatura abbastanza sottile, anche se sono nato con le spalle piuttosto larghe e fianchi stretti. Le mie misure esatte non le so, posso però dirvi che sono alto 182 cm e peso circa 72 chili, con poco grasso. Di bicipite ho circa 35 cm a riposo e 37 dopo gli esercizi.

    Nel mio allenamento, la grande differenza l’ha fatta in primis il corso “body building facile” (comprato in edicola una decina d’anni fa, con videocassette sugli esercizi e interessanti opuscoli) prima del quale, da ragazzino, mi allenavo in modo quasi assurdo: facevo tutti i giorni gli stessi esercizi, senza mai concedermi riposo.
    In seguito, un amico mi ha prestato “Brown” di Stuart McRobert, dal quale ho imparato principalmente due cose: il minimo ma costante incremento di pesi e la ciclizzazione. Non è molto che mi alleno in questo modo, ma da quando lo faccio ho già notato ottimi risultati.

    Ma veniamo alle domande: prima di tutto mi chiedevo se gli esercizi multiarticolari così decantati da McRobert siano realmente efficaci: anche se non li eseguivo secondo i criteri dell’incremento di pesi e della ciclizzazione, ho sempre avuto l’impressione che (su di me) avessero poca efficacia. Per esempio, potevo fare anche 10-12 sollevamenti con 63 Kg di panca piana (che era il massimo consentito dai miei tricipiti) senza mai sentire quel “pompaggio” che provo dopo aver fatto una decina di croci con manubri da 12 Kg. E anche alla lunga il risultato è più o meno lo stesso: super lavoro per i tricipiti (che comunque non è da buttare!!) ma risultati non soddisfacenti per i pettorali. Ho anche provato varie altre soluzioni, col pre-stancaggio o simili, ma alla fine sono giunto alla conclusione che le croci e gli altri esercizi di isolamento siano decisamente più efficaci.

    Altra questione, correlata con la prima: io alleno più o meno un gruppo muscolare per volta, così faccio palestra praticamente tutti i giorni della settimana e quando non uso i pesi vado a correre o faccio altro di aerobico. Secondo voi è sbagliato? Ovviamente non faccio lavorare tutti i giorni gli stessi muscoli: per esempio comincio coi deltoidi, poi il giorno dopo i bicipiti + tricipiti, poi i pettorali, i dorsali e le gambe. Gli esercizi che rimangono (addominali, polpacci, femorali...) li distribuisco anche secondo altri criteri: per esempio evito di fare i polpacci se il giorno dopo ho in programma una corsa a piedi o in bici. In questo modo, ogni muscolo ha almeno 96 ore di riposo completo prima di tornare a lavorare, il che mi sembra non vada male.

    Ma c’è un però: ho sempre ritenuto molto utile la lat-machine, anche se si tratta di un multiarticolare: questo significa che faccio lavorare due volte i bicipiti a distanza di meno giorni. In realtà, mi sembra che con la lat-machine ma anche con gli altri esercizi di trazione, i bicipiti lavorino decisamente meno dei dorsali, così lascio solo un giorno di riposo secondo questo schema:

    1° giorno: bicipiti
    2° giorno: altro
    3° giorno: lat-machine e altri esercizi per i dorsali di trazione
    4° giorno: altro
    5° giorno: bicipiti

    che ne pensate??

    Grazie a tutti della collaborazione!!


    #2
    Penso che stai buttando tempo e il fatto stesso che tu sia HP-10 dopo tanti anni d'allenamento con 35 di braccio ne è la prova....lascia perdere tutto quello che pensi di sapere e comincia a seguirti una scheda decente e a mangiare come si deve...per la scheda guardati quelal postata da qualcuno qui in allenamento ed eventualmente fatte la correggere in funzione per le tue esigenze e poi passa in sezione dieta e psta la tua dieta per farti correggere anche quella.
    E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
    De ci ole specula e corrompe,difendila
    De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
    Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
    Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

    Commenta


      #3
      penso che:

      1) hai le idee confuse

      2) non credo di aver capito

      3) il punto 2 dipende probabilmente dal punto 1.

      4) ma vuoi allenarti o scrivere trattati incomprensibili?

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        scusate ma non ce la faccio..

