Full Body

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Idioncrasia
    Bodyweb Member
    • Jun 2007
    • 48
    • 1
    • 0
    • Send PM

Full Body

Salve

Ho in mente visto che sono stato fermo per motivi personali 1 mese e mezzo di farmi questi ultimo mese e mezzo in palestra. Vuoi per stanchezza mentale, vuoi per altro...vorrei fare un full body andando in palestra 2 volte a settimana. La frequenza non è il max, ma la testa gira così e più di 2 volte non vorrei andare. In teoria allenarmi di Martedì e di Venerdì. Ho letto un pò in giro e potrei anche impostarla, però vorrei anche qualche dritta da voi. Mi ritengo esperto (nel senso che sò fare bene gli esercizi dal punto di vista tecnico) però sò na pippa ad alzare i pesi, vuoi per la mia mancanza di costanza e alcune volte di volontà ad aumentare il carico...ma sorvoliamo su queste ultime cose. forse ciò è dovuto a fare allenamenti non molti fruttiferi

La tecnica che ho seguito fino a quando mi sono allenato si basava di non andare a cedimento ma cmq di migliorare anche di una ripetizione fra un allenamento e l'altro. Tipo se avevo una 3x8....finchè non raggiungevo un 3x10 non aumentavo il carico. E l'obiettivo era almeno di aumenatare anche una sola ripetizione.

Venendo alla scheda io la vorrei strutturare così, poi voi me la correggete tanto ne sn sicuro che qlc errore ci sia (e pure incompleta ), come detto esperto a fare gli esercizi ma scarso anche a costruire schede e sulle tecniche di allenamento.

Non posso fare, per infortunio , i tanto amati dip alle parallele

A
    Squat
    Calf al M.power
    P. piana
    Rematore 90°
    Curl Bilanciere

B
    Leg Press
    P. Alta
    Trazioni
    French press
    Avambracci

Ho messo sia i calf che gli avambracci per allenarli un pò di più visto che crescono pochissimo a me

Non saprei come quantificare le serie e le reps, mi sapete aiutare? Considerate che sono comunque stato fermo un mese e mezzo....
    grazie delle risp
  • luigi_ego
    PanzaLifter-SeccoBuilder
    • Feb 2007
    • 10464
    • 960
    • 1,582
    • Send PM

dai un okkiata qua
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
      Can't be touched
      • Apr 2007
      • 24267
      • 757
      • 1,279
      • Gold's Gym (California)
      • Send PM

In questi ultimi giorni un sacco di gente fuole fare full...
      Matt10

Originariamente Scritto da angy87
      tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
      sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
      Originariamente Scritto da greenday2
      ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• luigi_ego
        PanzaLifter-SeccoBuilder
        • Feb 2007
        • 10464
        • 960
        • 1,582
        • Send PM

Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio

molti sn utenti nuovi... magari si stanno avvicinando ora alla palestra visto l'arrivo dell' estate...
        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• Idioncrasia
          Bodyweb Member
          • Jun 2007
          • 48
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
          Bè è la moda del momento, un pò come le ragazze...una anno va la bionda, l'anno dopo la mora....

Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio

molti sn utenti nuovi... magari si stanno avvicinando ora alla palestra visto l'arrivo dell' estate...
          Bè io sono un eccezione....vado in palestra da tempo ma ho difficoltà a crescere ma a me va bene così, mi piace andare in palestra e avere una buona condizione psico-fisica Mi piace andarci ma non ammazzarmi

Rivedendo quel topic, ho notato che mi sono dimenticato le spalle....e azzardo i set e i reps

A
          Squat 5x5 90"
          Calf al M.Power 3x20 90"
          Military Press 5x5 90"
          P.Piana 5x5 90"
          Rematore 90° 5x5 90"
          Curl Bilanciere 5x8 60"

B
          Stacchi 5x5 90"
          Arnold Press 5x5 90"
          P.Alta 5x5 90"
          Trazioni 5x5 90"
          French Press 5x8 60"
          Avambracci 3x20 90"

Premetto che mi sono basato, anzi direi copiato, le reps e i sets dalla scheda di quel link.......insomma, non saprei dire il perchè mettere 5x5 e non 3x8....

può andare per questo mese e mezzo?? Poi da Settembre vediamo di fare meglio
          Last edited by Idioncrasia; 11-06-2008, 11:02:40.

Commenta

• the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

Originariamente Scritto da Idioncrasia Visualizza Messaggio
            Bè è la moda del momento, un pò come le ragazze...una anno va la bionda, l'anno dopo la mora....

Bè io sono un eccezione....vado in palestra da tempo ma ho difficoltà a crescere ma a me va bene così, mi piace andare in palestra e avere una buona condizione psico-fisica Mi piace andarci ma non ammazzarmi

Rivedendo quel topic, ho notato che mi sono dimenticato le spalle....e azzardo i set e i reps

A
            Squat 5x5 90"
            Calf al M.Power 3x20 90"
            Military Press 5x5 90"
            P.Piana 5x5 90"
            Rematore 90° 5x5 90"
            Curl Bilanciere 5x8 60"

B
            Stacchi 5x5 90"
            Arnold Press 5x5 90"
            P.Alta 5x5 90"
            Trazioni 5x5 90"
            French Press 5x8 60"
            Avambracci 3x20 90"

Premetto che mi sono basato, anzi direi copiato, le reps e i sets dalla scheda di quel link.......insomma, non saprei dire il perchè mettere 5x5 e non 3x8....

può andare per questo mese e mezzo?? Poi da Settembre vediamo di fare meglio

i miei complimenti per l'avatar.

...le due full che hai postato non sono malaccio.
            secondo me però dovresti rivedere il volume, regolarlo meglio su alcuni fondamentali e togliere calf e avambracci, che in una full c'entrano poco.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

Commenta

• Idioncrasia
              Bodyweb Member
              • Jun 2007
              • 48
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
              i miei complimenti per l'avatar.

...le due full che hai postato non sono malaccio.
              secondo me però dovresti rivedere il volume, regolarlo meglio su alcuni fondamentali e togliere calf e avambracci, che in una full c'entrano poco.
              E' il volume infatti il mio dubbio.

Come scritto sopra faccio calf e avambracci perchè sn più piccoli (e ho difficoltà a farli crescere) rispetto al resto del corpo e quindi vorrei allenarli un pò di più.

ritornando al volume mi consigli di calare i sets per bicipiti/tricipiti, tipo dal 5x8 passare a un 3x8??

Sui fondamentali non saprei come regolarlo per quanto riguarda il volume....più o meno??

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

curl sul 3x8, french sul 4x6 è un buon compromesso.

io lascerei il 5x5 su squat, stacchi, panca e rematore spostando però la panca al giorno B.

il resto lo terrei su un range medio tipo 3/4x6/8
                sigpic

Commenta

• Francesco C
                  Moderatore Pro
                  • Mar 2001
                  • 238
                  • 18
                  • 4
                  • Palermo
                  • Send PM

Interssanti le Full proposte : complimenti!

Cmq, alcuni esempi di full le trovate nei miei siti web (http://digilander.libero.it/francescocurro/ - http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/) ... ed a breve intendo aggiungerne altri (magari l'intera serie di articoli pubblicati su Cultura Fisica)...

Francesco.
                  http://digilander.libero.it/francescocurro/
                  http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/

Commenta

• Idioncrasia
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2007
                    • 48
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                    curl sul 3x8, french sul 4x6 è un buon compromesso.

io lascerei il 5x5 su squat, stacchi, panca e rematore spostando però la panca al giorno B.

il resto lo terrei su un range medio tipo 3/4x6/8
                    Non mi resta che riprendere

grazie di tutto, molto gentile

Commenta

• the_drifter
                      X-FIT
                      • Oct 2006
                      • 7360
                      • 351
                      • 118
                      • Florencia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Francesco C Visualizza Messaggio

Cmq, alcuni esempi di full le trovate nei miei siti web (http://digilander.libero.it/francescocurro/ - http://web.infinito.it/utenti/x/x_shadow/) ... ed a breve intendo aggiungerne altri (magari l'intera serie di articoli pubblicati su Cultura Fisica)...

Francesco.
                      francesco currò.

su un'altro forum mi aiutasti a strutturare uno degli allenamenti più produttivi degli ultimi tempi.
                      sigpic

Commenta

• luigi_ego
                        PanzaLifter-SeccoBuilder
                        • Feb 2007
                        • 10464
                        • 960
                        • 1,582
                        • Send PM

Francesco.

è veramente un piacere vederti intervenire qua...
                        potrei kiederti ke ne pensi di quelle proposte nel link??

Commenta

• Francesco C
                          Moderatore Pro
                          • Mar 2001
                          • 238
                          • 18
                          • 4
                          • Palermo
                          • Send PM

Grazie ragazzi...

I programmi riportati nel link sono abbastanza sensati (complimenti! ) anche se forse l'ultima versione potrebbe risultare troppo voluminosa ... occorre però mettere in evidenza che essendo un programma ad accumulo le prime serie sono in pratica, un "riscaldamento", e quindi anche questa mia "nota" potrebbe non essere definitiva...
                          Come al solito, infatti, le schede "teoriche" vanno provate sul campo (cioè in palestra) in modo da valutarne direttamente le caratteristiche, gli eventuali problemi, la durata, ecc.

Ecco comunque una mia proposta, da cui magari si può trarre qualche spunto:

Risc. Serie allen Ripet. Riposo(min.)

