risultati sono condizionati dall'asse ormonale?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giulio87
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2004
    • 721
    • 9
    • 0
    • Send PM

risultati sono condizionati dall'asse ormonale?

mi dispiace postare qui non sapevo bene dove inserirlo... non si parla di doping, volevo fare una domanda riguardo sempre al bb natural.. io sono un ragazzo che si fissa sulle cose e anche se contro voglia (visto che ho speso un pò di soldini che questo periodo avrei utilizzato per altro, ma sono molto contento perchè almeno mi sono tolto dalla testa questa cosa che avevo da anni) mi sono fatto le ormonali... al di la dei risultati assenti in palestra per altri problemi (ne ho parlato sul mio diario. sensa che mi ripeto) mi sono deciso a farlo... e non è che poi la cosa mi abbia rincuorato molto......
    la glicemia è ok.. 82 (l'ho fatta anche questa per curiosità
    l'fsh anchesso buono 4,9 (range 1-8)
    lh 2,7 con range 2-12 (un pò bassino)
    prolattina 7,83 ( range 1,6-18,8)
    testosterone 4,76ng\ml range (3-10,6)
    testoterone libero 7,7 (8,9-42,5)...... beato chi cià 42,5... dehihihio...

il testo è sotto il limite minimo... è un gran peccato.. perchè non penso che l'alimentazione dia grossi stimoli all'asse ormonale (almeno penso sia cosi... se non lo è illuminatemi!!! )

è un altra delle tante barriere che ho per coronare il mio sogno... testardo come sono non posso fare altro che continuare a mangiare e allenarmi... però cribio... una mano me la poteva dare il testo nella norma....

voi al mio posto cosa pensereste? e cosa fareste?

grazie anticipatamente ragazzi
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7166
    • 521
    • 56
    • Send PM

il testosterone totale meno quello legato alle proteine chiamate SHBG si definisce testosterone libero ed è l'effettiva concentrazione del t. nei tessuti.
    io credo fermamente che il tuo valore, anche se leggermente "basso", non sia da considerare causa di un qualchecosa che non determina un certo risultato.
    ad ogni modo se cerchi spiegazioni plausibili e concrete ti raccomando di rivolgerti solamente ed esclusivamente ad un medico specializzato in endocrinologia.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• LARRY SCOTT
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      il testosterone totale meno quello legato alle proteine chiamate SHBG si definisce testosterone libero ed è l'effettiva concentrazione del t. nei tessuti.
      io credo fermamente che il tuo valore, anche se leggermente "basso", non sia da considerare causa di un qualchecosa che non determina un certo risultato.
      ad ogni modo se cerchi spiegazioni plausibili e concrete ti raccomando di rivolgerti solamente ed esclusivamente ad un medico specializzato in endocrinologia.

Giusto, ricordiamoci che il testosterone è solo uno dei mille fattori che determinano l'anabolismo, sebbene preso da solo sia quello con piu' peso

Commenta

• giulio87
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2004
        • 721
        • 9
        • 0
        • Send PM

ho capito ragazzi... però cmq il testosterone deve inderogabilmente essere alto durante la giovane età... un valore cosi basso a 21 anni è secondo me un grave problema visto cmq che il testosterone và a calare con la vecchiaia.. se si parte già con questi valori... la cosa non è normale penso...

poi vi dico un altra cosa... il mio trainer porca miseria per ogni santa cosa che non và bene tira fuori il problema delle proteine... sempre a parlà di proteine... sò sempre poche.. mo gli ho fatto vede le analisi e lui mi ha detto "allora dobbiamo aumentare le proteine" ma che *****!!! ma non è possibile non se può senti stà cosa.. mo che centrano le proteine???? e poi mi ha detto pensa quanto ce l'avevi basso prima di allenarti!!! e certo come se il testosterone possa avere valori più bassi.... cè un range di normalità e in quel range dobbiamo stare..... se non si stà nel range cè qualcosa che non và... e cmq mettiamo caso che per un 20 enne sia normale che ne sò un valore di 30... è logico che a 50 anni magari sarà di meno... e che diamine che ho i valori di un sessantenne??? qualcosa non và

ps.. è vero che ci sono mille fattori che interessano l'aumetno di massa muscolare... ma se il testosterone non fosse fondamentale perchè alcuni bbers prendono proprio derivati sintetici del testosterone???? secondo me la differenza fondamentale trà quelli "fortunati" che mettono massa più facilmente è anche derivato magari da concentrazioni di testo più elevate ma sempre nella norma... cioè un che cià 8.9 di testo sicuramente sarà meno predisposto a depositare proteine su lmuscolo... uno che cià 40 bè... forse è un pò più predisposto...

