allunghi al tappeto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

Originariamente Scritto da Athlos-member Visualizza Messaggio
    Cioè dovrei fare + di 10 allunghi o fare magari 10 allunghi da 45 sec. invece che da 30 sec.?
    Più che altro però è l'ultima frase (wo intervallato sul medio) che per me è arabo ... abbi pazienza per favore...
    Comunque sabato vi dò dati precisi di cosa ho combinato sul tapis più leggero... così le risposte sono ancora + mirate.
    ciò che intendo è: fai una fase di scatto più lunga e meno intensa...tu stai facendo scatti di 30", bene, portali ad un minuto per esempio, fai un recupero di un altro minuto ad una velocità non troppo inferiore a quella dello scatto.

per farti un esempio, calcolando in base alla percentuale di sforzo, non alla velocità, che non mi interessa (100% è lo sforzo massimale...ad es. la velocità alla quale correresti un 60/80 metri per battere il tuo record)

5' di riscaldamento

1' allungo sull' 80%
    1' rest sul 65%
    ripetuto per...qual'è la tua capacità, che so, 7/10 volte.

questo è solo un esempio, e non è un HIIT. ma è un lavoro ben più fattibile su un tappeto.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

Commenta

• Athlos-member
      Bodyweb Member

• Jun 2008
      • 271
      • 8
      • 0
      • provincia di Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
      ciò che intendo è: fai una fase di scatto più lunga e meno intensa...tu stai facendo scatti di 30", bene, portali ad un minuto per esempio, fai un recupero di un altro minuto ad una velocità non troppo inferiore a quella dello scatto.

per farti un esempio, calcolando in base alla percentuale di sforzo, non alla velocità, che non mi interessa (100% è lo sforzo massimale...ad es. la velocità alla quale correresti un 60/80 metri per battere il tuo record)

5' di riscaldamento

1' allungo sull' 80%
      1' rest sul 65%
      ripetuto per...qual'è la tua capacità, che so, 7/10 volte.

questo è solo un esempio, e non è un HIIT. ma è un lavoro ben più fattibile su un tappeto.

Molte grazie ora ho capito cosa intendevi
      Per come corro adesso portare lo scatto da 30 sec. ad un minuto la vedo dura ma molto più dura sarebbe fare il recupero ad una velocità poco inferiore a quella dello scatto ... Se da come mi è capitato di sentire si può parlare di allungo partendo da un minimo di velocità di 12 km h.... in questo modo reggerei questo tipo di allenamento per pochissimi minuti.... almeno per ora: io mi alleno costantemente e posso migliorare ancora molto
      VOLA COME UNA FARFALLA, PUNGI COME UN'APE

Commenta

• Athlos-member
        Bodyweb Member

• Jun 2008
        • 271
        • 8
        • 0
        • provincia di Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da lakeworth Visualizza Messaggio
        per quanto riguarda il discorso dei tapis roulant non ho capito cosa intendi per "duro
        stamattina ho scattato questa foto in palestra ai tapis: quello più in profondità con il display rosso è il "mostro" che mi fa tanto patire ........... sono tutti e 2 della Technogym ma modelli diversi... il secondo è molto più faticoso del primo vi assicuro...

Commenta

• Athlos-member
          Bodyweb Member

• Jun 2008
          • 271
          • 8
          • 0
          • provincia di Roma
          • Send PM

Questa mattina ho fatto per la prima volta gli allunghi sul tappeto "più leggero" (v. post sopra con foto), ora riporto i miei dati tra i 2 diversi tipi di tappeto a confronto, il mio allenamento per ora consiste di 10 allunghi da 30 sec. l'uno (nel programma mettono 45 sec. perchè la macchina per passare dalla velocità del recupero a quella dell'allungo impiega 15 sec.) intervallati da 1 min. di recupero:

TAPPETO "LEGGERO"---------------- TAPPETO "PESANTE"
          1 min. a 7.8 km h -------------------1 min. a 6.8 km h
          45 sec. 12.8 km h ------------------45 sec. a 13.0 km h
          1 min. a 7.8 km h -------------------1 min. a 6.8 km h
          45 sec. a 12.8 km h ----------------45 sec. a 13.0 km h
          1 min. a 7.8 km h -------------------1 min. a 6.5 km h
          45 sec. a 12.8 km h ----------------45 sec. a 12.7 km h
          1 min. a 7.8 km h -------------------1 min. a 6.5 km h
          45 sec. a 12.8 km h ----------------45 sec. a 12.7 km h
          1 min. a 7.8 km h -------------------1 min. a 6.3 km h
          45 sec. a 12.8 km h ----------------45 sec. a 12.5 km h
          1 min. a 7.3 km h -------------------1 min. a 6.1 km h
          (diminuisco dopo i primi 5) ----------45 sec. a 12.5 km h
          45 sec. a 12.3 km h ---------------- 1 min. a 5.9 km h
          1 min. a 7.3 km h ------------------45 sec. a 12.5 km h
          45 sec. a 12.3 km h -----------------1 min. a 5.7 km h
          45 sec. a 12.3 km h -----------------1 min. a 5.5 km h
          45 sec. a 12.3 km h -----------------1 min. a 5.3 km h
          1 min. a 7.3 km h ------------------45 sec. a 12.2 km h
          45 sec. a 12.3 km h

