Maledette spalle - help please, sono disperato!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

Maledette spalle - help please, sono disperato!

Non ne posso davvero più..sono anni che provo ad incrementare la forza nel military press & affini, ma non c'è verso. Ho provato tutte le progressioni di forza che mi sono venute in mente - negli altri esercizi funzionano mentre nel military non aumento di un grammo -
    Adesso sto avendo anche squilibri di forza piuttosto seri - alzo meno della metà rispetto alla panca, quando un buon rapporto credo sia di almeno 2 : 3
    Sono addirittura arrivato a pensare di allenare anche le distensioni sopra la testa in stile west-side, ma francamente mi pare eccessivo
    Se qualcuno fosse in grado di fornirmi qualche consiglio, routine o schemino di comprovata efficacia mi farebbe un enorme favore.

P.S. Mi scuso se l'argomento è già stato trattato in altri post, ma non sono riuscito a trovare informazioni che facciano direttamente al caso mio
  • Falcon Giulio
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 498
    • 19
    • 6
    • Send PM

di certo sei piu esperto di me... ti dico comunque come faccio io, uso le progressioni alla McRobert, cioe aggiungo 500 grammi per parte ogni settimana ed utilizzo un 3x10-8-6, tuttavia capita che in alcune sessioni non riesco ad incrementare i carichi, in questo caso provo con un 3x10-8-8 senza aumentare il cario rispetto alla sessione precedente e generalmente la settimana dopo riesco ad aumentare, cmq non deve sorprenderti la tua situazione, lo sappiamo che i deltoidi sono duri a crescere, ci vuole solo pazienza e determinazione ma questo lo sai gia

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6235
      • 326
      • 125
      • Send PM

Devi tagliare per un pò il lavoro alla panca e priorizzare il lento...
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• IronPaolo
        Bodyweb Senior
        • Dec 2005
        • 1938
        • 377
        • 16
        • Send PM

Ciao Marco, ti pongo il tuo problema in una altra ottica: tu sei normale nel lento e superiore nella panca.

Questo è il punto. Perchè? Eppure l'impegno e le tecniche che usi sono le stesse...

Il motivo, a mio avviso, è che tu allenandoti in maniera intelligente hai spremuto tutto quello che c'era da spremere, portando la tua panca ai livelli eccelsi delle tue potenzialità, mentre per il lento le tue potenzialità sono minori. Fine!

Io sono nella tua stessa situazione, ho 80 di lento e 140 di panca con fermo. 80 è buono ma normale, e su internet si vedono video di persone che 80 li muovono tranquillamente.

Perchè? boh... perchè siamo fatti così. Per le fibre, l'innervazione, la struttura ossea e 3000 altri cazzi.

Magari nella panca tu riesci a sfruttare bene il riflesso miotatico e nel lento questo non c'è e tu non produci potenza a sufficienza. Magari no.

io sono fortissimo nelle trazioni, normale nel curl: 45Kg sono un curl impegnativo per me, ci faccio 8 rip quando sono al 100% quando c'è gente che usa 55, 60Kg. Perchè? Li avrò provati tutti gli schemi del mondo? E tutte le frequenze e tutte le minchiate del mondo? Bene. Potrò spostare il mio curl sui 50Kgx6, ma di sicuro non su 65x6... idem per il lento. Potrò fare 85Kg, ma di sicuro 100Kg come Yashiro no, eppure di panca siamo simili (lui è più forte,ovviamente, ma il distacco non è enorme come nel lento)

Ti invito a riflettere su questo, perchè c'è un momento in cui se non vai, e ti alleni al meglio, forse quello è veramente un limite.

Commenta

• marcokrt 1984
          MAD GENIUS
          • Jul 2006
          • 3411
          • 395
          • 534
          • Send PM