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          penso che:

          1) hai le idee confuse

          2) non credo di aver capito

          3) il punto 2 dipende probabilmente dal punto 1.

          4) ma vuoi allenarti o scrivere trattati incomprensibili?

          Sbaglio o questo pomeriggio abbiamo le vittime dei primi caldi?

          Routine:
          http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
            Sbaglio o questo pomeriggio abbiamo le vittime dei primi caldi?
            la vittima sono io che mi fanno spazientire con richieste e domande senza senso

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Grazie per le risposte. Se non sono stato chiaro, mi spiace, ci ho provato ma forse non ci sono riuscito. Tuttavia non credo proprio di avere le idee confuse. Credo di conoscere abbastanza bene le schede “classiche” che, a parte gli incrementi di peso “minimi”, ho sempre seguito.
              In realtà sono passato ad un allenamento diverso perché prima avevo pochi risultati. Distribuendo l’allenamento in questo modo sono migliorato molto. Certo che è poco 35 cm di bicipite, ma considera che 7 anni fa partivo da 29: ripeto non ho un fisico da body builder, faccio ciò che posso.

              Alimentazione: sono molto attento, mangio proteine (circa 1.6 g per kg al giorno) distribuite in 6 pasti. Pochi grassi, carboidrati complessi nei pranzi principali e semplici mezz’ora prima degli allenamenti. Non è questo il posto per parlarne, ma era solo per dire che sono cose alle quali faccio attenzione.

              In realtà volevo solo sapere se c’era qualcun altro che si allenava come me e che esperienze aveva avuto, tutto qui.

              Grazie comunque e scusate se vi ho fatto perdere tempo e pazienza. Non disturberò più, soprattutto te Manx, che di certo non volevo diventassi una vittima per colpa mia...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da stef_ Visualizza Messaggio
                Grazie per le risposte. Se non sono stato chiaro, mi spiace, ci ho provato ma forse non ci sono riuscito. Tuttavia non credo proprio di avere le idee confuse. Credo di conoscere abbastanza bene le schede “classiche” che, a parte gli incrementi di peso “minimi”, ho sempre seguito.
                In realtà sono passato ad un allenamento diverso perché prima avevo pochi risultati. Distribuendo l’allenamento in questo modo sono migliorato molto. Certo che è poco 35 cm di bicipite, ma considera che 7 anni fa partivo da 29: ripeto non ho un fisico da body builder, faccio ciò che posso.

                Alimentazione: sono molto attento, mangio proteine (circa 1.6 g per kg al giorno) distribuite in 6 pasti. Pochi grassi, carboidrati complessi nei pranzi principali e semplici mezz’ora prima degli allenamenti. Non è questo il posto per parlarne, ma era solo per dire che sono cose alle quali faccio attenzione.

                In realtà volevo solo sapere se c’era qualcun altro che si allenava come me e che esperienze aveva avuto, tutto qui.

                Grazie comunque e scusate se vi ho fatto perdere tempo e pazienza. Non disturberò più, soprattutto te Manx, che di certo non volevo diventassi una vittima per colpa mia...
                1. mangi poco... di solito si sta tra le 2,2 e i 3 gr di pro x kg. tu assumi troppe poche proteine... ecco un motivo del poco successo nello sviluppo muscolare. del resto sei un HP -10... veramente magro.

                2. io ero ironico , sono qui x aiutare tutti quelli che vogliono.

                3. non ho capito cosa intendi con il tuo allenamento, cosi' come non hanno capito altri... in ogni caso non mi sembra sensato, tanto meno fruttuoso per te, visti i modesti risultati.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da stef_ Visualizza Messaggio
                  Per esempio, potevo fare anche 10-12 sollevamenti con 63 Kg di panca piana (che era il massimo consentito dai miei tricipiti) senza mai sentire quel “pompaggio” che provo dopo aver fatto una decina di croci con manubri da 12 Kg. E anche alla lunga il risultato è più o meno lo stesso: super lavoro per i tricipiti (che comunque non è da buttare!!) ma risultati non soddisfacenti per i pettorali.
                  Da questo discorso mi vien da pensare ke tu nn usi la tecnica giusta nella panca...
                  Con la panca il lavoro lo devi sentire sul petto,nn sui tric.
                  Matt10

                  Originariamente Scritto da angy87
                  tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

                  Originariamente Scritto da bale
                  sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
                  Originariamente Scritto da greenday2
                  ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
                    Da questo discorso mi vien da pensare ke tu nn usi la tecnica giusta nella panca...
                    Con la panca il lavoro lo devi sentire sul petto,nn sui tric.

