If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Stuart dice cose giuste, entro certi limiti, ma pone troppi paletti in modo dogmatico.
E poi non si e' mai capito se il suo metodo ha funzionato su di lui dato he non si e' mai vista una foto del medesimo. .. ma proprio mai. ..
- aggiungere peso al bilanciere a ogni allenamento è possibile solo se sei principiante. Quello che succede quando sei principiante non può certo essere ripetuto all'infinito e sicuramente non fà testo.
Esatto! Quando si arriva ad un certo punto ci sono ben altre strategie per aumentare i carichi. A maggior ragione riguardo i microcarichi: se voi aveste ad esempio 130 di panca, due etti per parte non li sentite neanche, cioè il vostro corpo non li percepisce come stimolo.
Riguardo i principianti che usano il metodo di McR con successo bisogna tener presente che da principianti tutto funziona per crescere; bisognerebbe provarlo da avanzati ...
Piacerebbe anche a me vedere qualche foto...pura curiosità.
- solo i fondamentali? gli altri non servono? Forse McRobert parla di powerlifting, nel BBuilding servono eccome, infatti tutti li fanno. Vorrei vedere un fisico anche solo da spiaggia ottenuto solo con i fondamentali. quando dico "da spiaggia" sto proprio citando il gradino più basso della scala...
- perché 60 minuti? Dopo i 60 minuti succede qualcosa di grave? I ginnasti non mi sembrano poi così devastati dal catabolismo. Alcuni hanno braccia da BBuilder, senza fare BBuilding e ridendo letteralmente alla faccia dei famosi "dogmi" di McRobert secondo cui con poco si ottiene tanto.
- perchè 3 e poi 2...e non 3 e poi 4? cioè, si regredisce?
- programmare lo scarico è un lusso. la gente normale con un lavoro, una famiglia e una malattia ogni tanto non ne ha bisogno
- 1 gruppo a settimana è quello che dicono più o meno TUTTI i metodi, non solo quello
- aggiungere peso al bilanciere a ogni allenamento è possibile solo se sei principiante. Quello che succede quando sei principiante non può certo essere ripetuto all'infinito e sicuramente non fà testo.
Saluti,
ciao quaglia io ti rispondo nella mia inesperienza per dire la mia modesta opinione:
-massimo 60min ke poi si alzano troppo i livelli di cortisolo;
-prima 3 poi 2 perche aumenta l'intensita e di co seguenza ci vuole piu riposo;
-nn capisco perche dici ke pprogrammare lo scarico è 1lusso..
-ci sono anche avanzati ke continuano a progredire mettendo da 1sacco di tempo 125gr sul bilanciere,so ke puo essere 1cavolata ma dopo 1po di tempo il carico sul bilanciere aumenta
ciao quaglia io ti rispondo nella mia inesperienza per dire la mia modesta opinione:
-ci sono anche avanzati ke continuano a progredire mettendo da 1sacco di tempo 125gr sul bilanciere,so ke puo essere 1cavolata ma dopo 1po di tempo il carico sul bilanciere aumenta
Non credo volesse dire che i microcarichi sono una cavolata. Dipende chi e quando li usa. Il sovraccarico progressivo l'ho usato x anni senza conoscere McR., ma non avrei mai potuto sfondare certe cifre senza altre strategie. Poi di atleti avanzati che progrediscono così non ne conosco, quindi non posso aggiungere altro. E' indubbio che McR è un personaggio che ha scosso e ha portato a riflettere.
Hai letto il topic su McR di IronPaolo? E' molto esaustivo, in più lui ha seguito alla lettera il metodo ed ha tratto le sue conclusioni.
- ti ho citato l'esempio dei ginnasti, spalle, braccia enormi allenandosi ore e ore al giorno, tutti i giorni. Non sono tanto "cortisolizzati"...
- 2gg di allenamento settimanali per massimo 60 minuti...perbacco, un vero massacro. Non credo ci sia bisogno di dire altro
- l'ho scritto perché è un lusso. Normalmente la gente subisce rallentamenti da altri fattori senza doversi addirittura preoccupare di farlo volutamente. Il problema è che il 90% dei biioisti ha 20 anni o meno, quindi studente. Non aggiungo altro.
