Ciclo Cianti

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7166
    • 521
    • 56
    • Send PM

ho letto i vari post e sono tutti estremamente interessanti.
    eagle non ti preoccupare comprendo il tuo sfogo.
    non è mia intenzione avvallare una teoria, semplicemente discuterne i contenuti possibilmente mantenendo una certa distanza da questi, con la consapevolezza che anche nei riferimenti scientifici occorre cautela.
    però è necessario, perchè ci si ragioni sopra e si maturino convinzioni, che anche progetti che appaiono fuori logica, siano valutati seriamente con calma e a fondo.
    il ciclo alimentare di cianti può seriamente funzionare.
    ovviamente occorre una certa "libertà" o "apertura di pensiero" perchè qualsiasi teoria, qualsiasi metodo è dichiaratamente vulnerabile.
    comunque andiamo avanti.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• gyziano
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 217
      • 3
      • 13
      • Alto Vicentino
      • Send PM

Originariamente Scritto da mauryrx81 Visualizza Messaggio
      Sono passato anche io ad una sorta di paleodieta, ed i risultati sono stati estremamente incoraggianti, credo addiriuttura di aver avuto un aumento di testo, ritenzione vicina allo 0 durezza muscolare, benessere fisico e mentale ed energie a profusione durante tutto l' arco della giornata e libido a palla !! Unico neo non và interrotta perchè poi riprenderla è un po' dura, voglio testarla anche in massa aumentando le quantità anche se la vedo dura.
      Praticamente i cibi concessi sono carne, pesce, semi oleosi, frutta e verdura escludendo tuberi come patate ecc. Tutto a volontà e quando ne ho voglia...
      Interessante. Potresti postare la dieta di una giornata tipo?

Commenta

• BIGSHOW77
        Padre Karras user
        • Aug 2006
        • 8917
        • 578
        • 1,064
        • sopra la panca assieme alla capra
        • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        son d'accordo, ma perchè?
        te lo dico io che qualche libro serio ed autorevole a proposito l'ho letto.

un motivo che daresti buono anche tu è che ancora nn esisteva il Mr.Olympia, anche se, secondo fonti attendibili, i fratelli weider erano in circolazione gia da allora

il secondo, è che qualche guru nazionale,non solo cianti ma anche er paffuto, hanno visto conan il barbaro qualche volta di troppo, e pensano che x l' uomo preistorico cacciare significasse prendere il suo bravo spadone trovato in una tomba, addentrarsi nel tempio dei cattivi ed ammazzare il pitone gigante a suon di ceffoni.
        hanno visto qualche volta di troppo anche sandokan che afferra al collo la tigre e la ammazza, e pure tarzan che manda via i leoni a calci nel sedere.

la verita' è che la caccia durante la preistoria era un'attivita' basata quasi completamente sulla resistenza : accendevano fuochi e correvano urlando x spaventare grosse bestie come i mammuth in modo da farli dirigere verso strapiombi , trovavano le piste di cinghiali,cervi ed altri animali di ridotte dimensioni poi ci piazzavano fosse dove farli cadere x poi ucciderli a distanza con tutta calma, massimo massimo si tuffavano x prendere un coniglio che gli capitasse vicino all'improvviso.la caccia ovviamente comportava comportava oneri come lunghi ed estenuanti viaggi x arrivare nelle zone dove transitavano le grosse mandrie, comportando anche l'allontanarsi di uomini validi in grado di proteggere l'accampamento in epoche in cui la carta dei diritti umani pare non esistesse ancora (ma i fratelli weider si).quindi la caccia non veniva presa molto alla leggera, e pare proprio che durasse con viaggi e tutto molto + di 3 giorni, anche xchè i bufali e i mammuth non ti arrivavano sotto casa e tu li abbattevi con lo spadone di crom, ma dovevi andare dove erano le piste, antipaticamente lontane xchè le bestie, come oggi, fiutano l'uomo e se pure stabilivi un'accampamento vicino ad un guado o ad un sentiero usato loro piuttosto a naturalmente, se ti fiutavano passavano da un'altra parte.

e siccome era attivita' ben stancante, facevano di tutto x farsi bastare frutti,molluschi e granaglie selvatici che era VERAMENTE molto + semplice procurarsi.

ps- e ribadisco, i pitoni giganti nel tempio di thulsa doom non erano preda abituale dell'uomo delle caverne
        That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• IronPaolo
          Bodyweb Senior
          • Dec 2005
          • 1938
          • 377
          • 16
          • Send PM

....

