Massa gambe: meglio mantenere il pump?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dij
    Improve yourself
    • Feb 2007
    • 9426
    • 580
    • 1,036
    • Milano
    • Send PM

Massa gambe: meglio mantenere il pump?

bonjour

allora, stamane ho fatto gambe: pressa, front squat, femorali, hack squat, polpacci, lombari e addome. tutto bene.

ho finito con 10 minuti di scatti suk tappeto (stile hiit) che mi han lasciato come al solito un gran pump nei quad, nei femorali e nei polpacci.

bene dato che l'avevo a disposizione ho fatto 5minuti di panca a inversione, pensando di fare cosa buona alla schiena dopo un bel allenamento.

ebbene mi son accorto che stare a testa in giu, ha fatto riassorbire tutto l'acido lattico e quindi l'effetto del pump e del sangue che era affluito in modo evidente.

torno a casa, proteine, stretching e riso.

ora la sensazione è di zero pompaggio, ma se contraggo a fondo il quad (e gli altri muscoli allenati) sento quel dolore come se fosse passata già una giornata dall'allenamento.

ora la domanda è: 1-ho velocizzato il recupero? (dato che ho doms leggerissimi e a me escono subito di solito, già dopo 2-3ore dal wo), facendo una cosa intelligente

o 2- eliminando il pump sono andato a perdere tutti quei meccanismi di supercompensazione, la secrezione di GH &affini e quindi ne ho perso in anabolismo?

esperienze dirette e opinioni intelligenti sono le benvenute.
  • uruk
    HOME TRAINER
    • Jan 2007
    • 7730
    • 489
    • 824
    • Send PM

Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio

ebbene mi son accorto che stare a testa in giu, ha fatto riassorbire tutto l'acido lattico e quindi l'effetto del pump e del sangue che era affluito in modo evidente.
    non l'ho mai provato diego ma mi sembra strano che stare a testa in giù possa portare a questo magari è solo un effetto psicologico..

Commenta

• dij
      Improve yourself
      • Feb 2007
      • 9426
      • 580
      • 1,036
      • Milano
      • Send PM

psicologico?

avevo i quad come due canotti e ho fatto le scale della palestra a 2 a 2 tipo step up a gran fatica;

invece dopo ritornato giù in sala corsi, ho fatto la panca a inversione e avevo le gambe svuotate non tanto di volume perchè poi lo specchio rendeva bene, ma senza sangue e acido lattico,insomma era sparito il pump e la sensazione di flushing nelle gambe....infatti fare le scale poi è stato semplice...

volevo sapere se -secondo Voi- poteva essere controproducente per la massa (dato che è la massa l'obiettivo unico) e l'anabolismo andare a fare questa cosa (la panca a inversione) post gambe,

oppure è solo una cosa momentanea e tutti i processi di riparazione, supercompensazione, l'afflusso del sangue e quindi il trasporto di nutrienti sarà ugualmente celere ed efficace?

i'll wait.

il tutto in ambito Natural.
      Last edited by dij; 18-06-2008, 18:28:43.

Commenta

• uruk
        HOME TRAINER
        • Jan 2007
        • 7730
        • 489
        • 824
        • Send PM

psicologico?
        non so non trovo nessuna relazione logica tra le due cose magari qualcuno poi ce la spiega Comunque a parer mio dubito sia controproducente..anzi..credo sia proprio ininfluente

Commenta

• dij
          Improve yourself
          • Feb 2007
          • 9426
          • 580
          • 1,036
          • Milano
          • Send PM

spero che sia in ininfluente a livello di anabolismo. ma il collegamento cè.

sono stato a testa in giù per 5minuti.ovviamente sangue e acido lattico se ne vanno dalle gambe....difatti pump sparito...

gli atleti pre gara tengono le gambe sollevate per eliminare al minimo la ritenzione.;-)

Commenta

• debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

Quasi quasi questa discussione la segnalerei....
            Ma che domanda è? E' assolutamente normale che passato del tempo l'effetto pump sparisca.. probabilmente stando a testa in giù hai semplicemente velocizzato la cosa, ma non ha nessun effetto a livello di risultati. Il pump è una cosa momentanea, la crescita avviene giorni dopo..

Commenta

• dij
              Improve yourself
              • Feb 2007
              • 9426
              • 580
              • 1,036
              • Milano
              • Send PM

so che se durante il wo "ho dato" la crescita poi cè.

il mio dubbio era, se eliminando in 5minuti di panca a inversione il pump in modo completo, questo andava ad escludere di conseguenza alcune situazione che si creano all'interno della cellula e del muscolo dopo averli allenati e pompati (aflfusso di sangue, acido lattico, secrezione di GH etc etc)

l'avevo già fatta qualche volta la panca a inversione, ma mai dopo il workout gambe.

quando hai due canotti al posto dei quad ed in 5minuti tutto svanisce qualche domanda te la poni,
              soprattutto se vuoi raggiungere degli obiettivi.

ti segnalo io ti segnalo
              Last edited by dij; 19-06-2008, 00:15:33.