- 125g in più o meno sul bilanciere non li senti neppure sotto ipnosi. Anche se la linea di progresso fosse stabile nel tempo (e non lo è), con 1 allenamento per gruppo muscolare a settimana farebbero circa 6kg l'anno...tenendo conto dei periodi di scarico che queste persone fanno ogni 2-3 settimane l'aumento non arriva nemmeno a 4kg l'anno. Bel metodo.
Fossero 4kg sulle alzate laterali andrebbe anche bene...ma loro non le fanno. 4kg sulla panca sono una barzelletta.
però effettivamente se ci pensi la paura di catabolizzare è un pò infondata se si guarda ad atleti ipertrofici che si allenano (natural) per più ore di fila, come appunti i ginnasti
tra l'altro l'ambiente lattacido è uno dei più favorevoli per la secrezioni degli ormoni anabolici (tipo GH), quindi le teorie stridono un pò
per quanto riguarda la suddivisione del wo settimanale in 3 sessioni credo sia più un'abitudine diffusa che una teoria supportata scientificamente anche perchè (e qui ci si ricollega al discorso di prima) il sovrallenamento è tutto da dimostrare e soprattutto molto soggettivo: non avendo una distribuzione uniforme di fibre rosse, intermedie e bianche in tutto il corpo (e soprattutto variabili da individuo a individuo) è normale che un gruppo muscolare recuperi prima di un altro così come un soggetto sia pronto per un altro workout prima di un altro. a mio parere si è diffusa in modo sbagliato la paura del sovrallenamento come limite alla crescita muscolare
per quanto riguarda il lusso dello scarico credo intenda dire che tutti abbiamo una vita sociale ed un lavoro (e soprattutto un abbonamento da pagare), pertanto far coincidere cicli di lavoro con scarichi ben precisi il tutto coordinato con impegni di lavoro e di famiglia credo sia un vero e proprio lusso
per quest'ultima teoria ti rimando alle spiegazione di una persona molto in gamba qui sul forum, IronPaolo (prova a cercarlo in sticky). ad ogni modo il trend di crescita (a intervalli via via inferiori, assimilabile ad una curva logaritmica) impone che ad un tratto il corpo "abbia imparato" il trucco e quindi progredisca ma più lentamente, tendendo a un limite fisico (che nella curva logaritmica è rappresentato dall'asintoto orizzontale) imposto da quel trend e non dalla nostre capacità atletiche
pertanto l'obiettivo è quello di spostare in alto l'asintoto e quindi "ingannare" nuovamente il corpo
il valore di queste metodologie è che danno primaria importanza alla programmazione e alla progressione, nonchè alla tecnica di esecuzione.
E' proprio questo il problema. Una scheda di allenamento non dovrebbe assomigliare a un progetto architettonico per la piramide di Cheope. Anche perché la linea della progressione è variabile, non è fissa nel tempo. Basti vedere per quanto tempo si può realisticamente pensare di aumentare il carico a ogni sessione, finito il periodo di "rodaggio", la musica cambia. Cosa che a McRobert sfugge.
Saluti,
Enrico Quaglia
SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi
- Hai mai misurato il cortisolo? a fine allenamento? e anche se lo misurassi come fai a dire che hai oltrepassato una soglia ragionevole?
- Per quale motivo l'intesità dovrebbe portare ipertrofia?
- Dovrebbe risponderti Quaglia
- Mettendo mezzo kg ad allenamento in un anno hai messo , se tutto va bene, 27kg in più. Se sei principiante puoi fare di meglio con un paio di cicli di forza, se sei avanzato ci metteresti la firma per prendere 27kg selle serie allenanti in un anno.
Più un soggetto è allenato, più terdi si alza il cortisolo
il fantomatico catabolismo è invertito con soli 3g di bcaa post allenamento
incrementare 125 gr, 250g, 500g sul bilanciere è una assurdità.....per aumentare quanto? 1,25, 2,5, 5kg kg in 10 settimane? a ritmo di lumaca!
in 10 settimane aumenti di 10kg-20kg sono fattibili anche da avanzati, se adottano programmi di forza sensati come lo smolov.
nella mia esperienza recente ho aumentato in 10 settimane i massimali adottando il ciclo russo di ironpaolo... +20kg box squat, +14kg panca, +10kg stacco.
il tutto con allenamenti 4 volte a settimana, anche di 2h30', allenando i muscoli 2 volte a settimana, senza scarichi.
E non sono per nulla avanzato, e la mia genetica è media.
Mc robert con il BB non c'azzecca nulla!
