Forza negativa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • J. Lind
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 123
    • 7
    • 0
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da golden.bough Visualizza Messaggio
    anche quella massimale?

    Si certo... sia dinamica ke isometrica. Ciò avviene a causa del maggiore anabolismo indotto dal tipo di contrazione e anche x il fatto ke è possibile utilizzare carichi maggiori del 100% del massimale.
    -Laureando in Scienze e tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute
    -Certified Fitness Trainer ISSA

    Commenta

    • golden.bough
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 819
      • 15
      • 0
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da J. Lind Visualizza Messaggio
      Si certo... sia dinamica ke isometrica. Ciò avviene a causa del maggiore anabolismo indotto dal tipo di contrazione e anche x il fatto ke è possibile utilizzare carichi maggiori del 100% del massimale.
      m'interessa l'argomento per migliorare i massimali che ne pensi?
      Per curiosità quello che sostieni l'hai provato su di te e/o l'hai appreso/letto da qualche parte?

      Commenta

      • menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7160
        • 518
        • 54
        • Send PM

        #18
        io penso che per migliorare sui massimali occorra lavorare sugli sticking points.
        si potenzia l'aspetto più debole della catena.
        è utile potenziare la negativa?
        credo ad una sola condizione: al fine di risparmiare forza utile da restituire nella fase positiva.
        per effetto dell'affaticamento cumulativo, la 6^rep in positivo è particolarmente pesante, ma la stessa rep in negativo lo è meno.
        il cedimento positivo avviene sempre prima del negativo a dimostrazione che l'anello debole è il momento di spinta nella distensione.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta

        • J. Lind
          Bodyweb Advanced
          • May 2008
          • 123
          • 7
          • 0
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da golden.bough Visualizza Messaggio
          m'interessa l'argomento per migliorare i massimali che ne pensi?
          Per curiosità quello che sostieni l'hai provato su di te e/o l'hai appreso/letto da qualche parte?
          Io utilizzo le ripetizioni eccentriche inserendole nei microcicli dei miei allenamenti e dei regazzi ke seguo. Ho notato buoni risultati nell'incremento della forza massimale... é una metodologia di allenamento molto interessante a cui si possono applicare diverse varianti! ti consiglio di provare ad inserirla nei tuoi allenamenti!
          -Laureando in Scienze e tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute
          -Certified Fitness Trainer ISSA

          Commenta

          • golden.bough
            Bodyweb Member
            • Jun 2008
            • 819
            • 15
            • 0
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            io penso che per migliorare sui massimali occorra lavorare sugli sticking points.
            si potenzia l'aspetto più debole della catena.
            è utile potenziare la negativa?
            credo ad una sola condizione: al fine di risparmiare forza utile da restituire nella fase positiva.
            per effetto dell'affaticamento cumulativo, la 6^rep in positivo è particolarmente pesante, ma la stessa rep in negativo lo è meno.
            il cedimento positivo avviene sempre prima del negativo a dimostrazione che l'anello debole è il momento di spinta nella distensione.
            grazie, anchio pensavo di sviluppare la forza negativa per risparmiare forza utile da impiegare poi nella concentrica

            Commenta

            • golden.bough
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 819
              • 15
              • 0
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da J. Lind Visualizza Messaggio
              Io utilizzo le ripetizioni eccentriche inserendole nei microcicli dei miei allenamenti e dei regazzi ke seguo. Ho notato buoni risultati nell'incremento della forza massimale... é una metodologia di allenamento molto interessante a cui si possono applicare diverse varianti! ti consiglio di provare ad inserirla nei tuoi allenamenti!
              grazie seguirò il tuo consiglio

              Commenta

              • Silver85
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2008
                • 1666
                • 63
                • 55
                • Send PM

                #22
                Grazie a tutti x le risposte!
                Continuerò a dare molta importanza alla fase negativa!
                "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

                Il mio diario

                Commenta

                • IronPaolo
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2005
                  • 1938
                  • 377
                  • 16
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  io penso che per migliorare sui massimali occorra lavorare sugli sticking points.
                  si potenzia l'aspetto più debole della catena.
                  è utile potenziare la negativa?
                  credo ad una sola condizione: al fine di risparmiare forza utile da restituire nella fase positiva.
                  per effetto dell'affaticamento cumulativo, la 6^rep in positivo è particolarmente pesante, ma la stessa rep in negativo lo è meno.
                  il cedimento positivo avviene sempre prima del negativo a dimostrazione che l'anello debole è il momento di spinta nella distensione.
                  Concordo. La negativa ha senso solo se è con un carico adatto, allora si ha l'effetto di microlesione e tutto il resto. Se io ho 100 di massimale di panca (movimento completo) per avere un effetto dovrò allenarmi sulle negative utilizzando come obbiettivo finale 130-135Kg (da raggiungere progressivamente in 4, 5 allenamenti)

                  Se invece metto 50Kg e faccio la negativa molto lenta di sicuro non sto facendo un allenamento eccentrico. E' più duro, ok, ma di sicuro non ottengo l'effetto voluto.

                  E' più duro perchè:

                  1) a seconda della mia "immondità" nella normale esecuzione, rallentare il movimento fa sì che l'effetto della velocità si annulli. In altre parole, se rimbalzo, strappo o cosette del genere, se vado piano elimino queste cose perciò il movimento è più difficile. Ma perchè sono un *****ne io.

                  2) l'esercizio dura di più, metto sotto stress di più il sistema energetico bersaglio dell'esercizio

                  3) elimino il riflesso miotatico all'inversione del movimento, perchè vado più piano e i fusi neuromuscolari registrano un pericolo "minore"

                  Ciò non significa che stia stimolando più fibre, ma le stesse in maniera diversa.

                  Un vero allenamento eccentrico è molto duro e assolutamente una palla. Perchè l'eccentrica con il 120% del massimale è un movimento in discesa e basta, poi si deve scaricare tutto, riappoggiare e ripartire. E' un allenamento a singole, della serie 5x1, e ci sono anche degli attrezzetti che si chiamano weight releaser, che si appendono al bilanciere e quando toccano terra si sganciano permettendo la risalita concentrica con meno peso.

                  Un allenamento eccentrico è per un periodo o per una seduta ogni tanto, perchè quei carichi lì sono devastanti per l'organismo. Chi vuol provare, senza l'eccentrica pura, può usare gli elastici o, se vuole fare la panca, un parziale quale la board press.

                  Commenta

                  • Silver85
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2008
                    • 1666
                    • 63
                    • 55
                    • Send PM

                    #24
                    Quindi IronPaolo dici che fare tutti gli eserizi in modo lento per sviluppare anche la forza negativa serve a poco e ti stanchi "solo" di +?
                    "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

                    Il mio diario

                    Commenta

                    • IronPaolo
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2005
                      • 1938
                      • 377
                      • 16
                      • Send PM

                      #25
                      Tutto aiuta, ma in questo caso non perchè c'è un effetto di ipetrofizzazione dato dal sovraccarico maggiore rispetto al movimento normale: perchè tu non usi più peso!

                      Commenta

                      Working...
                      X