Diplegia spastica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • diegodp
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2000
    • 276
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Diplegia spastica

Ragazzi c'è un mio amico in palestra che mi ha confidato di soffrire di una diplegia spastica dovuta a piedi piatti.
    Mi ha spiegato, per quanto ne ho capito che ha difficoltà negli esercizi come lo squat o gli affondi per quanto riguarda l'equilibrio, e ha pensato d'intensificare il lavoro del VASTO MED,LAT,CENTR a discapito dei BICIPITI FEMORALI che secondo questo suo difetto genetico sono più forti degli altri causandoli per altro un'andatura da semi-zoppo.
    Mi ha chiesto se potevo chiedere se questa tecnica potrebbe andare, visto che nn ha il coraggio di chiederla al medico.
    Spero che conosciate questa DIPLEGIA SPASTICA e se la tecnica di aumento di potenza e massa della zona anteriore delle gambe possa portagli miglioramenti.
    Grazie anche se credo per poco...

"Non fa male!
    Non fa male!..."
    "Io ne vedo 3!"
    "...Tu colpisci quello di centro!"
  • NaturalMan
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 5231
    • 7
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Nei soggetti con diplegia spastica c'è la dominanza dell'ipertono agli arti inferiori rispetto ai superiori. In questi soggetti si ha un iperutilizzo degli arti superiori a discapito di quelli inferiori che vengono trascinati passivamente.
    Il trattamento riabilitativo di questi soggetti deve raggiungere e dare maggiore risalto ai seguenti obiettivi:
    1) Utilizzo degli arti superiori con estensione del tronco che tende a cifosizzarsi. Limitazione della completa dipendenza dagli arti superiori, che vengono utilizzati per qualsiasi attività motoria: si spostano utilizzando solo le braccia mentre gli arti inferiori vengono trascinati passivamente; in seguito si aggrappano ai mobili od ai vari ausili senza accennare all'utilizzo delle gambe.
    2) Integrazione nello schema corporeo, conoscenza tattile e facilitazione dei movimenti attivi degli arti inferiori. Problema fondamentale nei bimbi è la non accettazione degli arti inferiori ragion per cui gran parte del lavoro deve rivolgersi al riconoscimento ed all'integrazione di questi facilitando il lavoro attivo, inibendo il Movimento Estensorio agli Arti Inferiori (M.E.A.I.) e favorendo la statica eretta anche mediante l'uso di stabilizzatori.
    ovviamente queste linee guida sono quelle utilizzate precocemente nel bambino con diplegia spastica ....

Concludendo di al tuo amico che facendo di testa sua peggiorerà la situazione ... non c'è nulla da vergognarsi, deve rivolgersi ad un fisiatra e dormirà sonni tranquilli ... non sottovalutare il problema ... la riabilitazione da bambino era molto importante !!!
    Cmq nn c'è da disperarsi ... bisogna andare dal medico

-LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• diegodp
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2000
      • 276
      • 0
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Mi sembri davvero ferrato sull'argomento!
      Quindi nn è buona come soluzione la sua mi sembra d'aver capito...
      Ma secondo te, c'è un rimedio in palestra, lui mi parlava di un alieve diplegi spastica, nn cambi aniente?

"Non fa male!
      Non fa male!..."
      "Io ne vedo 3!"
      "...Tu colpisci quello di centro!"

Commenta

• NaturalMan
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 5231
        • 7
        • 0
        • Italy
        • Send PM

Originally posted by diegodp
        Mi sembri davvero ferrato sull'argomento!
        Quindi nn è buona come soluzione la sua mi sembra d'aver capito...
        Ma secondo te, c'è un rimedio in palestra, lui mi parlava di un alieve diplegi spastica, nn cambi aniente?
        Sono un medico ma non un fisiatra... se va dal fisiatra eviterà di peggiorare le cose, se il suo grado è lieve ancor meglio ... con una buona fisioterapia migliorerà i suoi problemi!
        Convincilo

-LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• bodymax
          Bodyweb Member
          • Jun 2001
          • 225
          • 0
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Concordo con NaturalMan,fare di testa propria quando esistono patologie + o - gravi peggiora la soluzione,convincilo che non ha niente da vergognarsi,non è ne un ladro ne un delinquente,ha solo un problema,una buona fisioterapia può dare ottimi risultati.ciao bodymax.
          -----------------------
          http:/www.bodymax.it
          -----------------------
          www.bodymax.it

Commenta

Working...
          X