Mc Robert con il PL c'azzecca molto poco
Il suo target è il tizio che ha poco tempo che si vuole allenare, ottenendo cmq qualcosa, mantenendosi in buona salute e in forze.
Secondo me il suo merito è quello di aver lanciato questo messaggio
- Hai mai misurato il cortisolo? a fine allenamento? e anche se lo misurassi come fai a dire che hai oltrepassato una soglia ragionevole?
- Per quale motivo l'intesità dovrebbe portare ipertrofia?
- Dovrebbe risponderti Quaglia
- Mettendo mezzo kg ad allenamento in un anno hai messo , se tutto va bene, 27kg in più. Se sei principiante puoi fare di meglio con un paio di cicli di forza, se sei avanzato ci metteresti la firma per prendere 27kg selle serie allenanti in un anno.
per quanto riguarda il cortisolo è stato dimostrato ke dopo 1ora si alza di molto e a quei livelli porta a disgragazione muscolare(nn è ke la dico io questa cosa)
io penso ke se nn ce intensita i muscoli nn crescono perche nn si da a loro lo stimolo per crescere perche alla fine devono sopportare carichi sempre piu progressivamente pesanti per vedere risultati,cmq ditemi le opinioni voi esperti
per quanto riguarda il cortisolo è stato dimostrato ke dopo 1ora si alza di molto e a quei livelli porta a disgragazione muscolare(nn è ke la dico io questa cosa)
io penso ke se nn ce intensita i muscoli nn crescono perche nn si da a loro lo stimolo per crescere perche alla fine devono sopportare carichi sempre piu progressivamente pesanti per vedere risultati,cmq ditemi le opinioni voi esperti
serve : intensità, volume, frequeza, densità
il tutto deve essere ottimizzato e finalizzato all' obbiettivo specifico di ognuno
Più un soggetto è allenato, più terdi si alza il cortisolo
il fantomatico catabolismo è invertito con soli 3g di bcaa post allenamento
incrementare 125 gr, 250g, 500g sul bilanciere è una assurdità.....per aumentare quanto? 1,25, 2,5, 5kg kg in 10 settimane? a ritmo di lumaca!
in 10 settimane aumenti di 10kg-20kg sono fattibili anche da avanzati, se adottano programmi di forza sensati come lo smolov.
nella mia esperienza recente ho aumentato in 10 settimane i massimali adottando il ciclo russo di ironpaolo... +20kg box squat, +14kg panca, +10kg stacco.
il tutto con allenamenti 4 volte a settimana, anche di 2h30', allenando i muscoli 2 volte a settimana, senza scarichi.
E non sono per nulla avanzato, e la mia genetica è media.
Mc robert con il BB non c'azzecca nulla!
Mc Robert con il PL c'azzecca molto poco
Il suo target è il tizio che ha poco tempo che si vuole allenare, ottenendo cmq qualcosa, mantenendosi in buona salute e in forze.
Secondo me il suo merito è quello di aver lanciato questo messaggio
concordo in tutto. Effettivamente sono buonissime idee per chi ha poco tempo, e ripeto che sarebbe interessante vedere dei risultati in atleti veramente avanzati, e non nel neofita, perchè si sa che a quel livello va bene tutto.
per quanto riguarda il cortisolo è stato dimostrato ke dopo 1ora si alza di molto e a quei livelli porta a disgragazione muscolare(nn è ke la dico io questa cosa) E allora gagan come ha fatto?
io penso ke se nn ce intensita i muscoli nn crescono perche nn si da a loro lo stimolo per crescere perche alla fine devono sopportare carichi sempre piu progressivamente pesanti per vedere risultati,cmq ditemi le opinioni voi esperti Non hai spiegato niente, se la massa dipendesse dal carico e dall'intesità dell'allenamento, basterebbe fare una sola ripetizione massimale dei vari esercizi, ma non è così.
E' proprio questo il problema. Una scheda di allenamento non dovrebbe assomigliare a un progetto architettonico per la piramide di Cheope. Anche perché la linea della progressione è variabile, non è fissa nel tempo. Basti vedere per quanto tempo si può realisticamente pensare di aumentare il carico a ogni sessione, finito il periodo di "rodaggio", la musica cambia. Cosa che a McRobert sfugge.
Saluti,
una progressione tiene conto di tutti i fattori,un progetto viene modificato ovviamente in base hai feed back, ma la struttura rimane quella.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta