Originariamente Scritto da LARRY SCOTT
Visualizza Messaggio
Alzate Laterali
Collapse
X
-
La variazione tra fare le alzate laterali in piedi o seduto riguarda solo la compressione a livello lombare, che seduto è maggiore che in piedi.
Per quanto riguarda la corretta esecuzione di questo esercizio (sia in piedi che seduto), innanzitutto selezionerei un carico adeguato, cosa che nelle palestre non succede quasi mai, sopratutto in questo ex. Dopodichè, tenendo le braccia rigide e leggermente piegate e le spalle in posizione naturale, alza le braccia lateralmente al corpo (mantenedo le braccia nella posizione di partenza) effettuando un'extrarotazione della spalla, fino ad arrivare con i gomiti massimo ad altezza spalle. Dopodichè inizia la fase negativa, mantendo sempre le braccia rigide, fase che io farei in modo molto controllato.
Sottolinerei con particolare attenzione il fatto che il movimento parte dalle spalle e non dai polsi e/o dagli avambracci. Spesso vedo soggetti che cercano di fare contorsioni da circo a livello dei polsi.. poi mi spiegate che cavolo ce ne frega dei polsi se il moviemnto è sulla spalla..
Sottolinerei inoltre anche l'extrarotazione durante il movimento di alzata, che è la garanzia di un movimento sicuro, senza conseguenze a carico del tendine del sovraspinato. Scosiglio, come detto in diversi altri post sull'argomento, ogni intrarotazione o altre ca22ate varie, che potrebbero addirittura essere dannose nel medio-lungo termine.
Per quanto riguarda il conivolgimento di muscoli sinergici, direi che questo è inevitabile.. già dopo circa 60° di movimento il trapezio è bello che in lavoro.. è giusto così, non possiamo andare contro natura. Quello che possiamo fare invece è limitare, con una corretta esecuzione, l'adduzione delle scapole con una conseguente prevalenza di quest'ultima sull'abduzione dell'omero.. facendo lavorare, in altre parole, più altri muscoli piuttosto che il deltoide.. a quanti di voi a volte brucia la parte posteriore/dorsale più del deltoide..?..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)
SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO
IL MIO DIARIO
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio***** mondo... ma facevi il lento dietro? magari partendo da quelle panche predisposte x farlo, con il bilanciere dietro alla testa, su di un trespolo?
si puö fare, non è una cavolata. Sull'efficacia non so che dirti.
mah... a livello di pump il miglior modo è fare le alzate laterali in stripping 3x6+6+6
un mio schema che adotto spesso
lento avanti seduto 4x10 (o 4x12-10-8-6) a cedimento 2.00
alz. frontali man/bilanc/cavi 3-4x10 a cedimento 1.5
tirate al mento 3x8 a cedimento 1.5
alzate laterali man 3x6+6+6 stripping 1.5
alzate a 90/rowing torso 3-4x12 1.00
Senz'altro all'epoca il lento avanti è quello che ha peggiorato la situazione: ci andavo giù veramente pesante facevo set da 6 8 ripetizioni con 58 kg che non sono pochi considerando che all'epoca pesavo circa 62/63 kg per 1mt e 72 cm ( ho la struttura scheletrica di un cerbiatto). Ho sempre usato pesi liberi, la panca inversa mi consente di allenarmi in tutta sicurezza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio***** mondo... ma facevi il lento dietro? magari partendo da quelle panche predisposte x farlo, con il bilanciere dietro alla testa, su di un trespolo?
si puö fare, non è una cavolata. Sull'efficacia non so che dirti.