Paolo, non so come fai, ma a volte ho la sensazione di essere stato letto nel pesiero..incredibile!
          Il problema delle spalle è iniziato a diventare frustrante quando mi sono reso conto che l'anello debole (di tutta la parte superiore del corpo) non sono i tricipiti, bensì proprio le spalle..la cosa mi ha sorpreso perché, quando ero agli inizi, facevo 40x6 di lento seduto e avevo 80 di massimale alla panca, mentre ora sono addirittura regredito come forza nel military press e mi ritrovo un imbarazzante 73 kg supertirati e anche con cheating..
          Però di sicuro il limite se non l'ho raggiunto è mooolto vicino, di questo me ne rendo conto; tuttavia se non smuovo il lento sono sicuro che anche la panca non potrà più progredire..lo sticking point è dovuto a quello e sebbene sia in grado di smuovere dal petto anche pesi del 5-7% maggiori del massimale e di eseguire il lockout con carichi ancora più alti, il bilanciere mi si pianta a 20 cm dal petto e non c'è modo di farlo salire ulteriormente...o ci arrivo veloce o l'alzata è perduta.
          Negli altri esercizi, nonostante la struttura longilinea, me la cavo decisamente meglio: nei curl ho come personale 68.5x6 reps e 73.5x4, ma adesso non sarei in grado di replicarle (uso 60-65 come carico allenante), di dorso me la cavo..evidentemente nel lento ho qualcosa nel DNA che non mi avvantaggia, pazienza: poteva andarmi decisamente peggio..

Visto che ci sono, apro una breve disgressione, perché ieri notte ho rinunciato ad un'oretta di sonno e dalle 2 alle 3 sono stato a leggere con enorme interesse il tuo bellissimo articolo sui ranking RAW e quella che sono sicuro diventerà la nuova tabellina di riferimento per i parametri da palestra - al posto della più generica ed impegnativa terna mc-robertiana di riferimento -
          Che dire, mi piacerebbe provare a spremere un altro pochino il mio potenziale RAW sul completo e magari fare anche un test "tutto nella stessa giornata" per ottobre..mi sono dato come obiettivo un 530 kg (magari 160-142.5-227.5) a 80 kg circa - che corrisponderebbe alla Ia categoria e mi sembra oggettivamente una valutazione corretta -..penso sia fattibile, seppur impegnativo; la situazione attuale è questa:

per quanto riguarda lo squat il discorso è simile al military-press, ma non l'ho mai allenato con la stessa intensità e poi ho sempre avuto problemi e dolori vari che mi hanno fatto desistere dall'ottenere buoni risultati..magari con 164 di massimale RAW alla fine non faccio neanche così schifo, ma credo che un 170-175 forse l'avrei anche potuto raggiungere con un po' più di impegno e costanza..

altra curiosità..mi sono deciso a provare lo stacco sumo e mi è tornata voglia di allenare lo stacco, però al momento non ho i mezzi per poterlo fare, dato che il bilanciere che ho non ha zigrinatura centrale e impugnando sul liscio la presa cede prestissimo; tuttavia almeno ho capito che c'è ancora speranza
          Last edited by marcokrt 1984; 28-06-2008, 17:40:47.

Commenta

• IronPaolo
            Bodyweb Senior
            • Dec 2005
            • 1938
            • 377
            • 16
            • Send PM

Ma io non ti leggo nel pensiero ah ah ah, solamente i problemi tuoi sono anche i miei ah ah ah

abbiamo circa gli stessi Kg, e il peso corporeo è lo stesso. E ci alleniamo bene o male allo stesso modo e con le stesse finalità.

Se torniamo al "problema", è che tu hai una panca eccezionale, e, ripeto, c'è da chiedersi il perchè...

Tu dici che hai uno sticking point dovuto alle spalle. Chiaro, ci credo. Però non sono convinto che la soluzione sia il lento. Potrebbe come no. Il punto è che il corpo umano è adattabile alla grande, ma è anche molto settoriale. C'è un transfer fra lento e panca? Tu sei un atleta fra l'intermedio e l'avanzato. Questo perchè, come tutti, ti alleni per conto tuo e non puoi spremerti a dovere. Ti allenassi con Franco Sala sarebbe un altro discorso!

Ma comunque sei ad un livello altissimo, perciò il transfer è sempre minore, e le specificità aumentano. Uno che fa 30 di lento e 80 di panca porta il lento a 50 e la panca sale a 90. Ma per te può non essere automatico.

Tanto per dire, che questo transfer non sia necessario, sei decollato nella panca e non nel lento, ma non è che ciò ti ha penalizzato.

Perciò, secondo me, focalizza l'attenzione sul lento ma non ti fissare.!

Grazie per la lettura dell'altro articolo, ora lo posto qua!

Per il sumo, nastra la barra e vedrai che la puoi usare!

Per lo squat, uno come te non può avere 160, dài...