Commenta

• ryohazuki
          Inattivo
          • Jul 2003
          • 3739
          • 86
          • 107
          • Trieste
          • Send PM

Originariamente Scritto da giulio87 Visualizza Messaggio
          ho capito ragazzi... però cmq il testosterone deve inderogabilmente essere alto durante la giovane età... un valore cosi basso a 21 anni è secondo me un grave problema visto cmq che il testosterone và a calare con la vecchiaia.. se si parte già con questi valori... la cosa non è normale penso...

poi vi dico un altra cosa... il mio trainer porca miseria per ogni santa cosa che non và bene tira fuori il problema delle proteine... sempre a parlà di proteine... sò sempre poche.. mo gli ho fatto vede le analisi e lui mi ha detto "allora dobbiamo aumentare le proteine" ma che *****!!! ma non è possibile non se può senti stà cosa.. mo che centrano le proteine???? e poi mi ha detto pensa quanto ce l'avevi basso prima di allenarti!!! e certo come se il testosterone possa avere valori più bassi.... cè un range di normalità e in quel range dobbiamo stare..... se non si stà nel range cè qualcosa che non và... e cmq mettiamo caso che per un 20 enne sia normale che ne sò un valore di 30... è logico che a 50 anni magari sarà di meno... e che diamine che ho i valori di un sessantenne??? qualcosa non và

ps.. è vero che ci sono mille fattori che interessano l'aumetno di massa muscolare... ma se il testosterone non fosse fondamentale perchè alcuni bbers prendono proprio derivati sintetici del testosterone???? secondo me la differenza fondamentale trà quelli "fortunati" che mettono massa più facilmente è anche derivato magari da concentrazioni di testo più elevate ma sempre nella norma... cioè un che cià 8.9 di testo sicuramente sarà meno predisposto a depositare proteine su lmuscolo... uno che cià 40 bè... forse è un pò più predisposto...
          I0 H0 IL TEST0STER0NE T0TALE a 9,91 ng/ml MA H0 M0LTA DIFFIC0LTA A ETTERE ASSA

Commenta

• IronPaolo
            Bodyweb Senior
            • Dec 2005
            • 1938
            • 377
            • 16
            • Send PM

Giulio, ascolta, ti stai cacando addosso e stai ingigantendo il tuo "problema". E stai ascoltando tutti i pareri che confermano la gravità del tuo problema, non sentendo i pareri contrari.

E' normale, il cervello tende a ricercare una conferma di quello che pensa. Però è sbagliato.

Ora tu devi essere freddo e calmo, perchè se pensi di avere un problema, che ti causa degli effetti (qualsiasi essi siano) questi effetti,incredibilmente, si manifesteranno.

Se tu pensi di non poter mettere massa per il testosterone, allora ti vedrai sempre secco e ****. Non mi dire che non è vero.

Sgombriamo il campo dai dubbi:è meglio avere il testo alto che basso. Come dici tu, altrimenti quelli che lo mettono dall'esterno perchè lo farebbero? Però, tu e io non siamo degli endocrinologi. Testo libero, testo legato, catene ormonali... tu sai come funziona il tutto? No e nemmeno io. Perciò non sei in grado di stabilire se il tuo valore determinerà un fallimento oppure no.

Ficcatelo in testa.

In più, guarda l'intervallo di variabilità, che è enorme. Pertanto il testo è estremamente variabile. Tu dirai "si ma i culturisti", "si ma quelli grossi". Fammi vedere le loro analisi, fammi vedere una correlazione esplicita (quasi causale) fra massa di certe persone e loro valori di testo.

