Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fate del vostro meglio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    i consigli di Atomix sono molto buoni,però non farei trazioni e rematore in sedute diverse

    Commenta


      #17
      Re: Re: Re: Re: Fate del vostro meglio

      Originally posted by Atomix


      Ciao drunk,

      allora pariamo dal presupposto che il corpo non va visto come un unione di più parti ma come un intero! Per questo non si può sviluppare la parte superiore molto e quella inferiore lasciarala per seconda, perchè anche ammettendo che tu ci riuscissi avresti un corpo brutto e sproporzionato, quindi mi dispiace ma dovremmo far lavorare molto anche la parte bassa!

      Per far crescere un corpo,per prima cosa hai bisogno di grandi esercizi multiarticolari, tipo:

      - squat o stacchi
      - distensioni su panca
      - trazioni alla sbarra
      - parallele
      - lento avanti
      - stacchi a g.t.

      Questi esercizi infatti non allenano solo una parte del corpo come si potrebbe pensare ma allenano molte articolazioni e in alcuni casi (vedi squat) allenano la maggior parte del corpo (qui ritorniamo al discorso che il corpo và visto come un unico e non spezzettato)!

      Dopo oltre a esercizi multiarticolari, possono essere inseriti nel programma anche esercizi secondari o di isolamento, che non fanno mai male anzi in alcuni casi possono essere utili per prevenire infortuni o aumentere la mobilità, fra questi troviamo:

      - L-fly
      - esercizi per la presa
      - calf
      - curl
      - esercizi per il collo
      - crunch
      - allungamenti vari

      Ora che abbiamo messo queste piccole basi, possiamo partire con elaborare il tuo programma:

      Io avrei pensato di non sconvolgere le tue normali abitudini, quindi ho pensato di dividere il programma in 3 sedute (come del resto sei abituato a fare), pensavo di dividerlo così:

      - 1° workout: braccia, petto, spalle
      - 2° workout: esercizi accessori (per permetterti anche di recuperare meglio)
      - 3° workout: gambe schiena

      Allora partiamo col programma:

      1° workout:

      Distensioni su panca 2x8
      Lento Avanti 2x6
      Distensione tra due panche 3x10
      Rematore 2x8


      2° workout:

      crunch 3x10
      Side-bend 3x10
      curl 2x8
      presa a pizzicotto 2x n° di sec. massimo


      3° workout:

      Squat (o stacchi da terra) 1x20 rest pause
      Trazioni alla sbarra 2x6
      Calf 2x15
      Stacco a gambe tese 2x15

      Prima di fare ogni esercizio effettua 2-3 serie di riscaldamento con dei pesi inferiori alle serie allenanti!

      Spero di esserti stato utile!

      Ciauz Atomix


      p.s.: Io ti consiglio un numero basso di serie e ripetizioni, questa è la filosofia del BII, poi ci sono i pompatori che preferiscono molte serie con poche ripetizoni!
      secondo me all'inizio è meglio che prenda pratica con i pesi eseguendo più seri e più esercizi.
      scusa ma primo giorno cosa c'entra il rematore?
      è un esercizio per i dorsali e sfrutta in secondo luogo l'aiuto dei bicipiti ma io non lo metterei come esercizio per i bicipiti!assolutamente!
      "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

      Anatole France

      Commenta


        #18
        Re: Re: Re: Re: Fate del vostro meglio

        Originally posted by Atomix



        p.s.: Io ti consiglio un numero basso di serie e ripetizioni, questa è la filosofia del BII, poi ci sono i pompatori che preferiscono molte serie con poche ripetizoni!
        non per offendere né tornare sempre sul solito discorso BII-pompatori ma questo p.s. mi sembra una generalizzazione troppo grossa!
        "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

        Anatole France

        Commenta


          #19
          Re: Re: Re: Re: Re: Fate del vostro meglio

          Originally posted by gatsu

          non per offendere né tornare sempre sul solito discorso BII-pompatori ma questo p.s. mi sembra una generalizzazione troppo grossa!
          ok hai ragione, non generalizzo più!

          Per quanto riguarda il rematore, ho pensato di inserirlo nella prima scheda perchè sollecita anche le braccia e i bicipiti, i dorsali poi hanno tempo per recuperare per le trazioni!

          Ciuaz Atomix

          Commenta


            #20
            Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fate del vostro meglio

            Originally posted by Atomix


            ok hai ragione, non generalizzo più!

            Per quanto riguarda il rematore, ho pensato di inserirlo nella prima scheda perchè sollecita anche le braccia e i bicipiti, i dorsali poi hanno tempo per recuperare per le trazioni!

            Ciuaz Atomix
            io cmq farei trazioni e rematore insieme.
            per i bicipiti inserirei il curl con bilancere
            "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

            Anatole France

            Commenta


              #21
              Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fate del vostro meglio

              Originally posted by gatsu

              io cmq farei trazioni e rematore insieme.
              per i bicipiti inserirei il curl con bilancere
              lo ho inserito nella seconda tabella il curl, invece che i rematore potrebbe fare le scrollate che ne dici?

              CIuaz Atomix

              Commenta


                #22
                Originally posted by DrunK
                Ehi, ragazzi, prendete tutto alla lettera!
                Quando dicevo che in 2 settimane avrei voluto vedere cambiamenti intendevo dire che volevo un allenamento che mi permettesse di ottenere i migliori risultati in poco tempo.
                So già anche io che in 2 sett. è quasi impossibile.
                Ma se scrivevo che volevo vedere miglioramenti dopo solo un giorno cosa avreste risposto?
                Comunque grazie a chi mi ha risposto.

