Ancora dubbi sull'allenamento per l'addome

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lollor
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 200
    • 2
    • 8
    • Send PM

Ancora dubbi sull'allenamento per l'addome

Ciao a tutti,

attualmente mi alleno 4 volte a settimana, sto seguendo una scheda\dieta per la massa, che al momento è la mia unica e sola preoccupazione (61kg per 1.79 d'altezza....). Alla definizione ci pensiamo il prossimo anno, ora gli addominali non si vedranno ma almeno intanto comincio a costruirli.

Sono abbastanza soddisfatto della scheda per quanto riguarda braccia, dorso, spalle e petto, però non riesco a trovare un modo decente che mi sfinisca gli addominali al punto giusto.

Avevo pensato ad una cosa del genere, da fare Lunedì, Giovedì e Sabato:

3x20 crunch (corpo libero)
    3x20 crunch inversi (corpo libero)
    4x8 abdominal crunch (con sovraccarico, a sfinimento)
    4x20 iperestensioni

I miei dubbi sono:

- E' giusto fare esercizi con rep altine (le 20 di crunch) e subito dopo rep basse?

- Se anzichè la macchina per l'abdominal crunch mi piazzassi un disco dietro la testa, sarebbe meglio\peggio\uguale?

- Dovrei considerare di inserire anche degli esercizi per gli obliqui? Avevo letto che alcuni di questi sono necessari per correggere la postura, dunque eliminare la tendenza a tenere la "pancia in fuori". E' vero? Cosa mi consigliate in merito?

Grazie mille
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

io faccio delle serie di riscaldamento
    cruch con sovraccarico pesante e piramidale

poi il normale 5x30

Commenta

• uruk
      HOME TRAINER
      • Jan 2007
      • 7730
      • 489
      • 824
      • Send PM

Non voglio risultare antipatico però se continuiamo a rispondere a questi 3ed rendiamo nullo il lavoro che manx sta facendo alla sezione "allenamento".
      Se Lollor facesse una ricerca sul forum troverebbe decine di risposte interessanti a tutte e dico a tutte le domande che ha fatto. Un saluto

Commenta

• lollor
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 200
        • 2
        • 8
        • Send PM

figurati, non risulti antipatico

so che l'argomento è stato trattato molte volte, infatti se leggi il titolo ho scritto "ancora dubbi ecc. ecc.".

Prima di postare avevo fatto una ricerca, ma ti assicuro che non sono riuscito a trovare le risposte precise alle mie domande: se provo a cercare, ad esempio, "addominali macchine", escono una marea di risultati, nessuno dei quali inerente al mio dubbio.

Per il terzo punto non ho trovato assolutamente nulla, non saprei neanche con che chiave cercare, mentre per il primo punto ho letto tanti di quei pareri discordanti che non so cosa pensare

Quindi ecco il perchè del mio topic

Commenta

• uruk
          HOME TRAINER
          • Jan 2007
          • 7730
          • 489
          • 824
          • Send PM

Originariamente Scritto da lollor Visualizza Messaggio
          figurati, non risulti antipatico

so che l'argomento è stato trattato molte volte, infatti se leggi il titolo ho scritto "ancora dubbi ecc. ecc.".

Prima di postare avevo fatto una ricerca, ma ti assicuro che non sono riuscito a trovare le risposte precise alle mie domande: se provo a cercare, ad esempio, "addominali macchine", escono una marea di risultati, nessuno dei quali inerente al mio dubbio.

Per il terzo punto non ho trovato assolutamente nulla, non saprei neanche con che chiave cercare, mentre per il primo punto ho letto tanti di quei pareri discordanti che non so cosa pensare

Quindi ecco il perchè del mio topic
          Lo so amico ma se anche apri un topic del genere troverai sempre chi li allena ogni giorno e chi una volta alla settimana capisci? Chi li allena con le macchine e chi a corpo libero sarà sempre cosi per queste discussioni perchè non c è "IL METODO PERFETTO PER GLI ADDOMINALI" ok chiudiamo l'OT Un saluto lollor, ciao

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7166
            • 521
            • 56
            • Send PM

le routine per gli addominali vanno variate!
            in termini di esercizi
            in termini di reps
            in termini di recuepro tra le serie

in una classica sequenza:
            sit up anche parziale con 5 kg di sovraccarico 15 15 15
            alzata gambe alle parallele 12 12 12
            crunch con torsione alternata del busto dx-sin 10 10 10
            vacuum isometria 15 15 15 secondi
            per progredire ad ogni nuova seduta, cambia l'ordine degli esercizi, mantenendo le reps come da schema.
            la seduta successiva a quella sopra descritta dovrai partire dalla alzate gambe parallele con 5 kg
            a seguire crunh con torsione
            vacuum 10 10 10
            sit up 15 secondi di tenuta posizione più gravosa
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

Commenta

• lollor
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2008
              • 200
              • 2
              • 8
              • Send PM

grazie! Non appena avrò migliorato un po' i miei addominali sicuramente proverò la tua routine, mi piace, però forse ancora troppo avanzata per me!

Commenta

Working...
              X