Ogni teoria però ha qualcosa di buono in sè o meglio, contiene un tassello che mancava alla teoria opposta.

....

Il nostro cianti dice qualcosa di sensato, ma ovviamente ricorrendo al paleolitico lo dice con maggior enfasi, scatenando le discussioni come queste.
          si potrebbe dire lo stesso di tozzi l'acronimo divenuto famoso ovvero biio ha risvegliato le menti dormienti.
          Ma guardiamo a fondo ciò che dicono.
          sapete che dicono? poco o pochissimo di quanto già si sapeva, ma quel poco lo dicono bene, con impatto, tirando in ballo chi l'infrequente organizzato, chi il paleolitico.

Se chiunque di noi dicesse: "mi alleno e mangio verdura, carne, uova e pochissimi carbo" non scuoterebbe le coscienze così come dicesse : "mi alleno e come un primtivo mangio verdura, carne, uova e pochissimi cereali perchè a quell'epoca non esisteva la coltura" cambierebbe il senso? direi sempre la stessa cosa, ma motivandola con un esempio che può lasciare il tempo che trova tanto non è importante è accessorio.
          Menez come sempre riesce a sintetizzare in poche righe quello che io dico in due enciclopedie.

Il punto è proprio questo: Cianti merita rispetto, perchè è uno che le cose le sa. Vive delle sue passioni, io no. Non concordo con lui su tantissimo ma... chi sono io, in fondo?

Mi permetto perciò di dire questo: tirare in ballo il paleolitico fa figo ma è veramente una cosa senza senso... quante informazioni abbiamo sulle abitudini dei nostri avi che ci permettono di capire come noi, ADESSO, possiamo allenarci e diventare grossi? Cioè a partire da ipotesi e idee, trovare una soluzione ad un problema specifico e limitatissimo come il nostro.

Tanto per dire, x il catabolizzare se si fa aerobica dopo i pesi. Perchè no? Cosa succede? Posso dire che, anzi, è meglio l'aerobica dopo i pesi, perchè l'uomo cacciatore dopo la preda doveva mettersela sulle spalle e camminare per Km e Km, a meno di non credere che le tigri dai denti a sciabola venissero a farsi ammazzare vicino alle caverne.

Però in questo caso, non si usa la paleoteoria ma qualche altro studio scientifico. E' questo che è fastidioso, il piegare la Scienza ai propri voleri.

x le diete: non scordiamoci il soggetto che le applica, che, di solito, è uno che pensa di avere una dieta ordinata ma in realtà non ce l'ha (e non dite che non è così, mica tutti, ma l'80% perDio è così). Passa ad una alimentazione dove elimina cagate varie, dove LIMITA i carbo semplici e inserisce i carbo complessi. Può anche eccedere mangiando le bacche, ma non sono le bacche che lo fanno migliorare, quanto l'eliminazione di quello che fa male.

Perciò la paleo funziona! Wow! Ma se invece di chiamarla Paleoqualcosa la chiamassi "Dieta a limitazione di carboidrati ad alto indice glicemico", che si applica anche a quella che faccio io, sarebbe la stessa cosa. E' l'eccesso che fa male.

x l'allenamento: anche qui, è come per la dieta. I paleocicli di Cianti sono in pratica una organizzazione dell'allenamento ciclica, struttura comune a qualsiasi programma un minimo serio e decente. Il classico tizio che entra in palestra e preme l'acceleratore sempre al massimo con il SNC sempre cotto passa a questa roba e si trova bene, ma non perchè segue i cicli circadiani o ormonali, semplicemente perchè alterna fasi differenti che gli permettono di recuperare. Se invece di cicli così li dilatasse o anche li comprimesse, otterrebbe risultati lo stesso.