                PS: a chi dice che sono messo piuttosto bene gli rispondo che sbaglia alla grande!! E non sono pessimista!
                BEh...esagerato !
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta


                  #23
                  Re: Fate del vostro meglio

                  Ehi, sei un hardgainer estremo come me!
                  Facciamo comunella!

                  Commenta


                    #24
                    Originally posted by gatsu
                    Dai non demoralizziamolo se specialmente è all'inizio segue,inizia a seguire una buona dieta e un buon allenamento i risulati si inizierannoa vedere già da prima.
                    Quello che dici è vero secondo me se è un principiante 2 settimane sono sufficenti per vedere un rassodamento generale e se è anche portato un minimo di massa è da li' in poi che le cose si fanno dure!
                    ciao
                    Enrico e stop!

                    Commenta


                      #25
                      Originally posted by ErikZ


                      Quello che dici è vero secondo me se è un principiante 2 settimane sono sufficenti per vedere un rassodamento generale e se è anche portato un minimo di massa è da li' in poi che le cose si fanno dure!
                      ciao
                      Esatto i primi tempi i guadagni fioccano,è poi che come dici tu si fa dura


                      XAtomix: io non vorrei entrare in merito alle schede postate,sia perchè ritengo che non sia facile sfornare schede così senza una visione complessiva del soggetto che la dovrà svolgere(sembro McRobert nell'ultimo num. di O's ),sia perchè (per quanto riguarda la scheda in questione)adotto un altra tecnica d'allenamento.
                      Il fatto è che ,come si ripete ormai da molto e giustamente,le schede vanno adattate ai singoli.
                      Ora per fare questo o si ha la supervisione diretta di una persona competente che ti osserva mentre ti alleni per vedere la corretta tecnica d'esecuzione e ti consiglia anche in base ai tuoi punti deboli(come l'ho avuta per un po' di tempo anche io),oppure agisci da solo.
                      Quest'ultima opportunità però la si può avere dopo molta esperienza,imparando a sentire e comprendere il proprio corpo.
                      per molta esperienza intendo anni e non qualche mese in cui si è imparato un po' come si svolge bene o male un esercizio.

                      detto questo le scrollate secondo me non sono molto adatte a stimolare il dorsale come invece le trazioni o il rematore.
                      coinvolgono invece in maniera decisa il trapezio
                      "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

                      Anatole France

                      Commenta


                        #26
                        Originally posted by gatsu

                        Esatto i primi tempi i guadagni fioccano,è poi che come dici tu si fa dura


                        XAtomix: io non vorrei entrare in merito alle schede postate,sia perchè ritengo che non sia facile sfornare schede così senza una visione complessiva del soggetto che la dovrà svolgere(sembro McRobert nell'ultimo num. di O's ),sia perchè (per quanto riguarda la scheda in questione)adotto un altra tecnica d'allenamento.
                        Il fatto è che ,come si ripete ormai da molto e giustamente,le schede vanno adattate ai singoli.
                        Ora per fare questo o si ha la supervisione diretta di una persona competente che ti osserva mentre ti alleni per vedere la corretta tecnica d'esecuzione e ti consiglia anche in base ai tuoi punti deboli(come l'ho avuta per un po' di tempo anche io),oppure agisci da solo.
                        Quest'ultima opportunità però la si può avere dopo molta esperienza,imparando a sentire e comprendere il proprio corpo.
                        per molta esperienza intendo anni e non qualche mese in cui si è imparato un po' come si svolge bene o male un esercizio.

                        detto questo le scrollate secondo me non sono molto adatte a stimolare il dorsale come invece le trazioni o il rematore.
                        coinvolgono invece in maniera decisa il trapezio
                        Ciao hai perfettamente ragione, io ho solo postato un tipo di scheda che lui potrebbe provare, poi chiaramente stà a lui decidere e eventualmente cambiare alcuni esercizi che non gli vanno bene, cmq. l'importante è che abbia capito che gli esercizi multiarticolari sono la prima cosa poi per gli altri esercizi se ne puo anche discutere (come stiamo facendo)!

                        Io non intendevo mettere le scrollate al posto delle trazioni e rematore, ma visto che voi ritenete che il rematore non và fatto in una sessione diversa dalle trazioni (e avete ragione) allora ho suggerito le scrollate che non coiinvolgono i dorsali!

                        Ciuaz Atomix

                        Commenta


                          #27
                          Originally posted by Atomix


                          Ciao hai perfettamente ragione, io ho solo postato un tipo di scheda che lui potrebbe provare, poi chiaramente stà a lui decidere e eventualmente cambiare alcuni esercizi che non gli vanno bene, cmq. l'importante è che abbia capito che gli esercizi multiarticolari sono la prima cosa poi per gli altri esercizi se ne puo anche discutere (come stiamo facendo)!



                          Ciuaz Atomix
                          ok.scusa se ti sono sembrato "aggressivo"non voglio criticare né offendere nessuno.
                          ho solo espresso la mia opinione
                          "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

                          Anatole France

                          Commenta


                            #28
                            Originally posted by gatsu


                            ok.scusa se ti sono sembrato "aggressivo"non voglio criticare né offendere nessuno.
                            ho solo espresso la mia opinione
                            No ma figurati, era solo per chiarire!

                            Ciuaz Atomix

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