per Armando

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rimpoche
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 1574
    • 0
    • 0
    • Gorizia
    • Send PM

per Armando

Ciao, ho bisogno di un consiglio... Da due settimane seguo una full body per tre volte alla settimana e mi ci sto trovando meglio di quanto potessi pensare prima di aver provato questo singolare approccio...
    La scheda è questa:

5' cyclette o treadmill
    Stacco tradizionale
    Pressa 45°
    Panca piana
    Sbarra
    Lento
    Curl
    Crunch

Di tutti gli esercizi completo da due a tre serie per un numero di ripetizioni che varia da dieci a venti... Non è che le conto perchè fino ad adesso l'avevo considerata una scheda di ricondizonamento. Il fatto è che comincia a piacermi proprio tanto e so che tu di full body te ne intendi...

Insomma, che cosa dovrei fare se volessi provare per un poco il genere di approccio che suggerisci tu? Si chiama H.I.T. vero?
    Sono un poco confuso anzi diciamo proprio ignorante, abituato all'allenamento tradizionale...
    Per esempio come posso passare da un esercizio all'altro senza fare le serie di riscaldamento, partendo direttamente con il carico massimo per dieci ripetizioni?

Non pretendo che mi rispondi illustrandomi in poche righe le competenza che ti sono certamente costate anni, mi farebbe piacere qualche indicazione... In seguito sarei disposto a comprare dei libri, anche.

Grazie
    Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...
  • MadBebe
    Essere filiforme
    • Nov 2000
    • 12389
    • 278
    • 288
    • Prov. Pisa
    • Send PM

Guarda se vedi qualcosa di interessante, anch'io sono passato ad allenamenti H.I.T.

Saluti! Mad
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• purcellu
      Bodyweb Member
      • Aug 2001
      • 83
      • 0
      • 0
      • torino
      • Send PM

cos'è stò h.i.t?

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

High Intensity Training
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Rimpoche
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 1574
          • 0
          • 0
          • Gorizia
          • Send PM

La perplessità più grande però non me l'avete risolta.. Com'è possibile passare da un esercizio all'altro senza passare attraverso le tradizionali serie di riscaldamento specifiche per l'esercizio successivo?
          Vorrei capire...

Rimpoche

Commenta

• devilrex
            Bodyweb Advanced
            • May 2001
            • 329
            • 0
            • 0
            • Send PM

se vuoi allenarti HIT significa ke devi usare un'intensita' maggiore negli esercizi, intensita' ke certo non puoi avere facendo 10-20 ripetizioni.

Commenta

• devilrex
              Bodyweb Advanced
              • May 2001
              • 329
              • 0
              • 0
              • Send PM

prova ad aumentare il carico finquando riesci a fare 5 o 6 rip al massimo. questa e' intensita'!!!

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Re: per Armando

Originally posted by Rimpoche
                Ciao, ho bisogno di un consiglio... Da due settimane seguo una full body per tre volte alla settimana e mi ci sto trovando meglio di quanto potessi pensare prima di aver provato questo singolare approccio...
                La scheda è questa:

5' cyclette o treadmill
                Stacco tradizionale
                Pressa 45°
                Panca piana
                Sbarra
                Lento
                Curl
                Crunch

Di tutti gli esercizi completo da due a tre serie per un numero di ripetizioni che varia da dieci a venti... Non è che le conto perchè fino ad adesso l'avevo considerata una scheda di ricondizonamento. Il fatto è che comincia a piacermi proprio tanto e so che tu di full body te ne intendi...

Insomma, che cosa dovrei fare se volessi provare per un poco il genere di approccio che suggerisci tu? Si chiama H.I.T. vero?
                Sono un poco confuso anzi diciamo proprio ignorante, abituato all'allenamento tradizionale...
                Per esempio come posso passare da un esercizio all'altro senza fare le serie di riscaldamento, partendo direttamente con il carico massimo per dieci ripetizioni?

Non pretendo che mi rispondi illustrandomi in poche righe le competenza che ti sono certamente costate anni, mi farebbe piacere qualche indicazione... In seguito sarei disposto a comprare dei libri, anche.

Grazie
                Rimpoche
                Eccomi....scusate faccio sempre tardi..

Allora, la tabella è bella, complimenti!
                Vabbè lo sappiamo che non sei un principiante...