E' il passaggio dall'abbrutimento all'organizzazione minimale che identico a quello fra il floppy e il CD-ROM 1x (mi ricordo installazioni di Office con 33 dischetti da 90', con il CD 1x erano 5')

Perciò, io dico che gli entusiasti dovrebbero valutare bene quello che hanno fatto e perchè, i denigratori dovrebbero invece, come dice Menez, estrarre le informazioni utili e interessanti sepolte sotto discussioni e discussioni che riguardano la forma di come sono dette le cose. Pari pari come succede con il BIIO e con Mc-Robert e, come sto notando in questo periodo, con la multifrequenza.

L'accettazione di una teoria, di un punto di vista, di un'opinione passa, oltre che dalla porta della qualità e della valenza di quello che si dice, anche da quella della forma e del modo con cui ci si pone.

Essere eccessivi è sempre fallimentare alla lunga.

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7166
            • 521
            • 56
            • Send PM

ciao Paolo credo che dal punto di vista "letterario" noi due ci si completi a vicenda.
            molto spesso io stesso vorrei riuscire, vedi il post ciclo cianti, ad essere "enciclopedico" per esprimere i concetti con maggior estensione di esempi, fatti e "colore".
            fortunatamente alcune volte le mie sintesi sono state arricchite e rinforzate da tuoi interventi.
            sarebbe bello che le teorie sino ad oggi presenti nel nostro mondo, venissero in qualche modo da noi tutti considerate,valutate, discusse per il messaggio effettivo di utilità in grado di apportare all'atleta, lasciando perdere il contorno a volte appositamente colorito.
            detto questo mi appresterei a descrivere un ciclo cianti di allenamento, a cui dovrebbe seguire un brain-storming interesseante.
            ciao Paolo un saluto.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            MANX SDS

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

ciao Paolo credo che dal punto di vista "letterario" noi due ci si completi a vicenda.
              molto spesso io stesso vorrei riuscire, vedi il post ciclo cianti, ad essere "enciclopedico" per esprimere i concetti con maggior estensione di esempi, fatti e "colore".
              fortunatamente alcune volte le mie sintesi sono state arricchite e rinforzate da tuoi interventi.
              sarebbe bello che le teorie sino ad oggi presenti nel nostro mondo, venissero in qualche modo da noi tutti considerate,valutate, discusse per il messaggio effettivo di utilità in grado di apportare all'atleta, lasciando perdere il contorno a volte appositamente colorito.
              detto questo mi appresterei a descrivere un ciclo cianti di allenamento, a cui dovrebbe seguire un brain-storming interesseante.
              ciao Paolo un saluto.

Se invece descrivessi un 2-3 mesi di Hunting pig-out REALE, con dati alimentari, di allenamento e risultati "misurabili" (massa, % BF, forza, etc.) ti sarei molto grato

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7166
                • 521
                • 56
                • Send PM

in genere quando lanciamo un argomento (almeno questo è quanto credo):
                1) lo si fa per condividere la conoscenza
                2) lo si fa per ascoltare i pareri favorevoli o discordi e ovviamente prestar voce ai consigli.
                così si attendono almeno tre tipologie di reazione da parte di chi interviene:
                a) asettica o neutra
                b) interessata
                c) distruttiva
                nel primo caso l'amico che risponde può sbilanciarsi con un lapidario "concordo",oppure un fugace "interessante" ma tutto finisce lì.
                nel secondo caso l'amico che risponde è attratto dall'argomento e prima di sbilanciarsi in una sua personalissima opinione pone domande tendenti a fugare eventuali dubbi o fraintendimenti.
                nel terzo caso, costruttivo anche questo, l'amico non condivide l'argomento o l'autore anzi spesso nutre antipatia per l'una o l'altra cosa, per questo avanza richieste alle quali non si può soddisfare se non in parte, perchè esaudirne in toto significherebbe promuovere le seguenti azioni:
                1) inviare la copia del libro
                2) inviare il bonifico per acquistarsi il libro
                3) inviare alcune fotocopie delle pagine relative alla richiesta.
                ricordo a tutti poi che l'argomento è trattato qui: http://www.olympian.it/on/43_5.cfm
                Last edited by menez; 19-07-2008, 17:49:09.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                MANX SDS

