Originariamente Scritto da Francesco C
Visualizza Messaggio
Full Body
Collapse
X
-
le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
-
-
Originariamente Scritto da Francesco C Visualizza MessaggioCiò che dici non è lontano dalla realtà, cioè le tue affermazioni sono plausibili...
Tuttavia, come ho sottolineato in un precedente intervento, le schede "teoriche" vanno provate , "limate" ed adattate...
Ad esempio, le diverse ripezioni sulle rip. di gambe e pettorali possono tranquillamente spiegarsi in base ad una "distribuzione statistica" delle fibre dei due gruppi muscolari...
Ma sul singolo le cose cambiano e pure di molto!
Mi vengono a mente 2 miei allievi, Fabrizio e Maurizio ... col primo le 10 ripetizioni di squat sono un suicidio; lui oltre le 6 ripetizioni non rende!
Con Maurizio invece i tempi di riposo sarebbero troppo lunghi ed andrebbero ridotti di parecchio...
Cosa ne pensi dei test per capire la prevalenza delle fibre nei muscoli?
ricordo che tali test erano illustrati da Poliquin e da Rea ...
sarebbe importante fare questi test per capire a quale range di ripetizioni risponde meglio un nostro muscolo ?sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mysterio Visualizza MessaggioCosa ne pensi dei test per capire la prevalenza delle fibre nei muscoli?
sarebbe importante fare questi test per capire a quale range di ripetizioni risponde meglio un nostro muscolo ?
ergo: IMO apprendi di più sul tuo tipo di fibre dall'allenamento, dall'osservazione di come reagisci agli stimoli proposti.
lasciando perdere le rep fatte con l' 85% dell' 1RM.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mysterio Visualizza MessaggioCosa ne pensi dei test per capire la prevalenza delle fibre nei muscoli?
sarebbe importante fare questi test per capire a quale range di ripetizioni risponde meglio un nostro muscolo ?
...purtroppo tutte queste "ricette" per quanto accurate - a mio modo di vedere - non possono essere precise in quanto i relativi parametri variano in funzione dell'efficienza neuromuscolare, della percentuale di fibre e del tipo di allenamento che siamo soliti svolgere o che abbiamo svolto di recente...
ergo: concordo con the drifter
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Idioncrasia Visualizza MessaggioStò facendo una full body (vedere i post precedenti) però ho un dubbio.....quanto devo recuperare fra un esercizio e l'altro??
Al momento stò facendo 3'.....è troppo o troppo poco? o devo riprendere quando sento di aver recuperato??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggiodipende dallo schema set-rep e dalla percentuale di carico che utilizzi
Bè al momento non stò certo forzando troppo, e serie a cedimento neanchè l'ombra
Quindi direi che 3' fra un esercizio e l'altro potrebbe andare più che bene!!
Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Idioncrasia Visualizza MessaggioStò facendo una full body (vedere i post precedenti) però ho un dubbio.....quanto devo recuperare fra un esercizio e l'altro??
Al momento stò facendo 3'.....è troppo o troppo poco? o devo riprendere quando sento di aver recuperato??
se stai intorno alle 8 reps si presume tu stia facendo un lavoro più spostato verso il metabolico, quindi i recuperi andrebbero intorno ai 2'.
se stai sulle 5/6 reps si presume un lavoro più sul neurale, quindi intorno a 3' di rest.
ripeto, ciò detto a livello GENERALE. cioè assumendo che tu abbia la capacità di settare il carico effettivamente in base al volume svolto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggioa livello generale:
se stai intorno alle 8 reps si presume tu stia facendo un lavoro più spostato verso il metabolico, quindi i recuperi andrebbero intorno ai 2'.
se stai sulle 5/6 reps si presume un lavoro più sul neurale, quindi intorno a 3' di rest.
ripeto, ciò detto a livello GENERALE. cioè assumendo che tu abbia la capacità di settare il carico effettivamente in base al volume svolto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Idioncrasia Visualizza Messaggioal momento stò sulle 5 reps.........quindi direi che ci troviamo sui 3'. vedremo quando farò l'ultima serie a cedimento.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Idioncrasia Visualizza Messaggioal momento stò sulle 5 reps.........quindi direi che ci troviamo sui 3'. vedremo quando farò l'ultima serie a cedimento.
Commenta
-
-
Questa è la scheda che stò facendo
A
GAMBE: Squat 5x5 90"
POLPACCI: Calf al M.Power 3x20 90"
SPALLE: Military Press 5x5 90"
PETTORALI: P.Piana 5x5 90"
DORSALI: Rematore 90° 5x5 90"
BICIPITI: Curl Bilanciere dritto 3x8 60"
B
GAMBE: Stacchi 5x5 90"
SPALLE: Arnold Press 5x5 90"
PETTORALI: P.Alta con manubri 5x5 90"
DORSALI: Trazioni presa prona 5x5 90"
TRICIPITI: French Press 4x6 60"
AVAMBRACCI: Avambracci 3x20 60"
Personalmente non mi saprei regolare a fare 5 reps con il carico di 8 reps. Cioè come lo trovo?
Come mi alleno? Cerco di fare le 5 reps con un carico che mi permette di farne 5. E se ce la faccio, ho ripreso da 2 week, cerco di portare l'ultima serie a cedimento (per il momento non ho mai provato il cedimento all'ultima serie, vorrei iniziare la prox settimana)
faccio bene? faccio male?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Idioncrasia Visualizza MessaggioQuesta è la scheda che stò facendo
A
GAMBE: Squat 5x5 90"
POLPACCI: Calf al M.Power 3x20 90"
SPALLE: Military Press 5x5 90"
PETTORALI: P.Piana 5x5 90"
DORSALI: Rematore 90° 5x5 90"
BICIPITI: Curl Bilanciere dritto 3x8 60"
B
GAMBE: Stacchi 5x5 90"
SPALLE: Arnold Press 5x5 90"
PETTORALI: P.Alta con manubri 5x5 90"
DORSALI: Trazioni presa prona 5x5 90"
TRICIPITI: French Press 4x6 60"
AVAMBRACCI: Avambracci 3x20 60"
Personalmente non mi saprei regolare a fare 5 reps con il carico di 8 reps. Cioè come lo trovo?
Come mi alleno? Cerco di fare le 5 reps con un carico che mi permette di farne 5. E se ce la faccio, ho ripreso da 2 week, cerco di portare l'ultima serie a cedimento (per il momento non ho mai provato il cedimento all'ultima serie, vorrei iniziare la prox settimana)
faccio bene? faccio male?
massa o qualcos'altro?IL MIO DIARIO:
dacci in occhio....può esserti utile e può essermi utile!!!!
http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post4009137
Commenta
-
-
UpIL MIO DIARIO:
dacci in occhio....può esserti utile e può essermi utile!!!!
http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post4009137
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da wellco Visualizza MessaggioUp
e cmq sembra un protocollo ibrido massa/forza.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
Commenta