ciao a tutti... + info fitness test

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gotecki
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 5
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

ciao a tutti... + info fitness test

Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum che ho letto di tanto in tanto... è da Ottobre che ho scoperto quanto è bello andare in palestra e soprattutto sto apprezzando quanto si sta meglio seguendo un'attività costante.

Ho da poco cambiato palestra, prima andavo al GymCenter di via Cipro (Roma) ora vado al FreeTime... mi trovo piuttosto bene, tuttavia nella palestra precedente m'è parso che gli istruttori fossero più tecnici e per quanto riguarda l'attività cardio, mi facevano fare con una certa regolarità il fitness test, dunque modificavo (incrementando) il mio regime di allenamento.

...in quest'altra palestra non solo non hanno hanno cardiofrequenzimetri a disposizione, ma quando ho chiesto "ne avete?" il tipo mi ha mostrato le fasce in cui si montano i classici Polar Wearlink, ma senza wearlink... e mi ha fatto "eccoli" e io insomma, ho preferito non approfondire...

Ho dunque acquistato un Polar Wearlink mio e vorrei usarlo in modo corretto... solo che, vista l'ignoranza del tipo di cui sopra, dovrò farmi il fitness test da solo (il test che si fa con qualsiasi threadmill Technogym per valutare la propria condizione fisica e regime di lavoro ideale).

...mi chiedevo se qualcuno di voi avesse informazioni su come interpretare i valori che da alla fine...

un saluto e scusate la mia ignoranza, sono davvero agli inizi, ma sono curioso e ho una gran voglia di star bene
  • CaiusIulius
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 2054
    • 54
    • 22
    • Send PM

Ciao scusa la mia ignoranza, qual è il fitness test?
    Io conosco il test dei 30' (praticamente chiunque dovrebbe fare 5 km almeno altrimenti vuol dire che è in un grave stato fisico), il test di conconi ed il test per trovare le massime pulsazioni

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7178
      • 528
      • 58
      • Send PM

il test è in grado di determinare la tua massima capacità aerobica, per cui conoscendo tale dato puoi individuare il livello di allenamento cardio.
      lo sforzo è submassimale e ti porta fino alla freq del 65% nella prima fase e del 75% nella seconda fase (del tuo max teorico 220-età).
      I dati sono relativi al carico massimo che tu sei in grado di sopportare, riportato in velocità (km/h) e in pendenza (%), la massima capacità aerobica teorica ( consumo di ossigeno globale, per kg di peso corporeo e in mets).
      Il met rappresenta un consumo di ossigeno pari a 3.5 ml per kg di peso corporeo, ed è universalmente considerata l'unità di misura del consumo di ossigeno in condizioni basali.
      se ti compare 10 mets, vuol dire che tu sei in grado di utilizzare una quantità di ossigeno 10 volte superiore a quella basale, cioè consumata a riposo.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• gotecki
        Bodyweb Member
        • Jun 2008
        • 5
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        il test è in grado di determinare la tua massima capacità aerobica, per cui conoscendo tale dato puoi individuare il livello di allenamento cardio.
        lo sforzo è submassimale e ti porta fino alla freq del 65% nella prima fase e del 75% nella seconda fase (del tuo max teorico 220-età).
        I dati sono relativi al carico massimo che tu sei in grado di sopportare, riportato in velocità (km/h) e in pendenza (%), la massima capacità aerobica teorica ( consumo di ossigeno globale, per kg di peso corporeo e in mets).
        Il met rappresenta un consumo di ossigeno pari a 3.5 ml per kg di peso corporeo, ed è universalmente considerata l'unità di misura del consumo di ossigeno in condizioni basali.
        se ti compare 10 mets, vuol dire che tu sei in grado di utilizzare una quantità di ossigeno 10 volte superiore a quella basale, cioè consumata a riposo.
        Grazie mille Menez, che riposta tecnica! A me bastava anche una cosa meno tecnica ma più pratica, ovvero, dall'ultimo test (fatto nella precedente palestra) risultava che il mio valore ideale di lavoro cardio (la frequenza cardiaca) fosse pari a 155 bpm, ora, prendendo i risultati del fitness test col threadmill nella nuova palestra, come faccio a tirar fuori il valore di bpm ideale per impostarlo e lavorarci indossando il Polar Wearlink?

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7178
          • 528
          • 58
          • Send PM

considera il valore del vecchio test, ovviamente se ti sei mantenuto in allenamento aerobico, se così non fosse allora calcola empiricamente dalla formula 220-età il valore di freq. cardiaca massimale teorica.
          da questo valore calcola ancora alcuni valori di percentuale:
          60%
          65%
          70%
          75%
          80%
          85%
          i valori che scaturiscono da queste percentuali (in alcuni casi anche il 55%) sono idonei a sviluppare la componenete aerobica del nostro organismo.
          maggiore è il valore raggiunto minore sarà il tempo di esposizione a questa frequenza.
          il valore ideale (devi però valutare il tuo personale che potrebbe essere più elevato o più basso dell'ideale) è quello medio.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

Commenta

Working...
          X