                    Sono assolutamente d'accordo. CONSIGLIO iscriviti in una palestra, magari solo per un paio di mesi
                    Così ti insegneranno anche come eseguire correttamente gli esercizi che è FONDAMENTALE. Poi le proteine sono poche, stai almeno sui 2g kilo

                    Per tutti quelli che non hanno capito. Ma avete letto almeno il titolo? LUi si allena tutti i giorni, ogni giorno fà muscoli diversi e non fà i multiarticolari. Secondo me come allenamento è sbagliato, ma che c'è di dificilie da capire???? OCCHIO al sole che forse l'avete preso voi!!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Rowel Visualizza Messaggio
                      Sono assolutamente d'accordo. CONSIGLIO iscriviti in una palestra, magari solo per un paio di mesi
                      Così ti insegneranno anche come eseguire correttamente gli esercizi che è FONDAMENTALE. Poi le proteine sono poche, stai almeno sui 2g kilo

                      Per tutti quelli che non hanno capito. Ma avete letto almeno il titolo? LUi si allena tutti i giorni, ogni giorno fà muscoli diversi e non fà i multiarticolari. Secondo me come allenamento è sbagliato, ma che c'è di dificilie da capire???? OCCHIO al sole che forse l'avete preso voi!!

                      ben arrivato...e bella presentazione. Io abito in germania e da una settimana il sole non si vede nemmeno col binocolo, quindi, occhio a quello che dici.

                      Quello che fa l'utente non l'ho capito, allenarsi tutti i giorni è sbagliato (non siamo pro) e non fare multiarticolari è ancora piü sbagliato, poichè sono quelli gli esercizi che danno massa e forza.

                      Come vedi tu, se hai letto nonostante il sole, il ragazzo non progredisce, sbaglia sia dieta che allenamento evidentemente, quindi dovrebbe cambiare approccio completamente:

                      in primis: mangiare come si deve, allenarsi come si deve (con i multiarticolari).

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da stef_ Visualizza Messaggio
                        Grazie per le risposte. Se non sono stato chiaro, mi spiace, ci ho provato ma forse non ci sono riuscito. Tuttavia non credo proprio di avere le idee confuse. Credo di conoscere abbastanza bene le schede “classiche” che, a parte gli incrementi di peso “minimi”, ho sempre seguito.
                        In realtà sono passato ad un allenamento diverso perché prima avevo pochi risultati. Distribuendo l’allenamento in questo modo sono migliorato molto. Certo che è poco 35 cm di bicipite, ma considera che 7 anni fa partivo da 29: ripeto non ho un fisico da body builder, faccio ciò che posso.

                        Alimentazione: sono molto attento, mangio proteine (circa 1.6 g per kg al giorno) distribuite in 6 pasti. Pochi grassi, carboidrati complessi nei pranzi principali e semplici mezz’ora prima degli allenamenti. Non è questo il posto per parlarne, ma era solo per dire che sono cose alle quali faccio attenzione.

                        In realtà volevo solo sapere se c’era qualcun altro che si allenava come me e che esperienze aveva avuto, tutto qui.

                        Grazie comunque e scusate se vi ho fatto perdere tempo e pazienza. Non disturberò più, soprattutto te Manx, che di certo non volevo diventassi una vittima per colpa mia...
                        Ma non fare così,non ce l'abbiamo certo con te. E' solo che anche se ci provi a ragionare su quello che fai(cosa rara...) hai tirato fuori uno schema d'allenamento e una dieta che son totalmente sballate per un BB.E poi tanto per intenderci io pure partivo da un 28 di braccio e raggiunsi i 35cm con un anno e si che sono il mio gruppo peggiore,insomma di certo potevi fare di più.

                        Insomma prova a fidarti e a seguire una scheda classica e una dieta con più calorie e proteine che di certo ti daranno molti più risultati.
                        E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
                        De ci ole specula e corrompe,difendila
                        De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
                        Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
                        Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