Commenta

• marcokrt 1984
              MAD GENIUS
              • Jul 2006
              • 3411
              • 395
              • 534
              • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
              Ma io non ti leggo nel pensiero ah ah ah, solamente i problemi tuoi sono anche i miei ah ah ah

abbiamo circa gli stessi Kg, e il peso corporeo è lo stesso. E ci alleniamo bene o male allo stesso modo e con le stesse finalità.

Sul fatto che abbiamo "circa" gli stessi kg ho qualche dubbio..forse solo nella panca, tra stacco e squat mi becco un centinaio di kg

Se torniamo al "problema", è che tu hai una panca eccezionale, e, ripeto, c'è da chiedersi il perchè...

Mah, la panca non la vedo poi tanto avanti..spero di migliorarla ancora sinceramente. Per quest'anno alla fine una decina di kg sono riuscito ad aggiungerli, lo so che sarà sempre più difficile, ma l'obiettivo a lungo-lunghissimo termine sarebbe quello di totalizzare 150 in gara..meglio puntare in alto che demoralizzarsi

Tu dici che hai uno sticking point dovuto alle spalle. Chiaro, ci credo. Però non sono convinto che la soluzione sia il lento. Potrebbe come no. Il punto è che il corpo umano è adattabile alla grande, ma è anche molto settoriale. C'è un transfer fra lento e panca? Tu sei un atleta fra l'intermedio e l'avanzato. Questo perchè, come tutti, ti alleni per conto tuo e non puoi spremerti a dovere. Ti allenassi con Franco Sala sarebbe un altro discorso!

Ma comunque sei ad un livello altissimo, perciò il transfer è sempre minore, e le specificità aumentano. Uno che fa 30 di lento e 80 di panca porta il lento a 50 e la panca sale a 90. Ma per te può non essere automatico.

E' verissimo..alla fine sono convinto che la costanza verrà premiata..ne ho ancora tante di cose da provare

Tanto per dire, che questo transfer non sia necessario, sei decollato nella panca e non nel lento, ma non è che ciò ti ha penalizzato.

Perciò, secondo me, focalizza l'attenzione sul lento ma non ti fissare.!

Grazie per la lettura dell'altro articolo, ora lo posto qua!

E' un gran pezzo, che denota un lavoro certosino celato dietro le tabelline e i grafici riassuntivi (mi ricorda le notti insonni passate a rielaborare i dati del laboratorio di fisica1..) tra l'altro è proprio il tipo di approccio che piace a me: prima un po' di teoria e alla fine fiumi di valori implementati che si risolvono in 4 sudati numeretti finali, ma densi di significato!

Per il sumo, nastra la barra e vedrai che la puoi usare!

Eggià, mi sa che farò così! Tanto più che mi è anche sembrato naturale come movimento..un tentativo va fatto di sicuro

Per lo squat, uno come te non può avere 160, dài...

Grazie per la fiducia, ma lo squat non mi piace proprio come alzata; sarà che sono pigro di natura, ma mi crea parecchi problemini e non mirando a gare che lo prevedano, alla fine, anche un misero 160 potrebbe andarmi bene al momento
              In conclusione scrivo un pensiero che mi va di esternare, anche a costo di essere un po' patetico: ci sono autori (italiani e non) molto blasonati che un'indagine del genere nei loro libri se la sognano, però pubblicano dati intrisi di un alone di assolutezza e di intangibilità. Tu hai uno stile ironico e diretto allo stesso tempo, fai venire voglia di provare cose su cui all'inizio si è scettici, sei umile nel porti anche se potresti gloriarti di risultati che per il lettore medio sono fantascienza (260 di stacco senza cinta a 80 kg per l'utente medio di una palestra rappresentano una prestazione da fumetto Marvel)..ma soprattutto, prima di scrivere "il modo corretto per fare X è questo" posti la tua decennale esperienza e alleghi spesso modelli dinamici fondati su relazioni logico-matematiche..ok, saranno anche più imprecisi di quelli della Nasa, ma se mi devo convincere a modificare un'abitudine (sbagliata ma consolidata), una motivazione un po' scientifica penso di meritarmela. Non volevo scrivere un panegirico, ma alla fine è il mio pensiero - complimenti e buon lavoro
              Last edited by marcokrt 1984; 29-06-2008, 01:59:49.

Commenta

Working...
              X