Aggiungo che termino gli allunghi a 183 - 185 battiti cardiaci (il mio max teorico è 190)
          Purtroppo gli allunghi sono proprio la mia bestia nera ... in tutte le altre macchine cardio non vado male (anche se i miei battiti sono spesso alti comunque reggo una bella intensità nell'allenamento) ... e pure nella parte ai pesi me la cavo bene ...
          DOMANDA: se lo scopo dei miei allunghi è far aumentare la velocità alle gambe... quale tra i 2 tappeti è meglio che faccia??? HELP ME!!!

Commenta

• maigap
            Bodyweb Member
            • Jul 2003
            • 5542
            • 404
            • 705
            • Send PM

DOMANDA: se lo scopo dei miei allunghi è far aumentare la velocità alle gambe... quale tra i 2 tappeti è meglio che faccia??? HELP ME!!!

Commenta

• menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7166
              • 521
              • 56
              • Send PM

ma che ci sta a fare la tua istruttrice in palestra?
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

Commenta

• Athlos-member
                Bodyweb Member

• Jun 2008
                • 271
                • 8
                • 0
                • provincia di Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                ma che ci sta a fare la tua istruttrice in palestra?
                Come ho già detto oggi è stata la prima volta che ho "sperimentato" gli allunghi su quest'altro tappeto .... e oggi la mia personal trainer non c'era ... ma a parte questo non vedo cosa ci sia di male a domandare anche su un forum apposito...

Commenta

• menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7166
                  • 521
                  • 56
                  • Send PM

la mia era una battuta.
                  perchè un istruttore o meglio un p.t. sa che professionalmente non si parla di velocità di gambe, termine improprio, ma di frequenza, che è data dal numero di passi in un certo tempo.
                  Ovviamente la frequenza di passo è correlata con l'ampiezza di passo.
                  Capirai bene che se la frequenza è massima, per necessità l'ampiezza dovrà accorciarsi, viceversa se la frequenza diviene minima allora prevale l'ampiezza.
                  per certe velocità aumentando l'ampiezza e diminuendo la frequenza i valori di forza sono superiori
                  diminuendo l'ampiezza e aumetando l'ampiezza i valori di forza sono minori.
                  è importante che si corra facendo prevalere una certa frequenza piuttosto dell'ampiezza, per fare ciò vi sono degli allenamenti specifici.
                  dopo un 10-12 minuti di riscaldamento, si corrono 80-100 metri con la massima frequenza, intervallati da un recupero attivo di alcuni minuti
                  questo esercizio per alcune serie da 6 a 10.
                  quindi si uitlizza la stessa distanza per lavorare sulla massima ampiezza con recuperi attivi di alcuni minuti.
                  in merito ai due tapis, quello più grande è uno strumento utilizzato per allenamenti fino a 25 km/h e si possono svolgere test medici avanzati
                  quell'altro arriva se non erro sino a 16 km e non possiede le caratteristiche tecniche del primo.
                  La durezza non significa nulla, il nastro deve scorrere fluido, devi impostare tu la salit qualora lo desideri ma questo è un altro lavoro.
                  quando puoi corri anche all'aria aperta.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

Commenta

• tyler360
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2006
                    • 1505
                    • 71
                    • 17
                    • se non sono in vasca, in sella, in pista o in palestra dovrei essere al poli (mi)
                    • Send PM

Vorrei chiedere agli esperti a cosa servono gli allunghi sul tappeto... aumento di resistenza, velocità, bruciare grassi? Inoltre esiste un protocollo specifico su come vadano fatti (per esempio tabelle con riportati i metri che vanno percorsi...) o sono adattabili al singolo individuo? Mi spiego meglio: la prima volta che ho provato a fare gli allunghi l'istruttore mi ha selezionato un programma già preinstallato sul tappeto... la velocità dell'allungo era di 13 km h e il recupero era una corsa leggera... ma in alternativa è possibile nella fase di recupero camminare anzichè correre? Io attualmente faccio 10 allunghi da 30 sec. con un minuto di recupero camminando... la corsa per me è sempre stata un problema... non ho tanta resistenza (tra l'altro, non so se questo può influire... il mio sistema linfatico non funziona benissimo) ma con gli allenamenti ho fatto passi da gigante !
                    Ora dato che il mio allungo è di una velocità un po' modesta cerco di rifarmi aumentando le andature durante la fase di recupero: i miei istruttori dicono che è sbagliato, non devo aumentare la velocità in fase di recupero ma semmai quella dell'allungo... è esatto? Io faccio questo perchè preferirei fare gli allunghi arrivando a correre sia in fase dell'allungo stesso sia in fase di recupero... anche se inevitabilmente questo mi porterebbe ad abbassare la velocità dell'allungo! Voi che dite? Meglio pochi allunghi fatti bene recuperando camminando o fare degli allunghi modestissimi correndo sempre??
                    primo: sul tappeto al massimo puoi parlare di progressioni, un lavoro fatto bene con cambi di velocità non si fa sul tappeto