Non la sai, non c'è. Magari il testo a 43 ti porta 50Kg di massa, magari 5. Perchè è UN fattore.

Tanto per dire, la composizione delle tue fibre muscolari non dipende certo dal testosterone, come la capillarizzazione o le forme muscolari con picchi e quant'altro.

E non ci sono statistiche che fanno vedere che uno con il picco dei bicipiti ha il testo alto.

Il tuo trainer, nella sua fissa ansiogena quanto assurda sulle proteine ha detto una cosa sbagliata nei risultati, ma giusta nel metodo: devi farti varie analisi per vedere se il tuo testo varia. Ma non è vero che l'esercizio fisico può avertelo alzato. Non è automatico.

Che il testo cali in vecchiaia è una generalizzazione che alla fine può anche essere una cazzata. Tu ti visualizzi con il testo a zero da vecchio perchè lo hai basso.

Ma la curva di decadimento del testo è una statistica, sull'uomo medio che non fa un *****. Se tu ti alleni, magari il tuo testo rimane costante, se tuo padre inizia ad allenarsi e non ha mai fatto nulla, magari il suo testo raddoppia con l'allenamento.

Io capisco che tu sia agitato, ma il punto è questo: non hai bisogno delle analisi per capire se sei un secco o un grosso, su questo è bene essere chiari. Nè le tue analisi sono un conferma, perchè ciò che conta è anche l'insieme degli ormoni tiroidei e tutto uno screening ormonale completo.

Nel caso tu l'avessi, a questo punto hai bisogno di uno che ti legga i valori con competenza. Perciò il consiglio dell'endocrinologo è fondamentale.

Sarà lui a decidere una eventuale cura, non tu, perchè giochini causa-effetto fatti alla buona in cucina sono pericolosi quando si tratta di ormoni.

Oppure, un altro consiglio che non accetterai: semplicemente, non ci pensare. Per la mia esperienza, tu non sai quello che potrai ottenere, perchè il tuo corpo è troppo intelligente per agire sulla base di un solo fattore.

Se fosse così, l'Uomo sarebbe estinto da un pezzo.

Commenta

• giulio87
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2004
              • 721
              • 9
              • 0
              • Send PM

ho letto tutto quello che hai scritto iron. ti ringrazio per l'interesse e sicuramente una parte di quello che dici lo concordo in pieno.. infatti un pò derivante dal fatto che il valore non lo posso cambiare magicamente me lo devo tenere cosi come è... quindi continuerò ad allenarmi duramente come ho sempre fatto.. mangiando come la penso io ecc. ecc... stò cmq sentendo un urologo e gli ho spedito i risultati (in parte è stato lui a consigliarmi quegli esami dato che mi ero confessato con lui riguardo ai mei dubbi) magari lui essendo un medico che cmq si interessa in parte dell'apparato sessuale mi potrà consigliare magari un endocrinologo specifico se proprio uno volesse andare a fondo nella faccenda... ma probabilmente la farò finita qui e continuerò come ho sempre fatto...

per il mio trainer è verametne assurdo.. fà delle schede micidiali.. molto belle a qui rispondo bene.. però quando ci parli di diete è assurdo... ultimamente a fatto una gara e per prepararsi si è tirato molto.. da quello che ho capito ha mangiato pochissimi carbo.. tutti grassi e proteine... penso sia stata una simil metabolica o cmq una low carb con carbo quasi assenti.. mi ha raccontato che cmq aveva una forza notevole quando si allenava anche sensa carbo e si è tirato da fare paura cosi prendendo addirittura 1cm di braccio (in effetti è vero) forze questo risultato molto positivo lo ha fatto motivare molto sulle proteine.. per lui non bastano mai... prima io pensavo che 1,5 sia abbondantemente sufficente..,. poi 1,8... poi si è parlato di 2... con lui si parla di minimo 2,5 3 per kg.. e che cavolo!!!! ora che addirittura le proteine mangiata in grandissime quantità (se per lui è normale 2,5-3gr allora io "che ne dovrei mangiare di più" quante ne dovrei mangiare...) facciano aumentare il testo.... diamine... mi sembra un pò eccessivo..

pps mi ha detto di lavorare molto sulle gambe... però anche qui... io scuat fatto come cristo comanda a sputare sangue e a non camminare proprio dopo aver finito lo faccio già... che altro dovrei fare?? e poi ma quanto potrebbe incrementare il testo??? ellallero

Commenta

• giulio87
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2004
                • 721
                • 9
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                I0 H0 IL TEST0STER0NE T0TALE a 9,91 ng/ml MA H0 M0LTA DIFFIC0LTA A ETTERE ASSA
                si ma quello libero a quanto stà?

