Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forza negativa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Forza negativa

    Esistono "3 tipi" di forza, quella positiva, qella negativa e quella statica.
    Il tipo + forte è quello negatvo poi viene la statica e per finire, purtroppo, la positiva...
    Ora, si dice sempre di dare particolare attenzione alla fase negativa in un esercizio e fin qui tutto OK, però, se si aumenta la forza negativa, in teoria, aumenta anche la forza positiva e statica?

    Grazie
    "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

    Il mio diario


    #2
    Da un punto di fisico si tratta dello stesso fenomeno, da un punto di vista fisiologico probabilmente nella fase negativa avvengono fenomeni leggermente diversi.

    Nella negativa si imprime una forza minore al bilanciere non maggiore, stesso discorso per la fase statica. In ordine di forza impressa: positiva, statica, negativa.

    Sollevando un carico C, con un peso di mg (m è la massa del peso e g e l'accelerazione di gravità), verso l'altro gli si imprime una forza complessiva F=C+am (1), F=mg+ag(2), F=m(a+g)(3) (a è l'accelerzione verso l'altro che ha il peso).

    Le tre formule sono equivaleti, ma la diversa scrittura permette di mettere in evidenza cose diverse.

    La formula (1) dice che se non viene impressa una forza uteriore, am, F=C perchè am=0. Quindi siamo nel caso statico. Per cui per fare muovere il bilanciere è sempre necessario imprimere una forza maggiore del peso del bilanciere.

    La formula (3) dice che se il peso accelera verso il basso, nella fase negativa quindi, la forza complessiva è F=m(g-a). "-a" perchè abbiamo implicitamente supposto che l'accelerazione sia positiva se rivolta verso l'alto, quindi se è rivolta verso il basso è allora negativa, quinci ci vuoleil meno davanti. "(g-a)" è sicuramenre minore di "g" e di "(g+a)", e siccome la massa costante, anche F nella negativa sarà minore di F della statica e di F nella positiva.

    Potrebbe venire il dubbio che anche davanti a "g" ci vada il segno negativo, e infatti c'è. La seconda legge di newton dice infatti che la somma delle forse esterne applicate ad un corpo è uguale alla massa del corpo per la sua accelerazione. In formule F1+F2+F3....=ma.
    Nel caso specificato le forze esterne sono la forza che l'atleta applica al bilanciere e la forza di gravità, quindi: F-mg=ma, F=mg+ma. Adesso il segno negativo è comparso, infatti F è verso l'alto e mg è verso il basso.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      se ti alleni concentrandoti esclusivamente sulla fase negativa della ripetizione per migliorare la ripetizione positiva, non avrai dei risultati apprezzabili.
      viceversa se usa la "combinazione di ripetizioni" allora potenzierai la fase positiva.
      quindi per migliorare la componente positiva hai necessità di migliorare tutte le componenti della ripetizione che sono quelle menzionate da te.
      con ilprogredire dell'allenamento e le fasi di specializzazione allora concentrando le sedute su ogni aspetto SINGOLO della ripetizione (positivo+negativo+statico) migliorerai complessivamente la prestazione positiva.
      Se da oggi ti alleni solamente sulla fase eccentrica, solo la discesa questo incremento di forza è specifico, avviene solamente in quella porzione di movimento.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        se ti alleni concentrandoti esclusivamente sulla fase negativa della ripetizione per migliorare la ripetizione positiva, non avrai dei risultati apprezzabili.
        viceversa se usa la "combinazione di ripetizioni" allora potenzierai la fase positiva.
        quindi per migliorare la componente positiva hai necessità di migliorare tutte le componenti della ripetizione che sono quelle menzionate da te.
        con ilprogredire dell'allenamento e le fasi di specializzazione allora concentrando le sedute su ogni aspetto SINGOLO della ripetizione (positivo+negativo+statico) migliorerai complessivamente la prestazione positiva.
        Se da oggi ti alleni solamente sulla fase eccentrica, solo la discesa questo incremento di forza è specifico, avviene solamente in quella porzione di movimento.

        Commenta


          #5
          La mia è solo una domanda "teorica".
          Io sono 6 mesi che mi alleno e x ora non ho ancora mai fatto esercizi che fossero precisi per la forza negativa.
          In tutti gli esercisi cerco sempre di "bilanciare" le 3 forze eseguendo lentamente ogni ripetizione (anche se in questo modo + dura...)