secondo: velocità costante e cambi di velocità sono 2 tipologie di allenamento diverse con finalità diverse

a velocità costante puoi dimagrire, alzare il metabolismo, allenare il metabolismo dei grassi (o dei carbo), creare una pre-condizione, fare mantenimento del fisico ma non della condizione in off-season

allunghi, ripetute, fartlek et similia sono i lavori necessari a far progredire la condizione

quindi ti chiedo, vuoi dimagrire o correr forte?
                    Originariamente Scritto da Greg Lemond
                    It never gets easier - you just go faster.

Originariamente Scritto da Vince Lombardi
                    Winning isn’t everything – it’s the only thing.

Commenta

• Athlos-member
                      Bodyweb Member

• Jun 2008
                      • 271
                      • 8
                      • 0
                      • provincia di Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      la mia era una battuta.
                      perchè un istruttore o meglio un p.t. sa che professionalmente non si parla di velocità di gambe, termine improprio, ma di frequenza, che è data dal numero di passi in un certo tempo.
                      Ovviamente la frequenza di passo è correlata con l'ampiezza di passo.
                      Capirai bene che se la frequenza è massima, per necessità l'ampiezza dovrà accorciarsi, viceversa se la frequenza diviene minima allora prevale l'ampiezza.
                      per certe velocità aumentando l'ampiezza e diminuendo la frequenza i valori di forza sono superiori
                      diminuendo l'ampiezza e aumetando l'ampiezza i valori di forza sono minori.
                      è importante che si corra facendo prevalere una certa frequenza piuttosto dell'ampiezza, per fare ciò vi sono degli allenamenti specifici.
                      dopo un 10-12 minuti di riscaldamento, si corrono 80-100 metri con la massima frequenza, intervallati da un recupero attivo di alcuni minuti
                      questo esercizio per alcune serie da 6 a 10.
                      quindi si uitlizza la stessa distanza per lavorare sulla massima ampiezza con recuperi attivi di alcuni minuti.
                      Sono sicura che la mia personal trainer ha parlato con me di velocità per semplificare le cose... evitandomi termini e spiegazioni tecniche per andare dritte al punto... e aggiungo che mi ha anche detto che dovrei andare a correre al parco per avere miglioramenti significativi
                      Sapete 2 anni e mezzo fa appena arrivata in questa palestra (dopo aver buttato via un sacco di soldi in altre!!!) dopo solo 6 min. di corsetta al tappeto mi sentivo stanca morta e non andavo oltre...ora reggo 24 min. di fila ... lo so che devo sgobbare ancora tanto ma i miglioramenti ci sono stati anche nella corsa... sul resto (compresa la parte ai pesi) ci sto lavorando ma in generale sono molto soddisfatta se ripenso allo stato di forma in cui ero invece all'inizio
                      Interessante la spiegazione di frequenza e ampiezza di passo... 6 stato chiaro ed esauriente, ti ringrazio

Commenta

• Athlos-member
                        Bodyweb Member

• Jun 2008
                        • 271
                        • 8
                        • 0
                        • provincia di Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da tyler360 Visualizza Messaggio
                        vuoi dimagrire o correr forte?
                        Sinceramente CORRER FORTE. Come già mi è stato detto in palestra e consigliato qua sul forum integrerò il mio allenamento con un po' di corsa all'aria aperta

Commenta

• tyler360
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2006
                          • 1505
                          • 71
                          • 17
                          • se non sono in vasca, in sella, in pista o in palestra dovrei essere al poli (mi)
                          • Send PM

ma vuoi fare agonismo?
                          Originariamente Scritto da Greg Lemond
                          It never gets easier - you just go faster.

Originariamente Scritto da Vince Lombardi
                          Winning isn’t everything – it’s the only thing.

Commenta

• Athlos-member
                            Bodyweb Member

• Jun 2008
                            • 271
                            • 8
                            • 0
                            • provincia di Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da tyler360 Visualizza Messaggio
                            ma vuoi fare agonismo?
                            No no non mi interessa l'atletica... tantomeno fare agonismo in quel campo...
                            Il fatto è che per colpa delle mie gambe non ho idea di cosa significhi veramente fare uno scatto o correre a velocità molto sostenuta per lungo tempo... in effetti mi sento come una tartaruga sui pattini a rotelle

Commenta

Working...
                            X