Commenta

• ryohazuki
                  Inattivo
                  • Jul 2003
                  • 3739
                  • 86
                  • 107
                  • Trieste
                  • Send PM

n0n me l hann0 fatt0

Commenta

• giulio87
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2004
                    • 721
                    • 9
                    • 0
                    • Send PM

io non sono un medico... non ci capisco niente... ma non mi ricordo dove l'ho letto ma se la proteina che lega il testosterone non lo libera il testosterone libero poi non è cosi elevato... ma magari è solo la conferma del fatto di quello che mi dicevate voi.. e cioè che per la crescita muscolare non è quello il problema.. ma altri mille fattori....

Commenta

• golden.bough
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2008
                      • 819
                      • 15
                      • 0
                      • Send PM

ho letto tutto quello che hai scritto iron. ti ringrazio per l'interesse e sicuramente una parte di quello che dici lo concordo in pieno.. infatti un pò derivante dal fatto che il valore non lo posso cambiare magicamente me lo devo tenere cosi come è... quindi continuerò ad allenarmi duramente come ho sempre fatto.. mangiando come la penso io ecc. ecc... stò cmq sentendo un urologo e gli ho spedito i risultati (in parte è stato lui a consigliarmi quegli esami dato che mi ero confessato con lui riguardo ai mei dubbi) magari lui essendo un medico che cmq si interessa in parte dell'apparato sessuale mi potrà consigliare magari un endocrinologo specifico se proprio uno volesse andare a fondo nella faccenda... ma probabilmente la farò finita qui e continuerò come ho sempre fatto...

per il mio trainer è verametne assurdo.. fà delle schede micidiali.. molto belle a qui rispondo bene.. però quando ci parli di diete è assurdo... ultimamente a fatto una gara e per prepararsi si è tirato molto.. da quello che ho capito ha mangiato pochissimi carbo.. tutti grassi e proteine... penso sia stata una simil metabolica o cmq una low carb con carbo quasi assenti.. mi ha raccontato che cmq aveva una forza notevole quando si allenava anche sensa carbo e si è tirato da fare paura cosi prendendo addirittura 1cm di braccio (in effetti è vero) forze questo risultato molto positivo lo ha fatto motivare molto sulle proteine.. per lui non bastano mai... prima io pensavo che 1,5 sia abbondantemente sufficente..,. poi 1,8... poi si è parlato di 2... con lui si parla di minimo 2,5 3 per kg.. e che cavolo!!!! ora che addirittura le proteine mangiata in grandissime quantità (se per lui è normale 2,5-3gr allora io "che ne dovrei mangiare di più" quante ne dovrei mangiare...) facciano aumentare il testo.... diamine... mi sembra un pò eccessivo..

pps mi ha detto di lavorare molto sulle gambe... però anche qui... io scuat fatto come cristo comanda a sputare sangue e a non camminare proprio dopo aver finito lo faccio già... che altro dovrei fare?? e poi ma quanto potrebbe incrementare il testo??? ellallero
                      premetto che sono un detrattore del fabbisogno proteico giornaliero e secondo me i 2 grammi per kg di peso corporeo al giorno sono anche troppi con questo non stò dicendo che dosaggi superiori facciano male: penso soltanto che son soldi buttati, poi evidentemente ognuno reagisce in maniera diversa e col tempo e le sperimentazioni su di se impara a calibrarsi e a calibrare i "quantitativi" come meglio crede.
                      Ho fatto questa premessa per chiederti notizie riguardo al tuo preparatore atletico: sembra che sappia leggere gli esami del sangue, è forse un medico? Perchè, per come l'hai descritta, sembra davvero un esperto: a tal punto da associare un presunto deficit proteico ai tuoi modesti progressi. Dalle tue parole mi sembra che tu non abbia molta fiducia in lui: se questo fosse vero potresti valutare l'opportunità di non ascoltarlo più.