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Scusa la mia pragmaticita'.

I discorsi di Cianti sull'uomo preistorico, l'insulina nei maialini e l'assorbimento delle proteine nelle donne anziane, sono in giro da almeno 10 anni se non di piu'.

In questo 10 anni ci sara' qualcuno che ha usato tale metodo?

Questo qualcuno potrebbe metterci al corrente dei risultati?

Chiedo troppo?
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

Commenta

• master wallace
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2005
                    • 29591
                    • 874
                    • 7
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio

I discorsi di Cianti sull'uomo preistorico, l'insulina nei maialini e l'assorbimento delle proteine nelle donne anziane, sono in giro da almeno 10 anni se non di piu'.

Chiedo troppo?
                    Io ho adottato da Cianti le sue teorie sulla alimentazione, ma non quelle sull'allenamento. .

secondo me funziona. . .
                    contatto face book
                    roberto moroni

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                      Io ho adottato da Cianti le sue teorie sulla alimentazione, ma non quelle sull'allenamento. .

secondo me funziona. . .
                      Cioe' tu fai periodi di "hunting" con dieta ipocalorica e normo - ipo proteinca seguiti da periodi iperproteici e ipocarboidrati?

Pensavo tu seguissi costantemente una specie di "paleo" super integrata (cosa che non esisteva nel paleolitico), con quantitativi di proteine che FORSE le mangiavano 4-5 paloeuomini.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Totaldemawesome
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2004
                        • 2034
                        • 230
                        • 63
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio

Chiedo troppo?

Focherini, però anche lui prende spunto, poi quà e là ha modificato quaccosa.

In più Cianti aveva messo a disposizione la sua e-mail per contatti e resoconti per chi voleva applicare il metodo, si parla cmq di 3-4 anni fa.
                        Last edited by Totaldemawesome; 19-07-2008, 19:56:05.

Commenta

• Totaldemawesome
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2004
                          • 2034
                          • 230
                          • 63
                          • Send PM

Si ma poi il Cianti dice che ti devi strafogare lo stesso con verdure glucidiche, frutta e talvolta anche riso integrale,lui c'è l'ha più che altro con i raffinati,i cibi che arrivano a 60-80 gr di carbo su 100 gr di prodotto....

Commenta

• menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7166
                            • 521
                            • 56
                            • Send PM

per quanto concerne l'allenamento devo dire che invierò un ciclo nei prossimi post in modo tale da valutarne l'efficacia almeno "sulla parola".
                            l'alimentazione a mio parere funziona avendola testata in altre occasioni e da quanto leggo opinione condivisibile anche da master.
                            tra l'altro sempre in merito all'alimentazione questa è in parte stata avvallata da certo di pasquale che sembrerebbe essere esperto in materia.
                            le prove, bhè è difficile reperirle quanto quelle di thib, dogg, poliquin, tozzi e tutta la banda, non sono scientificamente testati.
                            le uniche prove per ora all'altezza delle richieste di chi vuole avere in mano dati non certezze ovviamente sono quelle offerte da Kraemer ad esempio una riportata e datata oct 1998 "Hormonal responses to consecutive days of heavy resistance exercize with or without nutritional supplementation" Journal of applied physiology vol 85 n°4, 1544-1555.
                            Eagle il Pragmatico.......non male
                            Last edited by menez; 19-07-2008, 21:36:09.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            MANX SDS

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                              Focherini, però anche lui prende spunto, poi quà e là ha modificato quaccosa.