mah... a livello di pump il miglior modo è fare le alzate laterali in stripping 3x6+6+6
un mio schema che adotto spesso
lento avanti seduto 4x10 (o 4x12-10-8-6) a cedimento 2.00
alz. frontali man/bilanc/cavi 3-4x10 a cedimento 1.5
tirate al mento 3x8 a cedimento 1.5
alzate laterali man 3x6+6+6 stripping 1.5
alzate a 90/rowing torso 3-4x12 1.00
Manx una curiosità solo...fai 18 serie per i delts?!sigpic
HARDCORE TRAININGTRAIN LIKE A TRAIN
Originariamente Scritto da master wallaceSpesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
Commenta
-
-
visto che se ne parla: di solito tendo a flettere di più (relativamente al secondo video) i gomiti) e perciò quando torno alla posizione iniziale finisco coi manubri più avanti (cioè non vanno a finire proprio sui fianchi ma davanti al corpo)..
a livelli di sforzo del delt non ho sentito differenza, mentre (almeno questa è la mia sensazione) sforzo meno i gomiti...
controindicazioni? è immondo farle così? io mi trovo bene...
PS: ecco, la posizione iniziale è più o meno così:
[youtube]gf5XxzADRBg&hl=en&fs=1[/youtube]Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggiovisto che se ne parla: di solito tendo a flettere di più (relativamente al secondo video) i gomiti) e perciò quando torno alla posizione iniziale finisco coi manubri più avanti (cioè non vanno a finire proprio sui fianchi ma davanti al corpo)..
a livelli di sforzo del delt non ho sentito differenza, mentre (almeno questa è la mia sensazione) sforzo meno i gomiti...
controindicazioni? è immondo farle così? io mi trovo bene...
Anch'io mi trovo meglio poi a livello di posizione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza MessaggioManx una curiosità solo...fai 18 serie per i delts?!
Originariamente Scritto da golden.bough Visualizza Messaggiofacevo lento dietro e avanti con pesi liberi e senza trespolo. In tutta onestà le discopatie mi son venute principalmente per difetti di postura: ora che porto i sottopiedi su misura la situazione è nettamente migliorata.
Senz'altro all'epoca il lento avanti è quello che ha peggiorato la situazione: ci andavo giù veramente pesante facevo set da 6 8 ripetizioni con 58 kg che non sono pochi considerando che all'epoca pesavo circa 62/63 kg per 1mt e 72 cm ( ho la struttura scheletrica di un cerbiatto). Ho sempre usato pesi liberi, la panca inversa mi consente di allenarmi in tutta sicurezza.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggiocome ho già spiegatoOriginariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggiodevo aver problemi di concentrazione mentre leggo, visto che non l'avevo notato
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiosono poche?
ottimo carico considerando il pesosigpic
HARDCORE TRAININGTRAIN LIKE A TRAIN
Originariamente Scritto da master wallaceSpesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pina colada Visualizza MessaggioNo no dicevo che avevo già spiegato il fatto che non alzavo molto le braccia
comunque, anche se non interessa nessuno, le alzate laterali sono uno dei miei esercizi preferiti in assoluto..Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggioah, ok.. allora adesso mi sento già un po' meno immondo
comunque, anche se non interessa nessuno, le alzate laterali sono uno dei miei esercizi preferiti in assoluto..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LorenzoCB Visualizza MessaggioNono è ke visto ke mi sembravano un tantino troppe e sto imparando ora a farmi le schede da solo, volevo sapere se anke 18 serie per un muscolo piccolo come i delts andavano bene
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Ahahaha ma ragazzi non guardate me sono un pessimo esempio
Quello che posso dirvi però è che fare le alzate laterali da seduto rende il doppio che da in piedi. Quando sei al limite non c'è verso, in piedi in un modo o nell'altro ti aiuti, da seduto se il deltoide non va non va
La rotazione del polso che faccio io l'avevo letta in un articolo su olympian, master dice che non serve a granché ma mi ci trovo benino anche perché in questo modo sei costretto a lottare contro la forza di gravità che vorrebbe i manubri verticali rispetto al terreno. Quella tensione in più per ruotarli mi aiuteranno ad allenare i polsi spero, dandomi un pò più di stabilità Anche perché partendo dal basso e volendo tenere gli avambracci nella loro posizione relativa immobili, questa rotazione è automatica.
Commenta
-
Commenta