Commenta

• viandante
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2006
                        • 1012
                        • 35
                        • 34
                        • Italia
                        • Send PM

giulio, a parte i molti errori alfabetici (dai a senza h...) e il congiuntivo che salta quasi sempre, tu non hai molti problemi. Paolo te lo ha detto, stiamo parlando di statistiche fatte calcolando distribuzioni su valori medi, ma ce lo dicono le stesse curve di distribuzione che oltre al valore medio ci sono altri valori, altri intervalli, e non è detto che siano meno buoni, semplicente non appartengono alla media.

Fai un esperimento empirico, gira per una città qualsiasi e chiedi a tutte le donne se vogliono far sesso con te, ora la risposta media sarà NO, ma c'è sempre un 4/5% che dirà SI (curva di gauss, intervallo di confidenza al 95%), cioè ci saranno sempre valori al di fuori della media, non è detto che questi valori siano sbagliati o pessimi.

Il fatto di non appartenere a quel campo di valori vuol dire che tu non appartieni a quel campo di valori, punto. Le consequenze (se ci sono), probabilmente o sono minime o non esistono o non si possono calcolare esaminando un unico fattore.

Succo del tutto, senti un dottore.

E poi: magna e spingi...
                        Hasta que el cuerpo aguante...

Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                        Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

Commenta

• dij
                          Improve yourself
                          • Feb 2007
                          • 9426
                          • 580
                          • 1,036
                          • Milano
                          • Send PM

consigliare di cambiare preparatore mi sembra alquanto premataturo come consiglio:

ha trovato uno che gli ha insegnato lo squat, che fa gare, e mi sembra pure che ne conosca le diete. aspettiamo un attimo prima di crocifiggerlo..

2/3gr di pro per kg sono un range accettabile se non si hanno problemi...

giulio, ma ti stanno cosi antipatiche le proteine? forse non sai che senza di quelle, combini poco...

Commenta

• giulio87
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2004
                            • 721
                            • 9
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da golden.bough Visualizza Messaggio
                            premetto che sono un detrattore del fabbisogno proteico giornaliero e secondo me i 2 grammi per kg di peso corporeo al giorno sono anche troppi con questo non stò dicendo che dosaggi superiori facciano male: penso soltanto che son soldi buttati, poi evidentemente ognuno reagisce in maniera diversa e col tempo e le sperimentazioni su di se impara a calibrarsi e a calibrare i "quantitativi" come meglio crede.
                            Ho fatto questa premessa per chiederti notizie riguardo al tuo preparatore atletico: sembra che sappia leggere gli esami del sangue, è forse un medico? Perchè, per come l'hai descritta, sembra davvero un esperto: a tal punto da associare un presunto deficit proteico ai tuoi modesti progressi. Dalle tue parole mi sembra che tu non abbia molta fiducia in lui: se questo fosse vero potresti valutare l'opportunità di non ascoltarlo più.

io sono d'accordo con te ma non perchè 2gr siano tanti o pochi (più che altro rispetto a cosa) dato che per quello che studio io tutti i bb dovrebbero entrare in dialisi verso i 50 anni... e quindi le cose non tornano per niente.. ma allacciandomi anche al discorso di dij... io non ho nulla riguardo alle proteine... anzi... io semplicemente non amo lo spreco... se io mangio x quantitativo di proteine vorrei che queste proteine in parte andassero a essere utilizzate per il loro specifico ruolo metabolico.. oltre a questo facendo anche un tipo di esercizio che stimola l'uso di tali proteine nel muscolo per aumentare la dimensione delle fibre non vedo perchè io dovrei mangiare delle proteine che non vengano utilizzate per questo scopo.. o che vadano perse con le urine o usate inutilmente come scopo energetico..

per viandante.. scusa per gli errori di orto.. al mio liceo non si faceva italiano... (professore con qualche problema psicologico evidentemente) quindi a 20 ho delle serie incertezze nell'uso dell'h e del congiuntivo...