Squat o Pressa 3 x 5 1-2 10 3,5
                          Trazioni alla sbarra 2 x 5 2-3 8 3
                          Leg curl o Stacchi a gambe semi-tese 2 x 5 2-3 8 2
                          Distensioni su panca 2 x 5 2-3 8 3
                          Lento avanti 1 x 5 3 10 2
                          Distensioni con impugnatura stretta 1 x 5 1-2 8 1,5
                          Curl, con 2 manubri, seduto su panca 1 x 5 1-2 10 1,5
                          Calf alzato 1 x 5 3 10 1
                          Hyperextension 1 x 5 2-3 15 1
                          Crunch con torsioni - 3-4 15 1

Ecco alcune note riguardo la corretta esecuzione delle tabelle:
                          a) Prima di iniziare l'allenamento di una sezione muscolare è bene effettuare 1-2 set di riscaldamento per esercizio con il 50-70% del peso che userete nella prima serie effettiva. Tutti gli esercizi di riscaldamento per una certa sezione muscolare devono essere eseguiti prima (ed in sequenza) di passare alle serie effettive.
                          b) Ogni serie effettiva deve essere portata al limite, cioè non dovete fermarvi al numero di ripetizioni indicato, ma farne più che potete. Occorrerà quindi scegliere il peso in maniera tale che ciò avvenga (almeno nella prima serie; nelle successive “accettiamo” quelle che riusciamo ad eseguire) all’incirca nel "range" di ripetizioni indicato.
                          c) Il discorso delle serie al limite, ovviamente NON vale, se non vi siete mai allenati prima o se è un po’ che non vi allenate. In questi casi, per almeno un mese, allenatevi senza portare le serie al limite: cercate di essere graduali!
                          Last edited by Francesco C; 11-06-2008, 20:33:17.

Commenta

• luigi_ego
                            PanzaLifter-SeccoBuilder
                            • Feb 2007
                            • 10464
                            • 960
                            • 1,582
                            • Send PM

Grazie ragazzi...

I programmi riportati nel link sono abbastanza sensati (complimenti! ) anche se forse l'ultima versione potrebbe risultare troppo voluminosa ... occorre però mettere in evidenza che essendo un programma ad accumulo le prime serie sono in pratica, un "riscaldamento", e quindi anche questa mia "nota" potrebbe non essere definitiva...
                            Come al solito, infatti, le schede "teoriche" vanno provate sul campo (cioè in palestra) in modo da valutarne direttamente le caratteristiche, gli eventuali problemi, la durata, ecc.

Ecco comunque una mia proposta, da cui magari si può trarre qualche spunto:

Risc. Serie allen Ripet. Riposo(min.)

Squat o Pressa 3 x 5 1-2 10 3,5
                            Trazioni alla sbarra 2 x 5 2-3 8 3
                            Leg curl o Stacchi a gambe semi-tese 2 x 5 2-3 8 2
                            Distensioni su panca 2 x 5 2-3 8 3
                            Lento avanti 1 x 5 3 10 2
                            Distensioni con impugnatura stretta 1 x 5 1-2 8 1,5
                            Curl, con 2 manubri, seduto su panca 1 x 5 1-2 10 1,5
                            Calf alzato 1 x 5 3 10 1
                            Hyperextension 1 x 5 2-3 15 1
                            Crunch con torsioni - 3-4 15 1

Ecco alcune note riguardo la corretta esecuzione delle tabelle:
                            a) Prima di iniziare l'allenamento di una sezione muscolare è bene effettuare 1-2 set di riscaldamento per esercizio con il 50-70% del peso che userete nella prima serie effettiva. Tutti gli esercizi di riscaldamento per una certa sezione muscolare devono essere eseguiti prima (ed in sequenza) di passare alle serie effettive.
                            b) Ogni serie effettiva deve essere portata al limite, cioè non dovete fermarvi al numero di ripetizioni indicato, ma farne più che potete. Occorrerà quindi scegliere il peso in maniera tale che ciò avvenga (almeno nella prima serie; nelle successive “accettiamo” quelle che riusciamo ad eseguire) all’incirca nel "range" di ripetizioni indicato.
                            c) Il discorso delle serie al limite, ovviamente NON vale, se non vi siete mai allenati prima o se è un po’ che non vi allenate. In questi casi, per almeno un mese, allenatevi senza portare le serie al limite: cercate di essere graduali!

grazie x l'interessamento

devo leggermela x bene... a una prima okkiata xò mi sorgono dei dubbi... come mai la scelta di fare lo squat a rep + alte rispetto a panca e trazioni?
                            e poi mi sembra ke l'allenamento diventi eccessivamente lungo (parlo in termini di tempo)...

cmq nn vorrei aver scritto caxxate... dmn eventualmente correggo

Commenta

• Francesco C
                              Moderatore Pro
                              • Mar 2001
                              • 238
                              • 18
                              • 4
                              • Palermo
                              • Send PM

Ciò che dici non è lontano dalla realtà, cioè le tue affermazioni sono plausibili...
                              Tuttavia, come ho sottolineato in un precedente intervento, le schede "teoriche" vanno provate , "limate" ed adattate...
                              Ad esempio, le diverse ripezioni sulle rip. di gambe e pettorali possono tranquillamente spiegarsi in base ad una "distribuzione statistica" delle fibre dei due gruppi muscolari...
                              Ma sul singolo le cose cambiano e pure di molto!
                              Mi vengono a mente 2 miei allievi, Fabrizio e Maurizio ... col primo le 10 ripetizioni di squat sono un suicidio; lui oltre le 6 ripetizioni non rende!
                              Con Maurizio invece i tempi di riposo sarebbero troppo lunghi ed andrebbero ridotti di parecchio...

Commenta

Working...
                              X