Per eseguirela tabella in stile HIT, dovresti fare 1 sola serie per esercizio, e passare il più velocemente possibile, da u nesercizio all'altro.
                Corrego una cosa che è stata detta prima....l'intensità!
                Puoi lavorare intenso su qualsiasi intervall odi ripetizioni, basta che lavori a non farcelà più, a cedimento positivo insomma.
                Quindi 10-20 rip vanno più che bene!
                Anche se io ti consiglierei 10 per lo stacco....20 per la leg-press e 8-10 per il resto...forse curl 4-6....ma vedi tu come ti trovi dalle tue esperienze passate!

Per la questione riscaldamento....

Allora, prima di iniziare la tabella, fai un buon riscaldmaneto su stacco e panca, e se vuoi prima ancora 5 minuti di cyclette e tapis roulant.
                In questo modo dei riscaldato per gli esercizi che coinvolgono la maggior parte della muscolatura.
                Riposa 3-5 minuti e poi inizia la tabella, senza dover effettuare nessun altro risaldamento.
                Ti accorgerai che andando a ritmo veloce tra gli esercizi, ti riscalderai quasi maggiormente rispetto al metodo classico....io non sudo, sto in una piscina!

Occhi ad alcuni accorgimenti:

1) Non fare del circuito (perchè è un circuito alla fine...) una corsa contro il tempo.....lavora concnentrato su tutti lg iesercizi e sopratuttto lavora bene su ogni esercizio....alcune volte il voler fare "presto" rovina questo tipo di tabella.

2) All'inizio il fiatone sarà un vero problema, al 2° o 3° esercizio potrebbe impossibilitarti a livello mentale, concentrazione e a livello fisico, forza...recupera dal fiatone e poi passa agl iesercizi successivi, oppure inizia col prenderti 1-2 minuti di riposo, col tempo e con il condizionamento del tuo sistema cardiocircolatorio, non avrai più nessun problema!

3) Arriva a cedimento positivo, vuol dire che quando il bilanciere non sia alza, tu continui a spingere per altri 5-10 secondi, questo su tutti gl iesercizi esclusi:

Squat
                Stacchi a gambe tese

Per il resto puoi tirare o spingere come un pazzo anche se il bilanciere non si muove...

4) Non è detto che devi fare sempre e solo una serie sola.....se un giorno vedi che non hai dato il massimo su qualche esercizio puoi provare anche la seconda serie, ma non sempre!

Personalmente sostiutirei dopo qualche tempo il curl con le scrollate in piedi, veramente un bell'esercizio!

Datti almeno 3-5 sedute di rodaggio, non è facile carburare subito con tale allenamento.
                Può essere che alla fine non ti piaccia, ma almeno hai provato...

Find a way

Armando

P.S.: se hai ancora dubbi scrivi.....
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Re: per Armando

Dimenticavo, se ti interessa sapere qualcosa sull'HIT, puoi iniziare documentandoti al sito

www.cyberpump.com (leggi "the steel tip", se non erro sezione features o training)

Se vuoi qualche altra informazione, posso mandarti del materiale preso in giro in internet!

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Rimpoche
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 1574
                    • 0
                    • 0
                    • Gorizia
                    • Send PM

Sono contento che approvi la strutturazione della scheda. Comincia ad essere tutto un po' più chiaro! Non pensavo che questa scheda potesse arrivare a piacermi al punto da rimettere in discussione tutto...
                    Per il sito che mi hai consigliato... Non capisco l'inglese! Dovrò fare un corso, prima o poi...
                    Mi farebbe piacere ricevere del materiale. Il mio indirizzo di posta elettronica è: rimpoche@virgilio.it
                    E se credi che leggere qualche libro possa essere d'aiuto suggerisci pure...

Passiamo alle perplessità!
                    Sono abituato a pensare ai mesocicli di forza ad inizio del macrociclo... Come la mettiamo in una situazione come questa? Sono ammessi?

Per le scrollate non è un problema. Magari la Hise, che mi pare incontrasse la tua approvazione nel post di MadBabe...

E poi: allenare tutto il corpo ogni 4-5 giorni sembra un poco in contraddizione con quanto si è sempre detto su allenamento e sovrallenamento. Dipende dal fatto che si esegue una sola serie allenante?

Grazie della pazienza,
                    Rimpoche

Commenta

Working...
                    X