Vorrei chiedere agli esperti a cosa servono gli allunghi sul tappeto... aumento di resistenza, velocità, bruciare grassi? Inoltre esiste un protocollo specifico su come vadano fatti (per esempio tabelle con riportati i metri che vanno percorsi...) o sono adattabili al singolo individuo? Mi spiego meglio: la prima volta che ho provato a fare gli allunghi l'istruttore mi ha selezionato un programma già preinstallato sul tappeto... la velocità dell'allungo era di 13 km h e il recupero era una corsa leggera... ma in alternativa è possibile nella fase di recupero camminare anzichè correre? Io attualmente faccio 10 allunghi da 30 sec. con un minuto di recupero camminando... la corsa per me è sempre stata un problema... non ho tanta resistenza (tra l'altro, non so se questo può influire... il mio sistema linfatico non funziona benissimo) ma con gli allenamenti ho fatto passi da gigante !
Ora dato che il mio allungo è di una velocità un po' modesta cerco di rifarmi aumentando le andature durante la fase di recupero: i miei istruttori dicono che è sbagliato, non devo aumentare la velocità in fase di recupero ma semmai quella dell'allungo... è esatto? Io faccio questo perchè preferirei fare gli allunghi arrivando a correre sia in fase dell'allungo stesso sia in fase di recupero... anche se inevitabilmente questo mi porterebbe ad abbassare la velocità dell'allungo! Voi che dite? Meglio pochi allunghi fatti bene recuperando camminando o fare degli allunghi modestissimi correndo sempre??
Ora dato che il mio allungo è di una velocità un po' modesta cerco di rifarmi aumentando le andature durante la fase di recupero: i miei istruttori dicono che è sbagliato, non devo aumentare la velocità in fase di recupero ma semmai quella dell'allungo... è esatto? Io faccio questo perchè preferirei fare gli allunghi arrivando a correre sia in fase dell'allungo stesso sia in fase di recupero... anche se inevitabilmente questo mi porterebbe ad abbassare la velocità dell'allungo! Voi che dite? Meglio pochi allunghi fatti bene recuperando camminando o fare degli allunghi modestissimi correndo sempre??
Commenta