Commenta

• debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

il mio dubbio era, se eliminando in 5minuti di panca a inversione il pump in modo completo, questo andava ad escludere di conseguenza alcune situazione che si creano all'interno della cellula e del muscolo dopo averli allenati e pompati (aflfusso di sangue, acido lattico, secrezione di GH etc etc)

l'avevo già fatta qualche volta la panca a inversione, ma mai dopo il workout gambe.

quando hai due canotti al posto dei quad ed in 5minuti tutto svanisce qualche domanda te la poni,

ti segnalo io ti segnalo
                Eheheheheh...
                Secondo me comunque a livello fisiologico non succede proprio niente. Anzi, ti dirò una cosa che ti voglio buttare lì. Alcuni sportivi, dopo sforzi intensi e prolungati nelle gambe con conseguente riempimento di acido lattico, stanno un quarto d'ora circa con le gambe in alto per svuotarle dall'acido lattico. Quando togli acido lattico, riacquisti un po' di energia. Potresti provare se ti va, a far defluire l'acido lattico dalle gambe dopo un paio di esercizi e provare a vedere se nei 2-3 esercizi che ti rimagono riesci a caricare di più..
                quello potrebbe essere un vantaggio a livello di crescita..

Commenta

• naoto
                  cavaliere prolisso
                  • Feb 2005
                  • 5375
                  • 970
                  • 529
                  • roma
                  • Send PM

ti segnalo io ti segnalo
                  Non mi viene in mente nulla di particolarmente intelligente leggendo le tue considerazioni.
                  Indi per cui ti faccio qualche domanda mirata.

Ma hai idea di cosa sia l'effetto pompaggio?
                  A cosa sia dovuto?

Credi che sia l'effetto pompaggio a determinare e/o influenzare la crescita muscolare?
                  O, viceversa, credi che il pompaggio sia una conseguenza diretta della crescita muscolare?

Sei consapevole del fatto che le considerazioni su "situazioni nella cellula", GH, ormoni e compagnia varia non hanno nessun valore?

Tu pensi sul serio che con un allenamento, pesante quanto vuoi e con 10 minuti di scatti crei un contesto ormonale particolare che ti consente di crescere?

Le due domande presenti nel tuo primo post sono delle autentiche perle.

Fammi indovinare: sei in low-carb o if o adsl o skd o tkd o ibm o hiit... ???

Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• dij
                    Improve yourself
                    • Feb 2007
                    • 9426
                    • 580
                    • 1,036
                    • Milano
                    • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                    Potresti provare se ti va, a far defluire l'acido lattico dalle gambe dopo un paio di esercizi e provare a vedere se nei 2-3 esercizi che ti rimagono riesci a caricare di più..
                    quello potrebbe essere un vantaggio a livello di crescita..
                    da provare.

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                    Sei consapevole del fatto che le considerazioni su "situazioni nella cellula", GH, ormoni e compagnia varia non hanno nessun valore?
                    questo volevo sapere...se ne parla spesso ma ancora non si sa relamente se influisce o no...

Tu pensi sul serio che con un allenamento, pesante quanto vuoi e con 10 minuti di scatti crei un contesto ormonale particolare che ti consente di crescere?
                    sono consapevole che un ora di gambe fatta bene mi faccia crescere. la corsa la faccio come aerobica. e fatta in quel modo mi lascia un gran pompaggio nelle gambe.

ma ti sei alzato male stamattina?

a me piace sperimentare...non mi piace sentirmi dire questo funziona questo no; lo devo provare su di me...
                    ........

.

Commenta

• lakeworth
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2008
                      • 245
                      • 65
                      • 12
                      • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                      Non mi viene in mente nulla di particolarmente intelligente leggendo le tue considerazioni.
                      Indi per cui ti faccio qualche domanda mirata.

Ma hai idea di cosa sia l'effetto pompaggio?
                      A cosa sia dovuto?

Credi che sia l'effetto pompaggio a determinare e/o influenzare la crescita muscolare?
                      O, viceversa, credi che il pompaggio sia una conseguenza diretta della crescita muscolare?

ma perchè tutta questa acidità nei suoi confronti?

Commenta

• KURTANGLE
                        Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                        • Jun 2005
                        • 36420
                        • 1,564
                        • 2,269
                        • Borgo D'io
                        • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                        Quasi quasi questa discussione la segnalerei....
                        Ma che domanda è? E' assolutamente normale che passato del tempo l'effetto pump sparisca.. probabilmente stando a testa in giù hai semplicemente velocizzato la cosa, ma non ha nessun effetto a livello di risultati. Il pump è una cosa momentanea, la crescita avviene giorni dopo..

Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                        Originariamente Scritto da GoodBoy!
                        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

Working...
                        X