          Il dubbio è, questa fatica che si fa in + è utile ad aumentare la forza positiva?
          "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

          Il mio diario

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Silver85 Visualizza Messaggio
            La mia è solo una domanda "teorica".
            Io sono 6 mesi che mi alleno e x ora non ho ancora mai fatto esercizi che fossero precisi per la forza negativa.
            In tutti gli esercisi cerco sempre di "bilanciare" le 3 forze eseguendo lentamente ogni ripetizione (anche se in questo modo + dura...)
            indicativamente quanto lentamente?

            Commenta


              #7
              Esempio panca piana: 3-4 sec fase negativa e 3-4 sec fase positiva x ripetizione
              "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

              Il mio diario

              Commenta


                #8
                ciao golden, mi è venuta in mente una considerazione che potrebbe essere interessante, cioè questa:
                la fase negativa, come detto sopra è forza più elevata rispetto alla positiva, quindi potremmo utilizzare proprio questa forza per recuperare un pò di energia per il sollevamento successivo.
                come se fosse una fase di "recupero" di energia prima del sollevamento.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  ciao golden, mi è venuta in mente una considerazione che potrebbe essere interessante, cioè questa:
                  la fase negativa, come detto sopra è forza più elevata rispetto alla positiva, quindi potremmo utilizzare proprio questa forza per recuperare un pò di energia per il sollevamento successivo.
                  come se fosse una fase di "recupero" di energia prima del sollevamento.
                  ciao menez scusami ma temo di non aver capito: intendi dire che con lo sviluppo della forza nella fase negativa ci troveremmo in vantaggio ad eseguire poi quella positiva?

                  Commenta


                    #10
                    Secondo me menez indende dire che se fatta lentamente la fase negativa ci si riposa di più ed è meglio per la fase positiva...

                    Secondo me no, anzi!
                    "Dove non c’è pericolo, non c’è gloria"

                    Il mio diario

                    Commenta


                      #11
                      si in parte credo sia così.
                      ad esempio ammettiamo di tentare una serie con una ripetizione forzate finale, in questa fase occorre sfruttare la negativa per "rilassarsi" e recuperare.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                        se ti alleni concentrandoti esclusivamente sulla fase negativa della ripetizione per migliorare la ripetizione positiva, non avrai dei risultati apprezzabili.
                        viceversa se usa la "combinazione di ripetizioni" allora potenzierai la fase positiva.
                        quindi per migliorare la componente positiva hai necessità di migliorare tutte le componenti della ripetizione che sono quelle menzionate da te.
                        con ilprogredire dell'allenamento e le fasi di specializzazione allora concentrando le sedute su ogni aspetto SINGOLO della ripetizione (positivo+negativo+statico) migliorerai complessivamente la prestazione positiva.
                        Se da oggi ti alleni solamente sulla fase eccentrica, solo la discesa questo incremento di forza è specifico, avviene solamente in quella porzione di movimento.
                        No, nn è così in quanto è con la fase eccentrica del movimento ke il muscolo scheletrico subisce i maggiori "traumi" a livello microscopico(precisamente alle proteine contrattili e ai tessuti connettivi). é questo specifico processo di rottura ke innesca poi l'anabolismo(in quanto si lavora in anaerobiosi) e i meccanismi di supercompensazione ke noi tutti conosciamo.
                        -Laureando in Scienze e tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute
                        -Certified Fitness Trainer ISSA

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da J. Lind Visualizza Messaggio
                          No, nn è così in quanto è con la fase eccentrica del movimento ke il muscolo scheletrico subisce i maggiori "traumi" a livello microscopico(precisamente alle proteine contrattili e ai tessuti connettivi). é questo specifico processo di rottura ke innesca poi l'anabolismo(in quanto si lavora in anaerobiosi) e i meccanismi di supercompensazione ke noi tutti conosciamo.
                          ...si...ma ha poca attinenza con quanto richiesto da silver.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            ...si...ma ha poca attinenza con quanto richiesto da silver.
                            Si, hai ragione! ci ho lasciato la conclusione X rispondere a silver dico ke lavorando sulla fase eccentrica dell'esercizio aumenta sia la forza massimale dinamica ke la forza massimale isometrica!
                            -Laureando in Scienze e tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute
                            -Certified Fitness Trainer ISSA

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da J. Lind Visualizza Messaggio
                              Si, hai ragione! ci ho lasciato la conclusione X rispondere a silver dico ke lavorando sulla fase eccentrica dell'esercizio aumenta sia la forza massimale dinamica ke la forza massimale isometrica!
                              anche quella massimale?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