Ciclo forza come tozzi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sberla54
    L'allegro ragazzo morto
    • Aug 2001
    • 1310
    • 12
    • 2
    • Bologna
    • Send PM

Ciclo forza come tozzi

Ciao...cosa ne pensate del ciclo di forza di 2 mesi con 6 serie da 6 rip iniziali per poi calare (con recupero 2,5min)....
    A me pare molto intenso e molto interessante anche perchè io mi sono sempre allenato BII e nn ho mai provato cicli di forza...

Secondo voi è un buon modo di fare un ciclo di forza? Me lo sta consigliando anche il buon Peter che secondo me è molto competente..

Voi come li fareste se no?

Ricordo che ho 17 anni...posso forzare abbastanza col recupero direi...

BYE!

p.s. gisuto passare subito da ricondizionamento a forza? o meglio fare qualcosa in emzzo?
    - http://sberla54.altervista.org - My home page -
    - http://www.punk4free.org - My punk hardcore magazine -

• sfregiato79
    Bodyweb Member

• Aug 2001
    • 1539
    • 8
    • 3
    • venezia ITALIA
    • Send PM

sono nella stessa tua barca, fino ad ora ho usato solo la progressione dei carichi(mcrobert) ; da un po' ho cominciato a raggiungre la mia forza standard, cioè i carichi con cui avevo lasciato prima delle vacanze , tra un po' comincio il periodo forza di Tozzi, questo per 2 mesi , poi torno al mio mcrobert!

cmq secondo me prima di iniziare la forza pura , ripeto dovresti tornare ai tuoi carichi top.
    sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER

Commenta

• Guru
      Personal Petting Trainer
      • Jun 2000
      • 9273
      • 16
      • 0
      • Himalaya
      • Send PM

Re: Ciclo forza come tozzi

Originally posted by sberla
      Ciao...cosa ne pensate del ciclo di forza di 2 mesi con 6 serie da 6 rip iniziali per poi calare (con recupero 2,5min)....
      Occhio!! E' l'ennesima volta che correggo questo errore. Non sono 6 serie da 6 ripetizioni, ma 6 serie al 90%. Ciò vuol dire che potrai fare 3 massimo 4 ripetizioni per serie , 3-5 minuti di pausa poi un'altra serie e così fino a finirne 6. Prima di arrivare al periodo di forza, devi seguire un periodo preparatorio ibrido, nel quale adotterai un range di ripetizioni intermedie usando lo schema 8-6-4 mantenendo il peso uguale in tutte le serie, nel senso che, se tiri la prima serie fino all'estremo(dove 8 ripetizioni sono il limite assoluto che puoi raggiungere da solo)nella seconda le ripetizioni caleranno automaticamente a 6 e nella terza a 4. Quindi non si parla di un piramidale classico, nel quale si aumenta il peso e si riducono le ripetizioni.

Commenta

• arabafenice
        Body Builder
        • Aug 2000
        • 4408
        • 0
        • 0
        • Monza
        • Send PM

personalmente io faccio 5 serie da 5 rep, 2 di riscald. e 3 a cedimento.

Commenta

• calimero
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2001
          • 408
          • 0
          • 0
          • Send PM

Secondo me è da provare, infatti a partire da Ottobre anch'io proverò il suo ciclo di forza.
          Ho il dubbio però che 6 serie al 90% siano troppo, forse meglio ridurre un pelo (4 o 5 serie), anche perchè con recuperi di circa 5 minuti l'allenamento durerebbe un bel po'.
          Attenzione anche a Forza 2, che prevede 8 ripetizioni al 90% con pausa, che in alcuni esercizi richiederebbero idealmente un power rack, o almeno uno o due assistenti.

Commenta

• sberla54
            L'allegro ragazzo morto
            • Aug 2001
            • 1310
            • 12
            • 2
            • Bologna
            • Send PM

Forza 2 è troppo difficile per tutte le palestre..secondo me solo pochi potranno farlo...soprattutt ose si allenano a casa..

Ma che scopo a fare un ciclo di forza quando con i metodi McRobert la forza aumenta sempre e gradualmente?
            Mi pare piu facile e piu versatile come metodo...ora che sto leggendo OBrawn ed ho finito il libro di Tozzi....

