X i dottori del forum: URGENTE!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giaga
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 2434
    • 1
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

    X i dottori del forum: URGENTE!

    Salve mi serve un vostro consulto medico perchè ieri mi sono infortunato....

    Allora 6 giorni fa ho fatto le parallele negative e nelle ultime 2 son sceso a torace sgonfio e ho sentito un dolore nella zona del pettorale destro-sterno. Credo siano i legamenti costo-sternali perche' chi scende con il torace sgonfio va in contro a questo genere di infortunio.

    Cmq questo piccolo fastidio non ha avuto conseguenze.

    Ieri invece ho fatto una serie di lento con manubri prima con il sinistro e non ci son stati problemi, e poi con il destro ma alla fine della serie avevo lo stesso dolore che sentivo durante le ultime 2 parallele 6 giorni fa. Io (forse stupidamente) ho premuto un pò la zona dolorante e ho continuato l'allenamento perchè il dolore era leggero.

    Fatto sta che ho fatto il rematore con petto poggiato su una panca e li sentivo un pò male perchè il petto veniva compresso contro la panca, poi ho fatto le parallele negative e anche li sentivo un leggero dolore, ma niente di grave cmq.
    A quel punto per sicurezza ho saltato gli esercizi successivi, cioè le flessioni a terra e le scrollate su panca inclinata, poi ho fatto il curl e ho finito l'allenamento.

    Ecco dopo circa 2-3 ore che avevo questo dolore al pettorale destro-sterno mi è sopraggiunto un dolore anche vicino alla scapola destra, a livello del trapezio medio che credo stia appunto affianco ed un pò sotto alla scapola....fatto sta che sento dolore nel petto-sterno e nella spalla quando:

    1) gonfio la cassa toracica
    2) faccio il movimento del lento
    3) faccio il movimento del CRUNCH (in questo caso il dolore è veramente fortissimo, quasi lancinante)

    Rispetto ad ieri il dolore del petto è leggermente passato, nel senso che si è notevolmente affievolito, mentre quello della spalla perdura e mi fa un pò male anche se sono fermo.

    Ho già messo ieri ed oggi una pomata, ho messo del ghiacchio sulla zona dolorante e ho preso un antinfiammatorio.

    Beh credo di avervi dato il max di indicazioni possibili per tentare una diagnosi, sapete quindi dirmi di che natura sono entrambi i dolori e cosa fare per guarire?

    Ve ne sarei veramente grato....

    Arrivederci...


    "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"
  • truntenks
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 1595
    • 41
    • 26
    • Ginevra
    • Send PM

    #2
    Ciao,

    beh, sicuramente non sono contratture ed è più che ovvio. Io opterei per delle piccole lacerazioni tendinee o stiramento dei muscoli interessati (grande pettorale per il dolore parasternale e infraspinato per il dolore della spalla). Sicuramente le parallele negative hanno portato a lacerazione il tendine del grande pettorale (evidentemente sei sceso troppo).
    La presenza del dolore avrà sicuramente influito portandoti a commettere movimenti scorretti o troppo profondi stirando particolarmente i muscoli legati alla scapola (infraspinato, sovraspinato o anche romboide).
    Però vorrei sapere perchè hai continuato ad allenarti nonostante il dolore; così ti sei infortunato parecchio!!.
    Io termino subito la mia sessione se sento un leggero dolore, è un campanello d'allarme importante, altrimenti non lo sentiremmo
    Dunque, hai fatto bene a prendere antinfiammatori e l'unica vera cura è il riposo totale. Non sforzare assolutamente i muscoli e aspetta che passi il dolore. Magari applica pure un cuscino termoforo sulle parti dolorante e avrai sollievo.
    Tranquillo, riposati e il tuo organismo ti dirà quando sarai guarito.
    Ciao, truntenks

    Commenta

    • NaturalMan
      Bodyweb Member
      • Jul 2001
      • 5231
      • 7
      • 0
      • Italy
      • Send PM