In più Cianti aveva messo a disposizione la sua e-mail per contatti e resoconti per chi voleva applicare il metodo, si parla cmq di 3-4 anni fa.
                              Focherini aveva scritto la sua esperienza su CF qualche anno fa.

A me pero' non sembra, guardando le foto delle gare, che questa cosa gli avesse fatto fare un salto di qualita' o di quantita'.

Mi sembra comunque quantomeno curioso che un metodo cosi affascinante e divulgato non abbia una schiera di seguaci pronti a giurare che fa miracoli e che portano i propri risultati.

C'e' ol BIIO con tanto di atleti simbolo, c'e' l'HD, ci sono i seguaci di Nubret, etc etc etc ... nessun hunting / pig-out tra i comuni mortali natural?

Eppure doveva essere un metodo, anzi IL METODO, l'unico vero metodo per i natural.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

per quanto concerne l'allenamento devo dire che invierò un ciclo nei prossimi post in modo tale da valutarne l'efficacia almeno "sulla parola".
                                l'alimentazione a mio parere funziona avendola testata in altre occasioni e da quanto leggo opinione condivisibile anche da master.
                                tra l'altro sempre in merito all'alimentazione questa è in parte stata avvallata da certo di pasquale che sembrerebbe essere esperto in materia.
                                le prove, bhè è difficile reperirle quanto quelle di thib, dogg, poliquin, tozzi e tutta la banda, non sono scientificamente testati.
                                le uniche prove per ora all'altezza delle richieste di chi vuole avere in mano dati non certezze ovviamente sono quelle offerte da Kraemer ad esempio una riportata e datata oct 1998 "Hormonal responses to consecutive days of heavy resistance exercize with or without nutritional supplementation" Journal of applied physiology vol 85 n°4, 1544-1555.
                                Eagle il Pragmatico.......non male
                                Quell'articolo e' piu' volte riportato dal Cianti come la PROVA che mangiando si "rovina" la costellazione ormonale e quindi l'hunting e' il meglio (piu' o meno).

Primo, quel lavoro andrebbe letto e riletto, compresa la bibliografia.

Secondo, quell'articolo prende in considerazioni variabili di cui ci frega, alla fine dei conti, meno di niente. Perche' se il testo o il gh salgono o scendono non ci interessa piu' di tanto, visto che non e' ancora chiaro quali siano i significati di queste variazioni, e tantomeno quali ne siano i significati alla luce dell'obiettivo del bb. In altre parole NON SAPPIAMO se sia importante che il testo salga nel sangue, e' stato visto, recentemente, che in seguito all'assunzione di alcuni alimenti il testo scende PERCHE' viene utilizzato dal tessuto muscolare, viene "fagocitato" dal muscolo e quindi cala nel sangue. Ovviamente si possono fare tremila ipotesi su queste cose, ed e' proprio per questo che e' INSUFFICIENTE un lavoro come quello di Kraemer per sostenere una teoria e dire "si deve fare cosi'".

Tuttalpiu' lo si puo' usare come indicatore per impostare delle IPOTESI, che poi vanno verificate utilizzando come "end point" quello che ci interessa = massa, forza, definizione, etc.

Quindi va benissimo elucubrare e ipotizzare, MA NON BASTA!

Non si puo' dire: "dato che lo studio di Kraemer ha riscontrato questo e quello ALLORA il modo migliore per allenarsi e mangiare e' questo e questaltro".

Si potrebbe dire: "questo studio, insieme ad una serie di altre osservazioni fa ipotizzare che POTREBBE essere utile allenarsi e mangiare in questo modo". Tale ipotesi va VERIFICATA da studi che prendano in considerazione COSA CAVOLO SUCCEDE a chi segue quel tipo di allenamento/dieta rispetto a chi ne segue altri.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X