Commenta

• Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

Come arabafenice, ma a volte 3 serie di riscaldamento e 2 allenanti
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• sberla54
                L'allegro ragazzo morto
                • Aug 2001
                • 1310
                • 12
                • 2
                • Bologna
                • Send PM

Io ho sempre fatto 3 serie di riscaldamento da 8 rip (che adesso ho portato a 5) con poco peso (massimo la meta della serie allenante) piu 2 serie allenanti a 8 ripetizioni, a cedimento.

Ma questo è McRobert...nn è chissa quale strano ciclo di forza...o per lo meno è quello che ho fatto gli ultimi 4 o 5 mesi di allenamento con ottimi risultati...e quello che pensavo di fare sempre....pensando anceh di escludere varianti di forza...

L'unica variante che voi apportate è diminuire il numero di ripetizioni...questo mi pare di capire no?

Parlo di Gaw e arabafenice...tralasciamo Tozzi che è sempre facile da applicare

Commenta

• Gawain
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2000
                  • 13919
                  • 74
                  • 41
                  • Italia
                  • Send PM

Diciamo una scheda di forza "alla Kubik"
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• vance
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2001
                    • 2352
                    • 1
                    • 0
                    • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
                    • Send PM

io mi trovo bene con serie a scalare ogni micro così 5/4/3 poi risposo x 10 gg

ciao
                    Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• arabafenice
                      Body Builder
                      • Aug 2000
                      • 4408
                      • 0
                      • 0
                      • Monza
                      • Send PM

Originally posted by sberla
                      Io ho sempre fatto 3 serie di riscaldamento da 8 rip (che adesso ho portato a 5) con poco peso (massimo la meta della serie allenante) piu 2 serie allenanti a 8 ripetizioni, a cedimento.

Ma questo è McRobert...nn è chissa quale strano ciclo di forza...o per lo meno è quello che ho fatto gli ultimi 4 o 5 mesi di allenamento con ottimi risultati...e quello che pensavo di fare sempre....pensando anceh di escludere varianti di forza...

L'unica variante che voi apportate è diminuire il numero di ripetizioni...questo mi pare di capire no?

Parlo di Gaw e arabafenice...tralasciamo Tozzi che è sempre facile da applicare

si l'allenamento non cambia molto, diciamo che lo riduco solo ai fondamentali e abbasso le rep alzando i pesi il più possibile.
                      Diciamo che vado un po' a sperimentare, e provo ad alzare quel chilo in più anche se magari al posto di 5 rep ne faccio solo 4. Però maneggiare pesono mi aiuta in un certo senso ad una maggior confidenza quando poi si torna alla massa

Ciao

Commenta

• sberla54
                        L'allegro ragazzo morto
                        • Aug 2001
                        • 1310
                        • 12
                        • 2
                        • Bologna
                        • Send PM

Kubrik nn è quello del cubo???
                        CHe è?

Arab in che senso lo riduci ai fondamentali? io mi alleno sempre usando esercizi come panca piana, squat, sto cercando di imparare stacco, alzate sopra la testa, curl....son gia fondamentali o intendi altro?

Ma..va bene maneggiare pesi piu grandi...ma che aiuti da concretamente passare da 8 rip a 4 o 5?

Commenta

• arabafenice
                          Body Builder
                          • Aug 2000
                          • 4408
                          • 0
                          • 0
                          • Monza
                          • Send PM

pressa, stacco, panca, trazioni, distensioni sopra la testa principalmente + o -

Andare sulle 4 o 5 rep è importante perchè si da un forte stimolo al sistema neuromuscolare predisponendolo ad aumenti di forza e migliorando la risposta neuromuscolare stessa rendendola più efficiente.
                          8 rep è un range troppo alto per stimolare adeguatamente una risposta alla forza pura senza ipertrofia.
                          Questo per semplificare.

Ciao

Commenta

• Buk2
                            Bodyweb Member
                            • May 2001
                            • 551
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

Cone Arabafenice, perfettamente d'accordo su tutto.
                            Inltre, io lascerei perdere FORZA2.
                            Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-

Commenta

• sberla54
                              L'allegro ragazzo morto
                              • Aug 2001
                              • 1310
                              • 12
                              • 2
                              • Bologna
                              • Send PM

Mi interessa molto....

Pero forse è meglio..anzi sicuramente..che faccio il prossimo mese alla mcrobby massa...con 2x8 generalizzati...per tornare ai pesi massimi che ho avuto...

Poi mi faccio un ciclo di forza di 2 mesi come dice arab e gaw...dovrei sfruttare anche il momento giusto ormonalmente..

CHE DITE?

Commenta

Working...
                              X