      #3
      X Il mio fratellino:
      mi ha anticipato ed è stato chiarissimo, forse un pochino azzardato..."lacerazione del tendine del grande pettorale"... fratello se fosse così avrebbe un grosso ematoma e impossibilità nel movimento dell'arto e tanto doloreeee cmq per il resto sono daccordissimo al 100%


      Hai già fatto diagnosi tu … lussazioni costali che riguardano le articolazioni condrosternali, costovertebrabi ed intercondrali, vai dal tuo medico che ti visiterà dal vivo (non virtualmente) le radiografie te le puoi risparmiare (?), se necessario verrai immobilizzato con delle fasciature, e la terapia sarà squisitamente antinfiammatoria (esistono degli speciali cerotti con antinfiammatorio che sono preferibili rispetto le pomate) locale o parenterale, quindi una adeguata protezione gastrica! Nei primi giorni dal trauma un ruolo fondamentale è svolto dalle applicazioni del ghiaccio! Ultimo consiglio … riposo……riposo se vuoi guarire in fretta e senza esiti! Per quanto riguarda la spalla discorso simile si tratta di una infiammazione delle strutture legamentose dovuta ad un eccessivo “stiramento” durante l’esecuzione delle parallele.
      In bocca al lupo e vai tranquillo!


      P.S. spiega fratellino cos'è un cuscino termoforo!

      -LOTTA AL DOPING-
      www.naturalmanbb.com
      naturalman_@hotmail.com
      dott_peppe@hotmail.com

      Commenta

      • truntenks
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 1595
        • 41
        • 26
        • Ginevra
        • Send PM

        #4
        Certo fratellone, spiego subito

        Il cuscino termoforo non lo usate da voi? E' un piccolo cuscino riscaldante (si collega alla spina) e raggiunge in 2 minuti una temperatura di 40° C; viene applicato sulla parte lesa o dolorante per 15 minuti circa e poi tolto.
        Tutti i pazienti, compreso me che l'ho provato (sai che bello d'inverno ), ne hanno un beneficio incredibile (anche se temporaneo). Lenisce per qualche ora il dolore, tutto qua.
        Sì, in effetti dire piccola lacerazione è eccessivo, altrimenti non si potrebbe neanche muovere per il dolore. eh eh, hai fatto bene a correggermi fratellone, in medicina ogni termine va utilizzato in maniera appropriata.
        E'un semplice stiramento secondo me, comunque dovrà essere il tuo medico a dirlo.
        Buona guarigione!
        Ciao, truntenks

        Commenta

        • giaga
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 2434
          • 1
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

          #5
          Ok grazie....

          Vi vorrei chiedere le ultime cose:

          - Avete detto di applicare ghiaccio, ok, ma lo devo alternare a delle borse di acqua calda oppure no?

          - Quante volte al giorno devo mettere il ghiaccio e per quanti minuti?

          - Quante volte al giorno devo prendere l'anti-infiammatore e la pomata?

          - Secondo voi quando guarirò? So che è difficile da dire ma se poteste azzardare una ipotesi ve ne sarei grato.

          - Quando sarò guarito come devo riprendere ad allenarmi? Intendo quanto dovrà durare diciamo il periodo in cui non arrivo a cedimento ma uso pesi leggeri?

          - Azz quindi siete entrambi d'accordo che ad infortunarmi sia al petto e sia alle spalle son state le parallele? Siete sicuri? Lo dico perchè non son sceso molto, sono sceso fino al punto in cui i gomiti formano un angolo di 90° tra braccio e avambraccio....

          Grazie

          Ciao....


          "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

          Commenta

          • truntenks
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 1595
            • 41
            • 26
            • Ginevra
            • Send PM

            #6
            Originally posted by giaga
            Ok grazie....

            Vi vorrei chiedere le ultime cose:

            - Avete detto di applicare ghiaccio, ok, ma lo devo alternare a delle borse di acqua calda oppure no?

            - Quante volte al giorno devo mettere il ghiaccio e per quanti minuti?

            - Quante volte al giorno devo prendere l'anti-infiammatore e la pomata?

            - Secondo voi quando guarirò? So che è difficile da dire ma se poteste azzardare una ipotesi ve ne sarei grato.