ok il mio valore è fuori il "normale" questo può essere grave o no ma tanto non cambia nulla.. terapie ormonali non servono a nulla... complicano solo le cose.. con il mio urologo ora cercheremo di vederci per parlarne di persona e capire se si può fare qualcosa.. ma non per il valore in se.. perchè ragazzi... io ho i peli sulle gambe e stop.. un pelo in mezzo al petto e stop.. la mia voce non è per niente bassa e non puzzo.... NON PUZZO!!! posso sudare quanto voglio.. mi lavo per diletto... non puzzo... è una cosa assurda.. poi ho seri problemi con la mia ragazza.. possiamo fare l'amore solo una volta dopo che vengo cado in come per 1 ora e non si può riesco a fare sesso prima del giorno dopo..... ragazzi.... a 21 anni.... queste cose no... no grazie... l'aumento di massa muscolare passa decisamente in secondo piano..

pps.. il mio urologo essendo cmq un ex culturista ora che chiariremo il problema ormonale chiariremo anche il fab proteico giusto che non comprometta reni e fegato...
                            il mio trainer è tanto bravo per l'allenamento... ma per le diete... ha idee troppo rigide... lo ascolto cecamente per l'allenamento... ma per la dieta.. farò sempre e solo di testa mia..

Commenta

• viandante
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2006
                              • 1012
                              • 35
                              • 34
                              • Italia
                              • Send PM

io sono d'accordo con te ma non perchè 2gr siano tanti o pochi (più che altro rispetto a cosa) dato che per quello che studio io tutti i bb dovrebbero entrare in dialisi verso i 50 anni... e quindi le cose non tornano per niente.. ma allacciandomi anche al discorso di dij... io non ho nulla riguardo alle proteine... anzi... io semplicemente non amo lo spreco... se io mangio x quantitativo di proteine vorrei che queste proteine in parte andassero a essere utilizzate per il loro specifico ruolo metabolico.. oltre a questo facendo anche un tipo di esercizio che stimola l'uso di tali proteine nel muscolo per aumentare la dimensione delle fibre non vedo perchè io dovrei mangiare delle proteine che non vengano utilizzate per questo scopo.. o che vadano perse con le urine o usate inutilmente come scopo energetico..

per viandante.. scusa per gli errori di orto.. al mio liceo non si faceva italiano... (professore con qualche problema psicologico evidentemente) quindi a 20 ho delle serie incertezze nell'uso dell'h e del congiuntivo...

ok il mio valore è fuori il "normale" questo può essere grave o no ma tanto non cambia nulla.. terapie ormonali non servono a nulla... complicano solo le cose.. con il mio urologo ora cercheremo di vederci per parlarne di persona e capire se si può fare qualcosa.. ma non per il valore in se.. perchè ragazzi... io ho i peli sulle gambe e stop.. un pelo in mezzo al petto e stop.. la mia voce non è per niente bassa e non puzzo.... NON PUZZO!!! posso sudare quanto voglio.. mi lavo per diletto... non puzzo... è una cosa assurda.. poi ho seri problemi con la mia ragazza.. possiamo fare l'amore solo una volta dopo che vengo cado in come per 1 ora e non si può riesco a fare sesso prima del giorno dopo..... ragazzi.... a 21 anni.... queste cose no... no grazie... l'aumento di massa muscolare passa decisamente in secondo piano..

pps.. il mio urologo essendo cmq un ex culturista ora che chiariremo il problema ormonale chiariremo anche il fab proteico giusto che non comprometta reni e fegato...
                              il mio trainer è tanto bravo per l'allenamento... ma per le diete... ha idee troppo rigide... lo ascolto cecamente per l'allenamento... ma per la dieta.. farò sempre e solo di testa mia..
                              Uhm pure io non ho molti peli, anzi nulla dalla vita in su, eppure negli sforzi fisici non ho mai avuto problemi, forse mi sentivo debole, ma ho sempre chiuso tutto quello che mi ero proposto (tipo 950km in 7 giorni e mezzo in bici senza allenamento), secondo me son cose anche psicologiche. E io ho 22 anni...
                              Hasta que el cuerpo aguante...

Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                              Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

Commenta

Working...
                              X