            - Quando sarò guarito come devo riprendere ad allenarmi? Intendo quanto dovrà durare diciamo il periodo in cui non arrivo a cedimento ma uso pesi leggeri?

            - Azz quindi siete entrambi d'accordo che ad infortunarmi sia al petto e sia alle spalle son state le parallele? Siete sicuri? Lo dico perchè non son sceso molto, sono sceso fino al punto in cui i gomiti formano un angolo di 90° tra braccio e avambraccio....

            Grazie

            Ciao....
            Beh, veramente questi sono consigli che dovrebbe darti il tuo medico, non noi.
            Per i farmaci e la pomata ti può aiutare solamente lui.
            Il ghiaccio, come ti ha consigliato il mio fratellone, va bene..però come ti ho consigliato pure io, una fonte di calore può aiutare notevolmente (non spiego adesso il perchè, sarebbe troppo complicato).
            Per il ghiaccio io farei così (o almeno ho fatto una volta dopo un'infortunio): ghiaccio due volte al giorno..mattina e sera...per 6-7 minuti e cuscino termoforo (o borsa dell'acqua calda) a pranzo e a letto la sera prima di coricarmi.
            Non so dirti completamente quando guarirai, dipende dal tuo organismo e dalla sua capacità di recuperare completamente.
            Secondo me sono state le parallele a provocare questo stiramento, anche se volte si scende a 90°, è possibile che già il muscolo fosse stressato dalle precedenti sessioni di parallele e quindi si è stirato. Un infortunio può essere improvviso, ma anche comparire improvvisamente in seguito a continui insulti da determinati esercizi o tecniche di esecuzione scorrette rupetute per diverso tempo.
            Quando riprenderai, è ovvio..devi usare pesi minori, sia per non stressare i muscoli infortunati, sia perchè sei stato fermo per un pò di tempo, ok?
            Ciao, truntenks

            Commenta

            • NaturalMan
              Bodyweb Member
              • Jul 2001
              • 5231
              • 7
              • 0
              • Italy
              • Send PM

              #7
              Originally posted by giaga


              - Avete detto di applicare ghiaccio, ok, ma lo devo alternare a delle borse di acqua calda oppure no?
              Il ghiaccio è utile solo durante le prime 72 ore! il calore serve successivamente questo periodo per il suo potere miorilassante.


              Quante volte al giorno devo mettere il ghiaccio e per quanti minuti?
              nei primissimi 90 minuti post trauma devi intervallare il ghiaccio almeno ogni 10 minuti x 10 minuti!

              - Quante volte al giorno devo prendere l'anti-infiammatore e la pomata?
              sarà il tuo medico a dirtelo! professionalmente non è eticamente giusto fare posologia virtuale...

              - Secondo voi quando guarirò? So che è difficile da dire ma se poteste azzardare una ipotesi ve ne sarei grato.
              dipende dal trauma e dalla tua pazienza a seguire il meritato riposo! se rispetti queste regole guarirai in fretta

              - Quando sarò guarito come devo riprendere ad allenarmi? Intendo quanto dovrà durare diciamo il periodo in cui non arrivo a cedimento ma uso pesi leggeri?
              tutto in maniera graduale e non dimenticare il warmup e lo stretching

              - Azz quindi siete entrambi d'accordo che ad infortunarmi sia al petto e sia alle spalle son state le parallele? Siete sicuri? Lo dico perchè non son sceso molto, sono sceso fino al punto in cui i gomiti formano un angolo di 90° tra braccio e avambraccio....
              se la tua descrizione corrisponde al vero, le parallele sono fortemente indiziate! non sei il primo ...


              Buona e veloce guarigione Amico!
              Last edited by NaturalMan; 17-09-2001, 22:46:42.

              -LOTTA AL DOPING-
              www.naturalmanbb.com
              naturalman_@hotmail.com
              dott_peppe@hotmail.com

              Commenta

              • giaga
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 2434
                • 1
                • 0
                • Cagliari
                • Send PM

                #8
                Grazie non so come ringraziarvi!


                "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                Commenta

                Working...
                X